Karatè Kid, la leggenda continua.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ok ragazzi è un film per giovanissimi ma se siete stati fan della vecchia serie lo aprezzerete sicuramente. I cambiamenti sono radicali a livello di luoghi (la famiglia si trasferisce in cina e non a NY ed il Kung fu prende ovviamente il posto del Karate) ma la trama viene rispettata in un vero e proprio remake.

Non mancano le piccole chicche di ironia: Jakie Chan dopo aver inutilmente tentato di pigliare una mosca con i bastoncini la spiaccica al muro con una paletta... Ma il film non è imperinato sulle citazione ed è godibile.

Insomma nulla di esagerato ma lo spirito del vecchio film con Paat Morita e Macchio è più che rispettato e la cosa a me, vecchio fan, ha fatto proprio piacere.

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Io proprio perchè vecchio fan eviterò di vederlo. Non sono contrario a prescindere ad i remake, ma di questo proprio non ne sentivo il bisogno.

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Il film non è male ma:
-Jaden Smith non mi piace proprio, troppo piccolo per quella parte e poi mi pare che non reciti neanche troppo bene.
ma soprattutto:
-questo film è una grossa leccata di c**o ai cinesi, fateci caso, non ci sono cinesi poveri, non ci sono operai, tutto è pulito e tutti sono felici, bullismo a parte. In sostanza hanno reso il cinese medio un americano ricco.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
No non ci sono operai, Jakie Chan è un milionario che ripara i WC per hobby, tutto è pulito a parte le tonnellate di rifiuti che il protagonista scavalca fuggendo e dulcis in fundo a parte il bullismo (quelle cosine tipo le ossa rotte) in un film sul bullismo tutti son felici. :lol:

No non è una leccata di C**O ma semplicemente un film per ragazzi dove il sistema scolastico e lavorativo cinese mica ne e esce bene.

Forse sarebbe il caso di guardare i film prima di trovarci intrighi politici sempre e comunque ;)

essere

Esperto
Goblons
0
Jackie Chan è un uomo della manutenzione che vive in una casa decente e sicuramente non fa la vita di un cinese medio.

Tutte queste tonnellate di rifiuti non so dove le hai viste.

E ripeto che a parte il bullismo non ci sono chissà quali problemi sociali. Certo c'è da dire che l'idea del film non è girare un documentario sulla cina di oggi, ma quello che viene presentato non è credibile.

Poi non si tratta di complotti politici, ma di questioni economiche, è chiaro che se vanno a girare KARATE Kid in Cina è per venderlo ai cinesi, e chissene frega, va anche bene, ma è evidente che siamo molto molto lontani da una seppur minima critica a questo paese, e mi pare assurdo che non si riesca a cogliere questo aspetto.[/u]

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Nell'ottica di un film per ragazzi non mi sembra ne che quella di Chan sia una "casa decente" (e mo vedi come si veste) ne che le strade siano pulite (visto poi che belli sono i treni?). Sarà ma a me in Cina non è venuta voglia di andarci...

Nemmeno UN film per ragazzi sulla realtà americana è credibile figuriamoci se deve essere credibile un film sulla Cina. Poi è ovvio che Chan (sì c'è lui dietro a tutto anche se nei credits appare come mero attore) ha sempre voluto sfondare nel mercato asiatico (e stavolta ci si è messo pure Will Smith) e che quindi non è che poteva metterci le situazioni di povertà più critiche ma fondamentalmente non ha nemmeno leccato tanto il sedere.

Insomma è come mettersi a discutere se veramente tutti i bambini americani medi hanno la dotazione di gadget di "Mamma ho perso l'aereo", certo che no. E certo che i bambini cinesi stan a mo da cani pensa poi a quelli fuori dalla realtà pechinese...

Ma nell'ottica di un fil d'intrattenimento penso che sia tutto ok. Tra l'altro ho apprezzato tantissimo il fatto che i personaggi siano stati tutti "normali" (nessun clone di Brad Pytt o Pamela Andrson) e che siano riusciti a produrre due ore di film per ragazzi senza nessuna allusione sessuale...

Con questo rispondo a dmc... Io c'ero andato col tuo stesso spirito ma secondo me sono riusciti a cogliere il "senso" (vacuo finché vuoi ovviamente) del vecchio fil anni ottanta.

Teschio

Babbano
Goblons
0
La domanda rimane: perchè Karate Kid se impara il Kung Fu? Che diavolo centra?

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
Teschio":d0z8g83c ha scritto:

:approve: this is the right question!

Alchimista

Novizio
Goblons
0
Teschio":tmla0iib ha scritto:
beh kung fu kid non avrebbe suonato bene...forse era meglio fare il remake di Nembo kid :lol:

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Teschio":37u3tkqq ha scritto:

Perché la filosofia del vecchio film era quella di arte marziale come modello di pace e l'Okinawan-te (che non era il karatè normale, vi ricordate il "chi muore perde" del secondo film ambientato in giappone?) non era proprio il massimo per riprenderlo ora che le arti marziali sono un po' più note. Buona la scelta del kung fu ma essendo un remake va bene anche la "licenza poetica" del titolo.

