Iniziare con d&d

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Salve a tutti...i e il mio gruppo volevamo iniziare a giocare a D&D ed eravamo indecisi su quale edizione utilizzare...non volevamo un combattimento con miniature, ma anzi volevamo che fosse narrato...eravamo indecisi tra la edizione 3.5/pathfinder e la prima edizione(magari nell'incarnazione di la marca dell'est)...
vi ringrazio in anticipo delle risposte che mi darete

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
La Marca dell'Est è molto semplice (è tutto in 140 pagine... Path senza bestiario sono 600 O__O), e non prevede l'uso di miniature.

Ha qualche piccola lacuna (cosette da poco) risolvibile usando le vecchie regole del D&D classico (insomma... non trovo la regola per le armi a due mani), e ha alcune cose che non amo molto del vecchio D&D (ma che non mi pare siano cambiate nei suoi successori) ma è decisamente GANZO :grin:

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Se c'è la possibilità di stampare pagine a scrocco - esempio tramite account universitari :grin: - c'è sempre a disposizione la versione italiana in PDF de Il Signore dei Labirinti (clone della Scatola Porpora, ovvero l'edizione precedente alla Scatola Rossa degli anni 80).

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
ti consiglio runequest2

più "simulazione" e meno corsa al power...(parlo per exp di rq2,...d&d non l'ho mai giocato,ho però pathfinder,ma preferisco rq2)

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
matking":3rv0iiqf ha scritto:
Salve a tutti...i e il mio gruppo volevamo iniziare a giocare a D&D ed eravamo indecisi su quale edizione utilizzare...non volevamo un combattimento con miniature, ma anzi volevamo che fosse narrato...
Aiutami ad aiutarti... Che intendi per "narrato"?

Che le scelte dei giocatori abbiano un peso importante sulla storia?
Che non si limiti ai dungeon e ai combattimenti?
Che i combattimenti siano non solo una serie di scelte meccaniche, ma che le descrizioni di quello che accade abbiano un impatto importante (che so, limitando/ampliando le scelte degli altri, o diventando vincolanti)?

Tutte queste cose insieme?
Solo alcune?

Ma, soprattutto, perché proprio D&D, in cui le ultime edizioni (3.0, 3.5, $a, e pure il cugino Pathfinder) tirano al "combattimento tattico tra miniature" e quelle vecchie (da AD&D indietro) sono mediamente ingiocabili a meno di notevoli quantità di house-rule? ?__?

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
@ KorinDuval

Per narrato intendo che per combattere vengano usati gli stessi attacchi previsti nel manuale, ma senza usare griglia e miniature e descrivendo l'attacco accanto agli effetti, quali danni vari ed altri effetti.
inoltre non vorrei un gioco esclusivamente concentrato sui combattimenti, anche se devono comunque rivestire un ruolo importante

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Appunto. Se vuoi un gioco col combattimento molto astratto, vai con l'Unico Anello. Se vuoi un gioco "narrato" sul serio e ti accolli di giocare donnone cornute, vai con Trollbabe. Se vuoi un gioco con un combattimento realistico che può essere giocato senza miniature, vai con RuneQuest II.

I motivi per scegliere D&D, oltre alla tradizione, non sono moltissimi.

matking":30f6u0ec ha scritto:
@ KorinDuval

Per narrato intendo che per combattere vengano usati gli stessi attacchi previsti nel manuale, ma senza usare griglia e miniature e descrivendo l'attacco accanto agli effetti, quali danni vari ed altri effetti.
inoltre non vorrei un gioco esclusivamente concentrato sui combattimenti, anche se devono comunque rivestire un ruolo importante

Crosspost:

OD&D (Labyrinth Lord e Marca dell'Est) non gestisce "effetti" in combattimento. Fai la bua al cattivo e basta. "Effetti" e "mosse" ci sono nelle edizioni 3a (Pathfinder) e 4a. Che però son regolamenti pesantucci.

