[INFO] Sine Requie XIII

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Premesso che mi pongo a voi come un mega-niubbone e che i miei unici punti di riferimento nel gdr sono stati: D&D, Anima e Warhammer.

Premesso che nonostante abbia cercato in rete non abbia trovato nulla (non ho Facebook)

Premesso che ho 38.9 di febbre

Premesso tutto questo ero incuriosito da questo gdr...

Ok, ambientazione fichissima, idea geniale, ma come c**** si gioca?

Da quello che ho capito non ci sono lanci di dadi di sorta, ma una specie di pesca delle carte. Ci sono poi per caso delle schede dei pg? Ci sono delle sessioni di gioco o si fa tutto in una serata? Le espansioni a cosa servono esattamente?

Scusate la valanga di domande, ma l'ambientazione mi attira ma davvero non ci ho capito molto del tipo di gioco... :oops: :oops: :oops:
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Prova con Google.... ti darà migliaia di risultati ;)

Intanto ti posto un pò di recensioni (anche di qui della Tana) perchè tu possa farti un'idea del gioco:

Tana dei Goblin: http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... nt&id=3698
GdrItalia: http://www.gdritalia.it/viewtopic.php?t ... highlight=
Settima Torre: http://www.settimatorre.com/page.php?pa ... &idMat=200
Dragon Island http://www.dragonisland.it/html/modules ... =0&thold=0
Dragonzine: http://www.dragonisland.it/html/modules ... nload_page
Ars Arcana http://www.ars-arcana.net/downloads.php?do=file&id=105

Aloa

Curte
 

LeonardZombi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Giugno 2005
Messaggi
307
Località
Firenze
Sito Web
www.serpentariumgames.com
Goblons
0
kadaj":2v0xubwv ha scritto:
Premesso che ho 38.9 di febbre

Ecco spiegato il motivo per cui ti sei interessato al Sine! ahahhaahha :lol: :grin: ;)

il gioco ha una struttura uguale a quella dei gdr che hai citato, c'è un master, ci sono dei giocatori, si interpretano personaggi.
Il gioco ha tre regolamenti compatibili tra di loro: uno usa le carte da poker al posto dei dadi e i tarocchi, uno usa solo i tarocchi (e il master interpreta il risultato) e uno è senza né carte né tarocchi.
Le schede dei PG le trovi sul sito ufficiale: www.serpentariumgames.com
insieme a un sacco di materiale fatto dai fan.
Le avventure possono durare una serata o anche più, proprio come funziona nei giochi da te citati (tranne Anima, che non conosco)
I manuali d'espansione contengono informazioni aggiuntive sul mondo di gioco ;)
Se hai domande chiedi pure, io e il Curte siamo gli autori del Sine, quindi non farti problemi. Sappi solo che di solito diamo sempre risposte sbagliate perché siamo due idioti e che chi gioca al Sine saprà darti risposte migliori delle nostre :grin:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Innanzitutto grazie a voi, autori autorevolissimi... Ho subito guardato i link postati dal buon Curte... ;)

Ecco, ovviamente le schede dei personaggi per un qualche motivo non si aprono al link suddetto... :cry:

Ho trovato quelli della Rose & Poison ma mi sa che è vecchiotta... :cry:

Ottime informazioni comunque, in questo gioco c'è davvero tanta carne al fuoco e un'ambientazione direi ottimerrima...

Adesso devo solo convincere il mio gruppo a mettere da parte i dadi e ad accettare le carte come nuovo sistema di gioco (buoni da convincere quelli...)

Altra domandina: ho visto che le caratteristiche si basano sulla pesca di carte. In poche parole l'intero gioco si basa su questo sistema?

E nel caso di pesca di tarocchi cosa succede?

Ennesima domanda: il primo libro è sufficiente per iniziare a ruolare? (tasche languono...)

Ancora una volta grazie
Kadaj
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
kadaj":ra8bzi7f ha scritto:
Ecco, ovviamente le schede dei personaggi per un qualche motivo non si aprono al link suddetto... :cry:
Ach! prova direttamente da qui: http://www.asterionpress.com/forum/view ... hede#p5704

kadaj":ra8bzi7f ha scritto:
Ho trovato quelli della Rose & Poison ma mi sa che è vecchiotta... :cry:

Molto vecchiotta... da quell'edizione diverse cose sono cambiate... quindi no, non va più bene :cry:

kadaj":ra8bzi7f ha scritto:
Ottime informazioni comunque, in questo gioco c'è davvero tanta carne al fuoco e un'ambientazione direi ottimerrima...
Carne al fuoco ma sempre rigorosamente cruda, come ogni dietologo morto e risorto potrebbe consigliarti :grin:

Adesso devo solo convincere il mio gruppo a mettere da parte i dadi e ad accettare le carte come nuovo sistema di gioco (buoni da convincere quelli...)[/quote]
Minacciali con un'accetta. Funziona. Altrimenti fagli presente che non cambia poi molto (i cambiamenti poi li vedranno in gioco e potrete renderli sempre più evidenti man mano che giocate, scegliendo come e quali carte usare)

kadaj":ra8bzi7f ha scritto:
Altra domandina: ho visto che le caratteristiche si basano sulla pesca di carte. In poche parole l'intero gioco si basa su questo sistema? E nel caso di pesca di tarocchi cosa succede?
Ci sono praticamente tre sistemi intercambiabili tra loro di momento in momento... gli arcani minori (puoi usare anche le carte da poker se non hai un mazzo di tarocchi) funzionano più o meno come i dadi... hai un numero "target" (Caratteristica +Bonus Abilità)se fai di più scazzi se fai meno o uguale riesci. Le figure aprono scenari dove si insinua la fantasia e la narrazione. Gli Arcani Maggiori invece sono i Tarocchi classici (La Morte, LA Luna, Le Stelle, La torre...), in questo caso si guarda il Destino del Personaggio, interpretando il significato della carta in base alla situazione e al Personaggio. E' un metodo che "va imparato" perchè diverso da ogni altro già conosciuto e va imparato a tarare (cioè servono due o tre sedute per oliarlo) ma è quello più usato ed amato a vedere i commenti in giro. Permette un gioco molto fluido e narrativo. Altrimenti ci sono regole per giocare senza usare nè dadi nè altro, solo target da raggiungere e interpretazione del Pg per farlo... ottimo per tutte quelle parti che non vogliamo lasciare al caso ma in cui è necessario usare un pò di intelletto e buon gdr. pant pant... si capisce qualcosa?


kadaj":ra8bzi7f ha scritto:
Ennesima domanda: il primo libro è sufficiente per iniziare a ruolare? (tasche languono...)

Alla grande!! Servono però anche le carte (un mazzo di carte da poker e i 22 tarocchi scaricati da internet e stampati possono andare... ma se vuoi c'è il mazzo "ufficiale" che fa figo! :lol: ). Lo screen è invece utile per non scartabellare il manuale durante la partita e le ambientazioni sono solo un'aggiunta per capire meglio il mondo del sine e per avere spunti per Png e avventure... diciamo che col base giochi... gli altri li compri se ci giochi ;)

kadaj":ra8bzi7f ha scritto:
Ancora una volta grazie
Kadaj

Figurati, grazie a te per l'interessamento verso il piccolo e nerissimo sine
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Schede scaricate, ora sì che sono belle chiare...
:grin:
Curte":3kssz716 ha scritto:
kadaj":3kssz716 ha scritto:
Adesso devo solo convincere il mio gruppo a mettere da parte i dadi e ad accettare le carte come nuovo sistema di gioco (buoni da convincere quelli...)
Minacciali con un'accetta. Funziona. Altrimenti fagli presente che non cambia poi molto (i cambiamenti poi li vedranno in gioco e potrete renderli sempre più evidenti man mano che giocate, scegliendo come e quali carte usare)

Faccio prima con un'accetta... :twisted:

Curte":3kssz716 ha scritto:
si capisce qualcosa?

Si capisce, si capisce... ;)


Comunque un mazzo di tarocchi lo possiedo già, quindi, in attesa di avere i dindi per prendere quello tematico, userò quello...

Ottimo il fatto che sia sufficiente il manuale base... Almeno non mi svuoterò subito le tasche per provarlo...

Per quanto riguarda lo schermo del cartomante... Beh, non posso fare a meno degli schermi, sono la mia bibbia... Troppo utili... ;)

Il sistema mi ha davvero affascinato anche perchè, come dici tu, Curte, sembra andare per la maggiore ultimamente... Sono proprio curioso di capire esattamente come funzioni. Immagino che una volta estratte le carte queste debbano essere rimescolate per dare a tutti la stessa possibilità di pescata... Oppure no?

Altra domanda per me importantissima: è possibile, con le carte tarocchi di Sine, proteggerle con delle bustine? O sono troppo grosse? Perchè odio avere le carte rovinate... :-x
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
kadaj":1vgdo74i ha scritto:
Immagino che una volta estratte le carte queste debbano essere rimescolate per dare a tutti la stessa possibilità di pescata... Oppure no?

In realtà no. Si rimescola solo all'uscita dell'Asso di Picche (a.m.) o del Matto (A.M.)... il che genera degli strani effetti in gioco con una sensazione di opprimente destino legato alla catastrofe se sono già uscite le carte migliori o di prossima redenzione dai guai nel caso siano già uscite le carte più nefande... anche se, in definitiva, potrete decidere come gestire il rimescolamento anche in base alla situazione e al numero di mazzi in tavola.

kadaj":1vgdo74i ha scritto:
Altra domanda per me importantissima: è possibile, con le carte tarocchi di Sine, proteggerle con delle bustine? O sono troppo grosse? Perchè odio avere le carte rovinate... :-x

No, sono dei "veri" tarocchi quindi sono troppo alti per le bustine di magic & C. Però gli ultimi sono un pò più resistenti dei precedenti e di molti tarocch iche si trovano in commercio; sono dello stesso materiale delle carte da Poker usate nei casinò... però alla lunga si rovinano se si mescolano violentemente (in compenso è meno probabile vederli ruzzolare sotto il frigorifero :lol: )


Aloa

Curte
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Curte":mgtbjcwx ha scritto:
In realtà no. Si rimescola solo all'uscita dell'Asso di Picche (a.m.) o del Matto (A.M.)... il che genera degli strani effetti in gioco

Oh beh, ma questo è proprio sadico... :-? :-? :-?



Mi piace... :twisted: :twisted: :twisted:


Capito per i tarocchi... Dovrò trovare una maniera io per non rovinarle (magari plastificandole, vedrò)..

Credo di non avere altre domande... Ringrazio tantissimo entrambi per la disponobilità, volo subito ad ordinarlo (tempo permettendo, quest'anno ad Aosta la neve è peggio del solito. Meno male che siamo più o meno preparati) ;)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
tarocchi devono essere rovinati!!!!! :lol:

Se cerchi su internet trovi le bustine anche per i tarocchi... Mi fa schifio solo l'idea ma le trovi tranquillo ;) Se Curte posta le dimensioni giuste magari ci guardo pure io.
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
6,1 x 11,2 cm (lo spessore non riesco a misurarlo :roll: )

io un mazzo (da 22, ma ora non si trovano più in vendita) l'ho sparato nell'eternità facendomelo plastificare... ma mi è costato come comprarne uno nuovo... senti bene i prezzi perché altri sul forum Asterion hanno fatto fare il mio stesso lavoro spendendo 1/3.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
I tarocchi devono essere rovinati? Non si possono proteggere??? Che fanfaroni che siete, basta fare come me che li ho fatti plastificare! 8) :lol:
(Ho il primo mazzo uscito con solo i tarocchi maggiori bello ed usurato, ma quando ho preso quello nuovo non ho resistito al mio istinto di conservatore di giochi :roll: )
Kadaj vai sul sicuro con il Sine, se l'ambientazione ti aggrada già per sentito dire, non potrai che rimanere sorpreso in positivo una volta acquistato e letto quel piccolo adorabile tomo nero. :grin:
 

SoloLuca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2008
Messaggi
43
Località
Tra Genova e Lione
Goblons
0
Io non uso i tarocchi del Sine.
Loro usano me.
Di notte mi parlano e mi dicono cosa fare, dove andare, chi uccid...
Ehrrrrm...

Ho già iniziato i festeggiamenti capodannizi alcolici. Ma esistono bustine per i tarocchi; per trovarne di supereconomiche, a seconda di dove vivi, potresti tentare i negozi di filatelia.
Qualche anno fa, quando andavan di moda le collezioni di "miniassegni" (chi se li ricorda? :D ) molti negozi di filatelia/numismatica fecero scorta di bustine lunghe; ora se le ritrovano sul groppone e spesso le svendono.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Esatto filatelia a manetta ma appeno ho un po' di tempo vi cerco anche il link ebay.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Oh beh, per la plastificazione non temete...

Sono tanto fanatico da aver comprato, ai tempi, direttamente la plastificatrice... (cosa della quale non mi pento assolutamente) :lol: :lol: :lol:

Appena tornato dal negozio e ordinato il libro... Per metà settimana mi arriva... Non vedo l'ora!!!

Come prevedevo il fronte dei miei amici è stato piuttosto titubante e ho dovuto accettare le loro opinioni divergenti...





... Prima però ho preso la rincorsa... :twisted: :twisted: :twisted:
 

Mikewazwosky

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Febbraio 2010
Messaggi
1
Località
Limbiate (Milano)
Goblons
0
Cercasi Curt

Premessa: sono consapevole che non dovrei per educazione e per altri mille motivi chiedere ciò che sto per chiedere ma mi sono INNAMORATO.
Spero siate persone di buon cuore.


Veniamo al dunque.Mi chiamo Yuri.
Cosa voglio ? Gli autori di Sine Requie.
è una minaccia? umh... in un certo qual senso :twisted:


no a parte gli scherzi,mi sono iscritto qui alla tana solo per questo,sto cercando di contattarvi e ho letto che hanno postato qualcosina qui.Se avessi modo di parlare con loro ho qualche PICCOLA (non è vero!fuggite finchè potete!!!! ) domanda. Se potessi (e per me sarebbe un vero piacere,nonchè il fine ultimo di questo mio post) lasciarvi il mio contatto msn in qualche modo e avere il piacere di parlare con voi sarebbe per me PANTAGRUELICO.

in attesa di vostre notizie...
Yuri

P.S.
Settimana prossima è il mio compleanno, tenetelo bene a mente mentre mi insultate per le mie richieste campate in aria :roll:
 

LeonardZombi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Giugno 2005
Messaggi
307
Località
Firenze
Sito Web
www.serpentariumgames.com
Goblons
0
Re: Cercasi Curt

Mikewazwosky":22rbvj66 ha scritto:
Premessa: sono consapevole che non dovrei per educazione e per altri mille motivi chiedere ciò che sto per chiedere ma mi sono INNAMORATO.
Spero siate persone di buon cuore.


Veniamo al dunque.Mi chiamo Yuri.
Cosa voglio ? Gli autori di Sine Requie.
è una minaccia? umh... in un certo qual senso :twisted:

Cio Yuri, dopo aver letto il tuo post il Curte è scappato in Argentina! :lol:
è vero... è partito stamattina 8-O

A parte le boiate, saremo più che felici di rispondere a tutte le tue domande. Puoi tranquillamente farcele sia su questo forum che su quello ufficiale di Asterion Press. http://www.asterionpress.com/forum/
Msn? Mmmmmm, ah, le noccioline ricoperte di cioccolato! Buone! mmm, no quelle sono le M&Ms. mmmmmm :-? Robe tipo chat, quelle cose lì? Ne stiamo ampiamente lontani per evitare di esserne risucchiati :grin: :lol:
 
Alto Basso