Informazioni su Batavia e Eketorp

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Starmaster

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Di questi 2 giochi non trovo la recensione in Tana

Batavia
Eketorp

Qualcuno può dirmi come sono a grandi linee ed impressioni generali?

Grazie Goblin.

Starmaster
 

linx

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Di Batavia ho solo letto le regole e mi pare un gioco che definirei... normale. Tedescoide e non particolarmente originale. Poi magari funziona, ma di base non mi entusiasma.

Eketorp purtroppo mi è toccato giocarlo nonostante avessi già capito dalle regole che era una boiata. Perlomeno per quello che mi riguarda.

Hai un TOT di risorse che si equivalgono se non per il valore alla fine del gioco e la deperibilità di quelle che valgono meno se non vengono "raccolte" nello stesso turno in cui appaiono (misteriosamente) in gioco.
Queste risorse appaiono in 7 (mi pare) spazi e si raccolgono giocando un omino segretamente dietro uno schermo nello spazio corrispondente.
Se c'è almeno un mattone di risorsa per omino piazzato ognuno prende il suo. Senò ci si picchia e un omino finisce fuori dal gioco per 2-4 turni (che non sono pochi in un gioco di mi pare 10 turni).
I mattoncini vanno a formare il muro di una tua città che può essere attaccata con lo stesso sistema dagli altri giocatori (che potrebbero addirittura finire per scannarsi prima se attaccano la città dallo stesso lato!). Un attacco che finisce male per il difensore negli ultimi turni potrebbe addirittura portare ad una completa disfatta, visto che potresti perdere fino a 6 mattoncini faticosamente impilati!
Insomma:
1) non hai un vero motivo per piazzare qui o lì: se vai sui mattoni più preziosi rischi di trovare più avversari... oppure nessuno perchè tutti hanno pensato allo stesso modo!
2) potresti trovarti in un posto affollato di omini e prendere tranquillo il mattoncino perchè gli altri si sono scannati a vicenda (o viceversa non prenderlo anche se hai tanti omini lì)
3) ti tocca vivere nel terrore degli attacchi altrui anche se nussuno attacca mai perchè sarebbe devastante se qualcuno lo facesse con te impreparato

Insomma puoi fare un sacco di ragionamenti, tutti inutili, su come condurre una buona partita. La cosa che odio di più in un gioco.

Unica nota di sole del gioco il sistema di attacchi:
hai un set di 4 carte con valori da 1 a 6
quando attacchi ne giochi una coperta come l'avversario.
La differenza fra le due carte stabilisce chi rimane e chi viene mandato fuori dal gioco e per quanto.
Dopodichè ci si scambia le carte mettendo la carta che ti hanno giocato contro fra i tuoi scarti.
Quando finisci le carte peschi i tuoi scarti.
Più gli altri ti giocano contro carte alte, più forte diventi in futuro.

Aggiungo che fondamentalmente puoi fare praticamente le stesse cose in modo più semplice e leggero, con una ambientazione più simpatica, spendendo meno e prendendo poco spazio nell'armadio comprando Pick Picknick! 8)
 

fabio

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Starmaster":18zezib5 ha scritto:
Di questi 2 giochi non trovo la recensione in Tana
Batavia
Eketorp

Entrambe riedizioni della Queen, sono giochi di complessità medio bassa, comunque entrambi interessanti e adatti a qualsiasi tipo di giocatore, anche se gli amanti della strategia pura potrebbero storcere il naso.

Eketorp non ha cambiato nome, ha solo avuto un notevole rinnovo nella grafica e nei materiali. E' di Dirk Henn (Atlantic Star, Alhambra).
In estrema sisntesi si gioca a fare più punti. I punti corrispondono ai materiali con cui costruisci la tua fortezza, i materiali (4 in tutto di valore progressivo) li recuperi in 7 aree del tabellone che all'inizio di ogni turno vengono allestite con diverse quantità di risorse. Il cuore del gioco è la scelta segreta delle tua azioni. Una volta allestita l'area delle risorse infatti ogni giocatore sceglie secretamente (tramite una plancia personale) i punti del tabellone dove impiegherà i propri omini. Poi si scopre tutti insieme si disribuiscono e, nel caso in cui nell'area scelta ci siano più omini che risorse si risolvono combattimenti con un sistema di carte che si autobilancia in quanto alla fine del combattimento i giocatori si cedono l'un l'altro la carta usata. Chi perde un combattimento finisce in ospedale e ci rimane per alcuni turni (riducendo le disponibilità di omini nel turno successivo). E' possibile piazzare omini anche per attaccare le fortezze avversarie, rubando quindi le risorse dagli altri giocatori invece che recuperandoli dalla cava. Il tutto dura un numero di turni prestabilito. Poi vince chi ha più punti delle risorse, più alcuni bonus.
Scala bene grazie all'allestimento parametrizzato delle risorse in campo.
Divertente, i combattimenti si affrontano sempre un po' alla cieca ma lalla lunga il sistema si autobilancia, c'è un piccolo di bluff e una fase decisionale importante in cui poter fare deduzioni e controdeduzioni... e alla fine va sempre a finire che tutti si buttano nell'area con la risorsa di minor valore e quella più preziosa nessuno la raccoglie per paura di dover sacrificare omini. Meccanismo comunque piuttosto ripetitivo, l'unico vero evolversi della partita è la possibilità via via sempre più apetibile di attaccare le fortezze degli altri anziché raccogliere risorse. Anche per questo, sepprur divertente soffre un po' di rigiocabilità bassa. Comunque, ripeto, per me divertente e ben fatto.
 

fabio

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Ecco, così hai due pareri differenti... mannaggia se lo sapevo cominciavo da Batavia ;) ... comunque adesso ti scrivo 10 righe anche per lui.
f
 

fabio

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Batavia. Qui la riedizione è pesante, cambio di titolo e di ambientazione. Il gioco originale infatti era Moderne Zeiten.

Il tabellone è composto da una fila di 35 esagoni rapprensentante ciascuno una materia prima (tra 7) e una compagnia commerciale (tra 5). Gli esagoni si piazzano coperti e si scoprono progressivamente. Per muoversi lungo il percorso si giocano carte con il simbolo di una compagnia commerciale. Le carte si aggiudicano con un'asta classica (il numero di carte messe all'asta per ciascun turno è determinato da un dado). Il pagamento non viene effettuato alla banca ma distribuito tra i giocatori che hanno perso l'asta (discreto ma originale meccanismo di bilanciamento).
Il turno consiste nel giocare davanti a sè le carte in modo da ottenere la maggioranza in una delle compagnie commerciali, ottenere la maggioranza nel proprio turno da diritto a spostare la propria pedina sul percorso fino al primo esagono dal simbolo corrispondente. I punti si fanno principalmente visitanto "set" di compagnie commerciali, quindi insistere nel rafforzare una sola maggioranza non è una scelta vincente.
Meccanismo particolare è quello che prevede, in coincidenza con la venticinquesima carta gicata (c'è un sistema per conteggiarle rapidamente), l'eliminazione di tutte le carte della compagnia che ha più carte in tavola. Questo elegante (anche se un po' articolato meccanismo) costringe i giocatori a concentrarsi su 2 o tre maggiornaze, diversificando le proprie scelte.
Le stazioni visitate riportano anche delle materie prime che alla fine della partita (quando un giocatore raggiunge la fine del percorso) garantiscono ulteriori bonus a chi le ha recuperate.
Il gioco è originale e la presenza della fortuna si fa sentire. Livello di "dilemma" tenuto alto dal fatto che ciascuno deve decidere quali stazioni saltare nel suo viaggio e quali invece assicureranno un vantaggio importante bilanciando sempre il controllo delle merci e quello delle Compagnie navali.
f
 
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