Se vuoi un gioco semplice ma con "effetti da narrare", gioca RuneQuest II. A differenza di D&D, le "mosse speciali" vengono definite dopo il tiro del dado, quindi "succedono" molte più cose perché in combattimanto non narri quello che "vorresti che succeda", ma quello che "effettivamente è successo".

selven

Novizio
Sito Web
golarion.altervista.org
Goblons
0
La domanda secondo me più in tema è: iniziate da zero o qualcuno di voi ha già giocato a d&d?
Secondariamente avete problemi con l'inglese?
Io non ho (ancora) provato la marca dell'est, anche se l'ho già acquistata (essendo io nato su d&d 3 sono curioso di vedere com'era il basic e mi sembrava più economico che cercare le vecchie boxed), pathfinder però risulta molto difficoltoso per chi parte da zero.
Se non avete problemi con l'inglese ti consiglio la patfinder beginner box pensata appositamente per principianti, trovi la recensione qui: http://goblins.net/modules.php?name=For ... 25&start=0

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
matking":2hhde33o ha scritto:
@ KorinDuval

Animaprime ti permette di narrare liberamente cosa succede quando usi il tuo potere/attacco, anche se uccidi/ferisci/mutili uno o più nemici* però gli "effetti" intesi come fare X danni o applicare status (rallentato, accecato, avvelenato, etc) sono già compresi nella descrizione del potere.
Ovviamente i poteri si possono ridefinire a piacere e crearne di nuovi con effetti simili o meno (magari invece di un potere che fa 3 danni ne fai uno che fa 2 danni e acceca...).

Il "numero" di nemici è deciso a priori dal GM, alcuni mostri hanno l'etichetta "sciame" che vuol dire che sono tanti e ogni punto di danno ne muoiono un pò.

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
**Rancid mode on**

"Scusi, vorrei un dinamometro tarato ISO 14001!"
"Mi segua, abbiamo ottime rape bollite! Sicuro di non volere anche un po' di spille da balia? E questo maglione a righe? Lo sa che le donerebbe proprio?"

**Rancid mode off**

Ottima scelta D&D!
Io ti consiglierei personalmente di iniziare subito aggiornato e di andare su Pathfinder. I combattimenti vengono bene anche se sono tutti narrati, senza utilizzo di miniature, basta visualizzarsi lo scontro o al limite fare uno schizzo quando si deve combattere 900 goblin.
Le regole sono sì molte, ma assemblabili e componibili... puoi iniziare a giocare con quelle indispensabili e pian piano, col tempo, vi imparate il manuale, leggete le tattiche, imparate i trucchetti e le molte altre cose per perfezionare il vostro stile di gioco. Un po' di gavetta all'inizio ma dopo qualche sessione si va lisci come l'olio!
Assolutamente da evitare la 3° di ogni genere, dal momento che Pathfinder ne è l'evoluzione compiuta e ottimizzata.
Se vi piace uno stile più "gamistico" forse vi troverete bene con la 4° edizione, che tuttavia richiede pesantemente l'utilizzo di un'interfaccia fisica per i combattimenti, a quanto ne so.
AD&D personalmente non mi è mai piaciuto, non sono mai riuscito a coglierne il filo conduttore della filosofia di gioco...
Il vecchio D&D di cui La Marca è reincarnazione invece non l'ho mai giocato, non saprei che dire...

matking

Saggio
Goblons
109
Cerco di rispondere a tutti...ho scaricato il signore dei labirinti e gli darò una letta...poi ho visto che mi avete proposto rolemaster, ma non è troppo complesso? soprattutto perchè nessuno, e sottolineo nessuno di noi, ha mai giocato di ruolo...pensavo in realtà come mi è stat suggerito di iniziare con la 3.5/ pathfinder e usare mano mano tutte le regole inserendole un pò alla volta...ma in realtà non è che per iniziare convenga il signore dei labirinti o può andare bene anche così? e ancora, si può giocare la 3.5/pathfinder senza miniature e griglia?

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
matking":1de4bx6z ha scritto:
Cerco di rispondere a tutti...ho scaricato il signore dei labirinti e gli darò una letta...poi ho visto che mi avete proposto rolemaster, ma non è troppo complesso? soprattutto perchè nessuno, e sottolineo nessuno di noi, ha mai giocato di ruolo...pensavo in realtà come mi è stat suggerito di iniziare con la 3.5/ pathfinder e usare mano mano tutte le regole inserendole un pò alla volta...ma in realtà non è che per iniziare convenga il signore dei labirinti o può andare bene anche così? e ancora, si può giocare la 3.5/pathfinder senza miniature e griglia?

Se nessuno di voi ha mai giocato a gdr io ti sconsiglierei pathfinder. Il Signore dei Labirinti ce l'hai già, è molto più semplice e per di più è gratis, fatevi qualche partita con quello, specie se trovate delle avventure già pronte (e non dovrebbe essere difficile)

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Solo per districare in parte la comprensibile confusione... ti hanno consigliato Runequest II, non Rolemaster... sono due giochi molti diversi.
Per saperne di più su Runequest II ti rimando a una recensione del manuale base:
http://www.gdrzine.com/index.php/?p=2059
...e dell'espansione con l'ambientazione basata sul romanzo "Re Nero"
http://www.gdrzine.com/?p=2287

Riguardo all'iniziare con Path... a me quelle 600 pagine spaventano (ma è vero, sono anche terribilmente affascinanti!) ma non farti troppo spaventare da noi vecchi dinosauri incatramati da centinaia di sofismi e pregiudizi: parlando con vari negozianti e vedendo gli stand in fiera direi che Path è un gioco con cui giocano, e probabilmente iniziano, tantissimi ragazzini... insomma alla fine stiamo parlando di un gioco appositamente creato -anche- per dodicenni... quanto mai sarà difficile? :roll:

RosenMcStern

Saggio
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
E se usa la parola "spaventare" uno che ha scritto già cinque manuali (e vari moduli di avventure) pieni di zombi putrefatti affamati della TUA carne, allora...

...a parte gli scherzi, il punto quale è, Pathfinder contro Signore dei Labirinti? Ho avuto la stessa diatriba con un gruppo con cui giocavo, lo scorso anno. Il punto lo sai quale è? Che il SdL ha meno regole, ma le regole che mancano ti costringeranno a CREARTI LE REGOLE ALL'IMPRONTA (per dire, Path ti dice come il tuo personaggio fa per salire su un albero, il SdL no; Path ti dice come capire se sai una certa informazione, il SdL no). Che cosa credi che sia più facile per un neofita, imparare delle regole che stanno sul manuale o improvvisare regole che nel manuale non ci stanno - ma prima o poi ti serviranno?

Pathfinder si può giocare senza miniature, ma è meglio con. Occhio che TUTTI i giochi in cui si parla di raggio, distanza, movimento ecc. (quindi anche il SdL, e il gioco di quel tale Curte) vengono meglio con la mappa. Altrimenti tocca decidere al master se sei entro il raggio corretto per fare una certa azione.

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
matking":390a71mw ha scritto:
Salve a tutti...i e il mio gruppo volevamo iniziare a giocare a D&D ed eravamo indecisi su quale edizione utilizzare...non volevamo un combattimento con miniature, ma anzi volevamo che fosse narrato...eravamo indecisi tra la edizione 3.5/pathfinder e la prima edizione(magari nell'incarnazione di la marca dell'est)...
vi ringrazio in anticipo delle risposte che mi darete

dev'essere in italiano? marca dell'est. se in inglese va bene, lamentations of the flame princess ( http://lotfp.blogspot.com ) che spinge molto sul senso di meraviglia ed esplorazione. se va bene un gioco che fa delle cose molto simi a dnd, ma con più semplicità ancora, old school hack ( http://www.oldschoolhack.net/ )

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
D&D terza e pathfinder si giocano con le miniature: basta leggere il manuale per capire che le miniature e le mappe servono, altrimenti perchè mettere raggio 18m piuttosto che esplosione nel raggio di 24 m ed un cono di 4,5 metri che ha questa forma qui, ma non un altra? perchè direi che se passo da uno spazio minacciato mi prendo un AdO, che posso tagliare l'angolo di una creatura ma non quello di un muro solido, che mi sposto di 9m o 6m?

insomma, le regole trasudano di mappe e miniature, perchè dire che non servono?

stesso dicesi per il fatto che ha regole assimilabili e componibili? non è un gioco modulare in cui puoi aggiungere o togliere a piacer,e se lo fai lo fai proprio perchè lo conosci e ne hai esperienza, altrimenti come sceglieresti quale regole ignorare e quali no? l'attacco furtivo lo tengo o no? e l'AdO? le regole sul movimento e quelle sulla lotta? questo BCM o come si chiama?

per iniziare allora cosa consiglierei io? non saprei, io ho iniziato con D&D, e non ho avuto tanti problemi, ma non avevo dei punti fermi su cui basarmi (niente mappa, niente miniature, combattimento importante ma non centrale, combattimento più narrato che lanciato attraverso i dadi, etc.).

con tutti questi punti fermi, piuttosto che chiedere con che gioco iniziare cercherei un gioco che rispecchi il maggior numero di queste richieste.

io che rispecchiano tutto non ne conosco.

matking

Saggio
Goblons
109
Mi sento in dovere di fare una precisazione...io non desidero un gdr con miniature perché la mia paura è quella che i giocatori escano fuori dall'interpretazione del personaggio e diventino dei freddi scacchisti, mentre io vorrei che la fiction continuasse ad essere presente negli scontri...ho letto su anonima gdr n. 74 una house rule per i poteri narrati...voi cosa ne pensate?

KorinDuval

Gran Maestro
Goblons
0
xarabas81":2fozskgo ha scritto:
D&D terza e pathfinder si giocano con le miniature: basta leggere il manuale per capire che le miniature e le mappe servono, altrimenti perchè mettere raggio 18m piuttosto che esplosione nel raggio di 24 m ed un cono di 4,5 metri che ha questa forma qui, ma non un altra? perchè direi che se passo da uno spazio minacciato mi prendo un AdO, che posso tagliare l'angolo di una creatura ma non quello di un muro solido, che mi sposto di 9m o 6m?

insomma, le regole trasudano di mappe e miniature, perchè dire che non servono?
Ed era questo il punto della mia obiezione precedente.

Zaidar, porta pazienza, ma visti i presupposti DnD mi pare (per un motivo le prime edizioni, per un altro le ultime) la cosa MENO adatta a fare quello che vorrebbe matking.

Se vuoi "la fiction presente negli scontri" consiglio, se non sei allergico ai JRPG per console, Anima Prime.
Poi vi fate la vostra ambientazione "fantasy come vi pare" (senza essere obbligati a mettere per forza questo o quell'elemento) e ve la giocate senza fare gli scacchisti e descrivendo quello che vi pare.
Il suo punto di forza è che, per esempio, i dadi ti dicono che fai "2 danni a base fulmine". Il come "si vede" è a libera descrizione dei giocatori, niente griglie, caselle, ecc.
Inoltre, favorisce molto il gioco di squadra tra i PG (che può piacere o no).

Dungeon World (hack fantasy di Apocalypse World) non l'ho mai provato: qualcuno ne sa qualcosa? Il "peso" della fiction in AW è notevole, immagino che nell'hack sia uguale, ma tiro ad indovinare. ?_?

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
KorinDuval":229tzm9s ha scritto:
Dungeon World (hack fantasy di Apocalypse World) non l'ho mai provato: qualcuno ne sa qualcosa? Il "peso" della fiction in AW è notevole, immagino che nell'hack sia uguale, ma tiro ad indovinare. ?_?

sbav.... dove si trova?

Nagatobimaru

Veterano
Goblons
0
xarabas81":qo747skx ha scritto:
sbav.... dove si trova?

Si trova QUI: sia in forma digitale gratuita, che in forma digitale a pagamento (5 miseri eurozzi).

Alto