Kickstarter: facciamo un gioco perverso...

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.556
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.693
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ok, dopo aver letto questo articolo http://mashable.com/2017/09/14/kickstar ... .UJg5Tqiqo (riassunto: ho speso in 2,5 anni ben 16000 dollari in KS e solo una minima % di quei giochi sono davvero fatti bene, mi hanno divertito e invogliato a fare più di una partita. E' diventata una sorta di droga, in cui c'era la paura di perdersi un bel gioco e la convinzione di pagare meno, e l'adrenalina di seguire la campagna. In realtà, se avessi lasciato fare la selezione al mercato, avrei trovato sugli scaffali quei giochi davvero validi, pagando magari di più su Ebay il singolo gioco ma nel complesso risparmiando parecchio, perché non avrei comprato tanti altri giochi mediocri)
direi di essere onesti con noi stessi e fare un gioco:

Prendete la vostra pagina Kickstarter. Guardate i progetti che avete finanziato. Contateli. Poi stabilite onestamente quali davvero di quei progetti sono valsi la spesa fatta e quali invece vegetano sullo scaffale o avete rivenduto.
fate un bel rapporto % tra valido e non validi e postatelo qui. Per i diguini di matematica si fa così: (n° giochi validi x 100) / n° totale giochi pledgiati

per onestà inizio io: 34,37%
che è una percentuale bassa, se penso che già sto molto attento a quello che pledgio: facendo una grossa selezione a monte, pensavo di avere una % decisamente più alta. In pratica nel mio caso ho fatto davvero bene a pledgiare 1/3 dei giochi comprati.
Se poi ci mettessimo a sommare i soldi spesi e fare la % dei soldi "spesi bene", forse la cosa sarebbe ancora più triste.
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
UPDATE:
Ecco la mia e ne sono molto contento: 85,71%!
(12 su 14 e ne attendo altrettanti; calcolando un errore del doppio rispetto a quanto scelto sino ad ora, ovvero 10 su 14 dei nuovi,
sarei comunque intorno ad un buon 80% di soddisfazione teorica futura)

È pur vero che attendo, come penso qui molti, almeno una decina di titoli che probabilmente modificheranno quel valore, tuttavia il mio ferreo gioco del "massimo 2-3 titoli per genere/argomento, a patto che abbiamo meccaniche o twist diversi" (che applico dai tempi in cui Ks non era nei miei pensieri) mi ha consentito di contenere spazio e salvare soldi e tempo da allora ed essere critico con molti progetti ora.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Modifico perché mi ero scordato di Spieleschmiede:
Io sono al 50% di soddisfazione, ovvero 6 giochi su 12 presi tramite KS li avrei comunque comprati, gli altri 6 no.
Con almeno un 25% (3 su 12) di acquisti assolutamente sbagliati, ovvero mai giocati o che non mi piacciono, mentre gli
altri non mi dispiacciono, ma non li avrei acquistati in retail.
Tutto questo considerando solo la qualità del gioco e non quella del KS o il prezzo, altrimenti la percentuale
di soddisfazione calerebbe.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Circa 40% di soddisfazione.
Ho lasciato ovviamente fuori quelli che non ho ancora ricevuto (3).
Mi ha invece piacevolmente stupito il numero di pledge che ho cancellato. Spero sia sintomo che mi sto disintossicando ;)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.803
Località
Chiasso
Goblons
1.947
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
100%
1 su 1 :asd:
Curioso di vedere le vostre percentuali, personalmente diffido di kickstarter, non dico che non dovrebbe esistere del tutto, però sono convinto che in questi ultimi anni abbia influito negativamente sul prezzo e sulla qualità dei giochi da tavolo.
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
odlos":28h7bg78 ha scritto:
100%
1 su 1 :asd:
Curioso di vedere le vostre percentuali, personalmente diffido di kickstarter, non dico che non dovrebbe esistere del tutto, però sono convinto che in questi ultimi anni abbia influito negativamente sul prezzo e sulla qualità dei giochi da tavolo.
Sul prezzo mi trovi d'accordo, sulla qualità meno - ho contribuito molto invece ad innovare e quindi alzare l'asticella per tutto il comparto... che, essendo in boom, ovviamente genera più ciofeche per motivi squisitamente commerciali. Scusate l'OT, continuo anche io a seguire con interesse il thread :)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.556
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.693
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Rispondere numerosi che poi faccio un bel riassunto-articolo.
Mi interessa soprattutto la % di chi ha fatto 100+ progetti.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.556
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.693
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Vorrei anche specificare meglio i parametri. Un gioco non deve sono essere accettabile per rientrare nei parametri della % positiva degli acquisti. Deve essere qualcosa per cui dite "se non lo avessi, adesso lo ricomprerei". In base alla qualità del gioco, non per spirito collezionistico, mi raccomando.
 

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2014
Messaggi
2.572
Località
Portogruaro (Venezia)
Goblons
47
Devo provare ancora tutti i titoli arrivati sta estate (che sono 5-6) e poi vi dico però faccio abbastanza selezione e aspetto altrettanti titoli quindi non so quanto possa essere valido il mio intervento!
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Agzaroth":2sixy3cl ha scritto:
Rispondere numerosi che poi faccio un bel riassunto-articolo.
Mi interessa soprattutto la % di chi ha fatto 100+ progetti.
C'è gente che ha pleggiato più di 100 progetti?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2014
Messaggi
2.572
Località
Portogruaro (Venezia)
Goblons
47
Comunque sarebbe bello scrivere quanti ne avete fatti!
Io col mio account ne ho fatti 14 e sono al 43% circa..Se poi aggiungo quelli presi anche con altre persone tipo Viofla li sono da rifare i conti!
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Gaspatcho":212b0cid ha scritto:
Agzaroth":212b0cid ha scritto:
Rispondere numerosi che poi faccio un bel riassunto-articolo.
Mi interessa soprattutto la % di chi ha fatto 100+ progetti.
C'è gente che ha pleggiato più di 100 progetti?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Non dire così che poi ad Agza gli sale il rimorso del patologico e Kadaj e Shinijy01 invece mi svengono all'istante! :p
 

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2014
Messaggi
1.349
Goblons
126
Io sono tra i 70 e gli 80 ks fatti...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.556
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.693
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Simon77":3qp3uac7 ha scritto:
Io sono tra i 70 e gli 80 ks fatti...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
e hai una % di piena soddisfazione in...?
 

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2014
Messaggi
1.349
Goblons
126
Agzaroth":m3kcdz1r ha scritto:
Simon77":m3kcdz1r ha scritto:
Io sono tra i 70 e gli 80 ks fatti...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
e hai una % di piena soddisfazione in...?
Devo fare i calcoli ancora, poi vi dico entro sera

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2016
Messaggi
618
Località
Gorizia
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
27,27% su 44 progetti sparsi nei vari metodi di crowdfunding in giro

Il dato è in ogni caso in discesa, una buona parte dei giochi editi attraverso Kickstarter sono lievitati artificialmente, crescono crescono crescono e poi, quando capisci che è solo aria, implodono su se stessi.

è interessante anche notare che i progetti che, in ordine di tempo, ho ricevuto mi sono piaciuti molto di più rispetto a quelli più antichi, che significa un evoluzione del mezzo anche in qualità oltre che in quantità. (e io che sto più attento a quel che compro :asd: )
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Io diciamo che pledgio solo quello che sono sicuro mi piaccia XD.

Ho 14 pledge per ora ed una % di circa l'80-90% di gradimento. Ho molti progetti cancellati ed altri in cui ero dentro con 1$ e poi mai portato a termine. Sono abbastanza parsimonioso purtroppo e se non vedo tanta ciccia allora provvedo in retail se esce.

Non ho mai comprato niente che poi in futuro potrò vedere sugli scaffali (gli unici addon che inserisco sono gli esclusivi). Poi però di tutti i giochi che ho pledgiato mi rammarico di non aver preso la cosa X o Y


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2014
Messaggi
1.349
Goblons
126
Rieccomi...
Allora, sui vari ks che ho fatto, 16 non sono giochi ma accessori quindi non contano, 30 ks mi devono ancora arrivare, 4 li devo ancora provare.
Sui 28 che ho provato, il voto è 77,77%. 21 si salvano, 7 no. Diciamo che i 7 sono sui primi ks che avevo fatto, ora, scelgo con più oculatezza :sisi: :rotfl:

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.556
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.693
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Finisce che il più pirla sono io :D
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.708
Località
Verona/Roma
Goblons
3.476
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Dico anche io la mia
12 buoni su 23 (52,17%)
ne ho altri 8 in arrivo (si fa per dire) e credo che la media rimarrà quella
 
Alto Basso