Impressioni Kashgar: Merchants of the Silk Road

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
197
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Una piacevole sorpresa questo deck-building. pic1771976.jpg
Pochi materiali, una plancia per ogni giocatore con 6 trippolini e carte, carte, carte.
Ognuno forma le sue carovane, tre pile di carte in cui è utilizzabile solo la carta avanti a tutte (all’inizio i Patriarchi).

Le carte sono il motore del gioco. Quelle che si pescano non vanno mai in mano ma vengono calate obbligatoriamente a terra in una delle tue tre carovane, piazzate sempre dietro ad altre carte; così non potrai utilizzare l’agognata carta di cui hai bisogno fino a quando non avrai utilizzato tutte quelle che vengono prima di essa.
Occorre inserire le carte non solo nella giusta carovana ma possibilmente anche nella giusta posizione, concatenando le tre pile in modo ottimale.

Sulla propria plancia si tiene conto invece dei valori delle proprie merci:
zenzero, chiodi di garofano, pepe, anice stellato, cannella, grano e muli.

Queste saranno necessarie per attivare altre carte e per soddisfare gli ordini piccoli, grandi o speciali che frutteranno punti vittoria.
Chi arriva ad avere 25 pv a terra determina la fine della partita.

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Interessante.
Vagamente mi ricorda un po' Ethnos di Mori come sensazioni.
Posso chiedere dove lo hai preso?

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
197
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Su Ethnos occorreva fare le combinazione di carte uguali, qui ognuna è diversa ed è importante l'ordine
L'impressione era dovuta alla carta "visibile" all'inizio della carovana. Poi da quanto ho capito la meccanica è totalmente diversa e la strategia del piazzamento carte volta ad incastrarsi in questo gioco dove in Ethnos il set si chiude una volta calato.

Comunque questo Kashgar mi ispira proprio.

Alto Basso