Junta: chiarimenti sul regolamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Steneaut

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
3
Località
Brescia
Goblons
0
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto alla TdG e mi sto lanciando nelle prime partite di Junta, da poco comprato e adattao in italiano grazie al materiale disponibile sulla TdG.

Vorrei porre qualche domanda ai giocatori più rodati riguardoa regolamento e componenti:

1) leggo sul regolamento che si può iniziare il golpe anche muovendo una delle propire unità. Si intende le unità piazzate con le carte o anche quelle che derivano dalla carica di gabinetto (es. polizia o brigate etc.). O solo sparando con la cannoniera o l'airstrike si può essere primo ribelle (effettivamente così ammiraglio e aviazione sono pù importanti)?
2) nell'edizione Pegasus ci sono 10 guardie presidenziali e molte più unità di quelle che puoi piazzare con le carte. E' un surplus o c'è un motivo? Forse le unità messe (tipo Dimostranti, Guardie della banca) rimangono sul tabellone sempre o vengono rimosse alla fine di ogni turno e di ogni golpe?
3)Essere i primi a dichiararsi il primo ribelli è questione di velocità? Posso piazzare unità sul tabellone quando voglio appena c'è una scusa o solo nella fase pre golpe?
4)Durante la fase golpe se un giocatore ha due cariche (es. generale e ministro) può muovere una o più unità una volta sola o una volta per ciascuna carica separatamente. E nel caso può muovere due volte le unità di una delle due cariche?

Grazie a tutti per la collaborazione!
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Cerco di riportare alla memoria il necessario.

Steneaut":342t4ejb ha scritto:
Vorrei porre qualche domanda ai giocatori più rodati riguardoa regolamento e componenti:

1) leggo sul regolamento che si può iniziare il golpe anche muovendo una delle propire unità. Si intende le unità piazzate con le carte o anche quelle che derivano dalla carica di gabinetto (es. polizia o brigate etc.). O solo sparando con la cannoniera o l'airstrike si può essere primo ribelle (effettivamente così ammiraglio e aviazione sono pù importanti)?
Tutte le unità controllate, sia via carica che a causa del possesso di una carta, sono a propria disposizione e muovono una volta a turno. Sta al giocatore che le controlla decidere l'ordine di movimento.
Steneaut":342t4ejb ha scritto:
2) nell'edizione Pegasus ci sono 10 guardie presidenziali e molte più unità di quelle che puoi piazzare con le carte. E' un surplus o c'è un motivo? Forse le unità messe (tipo Dimostranti, Guardie della banca) rimangono sul tabellone sempre o vengono rimosse alla fine di ogni turno e di ogni golpe?
Non conosco l'edizione Pegasus, ma forse le han messe come rimpiazzo.
Al termine di ogni golpe le truppe sulla mappa tornano alla loro posizione iniziale.
Steneaut":342t4ejb ha scritto:
3)Essere i primi a dichiararsi il primo ribelli è questione di velocità? Posso piazzare unità sul tabellone quando voglio appena c'è una scusa o solo nella fase pre golpe?
La dichiarazione del Primo Ribelle avviene durante l'approvazione del bilancio. Il primo che si ribella al governo è il primo ribelle.
Steneaut":342t4ejb ha scritto:
4)Durante la fase golpe se un giocatore ha due cariche (es. generale e ministro) può muovere una o più unità una volta sola o una volta per ciascuna carica separatamente. E nel caso può muovere due volte le unità di una delle due cariche?
Vedi risposta 1.
Steneaut":342t4ejb ha scritto:
Grazie a tutti per la collaborazione!

