Iniziare a dipingere (cosa serve?)

airpana

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60
Ciao Ragazzacci :)

vorrei iniziare a dipingere le mie miniature, per inciso partirei con Dark Souls.

Cosa devo comprare per iniziare?
Quali pennelli?
Quali colori di base?
Quali effetti?
Oggetti vari utili? (chesso, lineti, tavolozze, plastilina, varie ed eventuali :p)

grazie mille :)

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
674
airpana":2kr13ei8 ha scritto:
Ciao Ragazzacci :)

vorrei iniziare a dipingere le mie miniature, per inciso partirei con Dark Souls.

Cosa devo comprare per iniziare?
Quali pennelli?
Quali colori di base?
Quali effetti?
Oggetti vari utili? (chesso, lineti, tavolozze, plastilina, varie ed eventuali :p)

grazie mille :)

Dunque.. ti servono

Un buon tutorial di pittura su modelli fantasy che ti ilustra le tecniche di base (basecoating, drybrush, lumeggiatura, layering, wet blending)
Se ne trovano diversi in rete.

Un primer spray

Colori acrilici (citadel, valleyo, tamya) in base allo schema di colore che scegli. Per farti un'idea su schemi di colore scarica l'app citadel paint, molto ben fatta. Colori di base, medi e layer. Shade per ombreggiature. Metalli per armi e armature.
A lavoro finito protettivo per acrilici.

Pennelli sintetici o in martora per miniature.. un 1 o 2/0, un 3/0 per i dettagli. Separa dagli altri quelli che usi per i metalli.

Materiali vari per decorare le basi (sabbia, flock, sughero). Colla da modellismo, taglierino, tronchesino, carta vetrata fine, stucco per modelli per montare e rimuovere imperfezioni.

Trovi tutto sul web o in negozi specializzati.
Poi i 2 componenti piu importanti .. passione e pazienza.
Se conosci qualcuno che puo farti vedere i primi passaggi, meglio.
Divertiti, ciao.

Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
636
Io come consiglio generale, oltre a tutto quello che giustamente ti è stato detto, aggiungerei il "prima prova e poi vedi se ti piace".

Eviterai di spendere tanti soldi per un qualcosa che magari poi ti rendi conto di non potergli dedicare il tempo giusto.

Detto ciò, il primer te lo sconsiglio nero (a meno che non devi dipingere un pezzo vestito di nero), compra i pennelli e gli attrezzi elementari suggeriti che occorrono, non comprare centinaia di colori ma prendi un bianco, un nero, un marrone scuro, un giallo ed i colori base che pensi di utilizzare. Per schiarire ci metti il bianco, il giallo od un carne, per scurire nero o marrone scuro e poi cominci ad impiastricciare. Ovvio che se non vuoi perdere tempo ti compri tre colori dello stesso range per base, luce ed ombra.
Per le basi ci sono le paste già pronte di diversi produttori, l'inossidabile das, la sabbia (va bene pure quella fine della lettiera dei gatti, ovviamente non utilizzata dal quadrupede miagolante) ma che puoi utilizzare senza un fondo solo se la miniatura non ha un piedistallo. Al posto dell'erbetta farlocca chiamata flock, puoi utilizzare la posidonia che sono quelle pallette di una specie di pianta acquatica che si trovano in riva al mare o, più banalmente le spezie secche del supermercato che costano un'inezia, profumano tantissimo e rendono le basette molto più belle del flock...

Buon divertimento!!!

Winston79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Anche io sono un neofita. Mi permetto di darti un paio di consigli, se dico castronerie i più esperti mi correggano...
- primer: io ho optato per il grigio. Non ho preso il nero poiché avevo paura di non riuscire a vedere i particolari della miniatura. Non l'ho preso bianco perché non volevo che le miniature avessero colori molto accesi.
- colori: anche un set di introduzione alla pittura secondo me va bene. Io ho preso l'introduction set Vallejo game color e mi sto trovando bene
- pennelli: comincia con prendere un 2-3 pennelli. Inizialmente non spendere un patrimonio. Su Amazon ho preso un set di vari pennelli. Per iniziare vanno bene !a non ti aspettare la qualità
- io ho preso anche un protettivo opaco per metterlo sulla miniatura non appena ho finito il lavoro su essa. Ancora non l'ho usato.

Sent from my MI PAD 4 using Tapatalk

Tyravinor

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
326
Salve, anche io sono alle prime armi. Ho gia ordinato colori e pennelli, ma della marca Armypainter.
Per ora ho preso:
-Set Base Armypainter "Fantasy Grinning Gargoyle" (16 colori base, 2 metallici, 2 Wash) con pennello standard.
-Set Armypainter Quickshade (11 Wash)
-Pennello Army Painter "Psycho"
-Kit 3 Pennelli ArmyPainter ("Insane Detail", "Regiment", e "Small Brush")

Devo ancora decidere quale prime:

Ero orientato per il nero, perchè mi hanno detto che da un effetto più realistico, ma effettivamente ho il timore che mi renda difficile distinguere i dettagli. E' per questo che viene sconsigliato da qualcuno qui nel topic?
Il bianco vorrei evitarlo, perché, se non erro fa colori accessi e non vorri degli effetti stile "Cartoon".
Il Grigio che effetto da? Una mezza via suppongo.

Sono indeciso se prendere i due effetti "Gloss" e "Anti-Shine". Servono davvero, o se ne può fare a meno?

Altro non so, accetto consigli.

Grazie.

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
636
Il nero si usa se devi fare pezzi neri o tendenzialmente scuri oppure se hai gli occhi talmente buoni da vederli i particolari, il bianco andrebbe usato se sei intenzionato a dipingere con colori chiari, ma non perchè sia particolarmente luminoso, ma perchè i colori chiari sul nero non ce li puoi mettere subito. Il grigio è un'intermedio accettabile per ogni caso...
Comunque toglietevi dalla testa che il fondo bianco renda i pezzi cartoon, dipende da come dipingete e da quello che volete ottenere.

questo-chiacchiera-tanto-ma-t96502-15.html

Io li faccio su base bianca perchè non ci vedo più tanto, ma non mi sembra possano essere definiti cartoon-style...

Tyravinor

Esperto
Goblons
326
Ciao, Faro. innanzitutto ti faccio i miei complimenti per le miniature che hai dipinto. Non sono un esperto ma, per quanto possa valere o meno il mio parere, ritengo siano venute molto bene. Ed effettivamente non hanno niente di "cartoon". Detto questo, quando ho scritto "cartoon", era perché, essendo io un principiante, pensavo che un primer nero o grigio magari potesse risultare di qualche aiuto per ottenere risultati migliori all'inizio. Inoltre, non amando i colori chiari e/o troppo accesi, ho pensato che il primer nero mi permettesse di ottenere tonalità più spente e dark, che è lo stile che piace a me.

Se sbaglio qualcosa, sono ben felice di essere corretto da qualcuno che ne sa più di me, anche perché in questo momento sono nella fase "Cercare disperatamente su internet tutto quello che può servirmi per capirci qualcosa di più", e ogni consiglio è quindi ben accetto. :)

Ah, per quanto riguarda i colori, i pennelli, e il resto, ho scelto bene?

Grazie.

faro59

Gran Maestro
Goblons
636
Beh hai preso tutto army painter per cui utilizza quello che hai preso con criterio.
Sui colori non mi esprimo avendoli usati pochissimo, io uso gw per il fantasy e vallejo per lo storico, il resto può andar bene.

A questo punto ti direi di usare un primer grigio...

Tyravinor

Esperto
Goblons
326
Beh, di sicuro, prima di dipingere la prima miniatura, cercherò di informarmi il più possibile. Non voglio sprecarli facendo esperimenti a casaccio.
Ad ogni modo, con che tipo di miniatura mi consigli di iniziare? Io pensavo di usare un barile, una cassa, o altri oggetti per dungeon di questo genere. Ne ho alcuni della Nolzur's Marvelous. A prima vista, mi sembrano più facili di un mostro o di una qualche miniatura umanoide. Oppure potrei usare uno scheletro di Heroquest, che non è poi così grave se poi lo pitturo male.

Winston79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Tyravinor":36fmv1wn ha scritto:
Salve, anche io sono alle prime armi. Ho gia ordinato colori e pennelli, ma della marca Armypainter.
Per ora ho preso:
-Set Base Armypainter "Fantasy Grinning Gargoyle" (16 colori base, 2 metallici, 2 Wash) con pennello standard.

Ero orientato per il nero, perchè mi hanno detto che da un effetto più realistico, ma effettivamente ho il timore che mi renda difficile distinguere i dettagli. E' per questo che viene sconsigliato da qualcuno qui nel topic?
Il bianco vorrei evitarlo, perché, se non erro fa colori accessi e non vorri degli effetti stile "Cartoon".

Sono indeciso se prendere i due effetti "Gloss" e "Anti-Shine". Servono davvero, o se ne può fare a meno?

Grazie.
Hai fatto una bella spesa
Su quale sito hai fatto Acquisti?
Io a breve mi devo attrezzare di pennelli decenti, più che altro me ne serve uno molto sottile per i dettagli e per dipingere gli anfratti difficilmente raggiungibili. Quelli che ho sono pessimi, si sono cominciati a spelacchiare Ed a volte mi esce dalla punta del pennello un filo che mi fa bestemmiare non poco

Tyravinor

Esperto
Goblons
326
Winston79":1bz0nyz2 ha scritto:
Tyravinor":1bz0nyz2 ha scritto:
Per ora ho preso:

Grazie.
Hai fatto una bella spesa
Su quale sito hai fatto Acquisti?
Io a breve mi devo attrezzare di pennelli decenti, più che altro me ne serve uno molto sottile per i dettagli e per dipingere gli anfratti difficilmente raggiungibili. Quelli che ho sono pessimi, si sono cominciati a spelacchiare Ed a volte mi esce dalla punta del pennello un filo che mi fa bestemmiare non poco

Ciao, ho acquistato tutto su Amazon e ho speso in totale circa 80 euro (70 considerando un buono sconto che mi avanzava). Volevo prendere tutto direttamente sul sito di Army Painter, ma su Amazon avevo quel buono sconto e la consegna rapida, quindi ho preferità la seconda opzione. Per l'acquisto di eventuali colori e primer, credo invece che andrò direttamente sul sito ufficiale, perché i prezzi ho visto che lì sono migliori rispetto alla gran parte degli shop non ufficiali.

Inizialmente ero anche io indeciso sui pennelli. Volevo prenderne da pochi soldi, ma poi ho pensato che non sarebbero durati a lungo e così ho optato per quelli di marca.
Da quel che letto sul sito ufficiale di Army Painter, i due pennelli più sottili del loro gamma sono "Insane Detail" e "Psycho". Il secondo dicono vada bene anche per i dettagli davvero minuscoli, motivo per cui lo ho preso. Non ho la mano particolarmente ferma, e spero che quel pennello mi faciliti le cose. :)

faro59

Gran Maestro
Goblons
636
Guardate che i pennelli li potete prendere anche nei negozi di belle arti e quasi sicuramente sono più economici.

Se non vuoi rovinare nulla, compra una miniatura di metallo che è facile da sverniciare...

Tyravinor

Esperto
Goblons
326
faro59":15ol0xrq ha scritto:
Guardate che i pennelli li potete prendere anche nei negozi di belle arti e quasi sicuramente sono più economici.

Se non vuoi rovinare nulla, compra una miniatura di metallo che è facile da sverniciare...

Con "metallo" intendi anche di stagno, giusto? Perché ho alcune vecchie miniature di stagno di AD&D. Potrei usare una di quelle, volendo.

faro59

Gran Maestro
Goblons
636
Il procedimento è lo stesso, primer e pittura.

Se non ti piace come è venuta, pigli un contenitore di vetro ci metti l'acetone inodore e la lasci a mollo per qualche ora. Poi con uno spazzolino vecchio togli quello che resta della pittura...

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.618
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars