Dubbi Kanban EV

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
871
Località
Cuneo
Goblons
666
Visto che lo stiamo ricevendo apro questo spazio per capire bene le regole insieme.
Ad una prima lettura non mi sembra ingestibile, ma il colpo gobbo di Lacerda è sempre dietro l'angolo
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.138
Località
Roma
Goblons
310
Io per ora ho un dubbio sui materiali.
C'è una ziplock che sembra esser piena di materiali "di riserva" ma tra questi c'è un pezzo di legno color verde sgargiante con una forma strana (sembrerebbe un pistone non so); non è ne di riserva (perché non ce ne è un altro) e non è mensionato nel regolamento.
Sapete cosa sia?
Inoltre c'è una macchina in metallo che non mi smebra sia mensionata nel regolalmento (di sicuro non sta nella pagina della componentistica) possibile sia per il primo giocatore?

Il regolamento comincerò a ripassarlo a breve, ho visto comunque che è cambiato di poco rispetto alla prima edizione.

Grazie a tutti
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
871
Località
Cuneo
Goblons
666
Io per ora ho un dubbio sui materiali.
C'è una ziplock che sembra esser piena di materiali "di riserva" ma tra questi c'è un pezzo di legno color verde sgargiante con una forma strana (sembrerebbe un pistone non so); non è ne di riserva (perché non ce ne è un altro) e non è mensionato nel regolamento.
Sapete cosa sia?
Inoltre c'è una macchina in metallo che non mi smebra sia mensionata nel regolalmento (di sicuro non sta nella pagina della componentistica) possibile sia per il primo giocatore?

Il regolamento comincerò a ripassarlo a breve, ho visto comunque che è cambiato di poco rispetto alla prima edizione.

Grazie a tutti
la macchina è la pace car dietro alla quale mettere i modelli che escono dalla produzione
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.138
Località
Roma
Goblons
310
ma parli di quando si sposta dal nastro trasportatore al circuito di prova? Perché quella é la safety car ed é di legno. O dici di un altro punto del tabellone? ?
 
Ultima modifica:

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.138
Località
Roma
Goblons
310
Abbiamo un dubbio:
Sandra valuta il giocatore o i giocatori con la minor formazione e, se quel giocatore o quei giocatori non soddisfano le richieste perdono punti, ok.

ma vale qualunque punto del track?
O solo quelli della prima riga (con certificazione ancora non presa per capirci)?
o solo fino a non esser esperti?
da regolamento letterale interpreto che dove stai stai se sei ultimo sei valutato (quindi se tutti i giocatori sono esperti tutti saranno valutati perché considerati ultimi), ma da simulazione mi verrebbe da dire che Sandra valuta solo chi si sta ancora formando o comunque quantomeno non ti va,una più se sei esperto...che dite? ?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.784
Località
Chiasso
Goblons
1.927
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Abbiamo un dubbio:
Sandra valuta il giocatore o i giocatori con la minor formazione e, se quel giocatore o quei giocatori non soddisfano le richieste perdono punti, ok.

ma vale qualunque punto del track?
O solo quelli della prima riga (con certificazione ancora non presa per capirci)?
o solo fino a non esser esperti?
da regolamento letterale interpreto che dove stai stai se sei ultimo sei valutato (quindi se tutti i giocatori sono esperti tutti saranno valutati perché considerati ultimi), ma da simulazione mi verrebbe da dire che Sandra valuta solo chi si sta ancora formando o comunque quantomeno non ti va,una più se sei esperto...che dite? ?
Se non c'è nulla di nuovo nel regolamento di questa edizione, gli ultimi vengono sempre valutati, indipendentemente dal livello raggiunto (mi ricordo di averlo letto in una discussione su BGG, era intervenuto Lacerda a confermare la cosa).
 

Piffo90

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2017
Messaggi
489
Località
Provincia Reggio Emilia
Goblons
208
Utente Bgg
PiffoLOL
Io per ora ho un dubbio sui materiali.
C'è una ziplock che sembra esser piena di materiali "di riserva" ma tra questi c'è un pezzo di legno color verde sgargiante con una forma strana (sembrerebbe un pistone non so); non è ne di riserva (perché non ce ne è un altro) e non è mensionato nel regolamento.
Sapete cosa sia?
Inoltre c'è una macchina in metallo che non mi smebra sia mensionata nel regolalmento (di sicuro non sta nella pagina della componentistica) possibile sia per il primo giocatore?

