Xander":3gud33l3 ha scritto:
In realtà non è uno in particolare che mi interessa, era per capire come funzionava il sistema D100 (molto elogiato da alcuni miei amici) rispetto al più classico D20.
Il fatto è -come avrai già capito- che
non esiste un "sistema d100": esistono semplicemente molti sistemi che usano il dado da 100 per risolvere alcune cose.. (così come esistono molti sistemi che usano il d10 per risolvere alcune meccaniche, altri che usano principalmente il d6, ecc..)
Partendo dal presupposto che io (per ora) sono inquadrato su D&D mi interessava capire come potevano funzionare i combattimenti negli altri sistemi e che caratteristiche vengono utilizzate e come vengono utilizzate.
A quanto ho capito tu vorresti un riassunto di come funziona fondamentalmente il combattimento in
tutti i sistemi che utilizzano il dado da 100 per risolvere le meccaniche principali.. Cavolo: lo sai che sono davvero tanti?
Non conoscendo nessuno dei giochi (o meglio conoscendoli solo di nome) che avete elencato mi interesserebbe capire un po' in tutti come funziona (a grandi linee naturalmente!!!)
Ok, cominciamo da quelli elencati allora:
-
Rolemaster (e
Harp)
Si tira 1d100, ci si applicano una serie di modificatori (di base la capacità di attacco dell'attaccante e la capacità di difesa del difensore, ma spesso sono richiesti altri + o - a seconda delle circostanze) e si va a vedere il risultato ottenuto su una tabella.
La tabella ti dice sempre quanti punti ferita ha subito il difensore e -talvolta- se e a quale altra tabella ricorrere per verificare eventuali danni maggiori (detti "Critici").
Se bisogna ricorrere ad una seconda tabella si ritira il d100 per vedere quale "Critico" si ottiene..
Si esegue lo stesso iter per ogni attaccante.
-
Runequest (ma anche
Il Richiamo di Chtulhu,
Stormbringer e tutti i giochi BRP)
L'attaccante tira 1d100 e lo confronta con la sua Abilità in quella data Arma; se il risultato che ottiene col dado è minore o uguale alla sua Abilità allora ha colpito.
Il difensore dunque può provare ad evitare il colpo Schivando o Parando: tira anche lui il d100 e vede se il risultato è minore o uguale alla sua Abilità di difesa. Se azzecca il tiro vuol dire che ha parato/schivato ed evita il colpo. Se fallisce il tiro allora viene colpito: l'attaccante tira dunque dei danni, ci scala eventuali punti di armatura del difensore e quello che ottiene sono i punti ferita inflitti al difensore.
-
Warhammer Fantasy Roleplay
Simile al sistema precedente (tiro dell'attaccante; se riuscito allora tiro del difensore; se quest'ultimo fallisce allora tiro dei danni e sottrazione dei punti armatura), con solo piccole varianti..