Dubbi Innovation

melkios

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Gennaio 2005
Messaggi
70
Località
Ferrara
Goblons
0
Salve, avrei alcuni dubbi su Innovation.
Premetto che mi è appena arrivata la nuova versione in italiano.

Nel campo Tecnologia dice: 'Puoi dominare questo Campo non appena archivi e/o capitalizza sei carte nello stesso turno'

Cioè devo attivare un dogma che mi fa archiviare 6 carte nel mio stesso turno? non ho capito nemmeno la nota dello stesso campo: 'le carte trasferite dagli altri giocatori non vanno incluse in questo conteggio e nemmeno le carte scambiate fra la tua mano e la tua influenza.' Ma come faccio a capitalizzare se non metto le carte dalla mano alla zona di influenza?

Saluti
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Ciao.. il gioco in italiano non l'ho ancora visto.. e non capisco che cosa traduce il termine "capitalizzare".. presumo significhi mettere le carte nella tua influenza.

In ogni caso, è proprio come hai detto tu.. tramite l'utilizzo di uno o più dogmi (che possono essere anche attivato da un avversario) devi riuscire ad archiviare o archiviare 6 carte.

Ho fatto diverse partite.. e non sono mai riuscito a dominare questo campo.
 

melkios

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Gennaio 2005
Messaggi
70
Località
Ferrara
Goblons
0
Corsaro":1yye7f6x ha scritto:
Ciao.. il gioco in italiano non l'ho ancora visto.. e non capisco che cosa traduce il termine "capitalizzare".. presumo significhi mettere le carte nella tua influenza.

In ogni caso, è proprio come hai detto tu.. tramite l'utilizzo di uno o più dogmi (che possono essere anche attivato da un avversario) devi riuscire ad archiviare o archiviare 6 carte.

Ho fatto diverse partite.. e non sono mai riuscito a dominare questo campo.

Grazie mille. Allora è proprio come avevo capito. Mi sembrava talmente difficile da realizzare che pensavo di aver capito male... Comunque sì capitalizzare significa mettere le carte nella propria influenza. Ho fatto una partita di prova da solo per capire il regolamento e mi sembra molto interessante come gioco. Spero di provarlo a breve... Le illustrazioni della nuova edizione sono splendide ed anche l scatola a 'libro'. Per 20 euro mi sembra un ottimo acquisto a prima impressione.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
A me è piaciuto molto.. ma dopo qualche partita sconsiglio di giocarlo in 4.. diventa davvero troppo caotico ed ingovernabile (io non mi arrabbio mai quando gioco.. ma se c'è un gioco che può fare rosicare e girare le bolas è proprio questo.). l'optimum secondo me è 3 giocatori. Anche in 2 comunque funziona bene.
 

pasquy

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Gennaio 2005
Messaggi
169
Località
Jesi (AN)
Goblons
10
anche io ho un dubbio su questa carta. Sto traducendo le F.A.Q. ed ho notato che nella versione originale inglese della Asmadi games, la carta Tecnologia (che si chiama in realtà Monument) è leggermente diversa. Mentre in inglese dice chiaramente "tuck 6 cards or score 6 cards", in italiano è diventato "archivi e/o capitalizzi 6 carte". L'aggiunta di quella "e" mi fa pensare che forse posso mescolare carte archiviate e carte capitalizzate per raggiungere il numero di 6, ma le F.A.Q. dicono chiaramente il contrario.

Che sia un errore della versione italiana? O è stata appositamente modificata per rendere più facile la "dominazione"?[/b]
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
dovresti chiedere sulla board della Asterion Press..

Nel frattempo.. giusto per chiarimento.. per attivare questa carta si devono archiviare o capitalizzare 6 carte con un'unica azione..

Ciao!
 

pasquy

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Gennaio 2005
Messaggi
169
Località
Jesi (AN)
Goblons
10
non ho capito nemmeno la nota dello stesso campo: 'le carte trasferite dagli altri giocatori non vanno incluse in questo conteggio e nemmeno le carte scambiate fra la tua mano e la tua influenza.' Ma come faccio a capitalizzare se non metto le carte dalla mano alla zona di influenza?

questo significa che la parola chiave "archiviare" non va confusa con le parole "scambiare" e "trasferire". A volte il risultato è lo stesso, cioè prendi delle carte dalla tua mano/zona/influenza avversaria ecc. e le metti nella tua influenza, ma ai fini della dominazione devi per forza attivare un dogma che ti permetta di "archiviare" delle carte.


Nel frattempo.. giusto per chiarimento.. per attivare questa carta si devono archiviare o capitalizzare 6 carte con un'unica azione..
in realtà la carta non dice in un'unica azione ma in uno stesso turno, che può consistere di 2 azioni uguali. Quindi posso anche archiviare 3 carte 2 volte di fila.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Si scusa, avevo letto male io una risposta ad un thread su bgg.

In ogni caso, per quanto fuorviante, penso che la dicitura della carta in italiano sia corretta..

'Puoi dominare questo Campo non appena archivi e/o capitalizza sei carte nello stesso turno'

Si può purtroppo interpretare in due modi diversi..

con e/o si intende che ci sono due possibilità diverse ma una esclude l'altra.

se avessero messo soltanto la "o" senza "e/o" il dubbio sarebbe rimasto uguale.. perché può essere inteso in due modi totalmente opposti..

Comunque basta una FAQ come chiarimento..

Le possibilità sono 2.. o si archiviano 6 carte o si capitalizzano 6 carte. Non è possibile mischiare le cose.

Gli stessi problemi sono emersi anche in altre lingue..
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Se effettuo l'azione pescare e non ci sono piu' carte del periodo devo prendere quelle del periodo superiore ma se un dogma di supremazia mi dice che devo prendere due carte del periodo 1 che e' esaurito ho il diritto di prenderne due dal periodo 2 o il dogma e' inapplicabile ?
Grazie kevin1234 :lol: :lol: :lol:
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Anche in quel caso devi prendere quelle del periodo successivo immediatamente disponibili.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Passi sempre al periodo successivo.
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Grazie a tutti.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Sabato ho provato il gioco per la prima volta.
Il mio dubbio è questo:
nelle regole si specifica che quando si deve pescare e giocare, pescare e capitalizzare ecc. se il mazzetto del periodo specificato è esaurito si deve pescare da quello del periodo immediatamente successivo.

Questa cosa vale anche per le meccaniche in cui non devi pescare ma ad esempio trasferire le carte? O prendere le carte dalla mano dellavversario? O in quel caso l'effetto è nullo se il numero specificato non corrisponde esattamente? (io penso sia così)
 

morpheo996

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Novembre 2011
Messaggi
42
Località
Torino
Goblons
0
LordDrachen":2dz7ext8 ha scritto:
Sabato ho provato il gioco per la prima volta.
Il mio dubbio è questo:
nelle regole si specifica che quando si deve pescare e giocare, pescare e capitalizzare ecc. se il mazzetto del periodo specificato è esaurito si deve pescare da quello del periodo immediatamente successivo.

Questa cosa vale anche per le meccaniche in cui non devi pescare ma ad esempio trasferire le carte? O prendere le carte dalla mano dellavversario? O in quel caso l'effetto è nullo se il numero specificato non corrisponde esattamente? (io penso sia così)

Ciao, ci ho giocato anche io purtroppo solo qualche volta ma quoto al 100% la tua soluzione che mi pare la più ovvia e che rispetti le meccaniche del gioco.
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
LordDrachen":1cyz768e ha scritto:
Sabato ho provato il gioco per la prima volta.
Il mio dubbio è questo:
nelle regole si specifica che quando si deve pescare e giocare, pescare e capitalizzare ecc. se il mazzetto del periodo specificato è esaurito si deve pescare da quello del periodo immediatamente successivo.

Questa cosa vale anche per le meccaniche in cui non devi pescare ma ad esempio trasferire le carte? O prendere le carte dalla mano dellavversario? O in quel caso l'effetto è nullo se il numero specificato non corrisponde esattamente? (io penso sia così)

La meccanica del "pesca dal mazzo successivo" vale solo per pescare.
Se invece devi influire su un avversario, vale il numero scritto sulla carta. Ad esempio c'è una carta che ti fa rubare un 2 o un 3 dall'influenza dell'avversario. Se quello non ha 2 o 3 nella sua influenza, ciccia. :roll:
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Richard":2jjcd83y ha scritto:
La meccanica del "pesca dal mazzo successivo" vale solo per pescare.
Se invece devi influire su un avversario, vale il numero scritto sulla carta. Ad esempio c'è una carta che ti fa rubare un 2 o un 3 dall'influenza dell'avversario. Se quello non ha 2 o 3 nella sua influenza, ciccia. :roll:
Quindi ho inteso giusto. Grazie a tutti. :)
 

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
21
Ciao a tutt*

in questo periodo forzatamente casalingo, sto riscoprendo giochi a cui, per inspiegabili ragioni, non ho mai dedicato sufficente attenzione. Fra questi, vi è sicuramente Innovation: alcuni anni fa mi fu regalato insieme all'espansinoe Echoes, ma non ci ho mai giocato! Ebbene, ieri ho deciso di partire con il gioco base. La partita è stata piacevole, ma ho alcuni dubbi:
1) fino a che una carta in gioco non viene coperta, posso utilizzare il suo dogma più volte? Ossia, posso utilizzarlo in più turni?
2) perché un giocatore benefici del mio dogma cooperativo deve aver un numero delle risorse richieste almeno pari al mio, giusto? Ieri, in una partita a due, ho spesso deciso di utilizzare dogmi cooperativi quando la mia avversaria non poteva beneficiarne. Ho sbagliato?
3) perché un giocatore subisca il mio dogma di supremaziadeve avere un numero delle risorse richieste inferiore al mio, giusto? Lo chiedo perchè ho dato un occhiata all'ultima versione delle regole in in inglese su boardgamegeek e non mi sembra di aver letto questa differenza tra dogmi cooperativi e di supremazia. Le regole in italiano che ho io sono del 2012, mentre quelle in inglese del 2016: nonostante ciò, non mi è sembrato di trovare differenze.
Oggi nuova parttita. Spero non mi vengano altri dubbi.... ?
Grazie mille!
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.020
Località
Palermo
Goblons
968
1) sì
2) sì
3) sì
 

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
21
grazie
grazie
grazie
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.020
Località
Palermo
Goblons
968
di niente
di niente
di niente
 
Alto Basso