King of Siam o Thurn and Taxis. Quale scegliere?

LeifErikson

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Settembre 2012
Messaggi
130
Località
Roma
Goblons
0
Girano bene entrambi in 3 e si giocano in un ora.

Ma quale dei due è migliore in:

-ambientazione
-longevità
-interazione
-divertimento

vorrei sapere secondo voi quale dei due ha più 'spessore' diciamo ;)
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
parlo per King of siam... in 2 si gioca anche in 20 minuti.. Secondo è di un altro livello rispetto a Thurn und taxis

King of siam è:
-astrattello
-alta
-interazione alta (anche se non sembra dato che 1/3 della partita lo fai passando (si han solo 8 carte da giocare)
-divertimento (a me diverte però può essere un gioco da pensatori, fondamentalmente il gioco è una serie di pareggi e vinci chi li ha meglio analizzati)

in 4 si gioca a squadre e magari può non piacere questo (a me piace).
 

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Marzo 2004
Messaggi
634
Località
Padova
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Due giochi molto diversi: King of Siam è tra i miei preferiti, a differenza di TuT, ma ti consiglio di provarlo prima, se puoi, perché è molto particolare e può non piacere (try before you buy).
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
LeifErikson":1jx0orqk ha scritto:
vorrei sapere secondo voi quale dei due ha più 'spessore' diciamo ;)

KOS...ha spessore da vendere!
L' unico difetto che ha è che è astratterrimo.
Per il resto si fanno un sacco di calcoli, tattiche e strategie...ma specie all'inizio è IMPOSSIBILE tenere presente tutte le combinazioni possibili. In 2 è tosto, ma molto scacchistico, in 3 o 4 è geniale.
Ha anche un livello di kingmaking bassissimo, direi tendente allo zero.
E ribadisco quanto detto da Enkidu, che 1/3 della partita lo passi a "passare". Ma "passare" è una mossa. Ponderata pure.
Di T&T ho solo una partita alle spalle, divertente, leggero ma non mi ha impressionato.
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Due giochi opposti come peso e profondità, ma entrambi degni di stare in una ludoteca ben fornita.

KoS dà il meglio di sé in quattro, a squadre. Si tratta di un gioco geniale, la cui durata dipende da quanto sono proni alla paralisi da analisi i giocatori.

T&T è una buona introduzione ai giochi di draft e connessione. Furbo, mai scontato, destinato ad un pubblico familiare (no, un pelo di più).

Imparare a giocare bene il primo è un'impresa, per il secondo invece la curva di apprendimento non è affatto ripida: una volta imparati i collegamenti è piuttosto semplice da giocare.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
KoS a me invece non è piaciuto molto, ma l'ho giocato solamente in 3. A parte l'astrattezza pura, in pratica in tutta la partita fai soltanto 8 mosse (anche se ovviamente come detto da altri l'azione di passare è molto strategica). Inoltre almeno in 3 l'effetto kingmaking c'è ed anche alto a differenza di quello che diceva un altro utente. In effetti mi correggo, non è che non mi sia piaciuto, ma l'ho trovato noioso, non è divertente giocare ad un gioco in cui per il 90% del tempo passi.

TuT è sicuramente più divertente, ma anche molto più fortunoso e leggero.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
renard":1bj8x4x4 ha scritto:
Inoltre almeno in 3 l'effetto kingmaking c'è ed anche alto a differenza di quello che diceva un altro utente.

Scusami, ma letta cosi mi viene il dubbio che tu non lo abbia approfondito...o almeno la mia esperienza non piccola contraddice di parecchio
 
Alto Basso