stec74":29whcqgc ha scritto:
Salve ragazzi,
mi sto scontrando da poco con questo sistema e faccio davvero fatica a metabolizzarlo.
Dal canto mio posso dirti quali sono state le mie perplessità durante le mie fallimentari sessioni di un gioco Powered by Apocalypse, erano dovute a me MC inesperto, e al gruppo di giocatori spaesati...
Fare il Master è difficile e tutti i giocatori devono aver ben chiaro il fatto di dover essere ATTIVI. Questo è fondamentale perché il Master non sa come va a finire la storia che si sta giocando, lo deve scoprire assieme ai giocatori. Ogni giocatore deve avere ben chiaro che il Master non ha le risposte scritte su un modulo di avventura, deve improvvisarle costruendo su quello che gli viene detto. Quindi i giocatori devono "dire"!
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Devono avere la curiosità di scoprire chi è il loro personaggio, quali sono i loro obiettivi, cosa li spinge a stare al mondo. Devono dire quello che fanno, come vogliono farlo e sapere il perché.
Devono interagire in maniera propositiva, con il desiderio di costruire loro stessi le scene che stanno narrando. Lo possono fare!
Devono infilarsi nei casini, non schivarli; fare domande, parlare; esagerare, "farla fuori dal vasetto"; lasciare scoperti i propri punti deboli, creare i propri punti deboli...
E' fondamentale non tenersi le cose nascoste per se. Talvolta mi capita e ho notato questo comportamento anche in altri giocatori, di giocare dicendo cose in maniera parziale... cioè di avere ben chiaro cosa voglio, ma dirlo solo in parte, celando particolari, magari per paura di espormi o che la cosa sia troppo grossa, magari con il desiderio di sentirsi fare la domanda giusta, per esporre quello che ho in mente... Ed è una cosa sbagliata perché quello che non viene detto è come se non esistesse e tenerselo per se non aiuta lo svolgimento del gioco.
Guarda, mentre scrivevo queste cose ho trovato un'articoletto... ecco il link... sono proprio i prini 2 punti esposti!
http://giochidalnuraghe.blogspot.it/201 ... ruolo.html