Impressioni Interazione in Terraforming Mars

IGiullari

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Rispondiamo qui per non intasare il topic ieri ho giocato a...

AkioSix":xcirvw0d ha scritto:
IGiullari":xcirvw0d ha scritto:
Ieri Terraforming Mars. Prima partita in 2.
Scende il downtime, ma... Il gioco continua a non piacerci. Troppa poca interazione.

Ma giocate con o senza draft?
Perchè dire che c'è poca interazione quando devi stare bene attento al gioco altrui, decidere quali carte lasciare e quali no, mi sembra strano. In due magari si sente meno la lotta e la corsa agli spazi migliori su mappa, ma sulle scelte del draft la cosa (credo perchè a 2 non l'ho mai provato) dovrebbe diventare scacchistica.

Ovviamente con il draft. Non lo abbiamo mai giocato senza.

steam":xcirvw0d ha scritto:
ringofire80":xcirvw0d ha scritto:
Visto che Terraforming Mars fa così defecare a tutti perché non trovo sui mercatini neanche una copia a metà prezzo?
Se non piace ai giullari non vuol dire che faccia defecare alla tana intera. È questione di gusti e ognuno esprime il proprio immagino.

This.

Secondo noi l'interazione in terraforming è troppo blanda. Ma è giusto così. Non è un gioco di conquista del suolo marziano, ma di ottimizzazione del proprio contributo al rendere il pianeta rosso abitabile.
Semplicemente a nostro gusto questo lo rende meno interessante di altri titoli. Il draft qui serve a bilanciare la pescata, non a creare interazione.
 

Thegoodson

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è un gioco figlio di race for the galaxy e suburbia. dai due genitori ha preso l’interazione (oggettivamente) bassina . Resta un gran bel gioco imho
 

odlos

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odlos
Premessa: ho notato che quando si parla d'interazione, non c'è mai accordo ;) , da una parte c'è la differente percezione, dall'altra probabilmente sono diversi anche i termini di paragone (diciamo il backgorund ludico).

Per quanto mi riguarda, come struttura generale, Terraforming Mars fa molto solitario, motivo per cui non ho apprezzato l'interazione diretta di alcune carte (limitata sì, ma a volte anche determinante). Però è altrettanto innegabile che ci sono situazioni in cui gli avversari possono agevolare o no il nostro gioco: c'è il posizionamento sulla mappa, la competizione per milestone e premi, il draft (quest'ultimo aspetto a onor del vero non mi è parso avesse un peso fondamentale, ma forse perché non hai tutte le informazioni sulle scelte altrui) e altro ancora.
Quindi per concludere, non lo trovo un gioco con bassisima interazione, ma nemmeno un titolo da annoverare tra i più feroci in questa categoria, anzi...
 

AkioSix

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Io un po' di partite le ho fatte, le prime ovviamente lo giochi come fosse un solitario, ma solo perché sono davvero tante le cose da tenere d'occhio, alla fine si tratta di incastrare non poche carte, poi c'è la corsa per le tessere su mappa che verso fine partita diventa fondamentale ecc.
Quando si padroneggia il gioco cambia tutto, se non interagisci pesantemente con gli avversari rimani fuori partita, diventa una lotta serrata sia sulle carte in draft, sia sul tempismo nel rubarsi i posti in mappa e le milestones.

Quello che fa strano è proprio sentire che non piaccia perché c'è poca interazione. Questo no, anche perché mi sembra che vi gustino giochi che in confronto a questo altro che multisolitario.
 

mistake89

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Tipo, quali?
Giusto per capire i tuoi parametri.

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Thegoodson

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i miei paletti sono semplici: 1.coop, 2.bassa interazione (tanti german), 3.alta interazione (giochi in cui ci si legna). giocoforza TM cade nel 2. poi sì, ci sono quelli più stretti, quelli più solitari, quelli più strategici, per fortuna la gamma all’interno è ampia.
 

IGiullari

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AkioSix":3axq944l ha scritto:
Quello che fa strano è proprio sentire che non piaccia perché c'è poca interazione. Questo no, anche perché mi sembra che vi gustino giochi che in confronto a questo altro che multisolitario.

L'interazione non è l'unico (né il più importante) parametro con cui giudichiamo un gioco. Contano l'originalità, le meccaniche, l'essere centrati per il target cui ci si propone.

A terraforming abbiamo fatto meno di 10 partite, sono sicuramente poche, ma questo perché già alla prima non abbiamo trovato nulla che ci piacesse davvero. Non un brutto gioco, ma un gioco come tanti. Con anche altri aspetti che non ci sono piaciuti

Questo topic lo abbiamo aperto perché il nostro mini commento in ieri ho giocato a ha dato il via a una discussione che può essere interessante e che in quel topoc si sarebbe persa.

Non abbiamo detto che non c'è interazione, ma che il titolo (come suggerisce il fatto che si possa giocare anche in solitario senza -ci pare- sostanziali modifiche alle regole) nom brilla per interazione feroce.
 

Pey

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IGiullari":1ooial2h ha scritto:
Non abbiamo detto che non c'è interazione, ma che il titolo (come suggerisce il fatto che si possa giocare anche in solitario senza -ci pare- sostanziali modifiche alle regole) nom brilla per interazione feroce.

Anch'io, che sono un detrattore di Terraforming Mars considerandolo comunque un "solitario di gruppo", non posso dire che l'interazione sia completamente assente.

Sinceramente a me non è piaciuto per la mancanza di novità di rilievo nei giochi di draft.
Lo reputo un buon passo per rendere la categoria un pò più cinghialotta, ma nulla di eclatante da poter entrare nella mia libreria di giochi.


Probabilmente il mio commento negativo può anche essere dovuto al fatto che le mie aspettative erano molto alte prima della sua uscita e quando lo ho provato ho proprio pensato "tutto qua?".
 

traico7

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Io invece sono uno dei fan di Terraforming Mars nonostante ci, ahimè, giocato ancora poco..
L'interazione non è altissima, verissimo. Ma quella che c'è è fondamentale.. E secondo me questo è molto più importante che un gioco con molta interazione ma alla fine meh.

La prima è già stata nominata ed è il draft.. Potendo scegliere di non pagare le carte che teniamo da parte x il draft e scartarle, togliere al nostro avversario la carta che gli serviva è fondamentale..
Forse è un'interazione che si fa sentire poco perché magari l'avversario non lo sapeva che gliel'hai tolta (ipotizzo una partita a 4 giocatori). Ma c'è... E bella grossa..

Secondo la mappa.. Ora, il se siamo in 2, l'ultimo gioco (o uno degli ultimi) che mi viene in mente di giocare è Terraforming Mars.. Non ricordo se ci sono posizioni "tappate" in 2 giocatori.. Ma sicuramente l'interazione sulla mappa diminuisce notevolmente.. E questo penso dia fondamentale nel giudizio di un gioco se lo si gioca in 2...
Gia in 3, poi non ne parliamo in 4 e 5, gli spazi sul pianeta non sono poi così tanto come sembrano..

Altra cosa su cui l'interazione è altissima sono i bonus delle varie scale (ossigeno e temperatura) così come il scegliere se farle avanzare o no in base a quanto possa convenire ai tuoi avversari piuttosto che a te stesso..

In ultimo obiettivi e Milestone su cui ho tirato diverse ostie nelle mie partite..

In conclusione, l'interazione non è altissima sopratutto in pochi giocatori.. Ma bisogna ricordare che il gioco andrebbe giudicato nella sua configurazione migliore.. Poi possiamo discutere fino alla mostra morte sul perché debbano scrivere 1-5 sulla scatola se poi in 2 gira dammerda.. Ma quello è un altro discorso..

Dicevo.. L'interazione non è altissima ma quella che c'è è di qualità e molto importante sugli sviluppi della partita..

