Info sul Mondo dell'Apocalisse

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Salve ragazzi,
mi sto scontrando da poco con questo sistema e faccio davvero fatica a metabolizzarlo.
Avrei bisogno di un aiuto per capire meglio come funziona, sia lato giocatore che lato master.
Esistono articoli in giro, preferibilmente in italiano, che lo analizzano e spiegano un po' meglio che il manuale base?

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Ci sono pacchi di roba in giro. Il fatto è che è un gioco complesso e ti toccherà giocarci, informarti, fare diversi errori, cercare di correggerli, ecc.

Qui trovi un video pieno di domande e risposte sul gioco: https://www.youtube.com/watch?v=Y7fmpm51748

Qui trovi un esempio di actual play nel quale si vede come funziona la differenza tra varie mosse: http://www.gentechegioca.it/smf/index.p ... 231.0.html

Qui spiego per bene come funziona la violenza e altre piccole cose: http://www.dragonslair.it/forums/topic/ ... nt=1086279

Ed è solo l’inizio. ;-)

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.180
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Grazie Daniele,
molto interessanti le tue risposte a riguardo delle mosse "violente"
e interessante pure l'hangout... lo sto vedendo a spiluzzichi.
Ho fatto solamente 2 demo in rete a questo gioco... possiedo il regolamento, ma ai miei amici non interessa giocarci ;)

Quello che un po' mi fa storcere il naso sono le mosse sessuali, che danno al gioco quella "pruderie" e una sensazione di commedia sexy per adolescenti delle quali non sentivo assolutamente la necessità... purtroppo, anche dagli esempi che fate in hangout, sembra essere una parte importante del gioco.

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Ti dico di più: è una parte importantissima, ma secondo me ne hai frainteso completamente il significato, perché nella mia esperienza non fanno quello che dici tu. Semmai servono a creare relazioni ancora più profonde e significative, sia con gli altri PG sia con i PNG. Ecco come mai sono così fighe e utili all’esperienza di gioco.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.180
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
lexnoctis":1ck07mcg ha scritto:
Ti dico di più: è una parte importantissima, ma secondo me ne hai frainteso completamente il significato, perché nella mia esperienza non fanno quello che dici tu. Semmai servono a creare relazioni ancora più profonde e significative, sia con gli altri PG sia con i PNG. Ecco come mai sono così fighe e utili all’esperienza di gioco.

La mia non vuole essere una polemica o una critica... Volevo solamente dire che purtroppo questo lato del gioco mi fa storcere il naso, ed essendo una parte così importante ne limita il mio interesse...
Non ho frainteso, mi sono però spiegato male...
Le mosse sessuali evidentemente sono una meccanica che Vincent Baker ha trovato interessante per creare legami, io la trovo una soluzione un po' grezzotta e trovo noioso che sia un aspetto obbligatorio (oltre all'abbondanza di proiettili e benzina) dell'ambientazione. Cioè prevede un mondo dove è sempre presente la componente sessuale, cosa che invece non è sempre così palese nei miei riferimenti di genere ( mi viene in mente Stalker di Tarkovskij o anche in Mad Max la cosa se c'è, è sottintesa).
Alcuni libretti hanno i loro successi più forti nelle mosse sessuali, ciò implica che prima o poi quei personaggi le useranno... e questo, per il mio stile di gioco è una forzatura.
Anche come master se devo essere fan dei PG ecco, sapere che Testa di Cane si scopa Ragazza di Joe non mi intriga, non è una cosa che voglio esplorare con curiosità, non è nelle mie corde, non rispecchia un mio immaginario post-apocalittico... mi riuscirei ad affezionare tanto quanto la descrizione fatta in fiction da un' "elfa silvana del suo adorabile mini-pony". ;)

DanieleDiRubbo

Esperto
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Allora, ti posso solo dire che io la penso in maniera completamente diversa. A me sono qualcosa che piace e secondo me spingono verso il vero cuore del gioco, che sono le relazioni tra i personaggi e dichiarazioni forti su chi vuoi essere e a chi tieni veramente. Tant’è che per me il vero stile di Apocalypse World è molto più vicino a serie TV come Defiance che a serie di film come Mad Max. Non altrettanto può dirsi per l’estetica del mondo, ma io tendo a differenziare le opere (e i giochi) più per i temi che trattano che per la loro estetica superficiale.

LorenZo-M

The Masterless One
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.180
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
stec74":29whcqgc ha scritto:
Salve ragazzi,
mi sto scontrando da poco con questo sistema e faccio davvero fatica a metabolizzarlo.

Dal canto mio posso dirti quali sono state le mie perplessità durante le mie fallimentari sessioni di un gioco Powered by Apocalypse, erano dovute a me MC inesperto, e al gruppo di giocatori spaesati...
Fare il Master è difficile e tutti i giocatori devono aver ben chiaro il fatto di dover essere ATTIVI. Questo è fondamentale perché il Master non sa come va a finire la storia che si sta giocando, lo deve scoprire assieme ai giocatori. Ogni giocatore deve avere ben chiaro che il Master non ha le risposte scritte su un modulo di avventura, deve improvvisarle costruendo su quello che gli viene detto. Quindi i giocatori devono "dire"! ;) Devono avere la curiosità di scoprire chi è il loro personaggio, quali sono i loro obiettivi, cosa li spinge a stare al mondo. Devono dire quello che fanno, come vogliono farlo e sapere il perché.
Devono interagire in maniera propositiva, con il desiderio di costruire loro stessi le scene che stanno narrando. Lo possono fare!
Devono infilarsi nei casini, non schivarli; fare domande, parlare; esagerare, "farla fuori dal vasetto"; lasciare scoperti i propri punti deboli, creare i propri punti deboli...
E' fondamentale non tenersi le cose nascoste per se. Talvolta mi capita e ho notato questo comportamento anche in altri giocatori, di giocare dicendo cose in maniera parziale... cioè di avere ben chiaro cosa voglio, ma dirlo solo in parte, celando particolari, magari per paura di espormi o che la cosa sia troppo grossa, magari con il desiderio di sentirsi fare la domanda giusta, per esporre quello che ho in mente... Ed è una cosa sbagliata perché quello che non viene detto è come se non esistesse e tenerselo per se non aiuta lo svolgimento del gioco.

Guarda, mentre scrivevo queste cose ho trovato un'articoletto... ecco il link... sono proprio i prini 2 punti esposti! ;)
http://giochidalnuraghe.blogspot.it/201 ... ruolo.html

DanieleDiRubbo

Esperto
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Tutto quello che dice [tag]LorenZo-M[/tag], qui sopra, ha molto senso.

Questo gioco ha bisogno che tutti i giocatori (MC incluso) siano lì per giocare, che siano attivi e che non stiano lì a farsi imboccare. Se l’MC è navigato, può cercare di andare a stanare anche dei giocatori che giocano sulla difensiva, e lo fa principalmente con due armi: le domande provocatorie e i triangoli PG–PNG–PG. Su questo secondo aspetto, in particolare, ti consiglio la lettura del seguente articolo (leggi anche gli articoli linkati al suo interno):

http://www.geeckoonthewall.eu/2016/02/a ... ciuti.html

Tuttavia, non pretendete che un MC che ha appena letto e conosciuto il gioco si smazzi da solo tutta questa parte. Semplicemente, un gruppo di giocatori non proattivi non gli renderà le cose facili, e non le renderebbe a nessun MC. Evitate di giocare con un gruppo così, a meno che tutti i giocatori non abbiano chiaro che qui dovranno giocare in quest’altra maniera.

Importante anche il fatto che il manuale ti dice chiaramente che tu, come MC, non hai davvero segreti. Ti dice di essere persino sfacciato con verità che, magari, in altri giochi dovresti tenere nascoste.

E, sì, questo vale anche per i giocatori: non abbiate segreti per gli altri giocatori. I vostri personaggi potranno avere segreti, sì, ma i giocatori non hanno segreti tra di loro. I personaggi possono scoprire gli uni i segreti degli altri in tre secondi, e i giocatori sono incentivati a farlo, perché questo è un ottimo carburante per le situazioni che dicono di più sui personaggi.

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
É la questione del wish-fulfilling tanto cara a moreno. Se c'é una mossa sessuale in un gdr, dato che ovviamente tutti i gdr servono solo al wish-fulfilling, allora quella mossa ha lo scopo di solleticare gli istinti da maschio-alfa del nerd in questione.

Non esistono alternative. Dopo tutto anche mei fumetti, nei film e nei libri l'unico motivo per parlare di sesso é eccitare il ricevente in modo facile.

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
[warn01]
Domon":8rojfzjy ha scritto:
É la questione del wish-fulfilling tanto cara a moreno. Se c'é una mossa sessuale in un gdr, dato che ovviamente tutti i gdr servono solo al wish-fulfilling, allora quella mossa ha lo scopo di solleticare gli istinti da maschio-alfa del nerd in questione.

Non esistono alternative. Dopo tutto anche mei fumetti, nei film e nei libri l'unico motivo per parlare di sesso é eccitare il ricevente in modo facile.

Per favore vediamo di rimanere in topic ed evitare facili polemiche e grossolane generalizzazioni.[/warn01]

LorenZo-M

The Masterless One
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.180
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
LorenZo-M":1v2qnaxo ha scritto:
Le mosse sessuali evidentemente sono una meccanica che Vincent Baker ha trovato interessante per creare legami, io la trovo una soluzione un po' grezzotta e trovo noioso che sia un aspetto obbligatorio (oltre all'abbondanza di proiettili e benzina) dell'ambientazione. Cioè prevede un mondo dove è sempre presente la componente sessuale, cosa che invece non è sempre così palese nei miei riferimenti di genere ( mi viene in mente Stalker di Tarkovskij o anche in Mad Max la cosa se c'è, è sottintesa).

Ho trovato una piccola hack:

AW Light
link

Character specials now trigger on the condition:
  • When you share a moment of intimacy - physical or emotional - with another character. This can be a date, a first kiss, or just time spent alone opening up to each other - but the characters have to connect on a deeper level than just having a conversation. Nearly all of the existing specials work perfectly well with this reinterpretation.
  • The seduce or manipulate move is now just manipulate. However, when manipulating another character you may use emotional leverage if both players agree that the leverage exists. A lot of people already consider that to be a valid trigger for manipulate, so this isn't a really significant change - it just makes it explicit.

Tralasciando la modifica a seduce or manipulate che non mi sembra tanto interessante... e cercando di contestualizzare share a moment of intimacy in un mondo apocalittico e non in una classe di liceo...
Beh, questa piccola variante cambia completamente il focus e il tono del gioco, e sebbene possa apparire una scelta meno adulta di spiattellare di qua e di la scene di sesso, mi sembra di coglierci un piano di lettura che in AW non è così presente e cioè un livello intimo e di amicizia, che a ben vedere è più profondo del sesso... insomma potrei usare AW per giocarci a "Conan il ragazzo del futuro" ;)

D'altro canto stavo cercando di capire se in The Sprawl, una variante cyberpunk di AW, hanno sostituito le mosse sessuali o l'abbiano del tutto eliminate. Dagli stralci di regolamento che trovo in rete non riesco a capirlo. Qualcuno conosce il gioco?

Alto Basso