Kemet vs Cyclades

Gael

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao :)
Ho letto recensioni, visto video, letto commenti eccetera, ma non riesco proprio a decidermi tra questi due.
Se all'inizio mi ispirava potentemente di più Cyclades perchè mi sembrava più "normale", Kemet con le sue necessità di battaglie, teletrasporti, scelta bastarda dell'ordine di turno ha cominciato ad intrufolarsi come dubbio.
Mi aiutate a districarmi?

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
537
Non ho Cyclades, ma dal regolamento si capisce che è più gestionale rispetto a Kemet. Kemet è più centrato sulla guerra. Valuta secondo i tuoi gusti.

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
Non ho kemet, solo Cyclades e se cerchi un gioco dove ci si mena tutto il tempo, quello non è Cyclades :roll:

Devi costruirti delle metropoli e per attaccare devi avere un ponte di navi e truppe, ma gli scontri sono pochi e solo nei momenti 'decisivi', per lo più ci si potenzia in difesa per evitare di essere privati delle proprie isole.
Il discorso cambia con Hades, l'espansione, perché quando entra in gioco proprio Hades, le truppe non morte costano poco, senza contare che a fine turno spariranno comunque, ci si lancia in battaglie senza remora.

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10
Un consiglio?
Prendili entrambi! :grin:
Sono entrambi dei giochi magnifici nel loro genere.
Cyclades ti consiglio con espansione, non perché non sia di per se bello, ma lo migliora tantissimo!
Sono d'accordo nel dire che Cyclades si può definire più gestionale, mentre Kemet più un light wargame.

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
A me K non è piaciuto, 0 strategia, solo botte da orbi, C invece è tutt'altra musica, molte opzioni strategiche per vincere la partita.

Gael

Iniziato
Goblons
0
Beh allora Cyclades sia!! :D
Grazie a tutti.
Domanda, su Egyp c'è un promo "Hecate + Manticora" ma senza le colonnine di Hecate. È qualcosa da prendere per forza a parte o magari è incluso?
E poi bustine per le carte si o no?

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Gael":270u9ty0 ha scritto:
bustine per le carte si o no?

almeno i mostri ti consiglio di imbustarli.
filosofi e sacerdoti no perche' fungono da segnalini: son carte tutte uguali per le quali in alternativa potevano usare i canonici cunetti.

Gael

Iniziato
Goblons
0
Simo4399":12u5qy12 ha scritto:
Gael":12u5qy12 ha scritto:
bustine per le carte si o no?

almeno i mostri ti consiglio di imbustarli.
filosofi e sacerdoti no perche' fungono da segnalini: son carte tutte uguali per le quali in alternativa potevano usare i canonici cunetti.

Ok :)
Misure?

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Gael":1qjl7m9w ha scritto:
Grazie a tutti.
Domanda, su Egyp c'è un promo "Hecate + Manticora" ma senza le colonnine di Hecate. È qualcosa da prendere per forza a parte o magari è incluso?

come senza colonnine... forse volevi dire senza bustine personalizzate per ogni giocatore..... quelle erano solo un bonus per chi prendeva l'espansioncina in fiera e non servono ai fini del gioco.

hecate necessita delle colonnine per essere giocata.

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Non ho giocato l'espansione di Cyclades, ma nel gioco base gli scontri diretti oltre ad essere rarissimi diventano spesso deludenti visto che il diritto ad attaccare qualcuno lo si vince all'asta, e dopo di questa i soldi per potenziarsi l'esercito chi ce li ha più? Alla fine la parte emozionante del gioco è la fase d'asta molto più che la guerra vera e propria.
Inoltre non c'è nessun sistema di punti vittoria, dunque nessun modo per giustificare una mossa al posto di un'altra quando in ogni caso non si può più vincere, e questo purtroppo favorisce di molto il "kingmaking" (possibile che non ci sia un termine per dirlo in italiano? Ma naturalmente no: una traduzione come "vittoria conferita" sarebbe praticamente perfetta).

Kemet invece, oltre ad essere orientato al conflitto e nient'altro, permette di personalizzare la propria macchina da guerra in modo molto spiccato. Questo poiché ogni potenziamento unico ed ogni creatura li si acquisisce permanentemente, a differenza delle carte di Cyclades che sono usa e getta. Un aspetto in cui Kemet però è un po' carente probabilmente è la mappa: punta tutto alla funzionalità e al bilanciamento, finendo per essere piccola e poco evocativa.