Figurati! :grin:
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Approfitto del thread per porre anch'io una domanda:

se un giocatore di dichiara Primo Ribelle e muove le sue unità (ad esempio spara con la cannoniera oppure fa scendere in campo dei dimostranti), inizia il golpe. E fin qui è tutto chiaro.
Non mi è chiaro cosa succede esattamente dopo:
A) tutti gli altri giocatori agiscono come primo turno del golpe (intendo il primo dei 6)
B) tutti gli altri giocatori CHE VOGLIONO ESSERE "ribelli" agiscono come turno ZERO del golpe (la cosiddetta "fase ribelle")
C) inizia il golpe e, a cominciare dal primo ribelle (che quindi ha un'azione in più), tutti i giocatori agiscono come primo turno del golpe (intendo il primo dei 6)
D) inizia il golpe e, a cominciare dal primo ribelle (che quindi ha un'azione in più degli altri ribelli), tutti i giocatori agiscono come turno ZERO del golpe (la cosiddetta "fase ribelle")

-----

Mi dovrebbe invece essere chiara la definizione di "ribelle", ma per sicurezza riassumo qui. E' ribelle chi:
- inizia il golpe
- muove o fa scendere in campo truppe durante il turno "ribelle" del golpe
- attacca la guardia presidenziale indipendentemente da chi sia controllato
Ovviamente il presidente non può mai diventare ribelle

Alla fine essere ribelle implica soltanto il rischiare la fucilazione in caso il golpe fallisca o il poter decidere il nuovo presidente in caso il golpe riesca.

Mentre per la vittoria essere ribelle o meno non conta nulla. La vittoria del golpe è determinata da quanti giocatori si dichiarano "pro golpe" tra quelli che occupano gli edifici chiave: servono tre edifici con presenza unicamente di truppe "pro golpe". Il dichiararsi "pro golpe" è completamente indipendente dall'essere o meno ribelli, con l'unico vincolo che il presidente è sempre "pro presidente"

ciao,
Paolo
 
A

Anonymous

Guest
PaoloCol":2lhkqagn ha scritto:
Approfitto del thread per porre anch'io una domanda:

se un giocatore di dichiara Primo Ribelle e muove le sue unità (ad esempio spara con la cannoniera oppure fa scendere in campo dei dimostranti), inizia il golpe. E fin qui è tutto chiaro.
Non mi è chiaro cosa succede esattamente dopo:
A) tutti gli altri giocatori agiscono come primo turno del golpe (intendo il primo dei 6)
B) tutti gli altri giocatori CHE VOGLIONO ESSERE "ribelli" agiscono come turno ZERO del golpe (la cosiddetta "fase ribelle")
C) inizia il golpe e, a cominciare dal primo ribelle (che quindi ha un'azione in più), tutti i giocatori agiscono come primo turno del golpe (intendo il primo dei 6)
D) inizia il golpe e, a cominciare dal primo ribelle (che quindi ha un'azione in più degli altri ribelli), tutti i giocatori agiscono come turno ZERO del golpe (la cosiddetta "fase ribelle")

-----

Mi dovrebbe invece essere chiara la definizione di "ribelle", ma per sicurezza riassumo qui. E' ribelle chi:
- inizia il golpe
- muove o fa scendere in campo truppe durante il turno "ribelle" del golpe
- attacca la guardia presidenziale indipendentemente da chi sia controllato
Ovviamente il presidente non può mai diventare ribelle

Alla fine essere ribelle implica soltanto il rischiare la fucilazione in caso il golpe fallisca o il poter decidere il nuovo presidente in caso il golpe riesca.

Mentre per la vittoria essere ribelle o meno non conta nulla. La vittoria del golpe è determinata da quanti giocatori si dichiarano "pro golpe" tra quelli che occupano gli edifici chiave: servono tre edifici con presenza unicamente di truppe "pro golpe". Il dichiararsi "pro golpe" è completamente indipendente dall'essere o meno ribelli, con l'unico vincolo che il presidente è sempre "pro presidente"

ciao,
Paolo
ciao, ti riporto dal regolamento (da nuova edizione Pegasus) che ho postato qui sulla Tana ( http://nuke.goblins.net/downloads/6/0/J ... to_ita.pdf ):

