InSpectres [REGOLE]

Krell

The Mastah
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Ecco un piccolo riassuntino delle regole, quel che vi serve per creare il PG e per capire come gira il gioco.
Innanzi tutto InSpectres e' un gioco da (cito da manuale) "coniglio nel cappello" a preparazione zero. Un piccola premessa e poi ci godremo lo sviluppo della storia.

Il Sistema in brevissimmo
Due righe stringatissime su come funziona il gioco. Si usano solo D6. I test funzionano cosi': vuoi fare qualcosa (cercare info su un mostro, trovare un indizio, assalire un nemico, flirtare con la cameriera), tiri tanti dadi quanto e' la skill coinvolta + eventuale talento + eventuali dadi bonus presi dalle "carte di credito" (le Franchise Cards, vedi dopo) + eventuali Cool Dice (vedi dopo) e guardi quant'e' il punteggio maggiore che hai ottenuto con i singoli dadi e confronti su una tabella. 6->successone, 1->fallimentone piu' tutte le sfumature nel mezzo. Alcuni risultati vi faranno guadagnare Cool Dice (che potrete usare per aumentare i vostri futuri tiri). Altri vi faranno guadagnare Franchise Dice (che vi servono per arrivare a risolvere il mistero).

La tabellina dei risultati e' questa:
6 - Fantastico: descrivi il risultato e guadagni 2 Franchise Dice.
5 - Buono: descrivi il risultato e guadagni 1 Franchise Dice.
4 - Giusto: descrivi il risultato positivo ma includi un effetto negativo o buffo.
3 - Non bene: Il GM descrive il risultato ma tu puoi suggerire un elemento positivo (minore)
2 - Male: Il GM descrive il risultato. Tu puoi proporre qualcosa di altrettanto negativo.
1 - Terribile: sei nei pasticci (compresi i tuoi compagni) a causa della tua incompetenza. Narra il GM.

Come vedete si parte da una premessa (del GM) ma poi la narrazione potrebbe finire nelle vostre mani. P.es. se cercate info su un mostro e vincete il test, sta a voi dire cosa trovate. Ovviamente vale sempre la regola universale della condivisione del setting al tavolo. Ma questo e' inutile dirlo.

Se volete fare qualcosa di estremamente complesso, il GM, potrebbe mettervi una soglia minima di successo (della serie si contano solo i 6, per esempio se volete procurarvi una bomba ad energia atomico-psico-laser).

Le vostre skill potrebbero diminuire durante l'avventura per lo stress. Potete decidere di prendere un "4", come risultato standard, se avete ancora 1 dado in una determinata Skills. Cosa sono le skills? Lo vediamo mentre ci dedichiamo alla...

Creazione del PG

Per fare il PG dovete indicare il vostro nome e la vostra precedente occupazione.
Avete 9D6 da distribuire tra queste skill:

  • Academics (tutto cio' che riguarda cultura, cercare informazioni, nozioni parascientifiche etc)
  • Athletics (saltare, correre, arrampicarsi, sparare etc)
  • Technology (utilizzo di apparati sperimentali, utilizzo dei computer, riparazione etc)
  • Contacts (parlare con persone, gestire clienti, amicizie, etc)

Ogni skill puo' avere min 1 max 4 dadi.

Scegliete per il vostro PG un talento unico che lo contraddistingue. Guadagna 1D6 quando quel talento entra in gioco. Esempi: Computers, Meccanico, Giocatore di Football, Star Trek Geek, Don Juan, Addestramento Ninja, Bibliotecario, Botanica....

Avrete poi dei Cool Dice che guadagnerete durante l' avventura. Per ora non ne avete.

Quando avrete creato i vostri PG creerete la vostra agenzia, un piccolo ufficio in franchise che dovrete gestire.
Anche questo passo e' piuttosto semplice e si fa, per lo piu' rispondendo a queste domande:

  • E' la Sede Principale? Una Start-Up o un ufficio in Franchise?
  • Dove si trova? Quanta gente ci lavora? (sul dove si trova direi New York, probabilmente Brooklin, se vi piace)
  • Avete dei dirigenti/capi? Gestite tutto voi?
  • Siete gli unici nel settore? Avete dei concorrenti sulla piazza?
  • Il vostro equipaggiamento si puo' definire sperimentale. Ma cosa usate per spostarvi? Che mezzo avete?
  • Avete un settore specifico? (disinfestazione fantasmi/sgombero vampiri/pulizia di zombi, etc)
  • Datevi dei ruoli. Chi e' il Direttore? Chi si occupa degli apparati tecnologici? Il manuale suggerisce di assegnare il ruolo di CEO, di CTO (Chief Technical Officier) e di CFO (Chief Financial Officier, ovvero il gestore delle Frachise Cards). Sbizzarritevi anche se, in pochi, non c'e' molto da inventare....

Franchise Cards
Queste 3 Franchise Cards vi permettono di aggiungere dadi ai vostri tiri in determinati ambiti:
  • Library Card: questi dadi possono essere spesi per aumentare le prove di Academics.
  • Gym Membership Card: andare in palestra vi aiuta nelle prove di Athletics.
  • Credit Card: avete comprato un sacco di roba figa da Euronics e potete spendere i dadi nei tiri di Technology.
Ci sono poi i Bank Dice. Potete attingere dalle risorse economiche della vostra azienda e destinare i dadi prelevati per aumentare un qualsiasi tiro. Il problema e' che una volta prelevato il dado, prima di utilizzarlo, dovrete tirare 1D6. Si guarda una tabellina che non vi riporto, in pratica: con 6, usi il dado e ne guadagni pure un' altro; con 1, bruci quel dado e perdi tutti gli altri presenti in banca. Ovviamente gli altri risultati rappresentano tutte le varie vie di mezzo possibili.

Stress
La vita al giorno d'oggi e' stressante. Sicurametne subirete dello stress per via del vostro lavoro e della vita di tutti i giorni. Il GM vi dira' di tirare tot D6: si controlla il risultato minore e si guarda una tabellina.

Confessionale
Meccanica peculiare di InSpectres. Una volta per scena, uno di voi potra', interrompendo la narrazione corrente, sedersi (virtualmente) nel confessionale e parlare direttamente al pubblico. Potete dire quello che volete, come PG. Potete usare il Confessionale per
  • Assegnare una caratteristica ad un altro PG (max 1 caratteristica per PG a sessione). Tipo: "Stavamo cenando col nostro cliente e per sfortuna ci siamo dimenticati dell' allergia di Billy ai crostacei"; Billy guadagna la caratteristica "Allergico ai Crostacei" e se riesce a portarla in gioco guadagnate un Dado Franchise aggiuntivo a fine sessione (che potrete poi allocare in una Card aziendale).
  • Introdurre Oggetti di Trama: "Eravamo inseguiti da quell' orribile uomo mosca, per fortuna con me avevo dietro L' Autan Sperimentale del Dr. K".
  • Introdurre elementi nella trama: "Non sapevamo ancora che sotto quella tomba avremmo trovato il corpo del povero Rick".

    Queste le linee guida per utilizzare il Confessionale:
    • Parlate al pubblico.
    • Aggiungete qualcosa al gioco. Non sottraete mai.
    • Solo 1 PG per scena puo' usare il Confessionale.
    • Ogni PG puo' ricevere solo 1 carattestica per sessione

Ah, ultima cosa: la morte del vostro PG e' affar vostro. Tenete conto che le stat del PG non crescono. Guadagnano Cool Dice nella sessione ma si resettano a quella successiva. L' importante e' che il Franchise persista e che la parcella vi venga pagata.

In caso di domande, scrivete pure qui sotto.
Questo per avere una panoramica. Poi man mano che giocheremo vedremo nello specifico i dettagli. Forza create i PG.

Ovviamente i dadi spesi sono persi.
Chi decide quando assegnare i dadi? In teoria sarebbe il CFO della vostra attivita'....
 
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