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Alchimista":1nxwlg8q ha scritto:
beh kung fu kid non avrebbe suonato bene...forse era meglio fare il remake di Nembo kid :lol:

Invece per me non suonava male Kung Fu Kid, magari richiamava troppo Kung Fu Panda ma vabbè...
In quanto a Nembo Kid ne hanno già fatti duecentomila di film su "nembo kid" più serie tv che non finisce nemmeno se uccidi gli sceneggiatori!! 8-O

La cosa migliore del film comunque è Jackie Chan, ma solo perché a me sta particolarmente simpatico da sempre. ;)
E non sono mai stato un fan nemmeno del vecchio Karate Kid... :roll:

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Come si chiamava Smallville in "Nembo kid"? Sai che non mi ricordo? ;)

Kung fu kid non era male ma serviva il titolo originale per far capire che il film è un remake sennò sai che critiche si beccavano?

Anatra

Gran Maestro
Goblons
0
Cyrano":31q1nv5s ha scritto:
Come si chiamava Smallville in "Nembo kid"? Sai che non mi ricordo? ;)

Bah e chisseloricorda, credo di non averlo nemmeno saputo, ho letto qualche albo ma già si chiamava Superman, le cose di Ciclone, Nembo Kid, Uomo d'Acciaio e chi più ne ha più ne metta sono fuori dalla mia portata (e interesse eheh).
Sono sempre stato un fan del Pipistrello, sono terra-terra io ;)

Per quanto riguarda il titolo sono d'accordo che essendo un remake il titolo comunque doveva esserci in qualche maniera... magari in piccolo tra parentesi sotto a Kung Fu Kid 8)

Karate Kid Reloaded - Kung Fu Kid

Ollè :jump2:

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Ci stava :lol:

Sto dialogando su un'altro forum con un fan sessantenne di Nembo Kid, avvagli a spiegare Crisis... ;)

essere

Esperto
Goblons
0
Un mio amico che ha visto il film in inglese sostiene che si chiami karate kid perchè è una sorta di nomignolo che viene affibbiato al protagonista per prenderlo in giro.
Io che l'ho visto in italiano questa cosa non me la ricordo.
Le opzioni sono:
a) mi ha detto una cavolata
b) la versione italiana è tagliata
c) la scena c'è anche nel film italiano ma mi è sfuggita

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
d) l'hanno modificata perché non ci stavano con il labbiale o altro, a volte lo fanno. [Per esempio l'ultima puntata del Dr House l'ho vista in lingua originale sottotitolata, e poi su mediaset quando era tutta ita, e uno scambio di battute con la ragazza di colore erano completamente diversi 8-O ]

Teschio

Babbano
Goblons
0
Cyrano":2vik9erz ha scritto:
Teschio":2vik9erz ha scritto:

Perché la filosofia del vecchio film era quella di arte marziale come modello di pace e l'Okinawan-te (che non era il karatè normale, vi ricordate il "chi muore perde" del secondo film ambientato in giappone?) non era proprio il massimo per riprenderlo ora che le arti marziali sono un po' più note. Buona la scelta del kung fu ma essendo un remake va bene anche la "licenza poetica" del titolo.
Batava riadattarlo! Anche l'Okinawa-Te è nato da una necessità (combattere contro samurai armati e corazzati senza armi) e si è evoluto e riadattato, fatto sta che che sicuramente i produttori volevano avere un impatto pubblicitario maggiore e usare un titolo di sicuro richiamo... che roba triste...

Cyrano

Goblin
Goblons
0
No i samurai corazzati semplicemente non entravano ad Okinawa visto che gli sgherri dei Tokugawa disarmavano chiunque (ed erano tanti, probabilmente la più gran potenza militare del periodo).

Queste sono "leggende", il karate di Okinawa nacque dal raffinarsi di arti di combattimento per risolvere le dispute interne al feudo. In parole povere per scannarsi tra poveracci e non per "combattere eroicamente contro i samurai". Ed infatti è e rimane una delle arti più efficaci a livello pratico.

Di contro l'isegnamento del kung fu fu perpetrato veramente dai monaci ai contadini per difendersi dai soprusi dei feudatari ma, bellezza del gesto a parte, non servì a molto contro la preparazione militare dei secondi.

Teschio

Babbano
Goblons
0
Proprio i samurai Tokugawa riportano che sull'isola è presente una forte resistenza da parte dei contadini in grado di affrontarli a mani nude o con attrezzi agricoli usati magistralmente... ;)

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Fortissima, infatti durò due mesi interi :lol:

Alto Basso