Ci sono due modi per diventare ribelli:
• Muovendo o facendo fuoco in qualsiasi modo (anche solo per difendersi) durante la fase Golpe “Solo Ribelli”;
• Facendo fuoco contro Unità della Guardia Presidenziale in qualsiasi momento della fase Golpe (anche se sono controllate da un giocatore
diverso dal Presidente);
. Se un giocatore vuol rimanere Leale, non deve far fuoco per difendersi quando le sue unità vengono attaccate durante la fase Solo Ribelli.
. Una volta che si diventa Ribelle non si può più cambiare idea.
. Il Presidente non può mai essere ribelle.
. Quando un giocatore diventa ribelle, gira la sua carta “carica” sul lato Ribelle.
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
mocs":1xvzvd28 ha scritto:
ciao, ti riporto dal regolamento (da nuova edizione Pegasus) che ho postato qui sulla Tana ( http://nuke.goblins.net/downloads/6/0/J ... to_ita.pdf ):

Ci sono due modi per diventare ribelli:
• Muovendo o facendo fuoco in qualsiasi modo (anche solo per difendersi) durante la fase Golpe “Solo Ribelli”;
• Facendo fuoco contro Unità della Guardia Presidenziale in qualsiasi momento della fase Golpe (anche se sono controllate da un giocatore
diverso dal Presidente);
. Se un giocatore vuol rimanere Leale, non deve far fuoco per difendersi quando le sue unità vengono attaccate durante la fase Solo Ribelli.
. Una volta che si diventa Ribelle non si può più cambiare idea.
. Il Presidente non può mai essere ribelle.
. Quando un giocatore diventa ribelle, gira la sua carta “carica” sul lato Ribelle.

Grazie.

Questo era esattamente quello che avevo capito io.
Quindi sull'essere "ribelle" ci sono.

Però non mi è chiara la mia prima domanda, se è A B C o D.

ciao,
Paolo
 

Steneaut

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
3
Località
Brescia
Goblons
0
Approfitto del thread per porre anch'io una domanda:

se un giocatore di dichiara Primo Ribelle e muove le sue unità (ad esempio spara con la cannoniera oppure fa scendere in campo dei dimostranti), inizia il golpe. E fin qui è tutto chiaro.
Non mi è chiaro cosa succede esattamente dopo:
A) tutti gli altri giocatori agiscono come primo turno del golpe (intendo il primo dei 6)
B) tutti gli altri giocatori CHE VOGLIONO ESSERE "ribelli" agiscono come turno ZERO del golpe (la cosiddetta "fase ribelle")
C) inizia il golpe e, a cominciare dal primo ribelle (che quindi ha un'azione in più), tutti i giocatori agiscono come primo turno del golpe (intendo il primo dei 6)
D) inizia il golpe e, a cominciare dal primo ribelle (che quindi ha un'azione in più degli altri ribelli), tutti i giocatori agiscono come turno ZERO del golpe (la cosiddetta "fase ribelle").


Secondo me è la B). Dopo il primo ribelle in senso orario i giocatori possono decide di muoversi nel turno 0. Chi lo fa è considerato ribelle. (Oppure lo si diventa in qualsiasi momento sparando alle guardie presidenziali). Questo fa sì che i ribelli abbiano un turno in più per muoversi ed un leggero vantaggio (come potrebbe essere nella realtà per dei congiurati che preparano un golpe a sorpresa); per contro chi muove in questa fase si schiera apertamente con i ribelli e in caso di fallimento del golpe può essere mandato alla fucilazione. Mentre se rimane leale può sempre fare il doppio gioco fino alla fine.

Dato che il dibattito si è animato vi giro ancora due questioni sottili:

1) Se il presidente viene deposto da un golpe deve comunque dare tutti i suoi soldi al nuovo come in caso di dimissioni? (io penso di no dato che il nuovo presidente si arricchisce già mandando al muro qualcuno, che sicuramente sarà uno tra i più ricchi).
2)Se ci sono i pretesti per un golpe o un giocatore a scelto come locazione il quartier generale egli può dichiararsi primo ribelle e muovere le truppe anche se non è ammiraglio o generale dell'areonautica (in tal caso bombarda il palazzo presidenziale)? Per esempio un generale o un ministro potrebbero dichiarare di muovere le loro truppe di una casella verso il palazzo presidenziale? (il dubbio mi è venuto perchè aviazione e marina avrebbero più importanza; sono militarmente più deboli perchè hanno unità più che altro di supporto e questo renderebbe ancora più necessario fare alleanze per il golpe)

Grazie!
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Grazie della risposta. Anche a me sembra la più sensata.

Steneaut":32fqlvo9 ha scritto:
1) Se il presidente viene deposto da un golpe deve comunque dare tutti i suoi soldi al nuovo come in caso di dimissioni? (io penso di no dato che il nuovo presidente si arricchisce già mandando al muro qualcuno, che sicuramente sarà uno tra i più ricchi).
2)Se ci sono i pretesti per un golpe o un giocatore a scelto come locazione il quartier generale egli può dichiararsi primo ribelle e muovere le truppe anche se non è ammiraglio o generale dell'areonautica (in tal caso bombarda il palazzo presidenziale)? Per esempio un generale o un ministro potrebbero dichiarare di muovere le loro truppe di una casella verso il palazzo presidenziale? (il dubbio mi è venuto perchè aviazione e marina avrebbero più importanza; sono militarmente più deboli perchè hanno unità più che altro di supporto e questo renderebbe ancora più necessario fare alleanze per il golpe)

1) Secondo me è come dici tu, in quanto non si tratta di dimissioni ma di rielezione (sia pur con un metodo diverso).
2) Secondo me sì. E' il metodo che hanno i generali senza buone scuse per diventare ribelli. Hanno un piccolo svantaggio: il quartier generale è un buon posto per assassinare uno che "puzza" di ribellione e non è ammiraglio.
L'aviazione non la reputerei così debole: quei paracadutisti arrivano dove e quando ce n'è più bisogno. E' la marina che ha i marines molto lenti.

ciao,
Paolo
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
info riguardo a delle carte. scusate la banalità...

es. l'effetto della carta "rifugiati politici": i voti non possono essere ripartiti, come si attua? e la carta petizione studentesca?

il significato dei simboli, in alto a destra delle carte:

la mano con un n. all'interno, la maschera
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
rporrini":28q9adxp ha scritto:
Cerco di riportare alla memoria il necessario.

Steneaut":28q9adxp ha scritto:
Vorrei porre qualche domanda ai giocatori più rodati riguardoa regolamento e componenti:

1) leggo sul regolamento che si può iniziare il golpe anche muovendo una delle propire unità. Si intende le unità piazzate con le carte o anche quelle che derivano dalla carica di gabinetto (es. polizia o brigate etc.). O solo sparando con la cannoniera o l'airstrike si può essere primo ribelle (effettivamente così ammiraglio e aviazione sono pù importanti)?
Tutte le unità controllate, sia via carica che a causa del possesso di una carta, sono a propria disposizione e muovono una volta a turno. Sta al giocatore che le controlla decidere l'ordine di movimento.

Correggo questo punto! :)
Ciascun giocatore muove uno ed un solo stack! Ovverosia qualsivoglia numero di unità presenti in un unico spazio in ciascun turno di Golpe.
Quindi se il Ministro dell'Interno non ha riunito per qualche ragione le forze di Polizia muoverà una pedina alla volta.

S24":28q9adxp ha scritto:
info riguardo a delle carte. scusate la banalità...

es. l'effetto della carta "rifugiati politici": i voti non possono essere ripartiti, come si attua? e la carta petizione studentesca?

il significato dei simboli, in alto a destra delle carte:

la mano con un n. all'interno, la maschera

"I voti non possono essere ripartiti" significa che se giochi una carta voto i voti che ti vengono dati da essa devono andare tutti a Favore o Contro la mozione in esame.
Se hai due carte Voto puoi assegnare i voti provenienti da ciascuna delle due carte in maniera differente.

La carta petizione studentesca fa quello che c'è scritto sopra! :lol: Anche se è meglio magari scambiarla in segreto ;)

La mano indica il numero di voti dati, la maschera semplicemente distingue le carte che ti fanno prendere soldi.
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso