Kickstarter, questo sconosciuto

Red_Player

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Yucata
Alex-The-Large
Ciao raga! Ho bisogno del vostro aiuto. Sto navigando un po tra le pagine di Kickstarter e tutti quei bei giuochi da tavolo, tutti quegli extra superfighissimi mi stanno facendo letteralmente sbavare come un macaco thailandese! Siccome non mastico tanto l'english, potreste spiegarmi come funziona 'sta cosa di finanziare i progetti? Come devo fare per accaparrarmi uno di questi giochilli favolosi? Come si effettua il pagamento? Bonifico, carta di credito, paypal? Mi dareste tutte le notizie necessarie. Grazie a tutti di cuore! :approva:

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Al volo le prime che mi vengono a mente:
- serve una carta di credito.
- meglio sarebbe se un account su Amazon perché i pagamenti passano di lì (tra l'altro cominciano a mettere in vendita giochi da tavolo interessanti).
- postepay sì (tramite Amazon), Paypal no.
- leggere, rileggere, ed ancora ri-rileggere: devi capire se il gioco è eu friendly (ossia spediscono dall'Europa e quindi non c'è rischio dogana), devi capire a quanto ammontano le spese di spedizione, devi capire cosa ti danno quando scegli un pledge, devi leggerti i regolamenti perché lo schifo è dietro l'angolo. Non sai l'inglese ? Chiedi!
- chiedere pareri qui, c'è sempre chi segue un kickstarter oppure chi è incuriosito e si documenta, puoi anche confrontare le tue idee.
- se un gioco viene finanziato, ossia raggiunge il 100% della sua raccolta fondi, allora ti prendono i soldini, se non viene finanziato non spendi niente.

Tra l'altro sarebbe forse utile, secondo me, un bel forum dedicato al mondo di kickstarter.

Belmont09

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
2
Utente Bgg
belmont09
Aggiungo che puoi cancellare il tuo supporto, con 2 click in qualsiasi momento vuoi, prima che scada il progetto.

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Interessante. Quindi i soldi vengono prelevati solo alla scadenza del progetto e al raggiungimento della cifra stabilita?

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.383
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Si solamente quando si raggiunge l'obiettivo prefissato e a scadenza del tempo.

diafis

Grande Saggio
Goblons
10
Ma se quindi pago con postepay, devo fare un account su Amazon o posso pagare direttamente su Kickstarter senza account Amazon?

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.285
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Micenea":36oxa8yh ha scritto:
Interessante. Quindi i soldi vengono prelevati solo alla scadenza del progetto e al raggiungimento della cifra stabilita?

Yes man :sisi: sono entrambe condizioni necessarie, se scade il tempo e non si è arrivati al Funding Goal, non viene prelevato niente.
Anzi è addirittura possibile cambiare il valore dell'offerta o cancellarla totalmente in caso si cambi idea (ovviamente prima della "scadenza").

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
334
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Boh... a me pare che costino troppo per essere degli oggetti acquistati al buio... però evidentemente questo metodo funziona

non male questo Topatalk

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.285
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Si è vero delle volte si vedono dei bei prezzi sparati.

Funziona perchè è molto pubblicizzato e buona parte dei giochi che traggono grande successo sono, a mio parare, studiati apposta per cogliere l'attenzione, vedi l'ormai famoso e collaudato Zombicide.

Io ci giro da 3 mesi su kickstarter e per ora ho speso 7 dollari (su un giochino chiamato Province), se usato con parsimonia e razionalità è comunque uno strumento in più che abbiamo, sia noi consumatori finali che loro "creatori".

Poi ovvio, c'è chi ne diventa quasi drogato magari, perchè comunque aprendo la pagina esce un sacco di roba bella (o apparentemente tale) e colorata :asd: , e la scimmia fa in fretta a salire :alcolico:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.285
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
The_LoneWolf":28rp6io7 ha scritto:
Micenea":28rp6io7 ha scritto:

Yes man :sisi: sono entrambe condizioni necessarie, se scade il tempo e non si è arrivati al Funding Goal, non viene prelevato niente.
Anzi è addirittura possibile cambiare il valore dell'offerta o cancellarla totalmente in caso si cambi idea (ovviamente prima della "scadenza").

Volevo specificare che poi, cosa decide di farci con i soldi "Fundati" il presunto creatore del gioco sta a lui, se ci scappa alle Hawaii e non si fa più vedere cavoli n/vostri :asd: Kickstarter in se non offre alcun tipo di garanzia o tutela da questo punto di vista.

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
diafis":1sv5q3m7 ha scritto:
Ma se quindi pago con postepay, devo fare un account su Amazon o posso pagare direttamente su Kickstarter senza account Amazon?

No perché devi comunque passare da Amazon: tu non dai i soldi direttamente a Kickstarter.
Ignoro se sia obbligatorio farsi l'account su Amazon perché l'avevo già quando ho cominciato ad acquistare da Kickstarter, io consiglio a tutti di farlo prima, considerate che è lo store online più grande al mondo e non ci sono stati per ora furti dei dati carte com'è successo per Sony o altri.
Tra l'altro, poco tempo fa, sono stati trafugati dei dati dal db di Kickstarter, menomale che non hanno un loro sistema di pagamento sennò avevano preso i dati.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.285
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Confermo che non è obbligatorio l'account su Amazon.
Io su Kickstarter ho creato l'account connesso direttamente da Facebook, perchè inizialmente mi ero detto "massì, tanto lo uso solo per sbirciare" :asd:

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
Ramsey":2sit0uxb ha scritto:
Tra l'altro sarebbe forse utile, secondo me, un bel forum dedicato al mondo di kickstarter.

Si, vogliamo un forum per kickstarter :)

Gabriele

diafis

Grande Saggio
Goblons
10
Si ottima idea, magari dove vengono postati tutti i progetti più interessanti e altro.

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Sottoscrivo l'idea di un forum per KS. Bella idea!

Blodoks

Iniziato
15 anni con i goblins!
Sito Web
lughlvga.altervista.org
Goblons
25
Utente Bgg
Blodoks
La proposta di un forum che riguardasse solo Kickstarter la avanzai parecchio tempo fa scrivendo un MP ad un moderatore. Mai ricevuto una risposta. Stranamente, dove ci sono negozi online come sponsor, Kickstarter viene spesso denigrato (blog o forum che siano).

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
588
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
MOD
Blodoks":2a04lgu7 ha scritto:
La proposta di un forum che riguardasse solo Kickstarter la avanzai parecchio tempo fa scrivendo un MP ad un moderatore. Mai ricevuto una risposta. Stranamente, dove ci sono negozi online come sponsor, Kickstarter viene spesso denigrato (blog o forum che siano).

Questa frase è falsa e denigratoria.
Io stesso, come Mod, ho avanzato la proposta di creare una sezione del forum dedicata a Kickstarter (e no, non ero io il Mod a cui è stato inviato l'MP).
Semplicemente, a cavallo con la creazione del nuovo sito, ci sono state altre priorità.

Appena il sito nuovo sarà a regime, tornerò a riproporre la cosa agli Admin.

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Blodoks":3syx0bxa ha scritto:

Se ti chiudessero i post che parlano di KS allora potresti aver pure ragione che viene "denigrato". Ma visto che non viene fatto.... Bhe.... Ricrediti
Sul perchè il MOD non ti abbia risposto non so dirti.
Non è che a tutti i suggerimenti si possa subito rispondere: si lo faremo, no non la feremo. Si sarà annotata la cosa sicuramente.

Io sono convintissimo che se si potessero far partire KS anche dall'Italia ci sarebbero parecchi editori italiani a lanciare i loro progetti.

Blodoks

Iniziato
15 anni con i goblins!
Sito Web
lughlvga.altervista.org
Goblons
25
Utente Bgg
Blodoks
AleK":16yjb6pk ha scritto:
MOD
Blodoks":16yjb6pk ha scritto:

Questa frase è falsa e denigratoria.
Io stesso, come Mod, ho avanzato la proposta di creare una sezione del forum dedicata a Kickstarter (e no, non ero io il Mod a cui è stato inviato l'MP).
Semplicemente, a cavallo con la creazione del nuovo sito, ci sono state altre priorità.

Appena il sito nuovo sarà a regime, tornerò a riproporre la cosa agli Admin.

Io non ho fatto alcun nome, anche perchè il mod della sezione "Giochi da Tavolo" a cui mandai l'MP non è più mod e, tra l'altro, non era neppure molto attivo come forumista.

Per favore, mi puoi spiegare perchè ho detto cose false e denigratorie?
Non frequento tutti i forum o blog di giochi, ma in quei pochi che seguo noto che Kickstarter non ha particolari apprezzamenti e, per strane coincidenze, ci sono degli sponsor. Mi sono fatto la mia idea e bon, non ho fatto nomi, non ho parlato male di nessuno. Sono libero di pensare?

Alto Basso