Impressioni Karvi

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.262
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
C'era anche un post di @iugal ma in Novità Ludiche, ho pensato sia meglio scrivere in questa sezione come "ricettacolo informativo". Magari puoi copia-incollarlo Iugal 😁

Io intanto copio-incollo il mio commento post Play che avevo messo in "Ieri ho giocato a..."

Odio fare sti commenti perché ho fatto 4 miseri turni di prova, quindi lascia tantissimo il tempo che trova, ma mi va di scrivere due righe :asd:

Eravamo in 4.
Premetto che a me il Turn Order/Action selection alla Time Track, non so come chiamarla diversamente, piace sempre moltissimo, quindi sono sicuramente un po' di parte/entusiasta.

In fin dei conti abbastanza snello e fluido come svolgimento/regole, ci sono giusto un po' i classici (tanti) simbolini bonus da assimilare. Diverse strade percorribili e tante cose da fare. Mi è sembrato avere un'impostazione strategica abbastanza importante, dettata dal setup iniziale che ti capita + l'impostazione dei potenziamenti della tua nave.

Poi di turno in turno ti devi chiaramente adattare a dove riesci a muoverti sulla track, dove risiede sostanzialmente tutta l'interazione del gioco. In mappa ci si incontra ma non l'ho vissuta così male, ci si può rubare qualcosa o dover spendere di più per fare quello che si vuole, ma assolutamente niente di claustrofobico.

Ci sono una marea di poteri variabili, tra carte varie, robe da sbloccare in plancia (nave) + potenziamenti da comprare.

Potenziali difetti, come dicevano altri commenti, un accenno di downtime in quattro l'ho sentito, più che altro perché c'è azione principale + varie potenziali azioni bonus/gratuite, con eventuali effetti a cascata che ne conseguono. Certo eravamo anche in fiera alle 17 della domenica. Forse un gioco che imparerei in 2/3 giocatori, in 4 tutti "già rodati".
La durata complessiva in ogni caso potrebbe diventare impegnativa. Da vedere quanto pesa/restituisce nel mentre.

Produzione: componenti buonini, non eccelsi. Artwork carini ma non trascendentali, forse un po' anonimi. Mi piace poco che ha un sacco di "pezzi sparsi", l'ho trovato poco organico alla vista. Mantiene comunque una discreta ergonomia. L'avrei pagato volentieri una 10ina di € in meno però, soprattutto rinunciando ai forzierini porta risorse.

Ultima modifica:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.262
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Aggiungo invece impressioni dopo prima partita completa fatta stasera.
NDR: quando parlo tanto di un gioco mi sembra sempre che ne parlo male, ma in realtà mi piace dare tanti potenziali punti di vista diversi per far capire al meglio se il prodotto può fare al caso del lettore. Tradotto: sembra che sto gioco sia una merda :asd: ma in realtà l'ho apprezzato abbastanza. 7.5 su BGG personalmente.

Purtroppo confermo la nasata sul player count, che comunque era già stata detta da tante altre impressioni di altri utenti, qui e su lidi internazionali.

Eravamo in 4.
Una persona si è paralizzata in modo importante, non l'avevo mai vista così. 2.50h di partita 🧟‍♂️o_O
Direi che almeno 30 minuti siano imputabili alla PA di questa singola persona.
Togliamoli pure ma rimaniamo comunque a 2 ore abbondanti di gioco, che restano personalmente un po' alte per quello che il gioco mi ha proposto, almeno come primissima impressione.
Conoscendo il titolo abbastanza bene probabilmente ci si aggira alle 2 ore stimate della scatola.
Personalmente ho sempre fatto turni da 20 secondi al massimo, giusto un paio di volte quando proprio ti arrivano a cascata 2/3 azioni + 3/4 carte da giocare ci si allunga un po'.
Se tutti avessero giocato come me forse si sta nell'1.45h/2h scarse.
Ma ormai mi rendo conto di essere statisticamente nella media "veloce" dello spettro della PA.
Dico tutto questo senza spocchia o presunzione sia chiaro, è giusto per dare statistica 😁

Insomma, come dicevo, gioco da imparare in 2 o 3, da giocare in 4 proprio se siete tutti esperti del titolo, o consapevoli di potervi "scottare" la prima impressione.

