Italianizzare un gioco. Qual'è il modi migliore?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.261
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Mettiamo che io voglia italianizzare un gioco, per esempio Lords of Waterdeep.
Direi che ci sono 3 strade:
- Adesivo sulla carta che vada a ricoprire solamente la parte scritta così che i disegni rimangano gli originali. Questa soluzione la trovo aberrante, mi sento di rovinare il gioco, quasi come se la strappassi la carta.
- Adesivo sulla bustina della carta sempre sopra le scritte. Meglio della soluzione di prima ma moooolto meno elegante e, se le bustine non sono perfettamente della grandezza delle carte, si rischia che ci sia un disallineamento tra originale ed adesivo.
- Stampa completa della carta infilata nella bustina insieme alla carta originale. Esteticanente non la miglior soluzione visto che la stampa non sarà mai al livello dell'originale e poi il mazzo di carte aumenta notevolmente di volume..

Ora, visto che intendo approcciarmi alla questione, voi quale metodo utilizzate?
Ne avete altri di migliori? Sparate a raffica.. So che mi darete la soluzione migliore al problema.

Evitiamo risposte del tipo "Non lo italianizzare che è meglio" oppure "Stampati il foglio delle carte a parte".
Diciamo che voglio farlo a tutti i costi.

Grazie già da ora...

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
traico7":3qjv0zj6 ha scritto:
- Stampa completa della carta infilata nella bustina insieme alla carta originale. Esteticanente non la miglior soluzione visto che la stampa non sarà mai al livello dell'originale e poi il mazzo di carte aumenta notevolmente di volume..
Io non lo faccio mai, ma se proprio devi secondo me questa è la meno peggio. Se stampi le carte con una stampa laser di alta qualità, a mio parere viene abbastanza bene.

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
10
Utente Bgg
esse999
Io ho 3 metodi che dipendono da cosa c'è raffigurato sulla carta e da cosa si trova sulla rete:

1) Trovo in rete solo il testo, cerco il colore di fondo della carta, scrivo il testo e stampo su carta adesiva fotografica (inkjet)

2) Trovo tutta la carta compresi i disegni, se questi si incrociano con il testo stampo tutto (esempio disegno sullo sfondo del testo) e uso sempre carta foto adesiva.

3) Trovo tutta la carta completa compresi i disegni, stampo le carte complete sul del cartoncino bianco 230 grammi e imbusto quelle, mettendo da parte quelle originali.

Io ho già provato tutti e 3 i punti con vari giochi e non ho avuto grossi problemi. ;)

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
traico7":3lzc25ad ha scritto:
trappassi la carta.
- Adesivo sulla bustina della carta sempre sopra le scritte. Meglio della soluzione di prima ma moooolto meno elegante e, se le bustine non sono perfettamente della grandezza delle carte, si rischia che ci sia un disallineamento tra originale ed adesivo.

Ti fai un app che contiene tutte le traduzioni

Uillean

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
250
Kingdom Death Monster
Food Chain Magnate
Dungeon Universalis
Utente Bgg
Uillean
traico7":3sce8arx ha scritto:
Io ho risolto come indicato sopra.
Sebbene la soluzione non sia della stessa qualità dell'originale, detestavo il solo pensiero di utilizzare adesivi.
Inoltre amici con cui l'ho giocato non se ne sono accorti se non dopo una mia segnalazione...

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.261
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Uillean":2b81brng ha scritto:
traico7":2b81brng ha scritto:
Sebbene la soluzione non sia della stessa qualità dell'originale, detestavo il solo pensiero di utilizzare adesivi.
Inoltre amici con cui l'ho giocato non se ne sono accorti se non dopo una mia segnalazione...
Il mazzo non diventa eccessivamente corposo in questo modo?

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Uillean":2vp59qnf ha scritto:
traico7":2vp59qnf ha scritto:

+1. oltretutto in tana trovi praticamente gia' tutto fatto. devi solo stampare, ritagliare e imbustare :approva:

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
traico7":2q8dfhoc ha scritto:
Uillean":2q8dfhoc ha scritto:
traico7":2q8dfhoc ha scritto:
Il mazzo non diventa eccessivamente corposo in questo modo?

no. vai tranquillo :grin:

rolli

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
rolli
io per Waterdeep mi sono stampato le carte su carta da 220 g.r poi le ho ritagliate e l'ho messe nelle bustine con retro rosso per le carte intrigo e le carte originali delle Quest nelle bustine nere. Le carte Intrigo originali le ho riposte. In pratica utilizzo solo le carte Intrigo italianizzate. Le quest me le sono tenute in inglese perché il testo è irrisorio.

Se vuoi italianizzare LoW dai uno sguardo al file delle carte Intrigo (del gioco base) che ho fatto io e che trovi in tana.
http://www.goblins.net//sites/default/f ... aliano.pdf

Mentre per le carte Intrigo dell'espansione il file non l'ho mai pubblicato ma puoi trovarlo qui: (occhio che sono 46 Mb)
https://www.dropbox.com/s/ze74tf09nxe4b ... e.pdf?dl=0

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Etichette adesive e stampa in alta qualità. Poi taaaanta pazienza. Così ho fatto con Lords of Waterdeep+esp, Runewars+esp, Loyang, Alien Frontiers etc...

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.261
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Boiler":102xu1ha ha scritto:
Etichette adesive e stampa in alta qualità. Poi taaaanta pazienza. Così ho fatto con Lords of Waterdeep+esp, Runewars+esp, Loyang, Alien Frontiers etc...
E dove le attacchi le etichette? Direttamente sulle carte?

Alby87

Iniziato
Goblons
98
Utente Bgg
Alby87
Board Game Arena
Alby87
Io ho italianizzato BANG Udoli Stinu scannerizzando la carta, ristampandola con stampa laser ad alta qualita', ritagliata e inserita nella bustina, con la vera carta dietro per fare da dorso. Giocato senza problemi :sisi: (Anche se ora la mia copia in ceco e' stata rimpiazzata dalla copia taliana :snob: )

maxrub

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
con Il "padrone di casa" ho ritagliato la parte adesiva di un mazzo di post-it. Ho applicato questi su un foglio a4 già con spazi stampabili predisposti (ho un foglio excel con questi già suddivisi in modo che vada a stampare in quei punti). Ho compilato il foglio excel con il testo e poi ho stampato. Poi ho applicato i post it alle carte sopra lo spazio con il testo. In questo modo le carte non sono rovinate (il post-it è rimovibile senza far danni). L'unico problema mischiando le carte lo spessorino dei post-it dà fastidio andrebbero quindi imbustate.

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Io ho italianizzato l'Espansione Crown&Glory per Warrior Knights mettendo completamente da parte le carte originali.
Ho usato questo metodo:
- prima di tutto occorre il lavoro grafico (puoi usare qualsiasi software), col quale ti crei una carta base vuota per ogni tipologia di carta
- ho realizzato via software tutte le carte, "italianizzandole"
- fatto questo sono passato alla stampa del fronte e del retro di ogni carta (Epson Stylus Photo PX710W a 6 colori + Carta Epson Matte grammatura 167).
- ho ritagliato e incollato abbinando ogni fronte al proprio retro
- con un corner cutter ho arrotondato gli angoli
- con marker nero ho passato i bordi
- ho imbustato il tutto
Ovviamente le carte risultano diverse dalle originali, solo però dal punto di vista di "materiale usato" in quanto qualitativamente sono belle quanto le originali.
Per questa ragione ho rifatto anche tutte le carte del Gioco Base (che ho già in italiano) in modo da avere carte tutte perfettamente uguali.
Lo so, ci vuole molto più tempo per fare un lavoro del genere, ma il risultato finale è fantastico.... infatti l'ho applicato anche a A Touch of Evil.
Tra tutti i sistemi provati fino ad ora è il migliore secondo me :snob:
Tornassi indietro sceglierei comunque una grammatura più sottile, in modo da non rendere mazzi più corposi (come ad esempio quello delle truppe mercenarie) eccessivamente alti (si può comunque optare per bustine più sottili, come ad esempio le mayday... anche se le ultime bustine prese mi stanno dando sui nervi perché si incollano l'una con l'altra! :facepalm: .... mistero :pippotto: )

Innominato76

Illuminato
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
danyjey":1ega8g0o ha scritto:
Io ho italianizzato l'Espansione Crown&Glory per Warrior Knights mettendo completamente da parte le carte originali.
Ho usato questo metodo:
- prima di tutto occorre il lavoro grafico (puoi usare qualsiasi software), col quale ti crei una carta base vuota per ogni tipologia di carta
- ho realizzato via software tutte le carte, "italianizzandole"
- fatto questo sono passato alla stampa del fronte e del retro di ogni carta (Epson Stylus Photo PX710W a 6 colori + Carta Epson Matte grammatura 167).
- ho ritagliato e incollato abbinando ogni fronte al proprio retro
- con un corner cutter ho arrotondato gli angoli
- con marker nero ho passato i bordi
- ho imbustato il tutto
Ovviamente le carte risultano diverse dalle originali, solo però dal punto di vista di "materiale usato" in quanto qualitativamente sono belle quanto le originali.
Per questa ragione ho rifatto anche tutte le carte del Gioco Base (che ho già in italiano) in modo da avere carte tutte perfettamente uguali.
Lo so, ci vuole molto più tempo per fare un lavoro del genere, ma il risultato finale è fantastico.... infatti l'ho applicato anche a A Touch of Evil.
Tra tutti i sistemi provati fino ad ora è il migliore secondo me :snob:
Tornassi indietro sceglierei comunque una grammatura più sottile, in modo da non rendere mazzi più corposi (come ad esempio quello delle truppe mercenarie) eccessivamente alti (si può comunque optare per bustine più sottili, come ad esempio le mayday... anche se le ultime bustine prese mi stanno dando sui nervi perché si incollano l'una con l'altra! :facepalm: .... mistero :pippotto: )

Il Materiale di Crown and glory è quello che si trova qui in Tana?
Io, in realtà, avendo il base in italiano e l'espansione in inglese, ho optato per creare dei fogli di consultazione, per chi ne ha bisogno, ma tenendo conto che le carte vengono svelate e giocate (il problema si pone nella fase di pianificazione e scelta delle carte, poiché nel piccolo mazzo di ogni giocatore ci sono delle carte in inglese, dell'espansione!).

Innominato76

Illuminato
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Per il resto, quando devo italianizzare una copia di un gioco, stampo le carte, le ritaglio e le imbusto con la carta originale. La carta, preferibilmente, quella un po' più spessa, se ce l'ho in casa, altrimenti quella normale.

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Innominato76":3p4jlbbs ha scritto:
Il Materiale di Crown and glory è quello che si trova qui in Tana?
Esattamente.

Innominato76":3p4jlbbs ha scritto:
Io, in realtà, avendo il base in italiano e l'espansione in inglese, ho optato per creare dei fogli di consultazione
Guarda, prima di buttarmi in un lavoro del genere le ho provate tutte... le tabelle da consultare alla fine della fiera ritengo facciano perdere un sacco di tempo, e su un gioco come Warrior Knights allungano secondo me oltremodo i tempi di gioco.
E comunque mi sono accorto che le carte dell'Edizione inglese differivano da quelle italiane (infatti mi sono comprato anche la versione base in inglese :asd: .....sono pazzo lo so :asd: ......).
Italianizzato così rende al massimo, lo gioco mediamente 1 volta al mese con amici/colleghi e con tutto in italiano fila liscio che è un piacere :sisi:

IGiullari

Maestro Goblin
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Per macao (di cui abbiamo trovato la traduzione del solo testo) abbiamo stampato e ritagliato la scriita, incollata sulla bustina poi reimbustata. È venuto benissimo ma la prima bustina deve essere giusta e la seconda leggermente più larga

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Sito Web
goblins.net
Goblons
42
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
no, etichette da apporre alle carte, assolutamente no! ASSOLUTAMENTE NO! mi vengono i brividi solo a pensarci!
LoW l'ho italianizzato stampando solo le carte intrigo (per quelle quest non c'è assolutamente bisogno).
E la metodologia effettuata è quella che descrivi tu nel punto 3.
Ho usato le bustine premium, calzano a pennello e non sono diventati troppo spessi i mazzi.
Se proprio devi italianizzare qualcosa, procedi così..... vai sul sicuro.
(anche perchè, c'è qualcuno di quelli che imbusta le carte che usa gli alloggi dei giochi come te li fornisce la casa madre? non credo proprio...........)

Alto Basso