investigazione

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
quale secondo voi è il miglior gioco di investigazione?
intendo un gioco dove tutti contro tutti cercano indizi per arrivare a una soluzione, quindi niente partenariati (uno contro tutti, o tutti contro uno, oppure a squadre), ne cooperativi (tutti contro il gioco). diciamo un cluedo però più moderno, meno ripetitivo, meno fortunoso e molto rigiocabile.

premetto che ho già provato mystery of the abbey e mystery express, e nessuno dei due è ciò che sto cercando
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Io possiedo Android che con con le nuove regole non ufficiali è ottimo. Solo che è un investigativo-non deduttivo. Ovvero tu giochi cercando di incastrare quello che per te è il sospetto, e non scoprendo il vero colpevole. Cosa che a me piace molto data l'ambientazione cyberpunk che calza bene. Ma sempre nelle regole non ufficiali esiste la variante per farlo diventare deduttivo
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
illupi":6cf7z8hu ha scritto:
Io possiedo Android che con con le nuove regole non ufficiali è ottimo. Solo che è un investigativo-non deduttivo. Ovvero tu giochi cercando di incastrare quello che per te è il sospetto, e non scoprendo il vero colpevole. Cosa che a me piace molto data l'ambientazione cyberpunk che calza bene. Ma sempre nelle regole non ufficiali esiste la variante per farlo diventare deduttivo

ma è solo per 2 giocatori come netrunner? dove trovo queste varianti alle regole ufficiali?
 

Gadmin

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2008
Messaggi
237
Località
Genova
Sito Web
www.indagiocare.com
Goblons
0
Mi sento di consigliare "Il nome della rosa"
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Senza pretese ma simpatico, con discreta ambientazione e veloce è anche PI di Wallace.
Molto ignorato a vedere i commenti dopo la mia recensione ma per me Wallace ha sempre qualcosa di stuzzicante!!
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Dai uno sguardo a Lady Alice, io l'ho trovato abbastanza divertente, anche se non ti posso garantire nulla sulla longevità avendoci fatto solo una partita.
C'è anche una recensione sull'ultimo numero dell'ILSA.
 

iovannino

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2009
Messaggi
382
Località
Spinea (VE)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Gadmin":3s96rrwt ha scritto:
Mi sento di consigliare "Il nome della rosa"

Quoto totalmente! Tra gli investigativi credo sia l'unico con le caratteristiche che ricerchi, escludendo giochi tipo Sherlock Holmes Consulting Detective, che però sono privi di longevità.
Il nome della rosa è al secondo posto tra i miei investigativi preferiti. Al primo c'è Mr. Jack in New York, anche se purtroppo è solo per due giocatori.
 

Gadmin

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2008
Messaggi
237
Località
Genova
Sito Web
www.indagiocare.com
Goblons
0
Ulisse67":2a5x6kdx ha scritto:
Senza pretese ma simpatico, con discreta ambientazione e veloce è anche PI di Wallace.
Molto ignorato a vedere i commenti dopo la mia recensione ma per me Wallace ha sempre qualcosa di stuzzicante!!
Confermo! E' il mio ultimo acquisto e sono contento di averlo nella mia collezione...un pelino astratto ma molto intelligente.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
bodybuilder":1hgvbpny ha scritto:
illupi":1hgvbpny ha scritto:
Io possiedo Android che con con le nuove regole non ufficiali è ottimo. Solo che è un investigativo-non deduttivo. Ovvero tu giochi cercando di incastrare quello che per te è il sospetto, e non scoprendo il vero colpevole. Cosa che a me piace molto data l'ambientazione cyberpunk che calza bene. Ma sempre nelle regole non ufficiali esiste la variante per farlo diventare deduttivo

ma è solo per 2 giocatori come netrunner? dove trovo queste varianti alle regole ufficiali?

No, è da 3-5, le varianti le trovi tutte qua "Director's Cut 3.0" http://boardgamegeek.com/filepage/53229 ... s-cut-v3-0

più altre su BGG http://boardgamegeek.com/boardgame/39339/android#files


Recensione sulla Tana
http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=3990

Qua in giro il parere è che sia un gioco bello come atmosfera-ambientazione ma lunghetto e fortunoso. Per il mio gusto invece è ottimo, specialmente leggendo i testi d'atmosfera delle carte...
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
grazie a tutti dei consigli. come scalabilità in 2 come siamo messi sui titoli che mi avete elencato?
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
PI funziona benissimo come meccanica principale (ovvero una sorta di mister mind in termini di motore), è più debole sul sistema di punteggio, che è stato ideato da 3 in su e quindi in 2 in alcuni casi non ha molro senso...ma lo aggiusti appena lo capisci..
Il punteggio poi serve solo per i malus, perchè di fatto fai 3 game uguali e in 2 è quasi un 2 su 3.
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
987
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
227
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
lettere da whitechapel o anche il mistero dell'abbazia due ottimi giochi :lol:
 

playagame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2012
Messaggi
475
Località
Imola
Sito Web
www.playagame.it
Goblons
0
morris":1o17x7iv ha scritto:
lettere da whitechapel o anche il mistero dell'abbazia due ottimi giochi :lol:

Ci aggiungerei 011 che ha fattori di deduzione che dite?
 

LeifErikson

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Settembre 2012
Messaggi
130
Località
Roma
Goblons
0
Io ti consiglio Colpevole! della EG. E' fuori produzione, ma su E-bay ogni tanto spunta qualche copia in vendita. Non è perfettamente aderente a quello che richiedi perchè:

- c'è un master che conosce il caso e che ha il ruolo di 'colpevole' e tutti gli altri fanno gli investigatori. Vince o il 'colpevole' se entro un tot gli investigatori non trovano la soluzione oppure l'investigatore che ha la soluzione del caso per primo.

- ha 24 casi (che comunque sono parecchi) ma c'è la possibilità di crearne di nuovi.

Con la compagnia giusta è un giocone perchè a metà tra GdT e GdR

Dagli un occhiata!
 

gianlu9

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2006
Messaggi
140
Località
genova
Goblons
5
LeifErikson":xi1tmn1o ha scritto:
Io ti consiglio Colpevole! della EG. E' fuori produzione, ma su E-bay ogni tanto spunta qualche copia in vendita. Non è perfettamente aderente a quello che richiedi perchè:

- c'è un master che conosce il caso e che ha il ruolo di 'colpevole' e tutti gli altri fanno gli investigatori. Vince o il 'colpevole' se entro un tot gli investigatori non trovano la soluzione oppure l'investigatore che ha la soluzione del caso per primo.

- ha 24 casi (che comunque sono parecchi) ma c'è la possibilità di crearne di nuovi.

Con la compagnia giusta è un giocone perchè a metà tra GdT e GdR

Dagli un occhiata!

Ottimo gioco Colpevole un po' atipico , e' quasi un precursore dei moderni murder party, comunque per andare su giochi di investigazione con casi preconfezionati( quindi vera investigazione ) c'era anche l'ottimo ORIENT EXPRESS con 10 casi e 5 casi di espansione usciti successivamente, quasi introvabile purtroppo, comunque esistono file scannerizzati delle carte e del tabellone in italiano se uno ha voglia di stamparseli
 
Alto Basso