info Descent e durata

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
è da tempo che Descent: Viaggi nelle tenebre mi ispira, ma sono estremamente titubante riguardo la durata. BGG segnala una durata di 4 ore, mentre la scheda qui sulla tana indica 2 ore :-?
Nella vostra esperienza, quanto dura mediamente una partita?
Esiste magari qualche espansione che riduce la durata di una partita rispetto al base?

Giocando principalmente in serata, non vorrei giochi che vanno oltre le 3 ore perché si finisce per non giocarli mai! :-(

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
se prepari prima tutto (dungeon e pg) in due ore ce la fai se i pg no pensano troppo

altriementi 4 ore complessive ci volgiono (30 minuti per preparare servono nelle 4 ore dette prima)

le espansioni allungano tranne la via della leggenda che fa diventare il gioco una campagna lunghissima ma spezzabile quando vuoi per poi riprenderla in giornate diverse

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
La prima partita durerà due ore e mezza o tre ore, se i giocatori non si ingrippano ad uccidere ogni cosa che si muove e cercano di finire la missione. Altrimenti puoi andare avanti ben oltre le quattro ore.

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
mmm forse sono un caso cronico...ma certe partite da noi sono durate anche 5-6 ore :D
Quando tutti conoscono bene gioco/regole il tutto dura decisametne di meno (2-4 ore)

Lupo

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
crotalo":2r7lkspj ha scritto:
le espansioni allungano tranne la via della leggenda che fa diventare il gioco una campagna lunghissima ma spezzabile quando vuoi per poi riprenderla in giornate diverse
sì di solito un'espansione allunga, chiedevo perché sulla scheda dell'espansione The Well of Darkness/Il pozzo dell'oscurità su BGG la durata passa da 240 minuti a 120 minuti e mi pareva un po' strano 8-O
mmm... quindi Road to Legend allunga il gioco, ma permette al contempo di spezzare in più sessioni brevi? In questo modo riusciremmo a giocare entro le 3 ore giusto?
Questo però renderebbe il gioco più simile ad un gdr mi sa... nel senso che mi immagino che le diverse sessioni si dovrebbero giocare sempre con gli stessi giocatori

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
La durata varia molto in base all'avventura che fate, cmq difficilmente si sta sotto le due ore se gli orei non perdono subito (ricordo partite in cui gli eroi sono stati arati in 20 minuti scarsi di gioco :grin: ).

Via per la Legenda trasforma Descent in una campagna simile ai giochi di ruolo e tendenzialmente dovresti giocarla tutta con gli stessi giocatori (anche se volendo si possono alternare ma il personaggio giocato resta uno). Con la campagna un piano di un dungeon dura molto meno (massimo 1 ora e mezzo) ma l'intera avventura (sempre a meno di clamorose sconfitte degli eroi che comunque richiedono diverse serate) dura almeno una 15 di sessioni se le fai belle lunghe (3-4 ore a sessione). ;)
Io sto finendo ora una campagna che (per impegni vari e scarsa costanza) dura da 6 mesi! Però la soddisfazione è tanta! :grin: :grin:

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
GuardianOfTheFlame":2az0o5zh ha scritto:
crotalo":2az0o5zh ha scritto:
sì di solito un'espansione allunga, chiedevo perché sulla scheda dell'espansione The Well of Darkness/Il pozzo dell'oscurità su BGG la durata passa da 240 minuti a 120 minuti e mi pareva un po' strano 8-O
mmm... quindi Road to Legend allunga il gioco, ma permette al contempo di spezzare in più sessioni brevi? In questo modo riusciremmo a giocare entro le 3 ore giusto?
Questo però renderebbe il gioco più simile ad un gdr mi sa... nel senso che mi immagino che le diverse sessioni si dovrebbero giocare sempre con gli stessi giocatori

riguardo le espansioni mi pareva ci fosse scritto l'opposto. spero di usare un espansione la prossima setitmana per adesso ho solo la scatola defustellata e la bava alla bocca

cmq in rete ci sono avventure anche brevi
secondo me se prepari il dungeon prima e i giocatori non ci mettono molto a fare i pg (sceglierne uno e comprare le cose ... in teoria ci vuole 5 minuti ma ci sono quelli che cercano di immaginarsi tutte le possibili combo e allora è finita) non dovresti metterci più di 2-3 ore a dungeon

molto dipende anche da quanto i giocatori ci mettono a decidere. ovvio che le loro azioni sono molto importanti tra il vincere e il perdere (io lo so perché una minchiata mi è costata la vita alla fine di un dungeon) ma se si fanno scafati allora le cose si velocizzano molto

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Se hai un Arbitro di gioco che evoca mostri a tutto spiano, non finite più.
Se ne avete invece uno che non ha voglia nemmeno lui che la partita duri otto ore, andrete via lisci e con tre ore di media fate una partita.
;)

pukotto

Gran Maestro
Goblons
0
Io ti scolsiglio Descent senza l'espansione La Via per la Leggenda.

L'unica cosa che dovrebbe farti riflettere è il prezzo: sei disposto a spendere 120 euro per comprare entrambi?
Se la risposta è sì vai tranquilo che avrai un gioco bellissimo, avvincente e longevo.
Se la risposta è no lascia perdere.... avrai un gioco senza mordente, lento e monotono.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ma no, dai, io qualche partita one-shot a Descent anche senza via per la leggenda la faccio ancora e mi diverto...giusto ieri ho spappolato un party di OG nella spirale della morte 8) :lol:

per la durata: come hanno detto gli altri, fondamentale è che il maste rprepari tutto prima, magari anche le schede giocatore con le abilità sorteggiate.

le prime partite saranna più lunghe (e anche qui il master deve sapare bene le regole per eviare continue consultazioni del manuale), poi in 3 ore di media si finisce...salvo maestri della strategia che pensano per un'ora a come far muovere tutto il party :evil:

il gioco è completo, appagante, epico e ricchissimo.