Poi che non sia un titolo particolarmente originale sono d'accordo.. Ma nel complesso gira molto bene ed è ben bilanciato.. Cosa che ho visto di rado in queste tipologie...
 

IGiullari

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Come abbiamo scritto era la prima partita in 2. Lo abbiamo sempre giocato in 4 o 5.. e il downtime è un difetto che in quella configurazione ci ha fatto storcere il naso ancor di più che la scarsa interazione che abbiamo comunque percepito anche in tanti.
In 2 il downtime sparisce, ma per noi non ha migliorato la valutazione.
Che non è brutta. È un gioco di tutto rispetto, ma non ci ha entusiasmato.
 

IGiullari

Maestro Goblin
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Che poi... Abbiamo aperto il topic per permettere a chi discuteva in ieri ho giocato a di discuterne... Mica volevamo dire che la nostra posizione è assoluta! :Asd:
 

Poldeold

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Mi permetto di quotarmi dal topic IMPRESSIONI:

Poldeold":ef9gn6t5 ha scritto:
Nelle partite fatte finora l'interazione l'ho trovata a 2 livelli.

A livello diretto: il furto di risorse o l'abbassamento nella produzione può essere molto fastidioso se effettuato al momento giusto/sbagliato. Può far perdere anche un turno (o più). Non è però mai stato determinante (quindi non troppo pesante). Per un gioco di questo tipo ci può stare perché obbliga il giocatore che subisce il danno a riorientare la sua pianificazione.

A livello indiretto: nel draft delle carte ci può essere interazione e sul "rubarsi" le milestones, gli awards e gli avanzamenti di temperatura e ossigeno lungo le scale. Qui trovo l'interazione molto ben implementata perché obbliga a pianificare molto bene le proprie mosse a medio termine. E questo è un pregio.

Detto ciò, il livello di interazione "accettabile" dipende molto anche dalla personalità di ogni giocatore. Su questo ovviamente non entro in merito. Dico appunto che per me l'interazione c'è, si fa sentire e, per un gioco come questo, maggiore interazione avrebbe rischiato di rovinare l'esperienza ludica che si basa cmq nell'ottimizzazione di un proprio percorso facendo fronte a ostacoli posti sulla via..

Aggiungo per completezza che il posizionamento sulla plancia è fondamentale ed è un altro elemento di interazione a mio modo di vedere che può essere piuttosto pesante ai fini della partita.

Ho alle spalle più partite a TM che a tutti gli altri giochi un pelino complessi che ho in collezione (sono a una trentina) e francamente non lo ritengo un gioco dove l'interazione è sotto la media, anzi, al contrario. Proprio negli esempi citati poc'anzi si capisce come sia fondamentale non fare una partita ignorando gli avversari, ma questo lo si percepisce come pressante solo con alle spalle un certo numero di partite.
 

DrStephenFalken

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Poldeold":1ctg6pgs ha scritto:

Mi trovo d'accordo su tutto quanto detto da @Poldeold nel post qui sopra.

Ho una trentina di partite in 4-5 giocatori alle spalle, provo a dire la mia riguardo al giocare in 2 (pur non avendolo mai fatto, quindi sono solo ipotesi):
In 2 giocatori il draft dovrebbe essere serratissimo (dato che su 8 carte pescate sene conoscono ben 7), potendo ben ipotizzare cosa stia cercando di fare l'avversario.
Abbastanza serrata anche la corsa al terzo Riconoscimento ed alla terza Milestone (ipotizzando una situazione di equilibrio).
Per contro, penso che il gioco sulla plancia diventi quasi banale, cercando semplicemente di piazzare nell'ordine città, verde, città-vicino-al-verde-dell'avversario, ecc... Occhio, quasi banale dal punto di vista strategico, farlo tatticamente (cioè ottimizzando quanto si ha a disposizione) decisamente potrebbe non esserlo.

Quindi riassumendo si, penso che l'interazione dovrebbe esserci anche in 2 giocatori (in 3-4-5, per quanto mi riguarda, assolutamente c'è).

Riflessioni fatte in una mezz'ora di pausa, magari ho preso qualche cantonata :asd:
 

darthMax

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ciao a tutti
riesumo questo post per avere un vostro consiglio legato all'interazione in questo gioco..
è un gioco che mi interessa, ma lo giocherei soprattutto in 2.
Assodato che l'interazione tra i giocatori scende ancora, vale comunque la pena secondo voi giocare in 2 a questo gioco?
Grazie, max.
 

Poldeold

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Per me assolutamente si. In 2 ci si cura di più (per esempio nell'acquisizione delle milestones e dei riconoscimenti) e anche a livello della mappa rimane un'interazione importante. Chiaro puoi giocare nel tuo giardinetto ma non ne vale assolutamente la pena. Ad esempio la costruzione delle città può dare grande fastidio se fatta al momento giusto e nel posto giusto.

Checché ne dicano altri, TM resta un gioco dove l'interazione indiretta è parte integrante e fondamentale.
 

darthMax

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Per me assolutamente si. In 2 ci si cura di più (per esempio nell'acquisizione delle milestones e dei riconoscimenti) e anche a livello della mappa rimane un'interazione importante. Chiaro puoi giocare nel tuo giardinetto ma non ne vale assolutamente la pena. Ad esempio la costruzione delle città può dare grande fastidio se fatta al momento giusto e nel posto giusto.

Checché ne dicano altri, TM resta un gioco dove l'interazione indiretta è parte integrante e fondamentale.
Bene grazie... il problema è che avevo letto in piu commenti che il gioco non scala, quindi non capivo se scalasse male nel senso che perde molto o se non avesse bisogno perché il numero giocatori non influisce molto sulla meccanica.
Quindi resta un bel gioco anche in 2 , bene.
Che tempo di gioco pensi possa durare in 2 a regole acquisite?

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LorenZo-M

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LorenZo-M
Che tempo di gioco pensi possa durare in 2 a regole acquisite?

Non possiedo il gioco, benché sia anch'io interessato all'acquisto... qualcuno gioca implementando una regola di un espansione, non ricordo se di Venus o Prelude, che fa alzare un parametro globale ogni fine turno cosa che permette d'accorciare i tempi di una partita. Forse è un opzione valida anche in 2 giocatori. Credo ne parlino qui...

Ma sta roba dell'interazione in 2 mi fa perdere un po' l'entusiasmo... dovrò informarmi se la cosa è molto invadente.
 

Poldeold

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L'interazione non è molto invadente se non si allude al perdere qualche pianta o risorsa in modo episodico (magari anche in parte invasivo) durante la partita.
Francamente, a parte il giramento di scatole momentaneo, non ho mai risentito nel risultato finale una di queste perdite, anche se possono essere fastidiose.

Per me in 2 giocatori vale moltissimo (ho giocato 34 partite su 52 totali in due giocatori). I tempi non sono così lunghi (anche se questo non è un gioco corto e può o soffrire di AP nelle fasi finali) quando lo si conosce (ho fatto partite anche di 1h15'). Di sicuro l'espansioncina "Prelude" accorcia di molto perché fa partire già potenziati. È un'espansione che ha il suo perché anche se a me piace iniziare dal niente e gestire la mia crescita (è uno degli aspetti più belli del gioco).
 

escopazzo

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Mah, l'interazione per esserci c'è.
Draft, plancia, carte rosse, competizione sulle milestone..
Non sempre è determinante, se un giocatore fa molti punti di carte(magari con risorse su carte blu) e ha creato un buon motore fermarlo può risultare difficile se è fortunato con le pescate, ma la sensazione di solitario multigiocatore non l' ho avuta.
 

darthMax

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L'ho preso ... leggo le regole, apparecchio e mi butto sul pianeta rosso..
Grazie a voi per i vs. pareri.


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