Impressioni Ishtar: costruisci un giardino babilonese.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.186
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Qualcuno ha giocato questo piazzamento tessere con rondella, collezione gemme e poteri speciali?
Le tessere appresentano i giardini babilonesi.
Ho visto il video entusiasta di marcowargamer.
Diciamo che un Carcassonne piu' strategico.
Si costruisce la base del giardino unendo delle tessere ogni volta in modo diverso (notevole varieta'). Su alcune tessere sono posizionate delle gemme bianche e rosse. A lato c'e' una rondella da cui prendere delle tessere fiori/erba. Se si prende la tessera dove e' posizionato l'annaffiatoio non si devono pagare gemme, se no vanno pagate una per spostamento. Le tessere fiore/erba vengono posizionate sulla plancia (formate dalla base delle tessere, una specie di deserto). Dove si mettono le tessere fiore/erba si possono raccogliere le gemme sottostanti. Con le gemme si potranno prendere tessere fiore/erba in una posizione diversa dall'annaffiatoio, fare un upgrade dei poteri della tessera scritti sulla tessera fiore/erba stessa (tipo mettere un apprendista che ti da' il controllo di quel pezzo di giardino rigoglioso), o comprare una carta albero che ti permette di mettere un albero sulla tua tessera (dove non ci sono i fiori). Le tessere erba'fiore devono essere piazzati in modo he siano irrigati da una fontana di cui si puo' prendere il controllo (quella rossa vale di piu fine partita).

Sembra carino ed ha delle belle componenti . E ' di Bruno Cathala' e "socio".

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
168
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Acquistato da pochi giorni e subito intavolato 2 volte con gruppi diversi.
Premetto che apprezzo Bruno Cathala e adoro Five tribes, quindi mi sono lanciato su Ishtar a "scatola chiusa"
Il gioco visivamente si presenta benissimo, gemme colorate, plance e tessere di cartoncino spessorato, bella e semplice la grafica su carte e plancia personale,quindi promosso a livello visivo
Non posso dire altrettanto del gameplay perché nelle 2 partite fatte,sicuramente poche per dare un giudizio definitivo, il gioco che si presenta carino e scorrevole mi ha dato l'impressione di essere sbilanciato
In particolare ci sono un paio di azioni speciali da sbloccare sulla plancia personale che mi sono sembrate dare un po' troppi punti, rispetto a quelli che ci si contende sulla plancia comune, quelli x il controllo delle fontane per capirci.
Questo mi ha lasciato un po' di amaro in bocca
Qualcun'altro ha avuto modo di provarlo? Ripeto che la mia è un impressione dopo 2 partite

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.150
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
fabri77":2dw94yzz ha scritto:
n particolare ci sono un paio di azioni speciali da sbloccare sulla plancia personale che mi sono sembrate dare un po' troppi punti,
mmm... Non capisco questo punto. Spiegati meglio.
Le azioni speciali hanno un costo notevole in gemme. Va prima pagata la tier 1 e poi la tier 2. 4 Gemme per sbloccare quel punteggio(es 2 x albero vicino a omino) che comunque vanno pensati e messi sulla mappa. Non sono gratuiti.
La maggior parte dei punti deriva dalla plancia comune per i giardini , i fiori e il controllo sulle fontane...
Forse hai sbagliato qualche regola

fabri77

Veterano
Goblons
168
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Le azioni che nelle 2 partite fatte hanno dato più punti sono quelle che danno punti x le gemme raccolte,in particolare 3pt x le viola,le più comuni e soprattutto quella che da 7pt x ogni giardinieri che resta fuori dalla plancia comune ma che viene sbloccato
Nelle partite fatte il giocatore che ha vinto ha sbloccato l'azione che da pt x i giardinieri non piazzati,disinteressandosi quasi totalmente del controllo delle fontane, che danno pochi pt,massimo 8,é piazzando le tessere solo x raccogliere gemme,spesso 2 ogni volta
Le azioni non sono difficili da sbloccare, si paga 2 gemme ogni volta se hai il simbolo relativo sulla tessera che piazzi
Ripeto ho fatto solo 2 partìte, discutendo con i gruppi alcuni solo del mio parere altri giocatori meno
Sarà una sensazione dovuta all'inesperienza,lo spero perché il gioco mi è piaciuto,solo un Po di dubbi a riguardo

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.150
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
fabri77":1700xm9r ha scritto:
Le azioni che nelle 2 partite fatte hanno dato più punti sono quelle che danno punti x le gemme raccolte,in particolare 3pt x le viola,le più comuni e soprattutto quella che da 7pt x ogni giardinieri che resta fuori dalla plancia comune ma che viene sbloccato
Nelle partite fatte il giocatore che ha vinto ha sbloccato l'azione che da pt x i giardinieri non piazzati,disinteressandosi quasi totalmente del controllo delle fontane, che danno pochi pt,massimo 8,é piazzando le tessere solo x raccogliere gemme,spesso 2 ogni volta
Le azioni non sono difficili da sbloccare, si paga 2 gemme ogni volta se hai il simbolo relativo sulla tessera che piazzi
Ripeto ho fatto solo 2 partìte, discutendo con i gruppi alcuni solo del mio parere altri giocatori meno
Sarà una sensazione dovuta all'inesperienza,lo spero perché il gioco mi è piaciuto,solo un Po di dubbi a riguardo
fabri77":1700xm9r ha scritto:
x i giardinieri non piazzati,disinteressandosi quasi totalmente del controllo delle fontane, che danno pochi pt,massimo 8,é piazzando le tessere solo x raccogliere gemme,spesso 2 ogni volta
Si ci sta che abbia pensato una tattica diversa.Ma cosi facendo ha perso tutti i punti dei fiori e dei giardini... nella speranza che la tessera azione speciale fosse sotto i suoi piedi... Non mi pare cosi dominante la cosa... per prendere la tessera se non è sotto i tuoi piedi devi spendere gemme che poi non potrai spendere per altro...
Non capisco veramente come abbia fatto

fabri77

Veterano
Goblons
168
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Può darsi siano stati dei casi,di sicuro ho intenzione di giocarlo ancora per togliermi tutti i dubbi :grin:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.186
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille per i commenti. Fateci sapere come va a finire questa appassionante storia :grin: che gia' mi preoccupo.

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
312
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Giocato ieri assieme all'ottimo Sargon in fiera. Premetto che in un primo tempo ci hanno spiegato il gioco malissimo e ci siamo dovuti rileggere il regolamento, per cui interpretate le mie impressioni con le pinze, come per qualsiasi prova in fiera.
Il gioco non è piaciuto a nessuno dei 4 al tavolo. Ci è sembrato insensato investire sugli alberi e che il piazzamento degli stessi abbia davvero poco valore.
E sbloccando il bonus punti per i gioielli, spenderli per prendere le piante è addirittura peggiorativo per il punteggio.
Inoltre è sembrato privo di mordente e molto ingessato. Non che sia un gioco pessimo eh, ma ci sono degli aspetti che ci hanno convinto poco.
Lo avevo in wishlist. Depennato.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Delia

Super Goblin
Goblons
18.186
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mannaggia questo gioco entra ed esce dalla mia wishiling list...ci sono persone entusiaste ed altre che lo detestano...
Pero' ho letto commenti in cui si diceva che il meccanismo degli alberi era fondamentale...a essere sincera...comunque non l'ho mai provato per cui non posso dire molto.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Difficile trarne delle conclusioni, troppi pareri discordanti. Resto ancora indeciso se azzardare l'acquisto oppure no. Secondo voi il gioco resta valido anche per sfide a due giocatori?

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.150
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Paino75":2vfk59tz ha scritto:
Difficile trarne delle conclusioni, troppi pareri discordanti. Resto ancora indeciso se azzardare l'acquisto oppure no. Secondo voi il gioco resta valido anche per sfide a due giocatori?
si perchè comunque vincerà chi sfrutterà meglio le proprie risorse. La mappa in due si stringe obbligandoti a lottare per le poche fontane presenti. Secondo me scala alla grande

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
una sola partita in fiera, ci è piaciuto nella sua linearità e non l'ho trovato affatto prono ad una strategia dominante (ma era una sola partita)

in particolare, mi è sembrato molto tattico (ottimizzo la tessera da piazzare che mi capita o la successiva), senza che nessuno si intestardisse su una mono strategia. sbloccare azioni speciali e poi i vari bonus è progressivo e costosetto. o fai solo quello ignorando del tutto le maggioranze in plancia, o è complicato arrivare a sbloccare tante cose. ho visto fare i punti in modi diversi ed un albero messo bene - oltre a fornire punti - può rompere davvero le scatole nell'espansione delle maggioranze

a me ha ricordato vecchi giochi di Knizia, come Through the Desert, oppure un Blu Lagoon a cui aggiungere lo sviluppo di tessere e obiettivi

se scala bene in due - non ho idea, immagino che si restringa il tabellone - può diventare quasi un astratto da scacchiera giocabile in 20'. in quel caso mi interesserebbe molto. devo riprovarlo

ah, materiali molto belli

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.237
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io sono a 5 partite da Lucca.
Ci piace parecchio nei pesi medi.

Mi piace il suo restituirmi in modo marcato differenti "cose da fare".
Puntare tanto sul controllo dei Giardini (e quindi fare punti con i Fiori) tramite gli Assistenti.
Comprare tanti Alberi, sbloccare tante Abilità speciale. Oppure fare un po' di tutto.

Strategia dominante assolutamente no, anzi. Ci è sembrato che a prescindere da cosa si faccia, bene o male si finisca in un range di punteggio più o meno sempre similare (60-70).

Delia

Super Goblin
Goblons
18.186
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
A me arrivera' a dicembre (spero).

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.542
Utente Bgg
poldeold
Giocata ieri una prima partita.
Carino. Non una grande novità, ma "fa il suo".
Materiali ottimi.

Il gioco punta molto sul mix piazzamento su plancia (che può essere molto cattivo) e il perseguire una propria strategia di fondo.
Per ciò che concerne il primo punto è molto importante guardare cosa fanno gli avversari (dove piazzano, cosa piazzano) e piazzare sia per avere le gemme (che sono le risorse del gioco) sia per bloccare l'espansione di giardini altrui.
Le strategie mi sono sembrate varie e nessuna dominante sulle altre (rispetto a ciò che hanno scritto i goblins che mi hanno preceduto), però il mio sommario giudizio vale quanto quello degli altri vista l'unica partita alle spalle.

Abbiamo finito la partita in 3 con i seguenti punteggi 76-75-74 :pippotto: (i primi due perseguendo una strategia piuttosto simile mentre la terza con una strategia molto diversa).

Una cosa che mi è piaciuta meno è l'obbligatorietà di pescare in senso orario le tessere giardino a meno di spendere le preziose (in tutti i sensi) gemme. A livello di design lo capisco ma ho trovato la soluzione un po' tanto vincolante e quindi prona a una certa fortuna (giri la tessera che ti toccherà e magari non è così buona per te e "devi" spendere una preziosa gemma per "skipparla").

Al di là di questo è un fillerone che si fa giocare. A me è piaciuto. Non lo acquisterò per la mia collezione perché ne ho diversi di questo tipo (piazzamento tessere) ma è sicuramente una interessante miscela tra piazzamento-scelta di "poteri speciali"-uso di risorse.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.186
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Poldeold":3frc3rrc ha scritto:
Giocata ieri una prima partita.
Carino. Non una grande novità, ma "fa il suo".
Materiali ottimi.

Il gioco punta molto sul mix piazzamento su plancia (che può essere molto cattivo) e il perseguire una propria strategia di fondo.
Per ciò che concerne il primo punto è molto importante guardare cosa fanno gli avversari (dove piazzano, cosa piazzano) e piazzare sia per avere le gemme (che sono le risorse del gioco) sia per bloccare l'espansione di giardini altrui.
Le strategie mi sono sembrate varie e nessuna dominante sulle altre (rispetto a ciò che hanno scritto i goblins che mi hanno preceduto), però il mio sommario giudizio vale quanto quello degli altri vista l'unica partita alle spalle.

Abbiamo finito la partita in 3 con i seguenti punteggi 76-75-74 :pippotto: (i primi due perseguendo una strategia piuttosto simile mentre la terza con una strategia molto diversa).

Una cosa che mi è piaciuta meno è l'obbligatorietà di pescare in senso orario le tessere giardino a meno di spendere le preziose (in tutti i sensi) gemme. A livello di design lo capisco ma ho trovato la soluzione un po' tanto vincolante e quindi prona a una certa fortuna (giri la tessera che ti toccherà e magari non è così buona per te e "devi" spendere una preziosa gemma per "skipparla").

Al di là di questo è un fillerone che si fa giocare. A me è piaciuto. Non lo acquisterò per la mia collezione perché ne ho diversi di questo tipo (piazzamento tessere) ma è sicuramente una interessante miscela tra piazzamento-scelta di "poteri speciali"-uso di risorse.

Sono curiosa: che altri piazzamenti tessere hai?
Io non amo generalmente i piazzamenti tessere, ma alcuni di questi giochi li ho trovato abbastanza interessanti, inclusi Ishtar.

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.405
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Ho guardato i materiali, sembrano davvero belli. Sono "comodi" da gestire? Piu' che altro il gioco sembra occupare un sacco di spazio!
:Straeyes: :asd:

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.542
Utente Bgg
poldeold
TeresaStrauss":y5odfo5v ha scritto:
Ho guardato i materiali, sembrano davvero belli. Sono "comodi" da gestire? Piu' che altro il gioco sembra occupare un sacco di spazio!
:Straeyes: :asd:

In realtà lo spazio è abbastanza contenuto (visto che però questo è un aspetto piuttosto soggettivo, non so per te cosa voglia dire "un sacco di spazio"). Inoltre l'ergonomia è nella media (le gemme scivolano un po' via quando piazzi le tessere ma nulla di preoccupante).

Delia":y5odfo5v ha scritto:
Premetto che Ishtar ha la "novità" di inserire insieme al piazzamento tessere anche l'acquisizione di risorse oltre che introdurre i "poteri speciali" da scegliere per potenziarsi durante la partita. Inoltre la plancia è una sola e si combatte per lo spazio ampliando i giardini per impedire agli avversari di ingrandire i loro.
Un gioco che ha più o meno queste caratteristiche non lo possiedo ovviamente ma ho diversi giochi in cui alcune di queste meccaniche sono presenti in maniera preponderante o secondaria. Pertanto, per ora, passo.
Faccio qualche esempio:
- l'intramontabile Carcassonne;
- Karuba;
- Kodama (piazzamento carte dove ognuno costruisce il suo alberello);
- Honshu (anche piazzamento carte);
- Azul e Einfach Genial per gli astratti;
- Patchwork per due;
- King e Queendomino;
- Topiary.

Aggiungo giochi un po' più impegnativi che si basano sul piazzamento tessere come una delle meccaniche cardine:
- Terraforming Mars;
- Galaxy Trucker;
- Castelli di Borgogna;
- Heaven & Ale;
- Glen More;
- Quadropolis;
- Santa Maria;
- Carpe Diem.
Per citarne alcuni NON in ordine di peso.

Come dicevo, non ce n'è nessuno che ricalca Ishtar (vorrei anche sperarlo), però nel settore sono piuttosto pienotto.

In conclusione, Ishtar mi ha restituito sensazioni diverse rispetto ai giochi elencati, ma non tanto da averlo in collezione.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
703
Utente Bgg
Elijah Six
Delia":36sdb0e2 ha scritto:
Io non amo generalmente i piazzamenti tessere

Non ho provato il gioco con Poldeold (l'ho provato quando ero a Lucca), ma secondo me la questione è una: è un gioco di Bruno Cathala.

Bruno Cathala fa giochi solidi, ma a mio parere gli manca sempre quel guizzo in più, per rendere i suoi titoli fenomenali. Prende idee vecchie e prova a farci giochi nuovi (il domino, il piazzamento tessere, il mancala, il copia-incolla di El Grande, ecc.).

Poldeold: guarda che hai dimenticato Expedition: Northwest Passage (un signor gioco nel panorama dei piazzamento tessere). ;) :p

Piazzamento tessere che reputo ben fatti:
- Glen More
- Expedition: Northwest Passage
- Isle of Skye
- Samurai (di Knizia)
- Tigri & Eufrate
- Carcassonne

Fine OT.

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.542
Utente Bgg
poldeold
Elijah":23nvlvkb ha scritto:
Poldeold: guarda che hai dimenticato Expedition: Northwest Passage (un signor gioco nel panorama dei piazzamento tessere). ;) :p

Miseria, hai ragione! Come ho fatto a dimenticarmi di questo gioiellino. Peraltro ho dimenticato anche Tigri & Eufrate!

Alto Basso