Informazioni Kerygma! - Di Giorgio, Ferrini

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Nuova uscita a tema religioso a firma di Domenico Di Giorgio e Luigi Ferrini (avrei voluto dire "ultima", ma l'altro ieri Ferrini ha presentato Pyramidice e ci ha fregato sul tempo). Editore molto peculiare: è la diocesi di Lucca che sta evidentemente sperimentando forme molto pop di catechesi (si dice così?). I giocatori dovranno spargere la Parola in lungo e in largo e...attenzione...non è un cooperativo! Non importa che alla fine bene o male i Vangeli si siano diffusi, ma vince solo chi lo fa meglio.
1701705648127.png
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.580
Località
Firenze
Goblons
3.023
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
... e azioni ben argomentate IMHO
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
397
Goblons
416
Molto interessante, lo proverò senz'altro. Sono molto interessata anche ai dettagli storico-letterari, visto che sono curati da "addetti ai lavori" (l'Arcidiocesi di Lucca).
Trovo veramente innovativo fare un gioco a tema neotestamentario, e poi Ferrini è uno degli autori.
Ha la mia attenzione.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.580
Località
Firenze
Goblons
3.023
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
... va che linko anche qui le mie primissime impressioni
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
397
Goblons
416
/ catecumenale
È vero il kerygma ha carattere religioso, ma il mio radicato ateismo mi porta a considerare di più l'aspetto documentale di Atti e Lettere.
Bene che hai riportato le tue prime impressioni, ma spiega un po', quali sono le meccaniche con cui si va a evangelizzare i popoli?
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.580
Località
Firenze
Goblons
3.023
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
al volo

Action Retrieval
metti gettoni coperti e poi li riveli per eseguire l'azione/li spendi per sostituirli con altri/avanzi su una track per fare un'altra azione

Area Majority
Più giocatori possono occupare spazi in città e ottenere benefici in base alla loro presenza proporzionale in quello spazio.

Events
a seguito di certe azioni eseguite si legge un evento che provoca un effetto immediato

Team-Based Game
gioco di squadra, squadre di giocatori competono tra loro per ottenere la vittoria. Qua ognuno ha un personaggio da gestire che ha un carisma particolare e una track di azioni proprie possibili da attivare durante la partita (Variable Player Powers), una squadra o un singolo giocatore sposta l'apostolo sulla mappa

Il tuo apostolo (pedina) viene spostato sulle zone della mappa dalla squadra o da un singolo giocatore, la sua posizione avrà influenza su alcune zone per l'attivazione delle azioni, qua le principali:
aggiungere cubetti in città
togliere cubetti avversari in città (e scatenare un evento)
bloccare i propri cubetti per lo score finale
bloccare azioni avversarie
spostare la propria pedina (apostolo)
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
397
Goblons
416
al volo

Action Retrieval
metti gettoni coperti e poi li riveli per eseguire l'azione/li spendi per sostituirli con altri/avanzi su una track per fare un'altra azione

Area Majority
Più giocatori possono occupare spazi in città e ottenere benefici in base alla loro presenza proporzionale in quello spazio.

Events
a seguito di certe azioni eseguite si legge un evento che provoca un effetto immediato

Team-Based Game
gioco di squadra, squadre di giocatori competono tra loro per ottenere la vittoria. Qua ognuno ha un personaggio da gestire che ha un carisma particolare e una track di azioni proprie possibili da attivare durante la partita (Variable Player Powers), una squadra o un singolo giocatore sposta l'apostolo sulla mappa

Il tuo apostolo (pedina) viene spostato sulle zone della mappa dalla squadra o da un singolo giocatore, la sua posizione avrà influenza su alcune zone per l'attivazione delle azioni, qua le principali:
aggiungere cubetti in città
togliere cubetti avversari in città (e scatenare un evento)
bloccare i propri cubetti per lo score finale
bloccare azioni avversarie
spostare la propria pedina (apostolo)
Un bel po' di interazione, mi ispira!
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.627
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
335
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Ma le squadre sono sempre due o in relazione al numero di giocatori?

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Lupigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
16 Marzo 2005
Messaggi
257
Località
Livorno e provincia
Sito Web
www.fumettipallosi.org
Goblons
13
Utente Bgg
lupigi
Board Game Arena
Lupigi
Yucata
lupigi
Intervengo per dire che se avete dubbi sul regolamento potete chiedere direttamente a me! :)

@matteonarde dopo aver giocato un gettone ne ripeschi uno, quindi hai sempre 2 gettoni in mano. Quelli che ti rimangono in mano li tieni per il round successivo.

@mistake89 il numero delle squadre varia in base al numero dei giocatori. In 2-4 giocatori si può giocare singolarmente. Da 4 in su si gioca a squadre:
4 giocatori: 2 squadre da 2 giocatori
5 giocatori: 1 squadra da 2 e 1 squadra da 3 giocatori
6 giocatori: 3 squadre da 2 giocatori
7 giocatori: 2 squadre da 2 e 1 squadra da 3 giocatori
8 giocatori: 4 squadre da 2 giocatori
9 giocatori: 3 squadre da 3 giocatori
10 giocatori: 2 squadre da 2 e 2 squadre da 3 giocatori
11 giocatori: 1 squadra da 2 e 3 squadre da 3 giocatori
12 giocatori: 4 squadre da 3 giocatori
 

Lupigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
16 Marzo 2005
Messaggi
257
Località
Livorno e provincia
Sito Web
www.fumettipallosi.org
Goblons
13
Utente Bgg
lupigi
Board Game Arena
Lupigi
Yucata
lupigi
(potete chiedere a me anche se volete delle copie... ne ho una trentina a disposizione)
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.580
Località
Firenze
Goblons
3.023
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
...si può dire che c'è anche una piccola parte di bag building? quando prendi gettoni più forti per inserirli nel sacchetto...
Tra l'altro si potrebbe anche parlare di "bluff" andando ad aggiungere gettoni in zone che poco ci interessano solo per distrarre l'avversario facendogli credere il contrario... così lui sposta un po' il focus dell'attenzione altrove da quello che invece vuoi conquistare tu

la rivalità è l'azione che ci ha dato più "problemi"... rimane nella zona, si utilizza come azione base togliendola dalla mappa e capovolgendo un gettone avversario, ma se nella stessa zona ce n'è un'altra di un altro giocatore, le due rivalità si neutralizzano (finchè rimangono insieme nella stessa zona), ergo... se in quel caso voglio togliere la mia rivalità da quella zona, la userò solo per avanzare nel tracciato del personaggio o per sostituirla con un gettone speciale.

Non si può togliere un gettone dalla mappa senza applicare almeno una delle tre opzioni di attivazione

La carità dà punti certi alla fine, i personaggi come Priscilla hanno diverse azioni di carità (Variable Player Powers), questo è molto vantaggioso... forse troppo

In tanti giocatori presumo aumenti il downtime (in 12 una partita deve essere parecchio lunghetta IMHO)

Oggi l'ho provato in 3, bello tosto ed appagante, non ho vinto, ma ho sentito che il tema rimane abbastanza incollato alle meccaniche e lo si sente bene anche guardando il quadro finale

A Roma c'è sempre il delirio, tensioni, rivalità e controversie e chi più ne ha più ne metta... e credo proprio che sia giusto così
 

Lupigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
16 Marzo 2005
Messaggi
257
Località
Livorno e provincia
Sito Web
www.fumettipallosi.org
Goblons
13
Utente Bgg
lupigi
Board Game Arena
Lupigi
Yucata
lupigi
In tanti giocatori presumo aumenti il downtime (in 12 una partita deve essere parecchio lunghetta IMHO)

In tanti giocatori il numero di mosse rimane lo stesso (6 gettoni per squadra) quindi la partita si allunga soltanto nella misura in cui i giocatori discutono le mosse.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.580
Località
Firenze
Goblons
3.023
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
@Lupigi
... ed eccoci qua per una super domandona:

quando tolgo un gettone dalla mappa per avanzare nel tracciato di crescita del personaggio, dove faccio l'azione indicata dal segnalino crescita? nella stessa zona da cui è stato prelevato il gettone?
ma se l'azione indicata dal segnalino di crescita spirituale è un'azione base e il gettone è stato prelevato da una zona lontana dall'apostolo? viene o non viene svolta? e se si, dove?

ps
continuo a perdere partite inesorabilmente... 🥺
 

Lupigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
16 Marzo 2005
Messaggi
257
Località
Livorno e provincia
Sito Web
www.fumettipallosi.org
Goblons
13
Utente Bgg
lupigi
Board Game Arena
Lupigi
Yucata
lupigi
Regolamento, pagina 5:

"Ogni casella raggiunta con il simbolo di un'azione permette al giocatore di eseguire immediatamente quell'azione nella zona dove si trova il proprio Apostolo"

Quindi, non ha importanza da dove togli il gettone: l'azione si svolgerà sempre nella zona dove sta l'Apostolo (se è a Jerusalem, una delle due zone confinanti).
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
972
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.364
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Impressioni dalla prima partita
Numero giocatori: 3
Durata: 90 min. ca.

Cose che mi hanno divertito
Si parte tutti da uno stesso punto sula mappa. Questo in un gioco di maggioranze comporta immediata interazione: devi aprirti lastrada e iniziare a piazzare la tua influenza e al contempo contrastare gli altri. Non c'è una fase di espansione/preparazione che ti dia modo tanto di consolidarti quanto di capire come si muovono gli altri.
Azioni programmate: ne programmi sei, ma le scegli una alla volta da due che estrai dal sacchetto. Devi quindi valutare un po' di probabilità per le tue mosse e, contemporaneamente, intuire uello che porebbero fare gli altri. Qui la possiblità di annullare azioni altrui è un'opzione da soppesare (o da desiderare). Il fatto che le azinio siano giocate come token rovesciati, inoltre, introdice anche una dimensine di bluff e la necessità di leggere la mappa e le mosse altrui.

Cose che avrei voluto migliori/diverse
Alcuni passaggi del regolamento avrebbero potuto essere più chiari.
Ah: se i token azione fossero stati di legno o anche plastica sarebbe stato bello. Ma i costi lo sarebbero stati molto meno...
Gli eventi mi son parsi edulcorati: in quelli usciti, c'è sempre stato modo di evitare il peggio. Da amante dell'irruzine del caso/caos nelle trame, non mi sarebbe dispiaciuto. Però ammetto che già l'uiscita dei gettoni offre un'alea ragionevole.

Da vedere in futuro
La rigiocabilità: vediamo se ci sono schemi ripetuti, tattiche evidenti e vantaggiose.
Da provare in 4.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.580
Località
Firenze
Goblons
3.023
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Regolamento, pagina 5:

"Ogni casella raggiunta con il simbolo di un'azione permette al giocatore di eseguire immediatamente quell'azione nella zona dove si trova il proprio Apostolo"

Quindi, non ha importanza da dove togli il gettone: l'azione si svolgerà sempre nella zona dove sta l'Apostolo (se è a Jerusalem, una delle due zone confinanti).
grazie Luigi, ho visto, mi era sfuggito @Lupigi
però chiedo: posso avanzare nel tracciato, anche se non riuscissi a fare l'azione inducata dal segnalino? posso rimuovere un gettone dalla mappa senza fare azioni di nessun genere?
 
Ultima modifica:

Lupigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
16 Marzo 2005
Messaggi
257
Località
Livorno e provincia
Sito Web
www.fumettipallosi.org
Goblons
13
Utente Bgg
lupigi
Board Game Arena
Lupigi
Yucata
lupigi
Sì, puoi avanzare sul tracciato anche se non puoi fare l'azione indicata sul tracciato stesso.

E no, non puoi rimuovere un gettone senza fare nulla. Una delle tre opzioni la devi scegliere sempre.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.580
Località
Firenze
Goblons
3.023
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Il carisma di Ninfa ci è sembrato sgravato, ovvero il suo movimento concede di mettere un cubetto nella zona raggiunta dall'apostolo (sia che quest'ultima abbia il gettone di movimento oppure no)
"Dopo un Movimento o un Movimento Navale, puoi mettere un cubetto su una città della zona raggiunta. Se lo fai aumenta la tensione."
Questo ha fatto sì che il giocatore verde abbia seminato cubi ovunque, vincendo di gran lunga la partita (21 punti finali)

Si potrebbe forse variare con:
"Dopo un Movimento o un Movimento Navale, puoi mettere un cubetto su una città della zona di quel gettone raggiunto. Se lo fai aumenta la tensione."
In pratica così facendo dai la possibilità al giocatore di mettere il cubetto solo nella zona dove è presente il gettone raggiunto (Movimento o Movimento navale), e non semplicemente nella zona raggiunta.

@Lupigi che ne pensi?
 

Lupigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
16 Marzo 2005
Messaggi
257
Località
Livorno e provincia
Sito Web
www.fumettipallosi.org
Goblons
13
Utente Bgg
lupigi
Board Game Arena
Lupigi
Yucata
lupigi
Penso che le variante che suggerisci sia complicata da spiegare e comporti potenziali eccezioni.
Il fatto di aumentare la tensione in realtà rende il potere molto meno forte di quanto sembri.
 
Alto Basso