Durata complessiva a parte comunque, il downtime è presente e si fa sentire, ho avuto diversi momenti di sconforto :asd:
Possono tranquillamente capitare turni dove, magari anche per aver giocato male eh, devi piazzarti avanti nel tracciato delle azioni, e gli altri 3 giocatori prima di te si fanno anche 2 azioni a testa + carte bonus e altri salcazzi vari. A volte inizia a pesare.
In una situazione sono abbastanza sicuro di aver aspettato 10+minuti (mi è caduto l'occhio al telefono) prima che toccasse di nuovo a me. Ricordiamoci la persona con PA importante che sicuramente ha un po' falsato la cosa, ma comunque è un'attesa infinita che al giorno d'oggi, in un gioco di questo tipo, faccio davvero fatica a sopportare.
Mi ha ricordato come feeling Grand Austria Hotel, gioco che apprezzo molto ma che ho provato una volta sola in 4 giocatori, e non penso lo rifarei, commento e impressione condivisa quasi all'unanimità?

Devo aggiungere poi che, considerando che nel gioco a 2 o 3 si gioca con 2 dadi azione a testa, il gioco potrebbe diventare anche più interessante considerando le "duplici" possibilità d'azione, azzardo a dire.
Insomma, in 4 mai più :asd:

Per il resto è un gioco che ho apprezzato abbastanza.
Le cose che avevo visto nei turni di prova in fiera (vedi post precedente) si sono confermate tutte.
Sempre gustosa la time track per l'action selection, anche se in generale mi aspettavo un filo di tensione in più.
Buono il senso di soddisfazione quando si inanellano combinazioni di azioni/carte/potenziamenti.
Tanti poteri diversi dati dalle carte tutte diverse, e dagli upgrade della barca personale.
Da notare che ha tante cose che sono nelle mie corde, come potenziamenti durante la partita, asimmetria, la "time track" per l'action selection, combo e azioni a cascata. Quindi insomma per me era un piatto sicuro.
Una cosa carina che ho trovato è che il gioco alterna 1-2-3 turni "mosci" a 1 turno esplosivo in cui si fanno tante cose. Una particolare sensazione di montagna russa.

Commento a caso: tra le azioni gratuite, i tanti simboli e i pezzi buttati un po' a caso da setup, devo dire che l'ho vissuto come un gioco un po' inelegante, un termine che è un po' che non si sente in Tana, una volta c'erano tanti dibattiti su questo termine :asd:

Chiudo il lamentino con la questione bilanciamento.
Premetto che non mi piace mai urlare allo sbilanciamento dopo 1 partita, ma neanche dopo 4, però per onore di cronaca lo diciamo, ricordandoci che sono prime impressioni.
Alcune carte mi sono sembrate davvero sbroccate rispetto ad altre.
Soprattutto ad inizio partita, alcune carte "birra", che sono quelle che vanno a modificare le possibilità d'azione, hanno dato ad alcuni giocatori davvero una marcia in più sugli altri che pescavano, volenti o nolenti, carte di tipo diverso, per scelta o perché i loro potenziamenti davano loro carte differenti.
Nel lungo corso della partita, mi sembra la cosa si sia un po' ribilanciata sul complessivo, ma una vaga sensazione di ingiustizia è stata percepita da tutti.

Ho visto che se ne lamentava @iugal e anche gente su BGG, e lo faccio anche io. I punti moltiplicatore delle tessere Commercio mi sono sembrati veramente tanti. La persona che ne ha fatte 6 (quindi 36 punti) è quella che ha vinto, seppur di pochissimo.
Aveva anche 3 Pietre runiche, 2 a caso da setup +1 trovata per prima in quelle speciali nelle parti alte della mappa, che andavano tutte in sinergia con questa strategia. Dei suoi 199 punti finali ne ha fatti più della metà con le 6 tessere commercio e i conseguenti bonus relativi.

Pietre runiche pescate casualmente aggiungo.
È un gioco dove sicuramente vorrei fare il draft delle tessere potenziamento iniziali + pietre runiche, modalità consigliata come variante per esperti, ma ci sono da mettere in conto 5/10 minuti di durata in più :asd:

Abbiamo chiuso 199 197 167 160

199 6 commercio 2 razzie
197 misto variegato, 4 commercio 4 razzie + tante carte blu giocate per fare punti.
167 6 razzie 1 commercio
160 non mi ricordo

Volendo canalizzarle come "monostrategie", quella del commercio e quella dei raid, 30 punti di differenza mi sembrano importanti, e non ritengo che il giocatore dei raid abbia fatto scelte così sbagliate nel resto della partita.
Antenne alzate e allerta quindi.

