[Industrial] Nine Inch Nails

Puretide

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ho ascoltato qualche canzone e devo dire che mi sono piaciute molto. Cosa mi sapete dire al riguardo di questo gruppo???

Puretide

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
nessuno sa dirmi qualcosa?

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Effettivamente questo silenzio sorprende anche me, dovrebbe a quanto ne so, trattarsi di un gruppo epocale. Personalmente li conosco pochissimo, ammetto di essermene disinteressato.
Da manuale ti passo qualche stralcio d'informazione:
Il gruppo si forma a Cleveland (Ohio) nel 1988. Il leader è il pianista Trent Reznor (proviene dal panorama classico) ed il loro esordio si inquadra nel panorama della musica industrial.
A quanto sembra (anche secondo i gusti di alcuni amici) il loro album migliore è Fragile(1999), si tratta di un doppio, se non ricordo male.
Un aneddoto: del 1994 è l'album The Downward Spiral che si dice sia stato registrato nella villa dove i seguaci di C.Manson uccisero la moglie di Polanski (S.Tate). La speculazione ha suscitato notevoli polemiche ma il leader dei NIN si è difeso negando di esser stato a conoscenza del terribile fatto prima dell'incisione del disco[1].

[1] Cfr. AA.VV., Enciclopedia del Rock, vol.VII, Gruppo editoriale l'Espresso, Roma 2005, pp. 2089-2090.

Puretide

Esperto
Goblons
0
IlProfessore":1pjzwafl ha scritto:
Effettivamente questo silenzio sorprende anche me, dovrebbe a quanto ne so, trattarsi di un gruppo epocale. Personalmente li conosco pochissimo, ammetto di essermene disinteressato.
Da manuale ti passo qualche stralcio d'informazione:
Il gruppo si forma a Cleveland (Ohio) nel 1988. Il leader è il pianista Trent Reznor (proviene dal panorama classico) ed il loro esordio si inquadra nel panorama della musica industrial.
A quanto sembra (anche secondo i gusti di alcuni amici) il loro album migliore è Fragile(1999), si tratta di un doppio, se non ricordo male.
Un aneddoto: del 1994 è l'album The Downward Spiral che si dice sia stato registrato nella villa dove i seguaci di C.Manson uccisero la moglie di Polanski (S.Tate). La speculazione ha suscitato notevoli polemiche ma il leader dei NIN si è difeso negando di esser stato a conoscenza del terribile fatto prima dell'incisione del disco[1].

[1] Cfr. AA.VV., Enciclopedia del Rock, vol.VII, Gruppo editoriale l'Espresso, Roma 2005, pp. 2089-2090.

Ok, grazie Prof per le info :grin:

high-elf

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
I Nine Inch nails sono una band storica. l'album più bello probabilmente é "The Downward Spiral", anche se chiaramente va a gusti. Vorrei aggiungere a quanto detto che Trent Reznor é stato anche il produttore di Marilyn Manson.

Puretide

Esperto
Goblons
0
high-elf":btb7n7df ha scritto:
Vorrei aggiungere a quanto detto che Trent Reznor é stato anche il produttore di Marilyn Manson.

Ora ho capito perchè nessuno ne voleva parlare :lol:

falconiere

Babbano
Sito Web
legioremas.it
Goblons
0
Argh!...rispondo solo ora ma solo perchè solo ora ho letto il post...

1. Trent Reznor (che in pratica è il Nine Inch Nails visto che fa da cuoco, chef e pure pelapatate) è un GENIO!...purtroppo negli ultimi due album ha perso un po' di vena artistica ma nonostante ciò rimane uno dei veri e unici innovatori musicali degli ultimi 15 anni...

2. Gli album imprescindibili sono the downward spiral e fragile. Il primo ha (giustamente) posto il Trent sull'altare dei grandi della musica....ascoltando the downward spiral sia la vera sensazione di scendere giù nella spirale mentale di Reznor (che non è un bel posto 8-O ). Prova a giocare una partita di Warhammer 40K con the downward spiral in sottofondo...ad un certo punto potresti veramente pensare che un demone maggiore di khorne stia per saltare fuori da sotto il tavolo!
Personalmente trovo che tutto quello scritto da Reznor prima di the down.. sia uno scalino verso il capolavoro...
Tra the downward spiral e fragile passano circa 5 anni...5 anni su cui la stampa specializzata scrive un po' di tutto...dopo una tournè massacrante per the downward spiral reznor prepara il suo successivo disco...ma lo fa con fasi alterne...è un periodo a suo dire molto sofferto ma dopo lunga attesa esce the fragile..
che dire: dopo the downward spiral era difficile proporre qualcosa di geniale...ma Reznor ci riesce...le atmosfere si modificano e la furia distruttiva di The downward spiral si attenua (ma non del tutto come dimostrano alcuni pezzi ancora furiosi) per fare spazio ad un album di largo respiro (il doppio cd è un chiaro indizio)...
Personalmente trovo the fragile più complesso, contorto, eppure superiore a the downward spiral 8-O ...quanto meno per la monumentalità dell'opera...
Per trovare qualcosa di simile nell'alternative bisogna tornare a Melloncollie degli Smashing Pumpkins...

The fragile è l'ultimo sussulto di Reznor dopo la furia di The downward spiral...ma ormai le forze cominciano a cedere e rimane una malinconia di fondo crepuscolare e romantica...
Il video di We're in this together rimane ancora oggi uno dei miei preferiti.

Dopo the fragile secondo me Reznor non è riuscito a proporre qualcosa dello stesso livello dei suoi due capolavori ma ci sta...d'altronde per 7-8 anni è stato l'unico Artista che ha davvero dato qualcosa in più all'Alternative.

Puretide

Esperto
Goblons
0
Concordo il primo punto, sul secondo ho dei dubbi perchè non ho ancora ascoltato bene the downward spiral comunque i miei album preferiti sono "The Fragile" & "With Teeth" .
... una piccola domanda sciocca.... come si veste un "Industrialettaro"???.

Puretide

Esperto
Goblons
0
Comunque la cosa più strana è che quaggiù dalle mie parti nessuno sa chi siano i Nine Inch Nails o cosa sia l'industrial. 8-O

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0
In che senso nessuno?
Si tratta comunque di un genere di nicchia...la cosa, personalmente non mi sorprende molto... :-(

Puretide

Esperto
Goblons
0
Genere di nicchia?

TheKing

Babbano
Goblons
0
Prova ad ascoltare Fear Factory, meglio i primi album!!!
Sono stati tra i primi a fare Industrial.

TheKing

Babbano
Goblons
0
Mi ricordo che nel '95 quando è uscito demanufactured le recensioni parlavano di Industrial...e a suono ci siamo...forse sono un po' più Heavy dei NIN...ma i suoni freddi e "industriali" mi pare ci siano tutti.
DEvo però ammettere che con le classificazioni dei generi musicali a volte rischio di fare un po' di confusione!!!
Però Wikipedia mi da ragione!!! :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Industrial ... rial_Metal

Puretide

Esperto
Goblons
0
TheKing":3skl3hm5 ha scritto:
Prova ad ascoltare Fear Factory, meglio i primi album!!!
Sono stati tra i primi a fare Industrial.
La loro musica non mi piace... :roll:

TheKing

Babbano
Goblons
0
Sul mio post precedente ho messo una paginetta dove trovi un po' di band da ascoltare.
Se i Fear non ti piacciono (immagino siano troppo Metal per i tuoi gusti) prova gli White Zombies e Rob Zombie che sono meno metal e più particolari...

Puretide

Esperto
Goblons
0
A me interessavano informazioni sui NIN non su altri gruppi, se no avrei fatto un topic apposito ;)

Comunque... prof cosa vuol dire Genere di nicchia?

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0
Puretide":37ybzer0 ha scritto:
Genere di nicchia?

Direi di si, la musica industrial non è molto conosciuta e, sicuramente è ancor meno apprezzata. Per questo è un genere conosciuto ed ascoltato da poche persone, che va avanti non per grosse spinte commerciali.
Bisogna riconoscere che alcuni gruppi tra questi hanno raggiunto un certo successo, ma non si parla certo di successo di massa... non credo inoltre che tale musica pretenda un successo simile.

Puretide

Esperto
Goblons
0
Le persone preferiscono ascoltare la musica commerciale o gruppi famosi che sono "in voga" come i Linkin Park...
ho ascoltato il 1° cd di "The Donward Spiral" e devo dire che misono piaciute le canzoni di questo album, sopratutto i brani "Heresy" e "Hurt".

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Se vuoi un gruppo industrial di successo indiscusso, vai sul sicuro: Rammstein

Alto Basso