Innovation.. un chiarimento.

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
1) CARTE CON PIU' DOGMI - il regolamento dice .."ogni giocatore influenzato dal primo dogma subisce i suoi effetti prima di passare a quello successivo".

Quindi prima si risolve il primo Dogma da tutti i giocatori e poi il secondo da tutti i giocatori?

Sembrerebbe cosi dall'esempio di gioco...

2) Siccome si identificano i giocatori influenzati dai Dogmi nel momento in cui viene giocata la carta, eventuali cambiamenti durante il "turno" non hanno effetti. E' giusto?
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Secondo me la risposta alla prima domanda è sicuramente sì.
Ho qualche dubbio sulla seconda: penso che il regolamento possa interpretarsi nel senso che l'identificaione dei giocatori influenzati debba essere svolta dogma per dogma, e quindi, se dopo la risoluzione del primo dogma le condizioni sono cambiate, se ne debba tenere conto per determinare l'influenza del dogma successivo.
In questo senso il regolamento dice che "I giocatori sommano le loro risorse identiche a quelle richieste per determinare se trarranno benefici dal Dogma (n.d.r.: e non "dai Dogmi") o se saranno soggetti ai suoi effetti, in base al tipo di Dogma": l'uso del singolare mi fa pensare che l'autore abbia inteso tenere distinte tra loro le determinazioni dell'influenza in caso di pluralità di dogmi.
Sono comunque curioso di sapere cosa ne pensano gli altri Goblins
Saluti a tutti!
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
redskin65":1yubalwq ha scritto:
Secondo me la risposta alla prima domanda è sicuramente sì.
Ho qualche dubbio sulla seconda: penso che il regolamento possa interpretarsi nel senso che l'identificaione dei giocatori influenzati debba essere svolta dogma per dogma, e quindi, se dopo la risoluzione del primo dogma le condizioni sono cambiate, se ne debba tenere conto per determinare l'influenza del dogma successivo.
In questo senso il regolamento dice che "I giocatori sommano le loro risorse identiche a quelle richieste per determinare se trarranno benefici dal Dogma (n.d.r.: e non "dai Dogmi") o se saranno soggetti ai suoi effetti, in base al tipo di Dogma": l'uso del singolare mi fa pensare che l'autore abbia inteso tenere distinte tra loro le determinazioni dell'influenza in caso di pluralità di dogmi.
Sono comunque curioso di sapere cosa ne pensano gli altri Goblins
Saluti a tutti!

nel regolamento ATTIVARE:

- il giocatore sceglie una delle sue carte attive

- Identifica i giocatori influenzati

Sembrerebbe che la cosa viene fatta immediatamente... bho

Ho molti altri dubbi... vedo che c'è una FAQ ma parte dall'edizione Asmadi che non è "identica" al 100% con la versione Asterion...

Compilo tutte le mie domande sperando che su BGG ci sia risposta...
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
noi abbiamo sempre fatto che se anche uno perde i requisti durante la risoluzione di alcuni dogmi, continua a risolvere i successivi in quanto all'inizio rientrava tra quelli con i requisiti idonei...cmq nel regolamento c'era scritto una cosa a tal proposito però nn saprei dirti dove l'abbia letta con precisione
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
1) abbiamo sempre risolto UN dogma per tutti i giocatori influenzati, poi il secondo e così via

2) copincollo dalle FAQ qui in tana

Cosa succede se un giocatore perde delle risorse a metà dogma e quindi non può più condividerne gli effetti?

Le risorse vengono contate solo una volta per stabilire chi può condividere un dogma. Se il giocatore aveva le risorse necessarie all’inizio del turno e le perde per effetto del dogma può comunque condividere il dogma.
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
kanaglia":28mxlk7s ha scritto:
1) abbiamo sempre risolto UN dogma per tutti i giocatori influenzati, poi il secondo e così via

2) copincollo dalle FAQ qui in tana

Cosa succede se un giocatore perde delle risorse a metà dogma e quindi non può più condividerne gli effetti?

Le risorse vengono contate solo una volta per stabilire chi può condividere un dogma. Se il giocatore aveva le risorse necessarie all’inizio del turno e le perde per effetto del dogma può comunque condividere il dogma.

Grazie!!

e presumo ovviamente che vale anche se uno le "guadagna" durante... Es. Polvere da Sparo.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Quello che ha detto Kanaglia è corretto.

In sostanza, l'algoritmo in caso di Dogma cooperativo è il seguente:

- Giocatore Attiva una carta.
- Si contano le icone indicate dal Dogma di ogni giocatore.
- Tutti i giocatori con un numero di icone pari o superiori a quelle del giocatore che ha eseguito l'azione di Attivazione, al momento dell'Attivazione, eseguirannoo il/i Dogma cooperativo/i presente/i sulla carta (obbligatoriamente, a meno che non ci sia chiaramente indicato un "You may..." all'inizio del Dogma).
- In caso di più di un Dogma sulla carta Attivata, si esegue il primo Dogma, andando in senso orario, e partendo dal giocatore alla sinistra del giocatore che ha Attivato la carta e terminando il giro con quest'ultimo. Terminato il giro per il primo Dogma, si effettuano nuovi giri per eseguire i Dogma successivi.
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
Chiarimento finale.....

es. carta con primo dogma supremazia e secondo dogma cooperativo


è possibile che un giocatore sia influenzato da entrambi i dogmi?

Nel senso, che succede se un giocatore con il "malus" (es. scarta una carta attiva) del dogma di supremazia abbia poi le risorse per il dogma cooperativo?

Se si, credo di aver capito completamente la meccanica...
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
LordYupa":3q1w47kv ha scritto:
Chiarimento finale.....

es. carta con primo dogma supremazia e secondo dogma cooperativo


è possibile che un giocatore sia influenzato da entrambi i dogmi?

Nel senso, che succede se un giocatore con il "malus" (es. scarta una carta attiva) del dogma di supremazia abbia poi le risorse per il dogma cooperativo?

Se si, credo di aver capito completamente la meccanica...

No, non può MAI succedere, perché le icone si contano solo al momento dell'attivazione della carta come ho detto sopra.

Quindi se puoi giocare un Dogma di supremazia contro il giocatore X, questo implica che lui abbia meno icone di te di quel tipo all'attivazione della carta, ergo non potrà comunque utilizzare il Dogma cooperativo successivo, anche se fra il Dogma di supremazia e quello cooperativo lui abbia in qualche modo guadagnato altre icone (o tu perse, o entrambe) di quel tipo.
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
Galandil":1quawj2c ha scritto:
LordYupa":1quawj2c ha scritto:
Chiarimento finale.....

es. carta con primo dogma supremazia e secondo dogma cooperativo


è possibile che un giocatore sia influenzato da entrambi i dogmi?

Nel senso, che succede se un giocatore con il "malus" (es. scarta una carta attiva) del dogma di supremazia abbia poi le risorse per il dogma cooperativo?

Se si, credo di aver capito completamente la meccanica...

No, non può MAI succedere, perché le icone si contano solo al momento dell'attivazione della carta come ho detto sopra.

Quindi se puoi giocare un Dogma di supremazia contro il giocatore X, questo implica che lui abbia meno icone di te di quel tipo all'attivazione della carta, ergo non potrà comunque utilizzare il Dogma cooperativo successivo, anche se fra il Dogma di supremazia e quello cooperativo lui abbia in qualche modo guadagnato altre icone (o tu perse, o entrambe) di quel tipo.

OK credo di esserci grazie! Anche se una fase di gioco "sequenziale" sarebbe stata più semplice...... forse mi creo otto marker per identificare i giocatori influenzati...

ultimissimi chiarimenti banali per vedere se ci sono del tutto :)

1) Quindi vale anche quando le carte hanno 2 (o più) dogmi cooperativi? o tutti e due (o tre) o nessuno, indipendentemente da quello che succede nel primo dogma.
2) questo vale solo per l'attivazione o non attivazione del dogma al momento in cui si gioca la carta. Cioè, non si "fotografa" tutto (carte attive, icone, carte scalate, etc.) al momento in cui viene giocata la carta e ogni cambiamento fatto dal primo dogma ha influenza sul dogma successivo in termini di risorse, carte scalate, ecc.. cioè, uno che quando viene attivata la carta potrebbe beneficiare di tutti i dogmi in realtà con il primo potrebbe perdere "risorse" e non essere più in grado di soddisfare il secondo dogma.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
LordYupa":3452xkot ha scritto:
OK credo di esserci grazie! Anche se una fase di gioco "sequenziale" sarebbe stata più semplice...... forse mi creo otto marker per identificare i giocatori influenzati...

Avrebbe senso magari se si potesse giocare in 8+ persone, francamente nelle partite che ho fatto (diverse in modalità 2+2, quindi 4) non è difficile ricordarsi in caso di Dogma multipli se uno è influenzato o meno. :grin:

1) Quindi vale anche quando le carte hanno 2 (o più) dogmi cooperativi? o tutti e due (o tre) o nessuno, indipendentemente da quello che succede nel primo dogma.

Esatto. Se un giocatore può/deve eseguire il primo Dogma cooperativo, può/deve eseguire anche i successivi (il può è ovviamente relativo ad altre condizioni specificate nel Dogma in esecuzione).

2) questo vale solo per l'attivazione o non attivazione del dogma al momento in cui si gioca la carta. Cioè, non si "fotografa" tutto (carte attive, icone, carte scalate, etc.) al momento in cui viene giocata la carta e ogni cambiamento fatto dal primo dogma ha influenza sul dogma successivo in termini di risorse, carte scalate, ecc.. cioè, uno che quando viene attivata la carta potrebbe beneficiare di tutti i dogmi in realtà con il primo potrebbe perdere "risorse" e non essere più in grado di soddisfare il secondo dogma.

Si, in quel caso potrebbe non essere in grado di eseguire uno dei Dogma successivi.

Ad es.: il giocatore di turno attiva Internet. Lui ha 4 icone orologio, X ha 4 icone orologio, gli altri meno. Solo loro due eseguiranno i 3 Dogma della carta.
Primo Dogma: X decide di splayare le carte verdi in su, il giocatore di turno no. A causa di questo splay, X si ritrova con 1 icona orologio in meno, cioé solo 3.
Secondo Dogma: entrambi pescano una carta 10 e la mettono come carta punteggio nella zona Influence.
Terzo Dogma: X a questo punto pesca solo una carta 10 e le mette in gioco, a causa dell'esecuzione del primo Dogma. Avesse deciso di non eseguire il primo Dogma, ne avrebbe pescate e messe in gioco due e non una di carta 10. Il giocatore di turno pesca e mette in gioco due carte 10 perché è sempre a 4 icone orologio.
Il giocatore di turno termina questa azione ricevendo un'azione di pesca perché c'è stato X che ha eseguito anche lui i Dogma della carta.
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
Alto Basso