[INFO] Runequest II

kadaj

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Ciao a tutti...

Ho notato parecchio interesse verso l'uscita della seconda edizione (in italiano addirittura) di questo gdr...

Io stesso mi sono incuriosito da questa uscita e volevo qualche informazione in più al riguardo.

ho capito che il genere è spudoratamente fantasy ma le domande sono:

- Sistema? d20, d100, altro?
- Quante classi e razze?
- Sono previste espansioni?
- E' più ruolaruolaruola o picchiapicchiapicchia?


Grazie a tutti in anticipo per le risposte... ;)

un saluto
kadaj
 

RosenMcStern

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D100

Non esistono classi. Nella maniera più assoluta.

Puoi giocare qualunque cosa ci sia nel Bestiario. Alcune razze sono solo "sconsigliate", ma nessuna è proibita. I Babbuini, i Paperi e i Tapiri sono un classico.

Si. Ci saranno espansioni.

Le regole base si dilungano più sul combattimento e l'avventura che sulle problematiche esistenziali, ma già il manuale base ti fornisce una serie di "motivazioni" etiche e sociali per giocare il tuo personaggio, che vengono poi esplorate più a fondo nei setting.
 

kadaj

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Non ci sono classi ma puoi giocare Paperi e tapiri? 8-O

Spiegatemi perfavore un po' che la cosa mi incuriosisce ancora di più... :)
 

RosenMcStern

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kadaj":3hqjay4b ha scritto:
Non ci sono classi ma puoi giocare Paperi e tapiri? 8-O

Spiegatemi perfavore un po' che la cosa mi incuriosisce ancora di più... :)

Paperi e Tapiri sono razze, non classi.
 

kadaj

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RosenMcStern":1geaomaf ha scritto:
Paperi e Tapiri sono razze, non classi.

No, certo, l'avevo capito... Umano tapiro mi faceva una strana combo come razza-classe... :lol:

E' che proprio non trovo informazioni al riguardo del gioco e quindi non riesco a capire come sia basato il sistema.

Per esempio, il fatto che non ci sia nessuna classe cosa implica?

Come sistema ha il d100, ok, ma poi si confrontano con valori di che tipo? Sempre Forza, Costituzione, destrezza ecc... (alla D&D) o tutt'altro?
 

RosenMcStern

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kadaj":2rbuj522 ha scritto:
No, certo, l'avevo capito... Umano tapiro mi faceva una strana combo come razza-classe... :lol:

Striscia la Notizia RPG. Puoi interpretare Valerio Staffelli.

Per esempio, il fatto che non ci sia nessuna classe cosa implica?

Che il personaggio può evolvere esattamente come vuoi tu, senza alcun limite di sorta.

Come sistema ha il d100, ok, ma poi si confrontano con valori di che tipo? Sempre Forza, Costituzione, destrezza ecc... (alla D&D) o tutt'altro?

Il d100 va confrontato con le Abilità del Personaggio, che sono Schivare, Aprire Serrature, Colpire con l'Arco, ecc. Ce ne sono circa una quarantina, e la lista è espandibile a piacere.

Esistono anche attributi come Forza, Destrezza, Volontà ecc., e determinano i Punti Ferita, i Danni Base e la capacità magica. E il valore base delle Abilità comuni per un individuo totalmente non addestrato.

Il punto fondamentale è che NON devi sommare attributo e abilità quando effettui una Prova, come in altri giochi che vanno per la maggiore (es. Sine Requie). Il tiro "semplice" avviene con il numero indicato per l'abilità, e basta.

Se conosci Il Richiamo di Cthulhu, il sistema è simile (non identico).
 

Curte

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Sembra strafigo!

gli incantesimi come funzionano? un Pg ne ha una lista? li impara singolarmente come fossero comuni abilità?

e l'avanzamento? come il Stormbriger e Cthulhu?
 

RosenMcStern

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Curte":39znoiy8 ha scritto:
gli incantesimi come funzionano? un Pg ne ha una lista? li impara singolarmente come fossero comuni abilità?

Ce ne sono di tre tipi (comuni, divini e arcani), e ciascun tipo è legato ad una specifica Abilità che definisce quanto sono potenti gli incantesimi (e se riesci a lanciarli, perché il casting non è automatico. E soprattutto ci sono gli spiriti, che non conferiscono incantesimi, ma veri e propri poteri.

e l'avanzamento? come il Stormbriger e Cthulhu?

No, è uno dei punti che sono stati modificati. Hai un numero determinato di avanzamenti per scenario.
 

kadaj

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Mmmmm... Molto particolare...

Nel caso quindi che un mio Pg attacchi con una spada un avversario in armatura, che cosa dovrei valutare prima di tirare il dado?

E lo tiro solo io o è un tiro contrapposto?
 

RosenMcStern

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L'armatura non influenza il tiro per colpire o difendere in alcun modo. Assorbe solo il danno, e rallenta chi la porta (colpisce dopo in termini di iniziativa).

Il tiro è contrapposto, ma solo se il bersaglio si difende. Se il bersaglio schiva, si ha un tiro contrapposto vero e proprio (chi tira più alto sotto il suo livello di abilità vince), e se vince il difensore - swish! - liscio, Se il bersaglio para, si confronta il livello di successo (critico > successo > fallimento) e un livello di successo in più produce una manovra di combattimento, ossia una cosa molto brutta che si fa all'avversario in aggiunta al danno o alla parata.

Nella sezione download, Galdor ha caricato il PDF (in inglese) delle Manovre di Combattimento.
 

kadaj

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'Mazza quanta roba... 8-O

Sistema interessante... direi che varrà la pena l'acquisto almeno del manuale base, anche solo per provarlo (buono Sine, ovvio che prendo anche te a Lucca... ma certo che ti prendo... Non sia mai... Dai, dammi un bel bacin... AAAAAAAAAAAARGH!!!!)
 

il_Nadir

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In realtà il sistema non è complicato come sembra quando lo si descrive. Anzi direi che è uno dei sistemi di gioco sul fantasy più semplici che conosca, non temete, anche se permette molte opzioni di gioco e una certa profondità, sopratutto nella gestione della magia ma non solo
 

RosenMcStern

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Il metodo migliore per capirlo è provare, come per ogni cgioco. Sarebbe carino farlo anche provare, a Lucca, ma non è semplice giocare un GdR in un contesto come quello di una fiera.

Io il sabato ci dovrei essere tutta la giornata, e metà della domenica, una demo di un paio d'ore è organizzabile. Però please, se siete interessati, scrivete a me o a Asterion Press per chiederlo perché debbo portarmi un minimo di materiale appresso.
 

il_Nadir

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Rosen dice bene il miglior modo è provarlo.
E a questo proposito vi segnalo una bella iniziativa di Lucca, Asterion Press e Fazi in collaborazione con La Feltrinelli.
Che ne dite di provare RuneQuest e poter vincere un soggiorno a Lucca per due persone con biglietto di ingresso e pernottamento in hotel 4 stelle?

Se volete saperne di più vi rimando alla news pubblicata stamattina su GdRItalia e ai comunicati stampa ufficiali che potrete trovare sparsi sulla rete
http://www.gdrzine.com/index.php?p=2000
 

kadaj

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Faccio prima a comprarlo in fiera e alla via così... ;)
 

il_Nadir

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Sempre su GdRItalia c'è una recensione abbastanza completa del gioco.
 
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