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
817
Utente Bgg
gavhriel
pukotto":edfwwwzw ha scritto:
Gael":edfwwwzw ha scritto:
Grazie a tutti.

come senza colonnine... forse volevi dire senza bustine personalizzate per ogni giocatore..... quelle erano solo un bonus per chi prendeva l'espansioncina in fiera e non servono ai fini del gioco.

hecate necessita delle colonnine per essere giocata.

Le promo ti conviene provare a cercarle direttamente allo stand Asterion durante una fiera.

In alternativa:

http://boardgamegeekstore.com/products/ ... -manticore
http://boardgamegeekstore.com/products/cyclades-hecate

7,50 dollari spedite (meno di 6 euro) + 1 dollaro di spedizione (inoltre essendo sotto i 22 euro non ci sono spese di sdoganamento)

Gael

Iniziato
Goblons
0
Ecco una discriminante importante che non vi ho chiesto.
Quale gira meglio in 2? E in generale com'è la scalabilità?

playagame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playagame.it
Goblons
0
Mi accodo al coro, cyclades senza alcun dubbio meglio di kemet.
Gira anche molto bene in 2!

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10
In due meglio Cyclades.
Se ci fai la spesa prendi anche l'espansione che merita veramente, non te ne pentirai. :grin:

Gael

Iniziato
Goblons
0
Ok. Già che ci sono prendo anche Hecate e Manticora?
E le misure per le bustine?

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
le bustine dovrebbero essere le mayday chimera, quelle arancioni insomma.
per le due espansioncine ti consiglio di provare il gioco prima, poi se ti piace fai sempre in tempo a prenderle in un secondo momento.
considera che si possono inserire solo se possiedi l'espansione hades, altrimenti sono inutili.

ti consiglio di fare prima una o due partite solo con il base, poi cominci ad inserire uno alla volta Ade, gli eroi e poi i favori divini.... quindi se tutto fila per il verso giusto hecate e manticora ti serviranno dalla 5°-6° partita in poi.

Gael

Iniziato
Goblons
0
Ok allora per il momento mi lancio su base+espansione.
per le bustine non so se prenderle, insomma prendo un gioco per giocarci, mica metterlo sottovetro :p
Però le prenderei se mi diceste che le carte sono particolarmente fragiline...

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
per le carte ti conviene imbustare soltanto le creature mitologiche e poi con l'espansione anche eroi ed oggetti, il resto non va mai mescolato (filosofi, sacerdoti e sacerdotesse).
le bustine dovrebbero essere quelle azzurre della mayday, assolutamente non quelle arancioni. mi pare comunque che anche quelle azzurre fossero un pò troppo lunghe, ma dovrebbero essere le uniche che si adattano.

comunque se la scelta ricadeva tra Cyclades e Kemet hai fatto assolutamente bene a prendere il primo, soprattutto con l'espansione è un gioco carino.
Kemet d'altro canto è davvero pessimo. gioco piattissimo, anche per quanto riguarda la sua caratteristica principale: il combattimento.
poi le tessere potere non personalizzano un bel nulla, perché non aprono a nuove scelte strategico/tattiche, fondamentalmente l'una vale l'altra a parita di costi. fungono soltanto da specchietto per allodole a parer mio.

U

Utente cancellato

Guest
Nel caso in cui dovresti scegliere di prendere le bustine protettive, quelle giuste sono le AZZURRE della mayday, e NON quelle arancioni.

Le carte sono 59 x 91!

Soldier-Of-The-One

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Checco":3oqr2hr8 ha scritto:
Nel caso in cui dovresti scegliere di prendere le bustine protettive, quelle giuste sono le AZZURRE della mayday, e NON quelle arancioni.

Le carte sono 59 x 91!

Mi hai fatto venire il dubbio e ho ricontrollato.
Io ci ho messo le chimera ARANCIONI e ci vanno a fagiolo. Smentisco categoricamente che le carte siano lunghe 91mm, sono pronto alla prova righello. 8)

o hanno cambiato il formato delle carte dalla versione che ho comprato un anno e mezzo fa, oppure qualcuno mi sta drogando a mia insaputa.

Alto Basso