Info su diritti e copyright

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.857
Località
Eboli (Sa)
Goblons
591
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Carissimi goblin, buongiorno.
Da un po' di tempo desidero aprire un thread di riferimento nel quale postare degli sheet che ho realizzato, sto realizzando e realizzerò, sulla falsariga del ben più famoso e attrezzato The Esoteric Order of Gamers. Ovviamente il materiale si potrà inserire nei download della tana. Vorrei usare il thread anche per ricevere consigli e suggerimenti da voi altri utenti, così da perfezionare sempre di più questi fogli che, a mio avviso, si rivelano utilissimi per un rapido ripasso delle regole oppure in fase di spiegazione del gioco o ancora per avere un colpo d'occhio su una regola a gioco in corso.

Alcuni sono e saranno delle traduzioni in italiano degli sheet del sito summenzionato. Altri li ho creati da me. Il lavoro è in essere, comunque, e posterò con discreta lentezza :grin:

Comunque volevo chiedere un'informazione, prima di procedere.
Posso postare un riassunto delle regole per un gioco del quale non si trova il regolamento italiano online?
Faccio un esempio pratico. Non trovo il regolamento in italiano di Fields of Green. Su BGG però c'è il regolamento in inglese.
Possiedo il gioco e ho creato uno sheet.

Lo posso condividere con altri?
Oppure c'è il rischio di violazione diritti o copyright?

Vi sono grato fin d'ora per le cortesi risposte.
Saluti e buona giornata!
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
Per quanto mi è stato detto le ultime volte che ho inserito in tana dei riassunti di regolamenti, sono accettati solo quelli che non sfruttano nessun tipo di grafica originale. Se è cambiato qualcosa avvertite che ricomincio a postarli anche qui.

Messaggio inviato tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica
 

Elsiesta

Veterano
Osservatore Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
811
Località
Arezzo
Goblons
14
Utente Bgg
Elsiesta
titillo80":38iehkf2 ha scritto:
degli sheet che ho realizzato, sto realizzando e realizzerò, sulla falsariga del ben più famoso e attrezzato The Esoteric Order of Gamers.

Date una medaglia a quest'uomo!!! :clap: :clap: :clap:

Spero proprio che tu li possa postare perchè quei riassunti delle regole sono i migliori.....per distacco :snob:
 

Elsiesta

Veterano
Osservatore Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
811
Località
Arezzo
Goblons
14
Utente Bgg
Elsiesta
Per caso ci sono novità?
 
Registrato
15 Dicembre 2014
Messaggi
641
Località
web
Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex
8lackjack":1xry3a7u ha scritto:
Per quanto mi è stato detto le ultime volte che ho inserito in tana dei riassunti di regolamenti, sono accettati solo quelli che non sfruttano nessun tipo di grafica originale. Se è cambiato qualcosa avvertite che ricomincio a postarli anche qui.

[tag]titillo80[/tag]: concordo, se non usi elementi grafici originali (es scansioni del manuale originale ecc) non dovrebbero esserci problemi. Evoco [tag]Mica[/tag] per chiedere conferma.
 

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.857
Località
Eboli (Sa)
Goblons
591
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Grazie intanto. In questi giorni sono stato più preso del solito. Appena posso posto un lavoro e mi dite se può andare bene. Se si, continuerò a realizzarne altri sul modello che vedrete.
Notte a tutti e grazie mille.
 

Mica

Illuminato
Moderatore
Editor
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Luglio 2009
Messaggi
1.635
Località
Napoli
Goblons
24.241.931
Puerto Rico
Cavaliere Nero
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Io gioco Classico
Io sono un Goblin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Alta Tensione
I love Radio Goblin!
Seasons
Io gioco col Blu!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Board Game Arena
mica
FiNeX":3oc3pyu5 ha scritto:
8lackjack":3oc3pyu5 ha scritto:
Per quanto mi è stato detto le ultime volte che ho inserito in tana dei riassunti di regolamenti, sono accettati solo quelli che non sfruttano nessun tipo di grafica originale. Se è cambiato qualcosa avvertite che ricomincio a postarli anche qui.

@titillo80: concordo, se non usi elementi grafici originali (es scansioni del manuale originale ecc) non dovrebbero esserci problemi. Evoco @Mica per chiedere conferma.

esatto! in particolar modo per materiale inerente giochi editi in italiano
 

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.857
Località
Eboli (Sa)
Goblons
591
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Ritorno sulla questione.
Linko il mio primo lavoro; gli altri sarebbero tutti impostati alla stessa maniera:

SHEET - Ticket to Ride v1.0

E' evidente che non ci sono scansioni dal regolamento ufficiale ma solo un richiamo alla grafica del gioco (al max il logo dell'intestazione) per rendere il tutto più carino come impostazione.

Ho visto che il tizio che gestisce il famoso sito in inglese cui facevo riferimento nel primo post, ha inserito un foglio aggiuntivo dove specifica che il suo lavoro non viene svolto a scopo di lucro, come il mio che è naturalmente opera di un appassionato che desidera condividere gratuitamente. Inoltre specifica anche che i loghi e quant'altro appartengono ai legittimi proprietari. Potrebbe andare bene una soluzione del genere?
 
Alto Basso