Il regolamento comincerò a ripassarlo a breve, ho visto comunque che è cambiato di poco rispetto alla prima edizione.

Grazie a tutti
Quel pezzo verde sgargiante é un segnalino di riserva per l'espansione speedcharger!

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.636
Località
Roma
Goblons
1.389
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Inoltre c'è una macchina in metallo che non mi smebra sia mensionata nel regolalmento (di sicuro non sta nella pagina della componentistica) possibile sia per il primo giocatore?

Il regolamento comincerò a ripassarlo a breve, ho visto comunque che è cambiato di poco rispetto alla prima edizione.

Grazie a tutti
No, è uno stretch goal... è una Safety Car alternativa e più carina!
Non serve tener nota del primo giocatore perché si vede dalla posizione sul tabellone.
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.636
Località
Roma
Goblons
1.389
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Se non c'è nulla di nuovo nel regolamento di questa edizione, gli ultimi vengono sempre valutati, indipendentemente dal livello raggiunto (mi ricordo di averlo letto in una discussione su BGG, era intervenuto Lacerda a confermare la cosa).
Confermo, Sandra valuta quelli con la "minor formazione" non quelli "senza certificazione".
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.138
Località
Roma
Goblons
310
No, è uno stretch goal... è una Safety Car alternativa e più carina!
Non serve tener nota del primo giocatore perché si vede dalla posizione sul tabellone.
Si ma infatti mi era venuto il dubbio fosse una safety car, grazie ?
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.138
Località
Roma
Goblons
310
Altro dubbio.
i progetti testati: per ogni progetto sviluppato di cui ho una macchina diventa testato e lo porto in alto. Posso mettere “n” progetti testati sopra una stessa macchina in garage (ovviamente del tipo corretto) ma la mia domanda é: questa azione gratuita la faccio solo durante l’azione “sviluppare progetti” o anche durane “richiedere automobili”?
perché a pagina 15 tra parentesi scrive appena sviluppi il progetto o appena ne richiedi l’auto, ma quando il regolamento spiega l’azione richiedi l’auto non ricorda di verificare tra i progetti sviluppati se ce ne sono per quel tipo d’auto.

Se la risposta é si può capitare che io abbia 3 progetti sviluppati per la city car, compro una city car e in automatico tutto e tre i progetti diventano testati e li pongo sopra il garage della city car corretto?

grazie
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.636
Località
Roma
Goblons
1.389
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Sì, può capitare di realizzare Progetti testati in 2 modi:

1) Prendi l'auto, la metti in garage e avevi GIA' 1+ progetti sviluppati per quel colore/tipo di auto accanto alla plancia. (Ricorda in tal caso di prendere il bonus garage corrispondente).
2) Sviluppi 1+ progetti (dalla tua plancia) e avevi GIA' in garage l'auto/le auto del colore/tipo corrispondente di auto. (Ricorda in tal caso che quando sviluppi prendi +2 PP)

In ambo i casi metti le tessere dei Progetti sviluppati sopra l'auto del colore corrispondente, puoi anche splittarli tra + auto del colore corrispondente, non cambia nulla) e diventano automaticamente "Progetti testati".
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.138
Località
Roma
Goblons
310
Sì, può capitare di realizzare Progetti testati in 2 modi:

1) Prendi l'auto, la metti in garage e avevi GIA' 1+ progetti sviluppati per quel colore/tipo di auto accanto alla plancia. (Ricorda in tal caso di prendere il bonus garage corrispondente).
2) Sviluppi 1+ progetti (dalla tua plancia) e avevi GIA' in garage l'auto/le auto del colore/tipo corrispondente di auto. (Ricorda in tal caso che quando sviluppi prendi +2 PP)

In ambo i casi metti le tessere dei Progetti sviluppati sopra l'auto del colore corrispondente, puoi anche splittarli tra + auto del colore corrispondente, non cambia nulla) e diventano automaticamente "Progetti testati".
Immaginavo fosse così infatti nell'ipotesi che ho citato abbiamo spostato tutti e 3 i progetti, il dubbio mi è venuto solo perché nel regolamento nella sezione in cui spiega l'azione con la quale si sposta la macchina in garage non ricorda di verificare se ci sono progetti sviluppati che possono diventare testati, in altri casi lo fa, una piccola inezia di buco nel regolamento.

Grazie ancora! ;)
 
Alto Basso