Ho scritto una marea di testo, mi dispiace :asd:

Ultima modifica:

FrancescoSpagnolo

Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.043
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
1717052739036.jpeg
KARVI (DEVIR ITALIA e Hans Im Gluck)
Giocato in 3.
Meccanica principale: spendita di punti azioni tramite l'uso dei dadi birra che si spostano sulla plancia comune (particolarità: gioca sempre chi si trova più indietro nella fila; in tre, si usano due dadi, mentre in quattro se ne usa uno soltanto).

Azioni principali: acquisizioni di risorse, potenziamento plancia; obiettivi di fine partita (pietre runiche).

Azioni gratuite: viaggio della nave (con spendita del pane); scambio di risorse (l'oro è una sorte di jolly); gestione mano di carte potenziamento che incidono sui punti azione, movimento della nave, forza di combattimento dell'equipaggio.

Un bel mix, amalgamato in modo sapiente, con un meccanica principale (quello del dado birra) che richiede una programmazione strategica, per bilanciare, al meglio, la posizione sul tracciato e i punti azione.

Ottima componentistica, facilmente organizzata con i pratici scrigni in dotazione.

Una durata, alla prima partita, notevole ma legata a un regolamento che, in alcune parti, non è apparso molto chiaro e alla simbologia da assimilare.

Ritengo che, già alla seconda partita, si possa scendere di molto nella durata.
In ogni caso, appare preferibile non giocarlo in 4 (anche se, in quella configurazione, si avrebbe un solo dado per giocatore).

Il meccanismo dei turni sfalsati può incidere sull'attesa di gioco ma chiaramente dipende dalla strategia di gioco che si decide di adottare (conservativa o spregiudicata).

Il meccanismo di determinazione del punteggio è abbastanza semplice da comprendere e porta i giocatori a non trascurare alcun aspetto che il gioco propone.

Non ho avvertito delle strategie preponderanti o esclusive.

Gioco promosso per le meccaniche, da rigiocare, indubbiamente, per affinare la strategia complessiva.

Nota di merito: il manuale presenta delle varianti di gioco (draft delle carte, lati della plancia azione diversi) che rendono chiaramente ottima la longevità.

1717052777613.jpeg

Quiller

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Io ho provato qualche turno in fiera e mi ha incuriosito parecchio, per cui mi sto informando meglio per un eventuale acquisto.
Mi sembra, leggendo forum e recensioni, che i punti più controversi siano due, sintetizzando:
1) fare più azioni degli avversari è così vantaggioso che non appena lo si scopre, si comincia ad andare pianissimo sul tabellone, col risultato che le partite durano 3-4 ore;
2) chi investe sulle razzie perde sempre contro chi investe sul commercio

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
776
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Aggiunta una partita in 3 giocatori, io e F "veterani" mentre M alla prima esperienza.
Purtroppo devo aggiornare le mie impressioni virandole più sul negativo e, almeno per quanto mi riguarda, confermare di brutto lo sbilanciamento fra tessere commercio e razzia.
Questi i punteggi finali:

- Io 139 punti, con 5 razzie e 2 commercio, 2 potenziamenti, 2 rune (entrambe dalla plancia).
- F 174 punti, con 5 commercio e 3 razzie, 2 potenziamenti, 2 rune (1 dalla plancia, l'altra dall'esplorazione).
- M 232 punti, con 6 commercio e 2 razzie, 3 potenziamenti, 3 rune (1 dalla plancia e 2 da esplorazione).

M ha indubbiamente giocato meglio e incastrato con perizia le azioni, ma il divario di quasi 100 punti è imbarazzante o_O
Io ho scelto di proposito di perseguire la via delle razzie e per me non c'è storia: nel conteggio dei punti finali si nota una discrepanza troppo marcata e viene subito da tirare in ballo uno sbilanciamento vistosissimo. Secondo me le ricompense in punti delle razzie dovevano essere almeno il doppio, mentre alla fine si equivalgono con quelle delle tessere commercio, che quindi non solo ti danno gli stessi punti, non solo ti fanno anche pescare le carte commercio, ma poi si moltiplicano pure per sé stesse.
Quindi a che pro seguire la via delle razzie?
M, tra l'altro, ha pompato la forza dei suoi guerrieri a 24 solo per i punti, e combattendo di fatto due volte, nello specifico le tessere di forza 2 e 5, giusto per sbloccare le ricompense.
Il gioco continua a piacermi per le meccaniche e probabilmente ci giocherò ancora usando il lato "vichingo" delle tessere sulla plancia delle azioni per vedere se cambierà qualcosa, ma confesso di essere pentito dell'acquisto 😐

