Info su sistemi D100

Xander

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Volevo un'informazione sui sistemi a D100:

le caratteristiche (tipo Forza, Destrezza, ecc...) come vengono conteggiate, in D&D si tirano 3d6 e si sommano dal valore dato si trova il modificatore che va a sommarsi o a dedursi alle varie prove.

Nei sistemi a D100 come funziona?

Grazie

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Penso che dipenda dal sistema. In rolemaster ongi serie di punteggi dava un bonus, p.es. avere 100 in un attributo ti dava un +30 (o +35, non ricordo) mentre avere 60 ti dava +0. L'incremento era di +5 (quindi 0, +5, +10 e così via) e il bonus veniva aggiunto ai tiri percentuali per i check.

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Credo che indipendentemente dal dado scelto, i diversi sistemi generalmente usino le caratteristiche caratteristiche come modificatori. Ma il modo in cui lo fanno non è generalizzabile.

Come diceva Normanno, in RM i bonus/malusdelle caratteristiche intervengono a modificare i tiri per le abilità influenzate. Il sistema prevede che il bonus sia dato dal modificatore della caratteristica annessa alla abilità, più il bonus delle due caratteristiche che influenzano la categoria di cui l'abilità fa parte (può succedere quindi che una abilità partecipi più volte al modificatore). Al tiro mancano altre cose, come livello di conoscenza, oggetti, ecc, ma credo non riguardino la tua domanda.

Se vuoi che sia più specifico, dimmelo.

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Xander":1tgsa4nt ha scritto:
Dipende da quale sistema utilizzi: ci sono infatti molti sistemi che usano il d100 per risolvere alcune meccaniche/tiri (da Runequest a Warhammer-Fantasy-Roleplay, passando attraverso Il Richiamo di Chtulhu, Rolemaster, Rifts, Harp, ecc)...quale ti interessa? :idea:

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Dipende da sistema a sistema.

- In RM le caratteristiche vanno da 1 a 100+, ma non si effettuano tiri di caratteristica "lisci". Invece, le caratteristiche conferiscono un bonus (o raramente penalità) al tiro di 1d100 per le azioni collegate. Tipicamente il bonus massimo è +25 o +30 a seconda dell'edizione.

- In diverse incarnazioni del BRP (Chaosium), le caratteristiche usano una scala simile a D&D (3-18), ma i loro effetti dipendono dal singolo sistema. Per esempio nel vecchio Runequest ogni punto oltre 10 conferisce un punto bonus alle abilità collegate, mentre in CoC questo non accade. Altre volte si eseguono direttamente tiri di 1d100 contro il valore della caratteristica x5 (praticamente come tirare 1d20, in effetti).

- In Warhammer2 le caratteristiche sono in una scala percentuale, e si tira 1d100 sotto quel valore.

- Nei sistemi Palladium le caratteristiche hanno la scala di D&D ed alcune conferiscono bonus a certi tiri (es. bonus di intelligenza), mentre i tiri di combattimento si effettuano di solito su 1d20.

Questi sono i più noti, ma ce ne sono parecchi altri.

Nyarlathotep

Babbano
Goblons
0
Oltre a quello che ha detto solomon, in Stormbringer (sistema praticamente identico al richiamo di cthulhu) le caratteristiche determinano il bonus di base alle tue abilità
es. se ho 5/18 in forza sarò un pochino svantaggiato rispetto a uno che ha 17/18 =)

Xander

Esperto
Goblons
0
Galdor":23nck3br ha scritto:
Xander":23nck3br ha scritto:
Dipende da quale sistema utilizzi: ci sono infatti molti sistemi che usano il d100 per risolvere alcune meccaniche/tiri (da Runequest a Warhammer-Fantasy-Roleplay, passando attraverso Il Richiamo di Chtulhu, Rolemaster, Rifts, Harp, ecc)...quale ti interessa? :idea:

In realtà non è uno in particolare che mi interessa, era per capire come funzionava il sistema D100 (molto elogiato da alcuni miei amici) rispetto al più classico D20. Partendo dal presupposto che io (per ora) sono inquadrato su D&D mi interessava capire come potevano funzionare i combattimenti negli altri sistemi e che caratteristiche vengono utilizzate e come vengono utilizzate. Non conoscendo nessuno dei giochi (o meglio conoscendoli solo di nome) che avete elencato mi interesserebbe capire un po' in tutti come funziona (a grandi linee naturalmente!!!)

Grazie

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Xander":3gud33l3 ha scritto:
In realtà non è uno in particolare che mi interessa, era per capire come funzionava il sistema D100 (molto elogiato da alcuni miei amici) rispetto al più classico D20.
Il fatto è -come avrai già capito- che non esiste un "sistema d100": esistono semplicemente molti sistemi che usano il dado da 100 per risolvere alcune cose.. (così come esistono molti sistemi che usano il d10 per risolvere alcune meccaniche, altri che usano principalmente il d6, ecc..)

Partendo dal presupposto che io (per ora) sono inquadrato su D&D mi interessava capire come potevano funzionare i combattimenti negli altri sistemi e che caratteristiche vengono utilizzate e come vengono utilizzate.
A quanto ho capito tu vorresti un riassunto di come funziona fondamentalmente il combattimento in tutti i sistemi che utilizzano il dado da 100 per risolvere le meccaniche principali.. Cavolo: lo sai che sono davvero tanti? ;) :oops:

Non conoscendo nessuno dei giochi (o meglio conoscendoli solo di nome) che avete elencato mi interesserebbe capire un po' in tutti come funziona (a grandi linee naturalmente!!!)
Ok, cominciamo da quelli elencati allora:
- Rolemaster (e Harp)
Si tira 1d100, ci si applicano una serie di modificatori (di base la capacità di attacco dell'attaccante e la capacità di difesa del difensore, ma spesso sono richiesti altri + o - a seconda delle circostanze) e si va a vedere il risultato ottenuto su una tabella.
La tabella ti dice sempre quanti punti ferita ha subito il difensore e -talvolta- se e a quale altra tabella ricorrere per verificare eventuali danni maggiori (detti "Critici").
Se bisogna ricorrere ad una seconda tabella si ritira il d100 per vedere quale "Critico" si ottiene..
Si esegue lo stesso iter per ogni attaccante.

- Runequest (ma anche Il Richiamo di Chtulhu, Stormbringer e tutti i giochi BRP)
L'attaccante tira 1d100 e lo confronta con la sua Abilità in quella data Arma; se il risultato che ottiene col dado è minore o uguale alla sua Abilità allora ha colpito.
Il difensore dunque può provare ad evitare il colpo Schivando o Parando: tira anche lui il d100 e vede se il risultato è minore o uguale alla sua Abilità di difesa. Se azzecca il tiro vuol dire che ha parato/schivato ed evita il colpo. Se fallisce il tiro allora viene colpito: l'attaccante tira dunque dei danni, ci scala eventuali punti di armatura del difensore e quello che ottiene sono i punti ferita inflitti al difensore.

- Warhammer Fantasy Roleplay
Simile al sistema precedente (tiro dell'attaccante; se riuscito allora tiro del difensore; se quest'ultimo fallisce allora tiro dei danni e sottrazione dei punti armatura), con solo piccole varianti..

Xander

Esperto
Goblons
0
Grazie ora un'idea a grandi linee me la sono fatta!!

high-elf

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Dipende dal sistema. Diciamo però in generale che:
- un tiro si effettua in base ad una determinata caratteristica, la quale determina il punteggio sotto al quale si deve stare; ad es. se devo arrampicarmi la caratteristica di riferimento é la destrezza; ponendo che essa abbia un valore pari a 7 devo tirare un D100 e cercare di ottenre un valore minore o uguale a 70 per riuscire nell'impresa;
- 1 é un fallimento critico, cioé non solo hai sbagliato ma hai sbagliato di brutto; questo si traduce nel fatto che, se ad es. ottengo un fallimento critico durante un attacco, oltre a non colpire il nemico magari mi cade la spada e devo perdere un ulteriore turno per raccoglierla;
- 100 é un successo critico, cioé ci sei riuscito ma veramente bene; ad es. un successo critico in attacco potrebbe raddoppiare i danni inferti.

Spero di essere stato chiaro

Alto Basso