Informazioni Isaac Asimov

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
Una domanda facile facile (!), rivolta soprattutto a chi conosce l'opera omnia di Asimov.
Se volessi farmi un'idea di questo autore, escludendo di chiudermi per troppo tempo sui suoi libri perché ho anche altro da leggere, quali titoli mi consigliereste?
Mi piacerebbe arrivare a una lista di titoli imprescindibili, più qualche facoltativo fortemente consigliato.
Finora ho letto solo dei racconti da "Tutti i miei robot", ma davvero tanti anni fa.
Grazie!
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.862
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.354
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
A me è sempre piaciuto molto Nemesis.
Poi, in realtà, ha scritto tantissimi libri di svariati cicli, quindi avere una panoramica completa è difficile.
Del ciclo delle Fondazioni ha scritto in seguito due prequel che sono quasi auto conclusivi: Preludio alla Fondazione e Fondazione anno zero. Potresti provare a cominciare da questi.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.147
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.003
Utente Bgg
n_and
Direi imprescindibili "Tutti i miei robot" e la trilogia originale della Fondazione:
Cronache della galassia
Il crollo della galassia centrale
L'altra faccia della spirale

In seconda battuta la quadrilogia successiva ai racconti sui robot:
Abissi d'acciaio
Il sole nudo
I robot dell'alba
I robot e l'Impero

E i quattro che completano la Fondazione, due prequel (che avvengono prima della trilogia):
Preludio alla Fondazione
Fondazione anno zero

e due sequel (che avvengono dopo):
L'orlo della Fondazione
Fondazione e Terra
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ho letto tutto Asimov più volte e periodicamente lo riprendo in mano, è uno dei miei autori preferiti
Concordo con @nand sulla cernita delle opere con un paio di distinguo:
- innanzitutto leverei i due prequel della Fondazione (Preludio alla Fondazione e Fondazione Anno Zero) che trovo non solo evitabile ma persino controproducente leggere
- i due sequel (L'orlo della Fondazione e Fondazione e Terra) li leggerei subito dopo la Trilogia originale della Fondazione, invece che spezzettare il ciclo in due tempi; sono perfettamente in continuità con i precedenti volumi e rappresentano una degna conclusione della saga
- anche Tutti i miei Robot + la Quadrilogia Robotica li leggerei insieme, possibilmente prima della saga della Fondazione, per più o meno evidenti motivi legati alla cronologia
 
Ultima modifica:

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.220
Località
Padova
Goblons
928
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Oltre al ciclo della fondazione e al ciclo dei robot, che sono già stati segnalati, e che a mio parere sono imprescindibili, vorrei aggiungere, perché a me sono piaciuti molto:
- La fine dell eternità
- Il libro di fisica: opera di divulgazione scientifica, che partendo ad illustrare concetti di astrofisica e fisica nucleare arriva a spiegare il funzionamento di un motore a scoppio e di un reattore nucleare ( alcune cose naturalmente sono state superate da successive scoperte scientifiche)
- In principio: che è praticamente il libro della genesi riletto con gli occhi di uno scienziato
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
Grazie ragazzi, mi avete dato esattamente le informazioni che cercavo, buon sabato 🙂
 

andan

Maestro
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
865
Località
Ferrara
Goblons
434
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Arrivo tardi ma non posso non dire la mia, Asimov ha accompagnato tutta la mia adolescenza, con tutti i suoi cicli già citati per cui aggiungo solo un titolo che, all'epoca, è stato... come dire, un'esplosione. Letto d'un fiato e... boom: "Destinazione cervello".
 
Alto Basso