Ultima modifica:

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
230
FAtta qualche partita: a noi il gioco piace, sull'andare lenti rispetto ad andare veloci premia (ovvio mica è MAracaibo o gwt..) che poi devi avere anche il pane necessario, per il discorso razzia vs commercio non abbiam visto questa differenza

Regnat

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
53
Io l'ho provato solo una volta ed in solitario quindi non ho certo una visione completa del bilanciamento. Le meccaniche mi sono piaciute e il flusso di gioco è più che piacevole.
Per quanto riguarda il solo: ci sono le istruzioni ufficiali su BGG e mi è sembrato fatto bene e di facile gestione, inoltre essendo la mia prima partita mi ha anche massacrato 167 a 103 🥲. Mi sono concentrato sulla razzia magari la prossima volta verifico se quelle commercio sono davvero OP come sembra.
Da riprovare quanto prima!

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
230
Ieri altra partita in 4, ormai siam ben rodati nel gioco, ognuno di noi prova una strategia differente sin da subito a fine gioco i punteggi erano 132 io con strategia mista 4 tessere commercio e 3 rosse (purtroppo non son riuscito a termine l'ultimo saccheggio) con una ventina di punti meno chi ha puntato sul saccheggio, a soli 3 punti chi ha puntato sul commercio, una decina di punti dietro l'altro giocatore misto.
Ribadisco le nostre impressioni che non vi sia una tipologia predominante, fare + azioni andando lentamente paga? diciamo di si ma devi riuscire a farlo e gli altri devono fartelo fare...

MarioRossi

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
157
Condivido qui, in seguito alla recensione negativa pubblicata sulla pagina principale, una mia partita in quattro giocatori su BGA.

Il gioco è parecchio sbilanciato verso il costruirsi motori folli e muoversi come tartarughe, accumulando carte birra e facendo sequenze di turni esplosive in late game.

Questo porta ad un rallentamento globale dell'andamento della partita una volta che tutti capiscono questi principi e li applicano.

Non è neanche più importante che le tessere commercio siano più forti delle razzie (perché lo sono), dato che tanto finisci per fare tutto.

Gli altri giocatori hanno fatto punteggi in media con quelli che vedo postati qui (130-140 punti). Io ho chiuso con più di 250.

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.127
Possibile che in fase di playtest nessuno se ne sia accorto ?
E' pazzesco, anche su BGG si leggono queste critiche che sono gravi, non cosucce, peccato perchè il gioco mi aveva assai incuriosito ma lo eviterò di sicuro.
Ovviamente nulla è emerso dai vari youtubers che ne hanno parlato. Ovviamente loro al netto di 1 partita fatta ci dicono se il gioco è valido o meno
Mammamia....

dantes

Iniziato
Goblons
230
Condivido qui, in seguito alla recensione negativa pubblicata sulla pagina principale, una mia partita in quattro giocatori su BGA.

Il gioco è parecchio sbilanciato verso il costruirsi motori folli e muoversi come tartarughe, accumulando carte birra e facendo sequenze di turni esplosive in late game.

Questo porta ad un rallentamento globale dell'andamento della partita una volta che tutti capiscono questi principi e li applicano.

Non è neanche più importante che le tessere commercio siano più forti delle razzie (perché lo sono), dato che tanto finisci per fare tutto.

Gli altri giocatori hanno fatto punteggi in media con quelli che vedo postati qui (130-140 punti). Io ho chiuso con più di 250.

Comunque dalla partita che hai postato emerge un dato abbastanza oggettivo... o tu sei un mostro o gli altri non hanno capito il gioco, in ogni caso una disparita molto forte di "esperienza"/"competenza". le ultime tre partite (sempre in 4 giocatori) in tre siamo finiti con un distacco totale di 5 punti (nella penultima 187-188-189- 175), si ci guardava parecchio attorno e si ostacolava per quanto possibile gli altri. poi non sono ancora arrivato alle 15 partite per cui tutto può essere, ma davvero non abbiamo visto questo sbilanciamento così forte, ne questa facilità a perseguire la corsa lenta.

Alto Basso