ITDS o WOTR?

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
Il trono di spade (2a ed.) o wars of the roses : lancaster vs york?

Sono prossimo all'acquisto di UNO di questi titoli.Ho bisogno di un consiglio da chi ha giocato tutti e due i giochi.

Fino a un mese fa ero convinto sul trono di spade.Tralasciando il fatto dello sbilanciamento delle case e di tutte le info che già si sanno,leggendo il regolamento,mi sono venuti alcuni dubbi soprattutto a livello di meccaniche che rischiano di far diventare il gioco più statico di quello che mi aspetto.Ma nn voglio discutere di questo.Vorrei discutere su 2 problemi molto più pratici perchè nn voglio rischiare di acquistare un gioco che prende poi polvere su uno scaffale e viene utilizzato una volta l'anno.

ITDS : mi sembra di capire che la maggioranza pensi che sia valido solo in 5 e che la durata non sia mai sotto le 3 ore.

WOTR : anche qui...confermate che è un titolo da giocare esclusivamente in 4 oppure è un pò più scalabile?la durata si aggira intorno alle 2 ore?

Mi riservo il diritto di chiedere altre info (anche in mp) se arriva qualche risposta :twisted:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Kaboom84":3jcmx22e ha scritto:
ITDS : mi sembra di capire che la maggioranza pensi che sia valido solo in 5 e che la durata non sia mai sotto le 3 ore.

Esatto.

Kaboom84":3jcmx22e ha scritto:
WOTR : anche qui...confermate che è un titolo da giocare esclusivamente in 4 oppure è un pò più scalabile?la durata si aggira intorno alle 2 ore?

Guarda, io sono dell' idea che esista un gioco per ogni occasione. Si tratta di due bellissimi giochi che riempiono due momenti diversi. ITDS è un giocone che ricorda (nel meglio) i partitoni a risiko dell' adolescenza, con alleanze, voltafaccia e battaglie epiche, che però ti giocherai una volta ogni 2-3 mesi. WOTR è un gioco raffinato, agile per 4 giocatori da farsi tranquillamente in una serata con tanto di filler di contorno (e comunque NON è scalabile senza perdere una parte così consistente da farmi propendere per altro).
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Kaboom84":3q3exrn1 ha scritto:
lancaster vs york?

Che flash...

Lannister vs Stark o Lancaster vs York?

Non l'avevo mica notata, sta cosa...
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Beh, qualunque cosa tu scelga caschi bene direi.
Credo di aver fatto due partite al trono dispade (prima edizione): sicuramente da giocare in 4 o 5, in meno non rende molto. Il piazzamento degli ordini con i segnalini sulle regioni (poi ripreso da starcraft) è un'ottima meccanica: sai dove agisce il giocatore ma non sai cosa farà esattamente).

Wars of the roses per me è un gioco stupendo che in due ore (effettive!) regala davvero tante emozioni. L'ho giocato 5-6 volte sia in 4 che in 3 che in 2 giocatori e ritengo che scali piuttosto bene anche quando non si è in 4.
L'unica cosa su cui qualcuno potrebbe storcere il naso è la pianificazione al buio. I giocatori che amano avere tutto alla luce del sole per poter articolare tutta la propria strategia fino al minimo dettaglio, digeriranno a fatica una meccanica del genere.
Personalmente ritengo rispecchi bene l'ambientazione del gioco in cui al tempo si dovevano prendere decisioni, a volte rischiose, a volte senza sapere cosa avrebbero fatto i propri avversari, ma solo potendone intuire le mosse dai loro dispiegamenti in campo.

Ho cercato di essere il più obbiettivo possibile, ma sappi che in questa scelta propendo decisamente per Wars of the Roses. ;)
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Sul WotR sono pienamente d'accordo con quanto detto da Brandebard. Non posso fare una comparazione con ITdS, ma con WotR vai sul sicuro se ti piace la meccanica della pianificazione al buio che nel Trono di Spade non è così spinta come lo è in WotR. Inoltre, leggendo il regolamento de ITdS non so quanto scali bene in in 3-4 giocatori. Sarò sicuramente smentito con chi lo ha provato più volte.
 
Alto Basso