GuardianOfTheFlame

Esperto
Goblons
0
Torakiki":1bexs6td ha scritto:
Se ne avete invece uno che non ha voglia nemmeno lui che la partita duri otto ore, andrete via lisci e con tre ore di media fate una partita.
;)
l'arbitro sarebbe chi gioca il "lato oscuro", l'Overlord?
Da quel che ho capito non è come un Dungeon Master, che prepara l'ambientazione e usa i cattivi, ma anche cercare di vincere!
Non aver voglia che la partita duri tanto e quindi non attaccarli spesso, significa lasciar vincere gli eroi? perché se lo comprassi, quasi certamente l'Overlord lo farei io e di sicuro cercherei di asfaltare gli insulsi eroi che osano sfidarmi! :twisted:

L'unica cosa che dovrebbe farti riflettere è il prezzo: sei disposto a spendere 120 euro per comprare entrambi?
Se la risposta è sì vai tranquilo che avrai un gioco bellissimo, avvincente e longevo.
Se la risposta è no lascia perdere.... avrai un gioco senza mordente, lento e monotono.
ma :grin:
questo discorso mi ricorda la favola della volpe e l'uva :))

cmq nel caso comprassi il gioco sicuramente inizio dalla versione base per poi eventualmente espanderla più avanti.

per la durata: come hanno detto gli altri, fondamentale è che il maste rprepari tutto prima, magari anche le schede giocatore con le abilità sorteggiate.
preparare prima lo potrei fare, non mi dispiace...
domanda importante: visto che probabilmente l'Overlord lo farei io, è un ruolo noioso o è cmq attivo quanto fare un eroe?

darrell

Novizio
Goblons
0
GuardianOfTheFlame":gugdjw4n ha scritto:
domanda importante: visto che probabilmente l'Overlord lo farei io, è un ruolo noioso o è cmq attivo quanto fare un eroe?

Secondo me è un ruolo molto attivo. Anche io faccio sempre l'Overlord e mi diverto parecchio. Devi ingegnarti per poter uccidere gli eroi, che spesso diventano molto forti con gli equipaggiamenti che trovano. Hai da gestire le carte, i rinforzi, capire quando è meglio aggiungere carne al fuoco e quando invece è meglio lasciar andare. Magari un rinforzo che hai in mano dall'inizio della partita giocato in momenti sbagliati potrebbe essere solo una serie di miniature mandate al macello.. ma giocate nel momento giusto potrebbe essere la chiave per la vittoria. Secondo me è molto stimolante.

Darrell

Edit: errore di quote :)

Torakiki

Iniziato
Goblons
0
GuardianOfTheFlame":3t8c1sqd ha scritto:
Torakiki":3t8c1sqd ha scritto:
;)
l'arbitro sarebbe chi gioca il "lato oscuro", l'Overlord?
Da quel che ho capito non è come un Dungeon Master, che prepara l'ambientazione e usa i cattivi, ma anche cercare di vincere!
Non aver voglia che la partita duri tanto e quindi non attaccarli spesso, significa lasciar vincere gli eroi? perché se lo comprassi, quasi certamente l'Overlord lo farei io e di sicuro cercherei di asfaltare gli insulsi eroi che osano sfidarmi! :twisted:

ma :grin:
questo discorso mi ricorda la favola della volpe e l'uva :))

cmq nel caso comprassi il gioco sicuramente inizio dalla versione base per poi eventualmente espanderla più avanti.

preparare prima lo potrei fare, non mi dispiace...

Si, l' arbitro è l' Overlord, ho sbagliato parola. :)
Per quanto sopra, non è questione di far vincere gli eroi; è che nel gioco base, ci sono dei momenti in cui l' Overlord si accorge ( o dovrebbe ) che i giocatori hanno pescato le carte tesoro giuste e, arrivati a pescare oggetti argento " fortunati", già possono fare a fettine tutti i mostri che gli arrivano addosso. Alcuni overlord, continuano però a farlo, rallentando il gioco a dismisura, secondo me. Questo però è dato dal fatto che il gioco ( a partite alterne, ci sono carte tesoro inutili e magari i giocatori le pescano tutte, lasciando le armi troppo forti nel mazzo ) non è proprio bilanciatissimo.

Con la via per la leggenda il discorso cambia. Il gioco è ben fatto, anche se non ne guadagna molto in profondità narrativa ( come avrei voluto io, ma sono pignolo ) in fatto di gioco per l' overlord diventa bellissimo giocare.
Finalmente in un dungeoncrawler il " cattivo " prende parte al gioco come i giocatori, spendendo punti per evocare generali, potenziare sè stesso ( il tutto culmina in una maestosa lotta finale tra i giocatori e il tuo avatar ), cambiare la trama arrichendola di elementi negativi per i giocatori, distruggendo città nelle quali poi i giocatori non potranno più andare e via dicendo.

Con la via per la leggenda non vale più la pena di fare l' eroe buono, da cattivo ci si diverte parecchio ;)

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
d'accordo che la via per la leggenda sia il massimo per Descent.
ma da Overlord (tocca sempre farlo a me) mi sono divertito parecchio anche in molte partite one-shot.
volete mettere tirar fuori dalla scatola il glifo verde (quello non funzionante) quando i gicatori arrivano a liberare il Duca nell'ultima stanza dello scenario con la miniera che crolla? :twisted: :lol:

Alto Basso