Indovinello Tarlato...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Questo indovinello me l'ha fatto un mio compagno di uni...

Abbiamo 3 libri di 100 pagine ciascuno (per semplificare non hanno compertina e la prima pagina è già contrassegnata col numero 1), con la numerazione normale da sinistra verso destra... I 3 libri sono disposti su uno scaffale, con la parte della rilegatura rivolta verso l'esterno, da sinistra verso destra, dal primo all'ultimo. Se un tarlo comincia a bucare dalla pagina numero 1 del primo libro fino alla pagina numero 100 dell'ultimo libro, in linea retta e senza saltare pagine:
Quante pagine buca il tarlo?

Prima voglio vedere un pò di risposte poi dirò quelle esatte...
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
bandian":zovmtyxk ha scritto:
Facile questo..

CIIaaoooooooooooooooooooooooo...
bandian

rispondi allora... e poi non mi hai ancora detto se fai matematica....
 

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.038
Località
Livorno
Goblons
146
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
be io ti vedo bene a matematica... faresti il primo anno cm niente... ( eccezion fatta per geometriaII..... troppo bella.... )
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
hahaha l'ho visto hahahahahahahahaha :strasniff: hahaha
 

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
1.071
Località
Pesaro (PU)
Goblons
0
cosa si intende per pagine? foglio o facciata?
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
foglio... ci sn 100 fogli non sono facciate scusate... l'ho dimentiato...
 

SIGMAR

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
2.589
Località
LATINA
Sito Web
giallobianco.spaces.live.com
Goblons
0
la so facile basta vedere come sono disposti i libri sullo scaffale
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Dai dai ancora un paio di post e poi cominciate a sparare numeri a raffica... poi io dico chi ci ha azzeccato e chi no....
 

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
1.071
Località
Pesaro (PU)
Goblons
0
ma i tarli nn mangiano il legno?
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Ultramarine":6wh5962k ha scritto:
ma i tarli nn mangiano il legno?

hahaha è la stessa domanda che è stata fatta da un mio amico...(tiro troppo in ballo i miei amici... 8-O )
 

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
1.071
Località
Pesaro (PU)
Goblons
0
se la carta la mangiano ipotizzo tutte e 300 le pagine
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
300 pagine... chi offre di +? ops volevo dire chi offre di meno?
mi spiace ma non è giusto...
 

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
1.071
Località
Pesaro (PU)
Goblons
0
dai di la soluzione.
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Ultramarine!!! da quanto non ci sentiamo........ cmq la soluzione l'ha trovata bandian e l'ha eclissata se vuoi cercala ;) ;) ;)
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
KooriNecros":2qj7pcfv ha scritto:
Questo indovinello me l'ha fatto un mio compagno di uni...

Abbiamo 3 libri di 100 pagine ciascuno (per semplificare non hanno compertina e la prima pagina è già contrassegnata col numero 1), con la numerazione normale da sinistra verso destra... I 3 libri sono disposti su uno scaffale, con la parte della rilegatura rivolta verso l'esterno, da sinistra verso destra, dal primo all'ultimo. Se un tarlo comincia a bucare dalla pagina numero 1 del primo libro fino alla pagina numero 100 dell'ultimo libro, in linea retta e senza saltare pagine:
Quante pagine buca il tarlo?

Prima voglio vedere un pò di risposte poi dirò quelle esatte...

Assumo che la pagina 100 dell'ultimo libro il tarlo non se la mangia, dato che non hai detto "fino alla pagina numero 100 dell'ultimo libro compresa"

Il tarlo se magna 50 pagine (dato che si tratta di libri, assumo che siano stampate fronte/retro).

Spiego:
Ogni libro ha 100 pagine stampate fronte/retro, quindi 50 fogli.
Se il tarlo comincia a mangiare dalla pagina 1 del primo libro, significa che la 1 non se la mangia dato che è sulla sua superficie, la quale tocca la pagina 100 del secondo libro. Quindi parte a divorare il secondo libro dalla fine e quando arriva alla all'inizio (pagina 1) "vede" pagina 100 del terzo libro e si ferma.
In pratica si mangia tutto il secondo libro e basta.

Ci presi?
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Lo svelo? che dite?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso