Indovinelli II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ZioWil

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
30 Luglio 2003
Messaggi
447
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Renard, quello dei figli non poteva essere 2 3 e 6?
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
no, se capisci la soluzione, sai il perchè.
I tuoi numeri danno lo stesso prodotto, ma non risolvono il perchè di alcuni fatti. Ti ho aiutato un po'....
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
ZioWil":1q2oygo0 ha scritto:
Renard, quello dei figli non poteva essere 2 3 e 6?
E' come dice Xarxus. A proposito, grazie per non aver sventato l'indovinello dopo 1 minuto come succede sempre... Anche perchè gli indovinelli disponibili stanno finendo mi sa... (almeno i miei)
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Ora esiste QUIZ ED INDOVINELLI per queste cose.
Ho spostato il tutto li'.
MI RACCOMANDO:
USATE UN 3AD PER OGNI QUIZ
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Ripropongo il testo dell'indovinelo di Renard in questione:

Quel volpone di Renard":3jt2ojia ha scritto:
Due vecchi amici matematici si ritrovano dopo molti anni, e discorrono per un po'. Il primo dice: "Allora hai tre figli? E quanti anni hanno?" L'altro risponde: "Considerando le loro età come numeri interi, il loro prodotto è 36, e la somma è il numero civico di questa casa qui davanti". Il primo ci pensa un po' e sbotta: "Beh, non mi hai certo dato dei dati sufficienti!" e il secondo ribatte: "Hai ragione: il maggiore ha gli occhi azzurri".
Quali sono le età dei tre figli?
 

Kenherkia

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Luglio 2003
Messaggi
590
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Dovrebbero esistere 8 terne che hanno come prodotto 36....quindi sapendo quale è il numero civico (ovvero la somma) l'unica che si ripete 2 volte è 13...
Quindi è 9 2 2 o 6 6 1 ma non essendoci gemelli perchè il maggiore ha gli occhi azzurri deve per forza essere la prima!!
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
kenherkia":3r0o66jf ha scritto:
Dovrebbero esistere 8 terne che hanno come prodotto 36....quindi sapendo quale è il numero civico (ovvero la somma) l'unica che si ripete 2 volte è 13...
Quindi è 9 2 2 o 6 6 1 ma non essendoci gemelli perchè il maggiore ha gli occhi azzurri deve per forza essere la prima!!
Esatto.

Per la precisione: ci sono gemelli, ma non nel caso del primo figlio. Le due terne infatti riportano gemelli: 2 2 e 6 6, ma siccome il figlio maggiore ha gli occhi azzurri, in quanto figlio maggiore, non ha gemelli.

Il motivo per cui la somma debba dare 13, come dice Ken, risiede nel fatto che il secondo amico osservando il numero civico non è certo del risultato. Visto che tutte le combinazioni sommate danno numeri differenti tranne due, che danno appunto 13, deve trattarsi di una di queste.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
Confermo la risposta esatta. Per la precisione comunque (e vado contro il mio stesso indovinello) è possibile avere due figli della stessa età non gemelli (se si tolgono 10, 11 mesi) anche se appena appena improbabile...
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Avevo due amiche sorelle nate a 10 mesi di distanza... considerando le età rounded comunque il risultato non sarebbe stato diverso (10 + (0/12) = 10; 10 + (11/12) = 11). Considerandole in sola parte intera, invece... sarebbe stato un problema.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso