Invito open: Here I Stand su VASSAL.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rabdomante

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
318
Località
Vimodrone City (MI)
Goblons
0

Ciao a tutti,
Here I Stand, dichiarazione finale di un discorso del teologo tedesco Martin Lutero in difesa delle sue tesi, è un gioco da tre a sei giocatori basato sui conflitti militari, politici e religiosi europei nel periodo della Riforma Protestante nel XVI secolo. Ogni giocatore controlla una (o più) grande potenza che all’epoca dominava l'Europa. Le potenze maggiori riprodotte: Ottomani, Asburgo, Inghilterra, Francia, Papato e Protestanti.

Here I Stand è un gioco di Ed Beach, ed è stato pubblicato nel 2006 da GMT Games. E' prevista un'espansione (o sequel) denominato Virgin Queen nel 2011. E' un prodotto per hardcore wargamers, con un regolamento decisamente vario e corposo. L’impegno in termini di tempo per il completamento della partita è superiore a 6 ore. Questo aspetto, che basta da solo a scoraggiare la maggior parte dei giocatori, non gli ha impedito di scalare la classifica BGG Wargame Rank e di piazzarsi al 10mo posto.

Il prodotto appartiene alla categoria dei wargames (giochi di simulazione della guerra). Meccaniche di gioco: card driven.

Per i curiosi che hanno tempo o voglia di approfondire, ecco le principali risorse disponibili in rete:
1. la scheda del gioco sul nostro portale (Goblin Score: 8.6);
2. il regolamento, completamente tradotto in italiano;
3. le carte evento in italiano (parte 1 - 2 - 3);
4. la scheda delle potenze (include anche i consigli strategici);
5. FAQ ed ERRATA;
6. la scheda del gioco, sul portale BGG (Board Game Rank: 54 - Wargame Rank: 10);
7. il report dell'epica campagna LIVE, disputata recentemente dai goblins capitolini.


Requisiti minimi consigliati, per avvicinarsi a Here I Stand:
- buona conoscenza del regolamento generale di gioco;
- approfondita conoscenza degli obiettivi della propria fazione;
- conoscenza della piattaforma Java per il gioco a distanza, VASSAL;
- disponibilità all'utilizzo di Skype in modalità conferenza.


Info tecniche generali su VASSAL:
1. INSTALLARE (o aggiornare) Java: Collegati qui per il download gratuito di Java (ad oggi, SUN ha pubblicato fino alla versione 6.18 ). Cos’è Java? E’ il “motore” dell’applicazione VASSAL, ed è multi piattaforma (quindi utilizzabile indifferentemente da utenti Windows, Linux e Mac). Se vuoi saperne di più, i dettagli di Java sono qui. Hai già Java? Verifica qui che la versione già installata sia la più recente. Se necessario, aggiorna all’ultima versione;
2. INSTALLARE (o aggiornare) VASSAL: Collegati qui per il download gratuito di VASSAL (ad oggi, fino alla versione 3.1.13);
3. SCARICA il modulo di gioco di Here I Stand: E' qui. Posizionare il modulo in nella cartella "moduli" di VASSAL (ad es. C:\VASSAL\moduli).



IL REPORT -IN PROGRESS- DI QUESTA EPICA CAMPAGNA E' DISPONIBILE QUI

I partecipanti:
Ottomani = aringarosa
Inghilterra = zephyr86
Papato = Aiyvann
Protestanti = Rabdomante
Asburgo = FreeDom
Francia = Pey




Saluti.
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
io in teoria ho dei problemi per venerdì :( dovrei lavorare visto che faccio il barista in una discoteca quindi l'ideale sarebbe il giovedì in caso si possa ^^ altrimenti proverò a esserci ma lo saprò settimana porssima
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
bene ragazzi,
continuiamo qui il nostro post.



Allora cerco di venire incontro a tutti,
e grazie per le tempestive segnalazioni.

Conto di spostare il giorno ufficiale al
25 febbraio, giovedi. Ma per oggi
resta il 26 febbraio.

Non ho buone notizie da Roma almeno fino ad ora.
Conto di contattare ancora alcuni amici.


Mi preme sottolineare una cosa:
questo impegno dura una sola sera.
Ci vediamo solo per conoscere il gioco.
Dunque chiedo l'impegno ad essere dei nostri per una sola sera
e per 3 ore. non vogliamo impegnare nessuno per più serate,
perchè siamo consci delle difficoltà oggettive e soggettive che
ciascuno di noi può incontrare!!! :roll:

Se ci sarà voglia di una partita intera,
questa sarà discussa, progettata e giocata
in luoghi e momenti che i partecipanti vorranno concordare
in seguito.


Chiedo la disponibilità di chi si è prenotato a
giocare comunque anche nella eventualità di
mancato risocntro Romano
(romano = chi conosce bene il gioco).
E' importante sapere per me se comunque vorremmo incontrarci.
io naturalmente sarei del parere positivo:
male che vada, ci verrà un gran mal di testa!!! :-? (spero solo quello).
Conoscendo Ayvann e Rabdomante,
credo che alla fine si possa cavare qualche ragno dal buco ( :-? )...


Ok, siamo ancora
Aringarosa
Rabdomante
Aiyvann
Zephir

e credo ci sia anche uno spettatore (chiedo scusa ma non ricordo il nick)


ci sentiamo domani. buon gioco. Aringarosa ;)
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Sono io lo spettatore!
Sebbene per me è dura stare 3 ore davanti al pc di sera (capisco la causa di evitare di splittare in più serate, ma la sveglia la ho sempre alle 5.45...)
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
mi dispiace ragazzi,
ma anche stasera fumata nera.

Da Roma, niente "magnum gaudium".
Habemus papam, ma ci mancano gli imperatori!!!

Io relata refero, e ambasciator non porta pene... !!!! :lol:

... restiamo in attesa di 2 giocatori e della
disponibilità a giocare comunque.

Buon gioco. Aringarosa ;)
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
speriamo che altri 2 si riescano a trovare..si potrebbe anche inizare a provare il gioco in 2 o 3 giusto per doglierci i dubbi
ps stasera qualcuno si fa una partitina a qualcosa?
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Ieri sera purtroppo sono arrivato a casa tardi e non mi son più connesso...

Ho comunque alcuni problemi con Vassal 3.1.13 dato che quando cerco di aprire un modulo (Here I stand) sembra vada in freeze. Avete qualche suggerimento al proposito? (ho la JVM alla versione 6 [la release non la ricordo])

Volendo, e mi darò una svelta a leggere il regolamento :) , potrei anche partecipare; putroppo ho problemi di orari di cui al mio post precedente.
 

FreeDom

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
112
Località
Roma
Goblons
0
Lurko il topic da giorni, indeciso sul da farsi. Il problema è il poco tempo per studiare il regolamento del gioco (che possiedo e non ho mai giocato, ovviamente). D'altra parte prendersi un impegno con altre persone è il modo migliore per 'costringersi' a darsi una mossa. Quindi lo faccio.

FreeDom = Asburgo

Se a voi va bene.

Domenico.

P.S.: Uso Vassal, ma non ho mai scaricato nè usato il modulo per HiS, lo faccio stasera per vedere che tutto funzioni sul mio mac.
 

Rabdomante

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
318
Località
Vimodrone City (MI)
Goblons
0
Ciao Pey e FreeDom,
benvenuti! Ho aggiornato il post principale con le informazioni necessarie. Resta da occupare il solo Trono di Francia. In qualità di ex Generale Khadoriano, rivolgo l'invito al buon Pey.

Qui nessuno morde... buttati!

Vive la France! ;)
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
al volo,
mi accodo a Rabdomante.

Benvenuti ragazzi, e buttatevi.

Sarà solo una serata, e un piccolo sacrificio non
comporterà grossi disagi.
L'occasione che si presenta,
può evitare di lasciare per anni il regolamento in soffitta.

Pongo giovedi 25 febbraio come data,
dalle 21 e 30 alle 24 e 30,
abbiamo 15 giorni per studiare meglio il regolamento;
visto che non avremo gli esperti che ci avrebbero facilitato il tutto,
sarà importante non affidarsi al caso, ma non preoccupatevi troppo;
obiettivo è giocare e divertirsi.

Per approfondimenti e resolving devo aggiornarmi a stasera.
Attendo conferma di tutti.

Buon gioco. Aringarosa. ;)
 

FreeDom

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
112
Località
Roma
Goblons
0
Io non ho problemi nè il 25 nè il 26, mi basta solo saperlo con un piccolo anticipo.
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
per me perfetto il giovedì ^^ per la letta no problem da quello che ho capito poi possiamo tranquillamente saltare la parte delle riforme ecc perchè sono affari della chiesa
ps freedom se nn lo usi e lo vuoi vendere fammi un fischio che lo cerco da un po'^^
 

FreeDom

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
112
Località
Roma
Goblons
0
zephyr86":emjo1aj0 ha scritto:
ps freedom se nn lo usi e lo vuoi vendere fammi un fischio che lo cerco da un po'^^

Risposta breve: manco morto. :lol:
Risposta lunga: da ragazzo avevo accumulato un discreto numero di wargame, dei quali mi liberai via via perchè non riuscivo a trovare nessuno con cui giocarci (e 20-25 anni fa internet, per conoscere gente, non esisteva). Risultato: diversi li ho ricomprati negli ultimi anni. Ho imparato la lezione, direi che basta. :)
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
aringarosa":2q3a4e8y ha scritto:
al volo,
Pongo giovedi 25 febbraio come data,
dalle 21 e 30 alle 24 e 30,

Ugh.... la vedo difficile ma ci proverò (più che altro a rimanere lucido).

W le monde! W le jou! W fun!
 

Rabdomante

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
318
Località
Vimodrone City (MI)
Goblons
0
Pey":34zcyouj ha scritto:
Ugh.... la vedo difficile ma ci proverò (più che altro a rimanere lucido).

W le monde! W le jou! W fun!


Et voilà! ;)

Per domande sul regolamento, dubbi tecnologici o altro ancora, coordiniamoci qui.

Saluti.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Mi apre il modulo!!!

Aveva solo bisogno di essere connesso quando si caricavano per la prima volta! Mondieaux!

Ok, ora vado a leggere il regolamento ;)
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Allora, ho letto il regolamento e mi sembra tutto abbastanza chiaro tranne il come si prendono i Punti Comando (come si spendono è chiaro) e i VP e carte per chiave.
Qualcuno sa delucidarmi su questi punti?

Poi ho visionato un pò il modulo Vassal, ho visto come si presenta la mappa del 1517 e come si possono muovere i pezzi.
Domanda, per sostituire il controllo politico bisogna solo spostare il segnalino (hex o quadrato) nella città e basta? Stessa cosa per il controllo religioso?
Dove vedo le carte che ho in mano?
Dove vedo il limite di truppe (di terra e navali) a mia disposizione?

Grazie in anticipo
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Pey":1lpbe2dv ha scritto:
Allora, ho letto il regolamento e mi sembra tutto abbastanza chiaro tranne il come si prendono i Punti Comando (come si spendono è chiaro) e i VP e carte per chiave.
Qualcuno sa delucidarmi su questi punti?

Non ho capito cosa intendi per "prendere punti comando" in genere hai punti comando quando usi la carta NON come evento ma appunto come punti comando, es: usi una carta da 5 CP e usi i 5 CP per spostare truppe, flaggare spazi, etc, ma il riassunto delle azioni che puoi fare spendendo CP è sulla tua scheda della potenza.

Nello specifico per la Francia i PV si ottengono ANCHE giocando la tua carta nazionale per 1 PV se controlli MIlano.
In genere i PV sono 2PV per chiave spazi non tondi/circolari. E x PV per le scoperte del Nuovo Mondo (come Francia ne hai facoltà).


Pey":1lpbe2dv ha scritto:
Poi ho visionato un pò il modulo Vassal, ho visto come si presenta la mappa del 1517 e come si possono muovere i pezzi.
Domanda, per sostituire il controllo politico bisogna solo spostare il segnalino (hex o quadrato) nella città e basta? Stessa cosa per il controllo religioso?

A te (Francia) intreressa solo il controllo politico, quello religioso è un affare Papato/Protestante.
Il controllo politico si acquisisce andandoci sopra e spendendoci 1 CP per flaggare lo spazio, ovviamente se è una fortezza o uno spazio occupato da unità nemiche occorre fare un assedio/battaglia campale a seconda del caso.

Pey":1lpbe2dv ha scritto:
Dove vedo le carte che ho in mano?
Dove vedo il limite di truppe (di terra e navali) a mia disposizione?

Boh
Boh :grin:

Pey":1lpbe2dv ha scritto:
Grazie in anticipo

Prego

Morph
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Vi do un'idea per amplificare l'esperienza di gioco di Here I Stand.

Per chi non lo ha ancora letto, vi consiglio di leggere "Q" di Luther Blisset, bellissimo libro ambientato nel pieno degli eventi della riforma e controrifroma.
Soprattutto se giocate con il papato o con il protestante, il gioco si trasferisce nel libro e viceversa. ;)
ciao
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
"Omnia sunt Communia" 8-O
e i prìncipi tedeschi tremavano...

leggere Q, andrebbe bene,
ma non ce la faremmo coi tempi... ;)

.. comunque applaudo l'iniziativa di Pey;
se ci sono cose che si vuole approfondire,
approfittiamo del post..

visto che continua ad essere osservato anche
dai nostri amici romani... che ringrazio sempre,
perchè ci possono aiutare anche indirettamente...

domani sera, come ogni martedi, dopo le 21 e 30
sono on line; non è male incrociarsi se possibile,
per provare il modulo;
se apro la mia scheda, non mi riesce di far entrare le mie carte;
mentre per i segnalini, c'è una scheda, dove sono posizionati quelli
disponibili ad ogni Potenza.

... consocnedo Vassal, non dovrebbe essere difficile..
ma può anche essere probabile che il mod, non sia stato
progettato perfettamente... è da provare...

.. per i CP a disposizione Morpheus ha già risposto..

... intanto battete un colpo ogni tanto ragazzi..
.. vedo pericolosamente assenti alcuni..

ciao e buon gioco. Aringarosa. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso