[Info]Battlelore

Goffredo

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2009
Messaggi
336
Località
Zorlesco (Lo)
Goblons
0
Ciao,
mi stavo interessando a questo gioco; mi pare purtroppo che sia introvabile.
Ma e' forse uscito di produzine? oppure e' statop sostituito da altri giochi?

Le uniche immagini di scatole trovate in rete riportano ancora il logo Days of Wonder 8-O .

Sapete darmi qualche chiarimento?

Salutoni :grin:
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Vai sul sito della FFG (fantasy flight games) che ora detiene il marchio ed i diritti del gioco, mi sembra che è notizia di questi giorni l'inizio della commercializzazione di nuove copie dell'edizione francese ma con le carte in inglese.

Ciao Alessandro
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Ti consiglio il sito GiochiUniti, c'è anche la versione G.R.R.Martin, Le Battaglie di Westeros, tutto in italiano! e già 4 espansioni!!
 

Birri

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2010
Messaggi
40
Goblons
0
key":8oyv1ncq ha scritto:
Vai sul sito della FFG (fantasy flight games) che ora detiene il marchio ed i diritti del gioco, mi sembra che è notizia di questi giorni l'inizio della commercializzazione di nuove copie dell'edizione francese ma con le carte in inglese.

Ciao Alessandro
Infatti su www.egyp.it sono in vendita il gioco base e tutte le espansioni. Si tratta dell'edizione francese a cui hanno sostituito le carte ma non il manuale (scaricabile in inglese in pdf).
Se vuoi comprarlo mi sa che è davvero una delle ultime occasioni, non credo lo stamperanno più.
In alternativa c'è il nuovo Battaglie di Westeros ma di fantasy ha ben poco e per i miei gusti è molto meno attraente, anche se forse più innovativo dal punto di vista delle meccaniche.
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Di Battlelore il manuale in italiano con il layout originale, lo trovi anche sulla tana, come trovi tutte le etichette di traduzione di tutte le carte sempre in italiano.
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Ciao

si il gioco non è più in stampa se non coi rimasugli vari tipo appunto scatola francese e carte inglesi.

Introvabile nn direi, ma c'è chi fa pagare molto la scatola. Io preferisco Magestorm per profondità strategica e per la gestione dei maghi.

Se ti interessa io vendo la mia copia ma comprensiva di tutte le exp... è un po costosa...
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Battlelore vale la pena, molto dinamico, veloce, e fantasy quanto basta (puoi anche non usare la parte fantasy ed ottieni un decente gioco di battaglie medioevali); quindi se hai possibilità di prenderlo fallo.

Magestorm mi ha deluso, un gioco di guerra senza dadi per me non ha senso, e il movimento è inutilmente laborioso. Però si, il sistema di gestione della magia è interessante.
 

Goffredo

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2009
Messaggi
336
Località
Zorlesco (Lo)
Goblons
0
Grazie a tutti dei consigli e dei suggerimenti, mi attirava Battlelore per la semplicita' delle regole e xche' con l'approccio fantasy, avrebbe potuto attirare anche i giocatori meno avvezzi alle miniature.

Effettivamente pero' mi spiacerebbe prendere un gioco che non verra piu' supportato.

Magestorm mi sembra piu' da giocatori seri, ripeto mi sembra, per quanto riguarda Westeros, non lo conosco proprio, comunque mi faro un giro in rete per chiarirmi le idee :grin:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Beh sulla questione del "non supportato" non saprei dirti. Battlelore in questo momento conta almeno una decina di espansioni attive, inclusi eroi, mostri, draghi, e cosette simili. Westeros verrà supportato ma non è fantasy. Magestorm verrà supportato ma quanto?
La longevità in termini di supporto di un gioco non è un fattore sempre facile da prevedere, ed a mio parere tutto quello che esiste per Battlelore è più che sufficiente per giocarci per 5-6 anni.

Infine per la questione "giocatori seri", non capisco. L'assenza di dadi per me non significa che un gioco sia serio o no. La semplicità delle regole idem.

Io ti consiglio di provare entrambi. Probabilmente dopo aver provato potrai scegliere con più chiarezza; tuttavia tra i tre Battlelore in assoluto è quello più flessibile e meno difficile da giocare per chiunque ci si avvicini.
 

Goffredo

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2009
Messaggi
336
Località
Zorlesco (Lo)
Goblons
0
Probabilmente ho utilizzato male il termine "giocatori seri". Non mi riferisco certo ai dadi, quanto alla semplicita' ed immediatezza delle regole, visto che vorrei coinvolgere anche i miei nipoti che hanno 8-10 anni.

Sensato il consiglio di provarli, ma non conosco nessuno che li possegga, per questo motivo mi baso molto sui suggerimenti ed impressioni che raccolgo qui in tana :grin:
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Non supportato???? Ma la FFG ha fatto uscire 2 espansioni una a ottobre 2010 e una a febbraio 2011 (Bearded Brave e Code of Chivalry) che hanno introdotto nuove miniature come le macchine da guerra (baliste dei nani), i cavalca orso, le vedette che aumentano il raggio di azione e la potenza di "fuoco" dell'unità in cui si trovano, i cavalieri a cavallo che con la carica hanno una forza d'urto maggiore +2d e i cavalieri appiedati.

A me sembrano tante novità in pochi mesi, per non parlare delle piccole correzioni apportate alle armi ed alle unità già esistenti. Se questo non vuol dire supportare un gioco??? Certo alla fine serve per fare cassetta, ma queste ultime due espansioni, insieme alla Horrific Horde tutte targate FFG hanno veramente uno spessore diverso dalle precedenti.
Per non dire l'efficenza FFG se ti capita un problema (tipo perdita di una miniatura, rottura di una carta, mancanza nella confezione di qualcosa) entro 20 gg mi è sempre arrivato quanto richiesto).

Forse l'unico neo sono le avventure inserite in un numero un po troppo limitato, ma non direi che è un gioco non supportato!!!!

Ciao, Alessandro
 

korie

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
28 Settembre 2010
Messaggi
183
Località
Dusseldorf
Goblons
0
Probabilmente ho utilizzato male il termine "giocatori seri". Non mi riferisco certo ai dadi, quanto alla semplicita' ed immediatezza delle regole, visto che vorrei coinvolgere anche i miei nipoti che hanno 8-10 anni.

Allora Magestorm puoi quasi certamente evitarlo. Non e' adatto agli 8-10 anni.

Sensato il consiglio di provarli, ma non conosco nessuno che li possegga, per questo motivo mi baso molto sui suggerimenti ed impressioni che raccolgo qui in tana

Questo e' sempre e comunque il miglior consiglio che sia possibile dare. Chiunque INEVITABILMENTE ti da sempre un parere personale, piu' o meno filtrato. L'esperienza diretta e' sempre la migliore.
Io ho scoperto vere "gemme" in giochi che sulla carta non sembravano adatti a me e che invece giocandoci ho apprezzato tantissimo.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
key":2j7m2zx0 ha scritto:
Forse l'unico neo sono le avventure inserite in un numero un po troppo limitato.

Con l'espansione 'Call to Arms' (costo €15) il tabellone e l'armata li costruisci sul momento, modificando a piacimento l'esercito che avrai composto!

Quindi si può costruire tutta una battaglia senza dover nemmeno sfogliare un libretto per cercare una che ti 'stuzzichi' e fartene una come ti pare e piace :)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Peraltro ce ne sono a decine fatte dagli appassionati...
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Jehuty":22vy0efb ha scritto:
Con l'espansione 'Call to Arms' (costo €15) il tabellone e l'armata li costruisci sul momento, modificando a piacimento l'esercito che avrai composto!

Quindi si può costruire tutta una battaglia senza dover nemmeno sfogliare un libretto per cercare una che ti 'stuzzichi' e fartene una come ti pare e piace

E' vero, tra l'altro ce l'ho, ma mi viene da pensare che quelle inserite nei libretti siano più equilibrate perchè testate. Ma sicuramente hai ragione te :)

Normanno":22vy0efb ha scritto:
Peraltro ce ne sono a decine fatte dagli appassionati...

Quelle le ho gia scaricate, ma mi riferivo alle ultime espansioni dove nel libretto ci sono 4 battaglie sole.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.483
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.550
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
per ragazzini di 10 anni Battlelore va sicuramente meglio.

Magestorm è più complesso, richiede un livello di strategia maggiore (se sbagli a pianificare la battaglia perdi in partenza) e una tattica sempre attentissima all'avversario.

che i dadi non ci siano non è vero, ci sono, solo che contano solo il 10%, il resto lo fa la testa del giocatore.

la gestione della magia è quanto di più semplice geniale ed efficace ci sia.

il movimento è ostico solo se non si riesce a pensare in prospettiva nella partita, ovvero se ci si ferma alla tattica del singolo turno e si tralascia la strategia dell'obiattivo finale.

inoltre il particolare meccanismo del movimento (che ripeto non è semplice ma lo si comprende bene già dopo un paio di partite) ricalca piacevolmente le reali situazioni di battaglia medievali, in cui gli ordini dei generali non potevano mai essere nè precisi nè seguiti alla lettera e le truppe a volte agivano per conto proprio.

insomma, consiglierei mageStorm solo a giocatori che realmente hanno voglia di impegnarsi ad essere dei bravi condottieri (con una gratificazione a fine partita che ripaga in pieno l'impegno profuso), per qusto sono d'accordo con Korie quando lo sconsiglia a un ragazzino di 10-11 anni.

p.s. le mie opinioni derivano da almeno una trentina di partita a MageStorm.
 

Goffredo

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2009
Messaggi
336
Località
Zorlesco (Lo)
Goblons
0
Mi fa specie il fatto che in molti negozi online il gioco sia in ristampa, mentre solo uno lo da presente a magazzino.
Per questo motivo ero un pochino scettico sul supporto dato da FF al gioco.

I pareri sono sicuramente positivi ed entusiastici, mi sorge pero' una domanda, e' solo per 2 persone oppure si puo giocarlo anche in piu' giocatori?

P.S.
Le Battaglie di Westeros, come si puo' collocare nei confronti Battlelore e Magestorm ?
:grin:
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Bhè, direi che Battlelore è più che altro 1vs1, si adatta meglio con l'espansione Epic per un 2vs2, poiché così la mappa è grande il doppio e anche il numero delle truppe per lato è doppio (non necessita di 2 confezioni di gioco, basta una ^_^), in cui ognuno può avere le sue truppe (vi si pone un segnalino di fianco a quello dell'alleato).

Altrimenti con il gioco base, ci si divide le truppe o le zone da controllare, anche se a me non esalta così... preferisco un bel campo di battaglia vasto pieno di armate :twisted:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.483
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.550
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Goffredo":jiv31z7d ha scritto:
P.S.
Le Battaglie di Westeros, come si puo' collocare nei confronti Battlelore e Magestorm ?
:grin:

esattamente nel mezzo.
 
Alto Basso