Indonesia: sistemare i materiali

fullmetaljack

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2016
Messaggi
369
Località
Varazze
Goblons
0
Utente Bgg
fullmetaljack
Board Game Arena
fullmetaljack
Ciao a tutti!

La Splotter Spellen pare aver fallito miseramente nel tentativo di migliorare l'ergonomia di Indonesia. Qualcuno dice sia addirittura peggiorata. :muro: Vorrei metterci una pezza e godermi al massimo questo bel gioco. Non ci ho ancora giocato e vorrei partire da subito con una versione "pimpata". Nelle varie discussioni queste domande si susseguono abbastanza spesso e mi pareva positiva una trattazione organica unica.

Dalla Recensione di Agzaroth ( https://www.goblins.net/recensioni/indo ... -economico MATERIALI ) ne derivano:

Merce: cubetti da 0.8mm: 25x5 (giallo, verde, arancione, viola, grigio) https://www.spielematerial.de/en/cube-8-mm.html

[tag]Nakedape[/tag] suggeriva qui http://www.goblins.net/phpBB3/i-giochi- ... t=splotter l'ipotesi di utilizzare dei gettoni, in quanto impilabili. Puoi spiegarti meglio?

Navi: 20x7 colori https://www.spielematerial.de/en/ship-sailing-boat-catan.html Quali colori consigliate per migliorare (o forse non peggiorare) la leggibilità e non creare confusione con le merci?

Ci sarebbero anche queste "container": https://www.spielematerial.de/en/schiffe-kingdom-builder.html possono essere forse meglio per appoggiarci sopra le monete? Su spielematerial ci sono anche altri modelli, non so se possano essere meglio.

Tabellone: https://www.boardgamegeek.com/filepage/129460/indonesia-revised-map-v17 per il momento mi pare l'unico intervento non urgente. La nuova mappa dovrebbe essere passabile. [tag]Seldon[/tag] dovrebbe essersi cimentato. A spanne di che cifre parliamo?

Grazie in anticipo a tutti per il vostro contributo. Proviamo a collaborare per venirne fuori! :consola:

EDIT (consigli personali alla luce di quanto emerso nella discussione):
Navi: 6 colori (5 come i dischetti giocatore più 1 altro colore, differente dalle merci). Il quantitativo teorico massimo in caso di fusioni enormi è 25. Nella pratica pare ne bastino 20. Consiglio dunque 20x5 (blu, giallo, arancione, rosso, viola)+25x1 (rosa). Ho optato per le navi di Catan, le stesse suggerite da Agzaroth, in quanto ci sono molti più colori disponibili. Consiglio vivamente di evitare le tinte delle merci in modo da evitare di confondersi.
Merci: tra le due edizioni sono cambiati i colori delle merci. 25x5 di colore verde, legno naturale, bianco, nero, grigio. Si possono utilizzare dischetti, in quanto impilabili, o cubetti. Questi ultimi mi paiono meglio per minor ingombro spaziale e visivo
 

Michele24

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2011
Messaggi
850
Località
Lauro (AV) / Milano
Goblons
138
Utente Bgg
Michele24
Board Game Arena
Michele Spawn
Seguo con interesse.
Non ho ancora intavolato il gioco, ma mi piacerebbe farlo nel migliore dei modi.
A questo punto un'altra spesuccia, anche se con un po' di rabbia, la farei volentieri.
Si ringrazia anticipatamente Agzaroth per le precedenti dritte, fullmetaljack per il post e chi contribuirà ulteriormente... :clap:
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.395
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
488
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Allora... se lo vuoi pimpare per migliorarne l'estetica c'è un bel po' di lavoro. :D

Se invece ti accontenti di migliorarne la giocabilità, per me, sono sufficienti delle navi più piccole ed è fatta. :approva:



Nella foto abbiamo usato le città gialle come se fossero livello 1 e le verdi come se fossero livello 2. Errore nostro.

Le pile di legnetti sulle piantagioni sono le pile di produzione (ovvero quello che si produce e va spedito) che preparavamo per tutte le piantagioni all'inizio della fase di Operazioni.
Le pile vicino alle citta sul mare sono le pile di rifornimento. Ovvero quello che si è spedito.

Nella foto si può vedere il giocatore che sta prendendo una merce da una pila di produzione per spedirla a una città.

Il gioco così è risultato abbastanza pulito e giocabile, se riesci a ridurre le dimensioni delle navi per me è a posto. :approva:
Il top sarebbe usare dei dischetti al posto delle merci, che oltre a occupare molto spazio sono pure inguardabili. :asd:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
https://www.spielematerial.de/en/junk-ship-small.html

Volendo qua con 14 Euro fai le navi. Su queste puoi impilare i soldi da 5 compresi nella configurazione. E casomai puoi riciclare i token giganti loro per gestire le merci oppure, se proprio vuoi fare lo chiccoso vai qua:

https://www.spielematerial.de/en/discs-15x4-mm.html

con un 'altra decina di euro ti fai i dischi per gestire la spedizione delle merci. Totale 30 Euro più eventuali fiches se non vuoi usare i soldi cartacei loro.
Aggiungici un foglio di excel per la gestione immediata delle quote e, se giochi a soldi scoperti, dei conti dei giocatori. A questo punto hai abbattuto i tempi di gioco di un buon 25% o più
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Seguo in attesa del pacco
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
nakedape":16sryy12 ha scritto:
https://www.spielematerial.de/en/junk-ship-small.html

Volendo qua con 14 Euro fai le navi. Su queste puoi impilare i soldi da 5 compresi nella configurazione. E casomai puoi riciclare i token giganti loro per gestire le merci oppure, se proprio vuoi fare lo chiccoso vai qua:

https://www.spielematerial.de/en/discs-15x4-mm.html

con un 'altra decina di euro ti fai i dischi per gestire la spedizione delle merci. Totale 30 Euro più eventuali fiches se non vuoi usare i soldi cartacei loro.
Aggiungici un foglio di excel per la gestione immediata delle quote e, se giochi a soldi scoperti, dei conti dei giocatori. A questo punto hai abbattuto i tempi di gioco di un buon 25% o più
Ma le navi devono essere di colori particolari o bastano 7 colori differenti casuali?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Grazie dei link.... maaaaa... nel dettaglio cosa serve? Tipo numero e colori dei materiali necessari.

Grazie.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Le navi bastano 7 colori differenti casuali.
Ti direi anche che vedere 7 compagnie navali diverse sul tabellone o una compagnia da 20 navi è difficile, perché significherebbe che non è mai stato fuso nulla o che un giocatore ne ha fuse assieme veramente tante. Però vabbè, già che uno spende si premunisce.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Agzaroth":3mt92ovo ha scritto:
Le navi bastano 7 colori differenti casuali.
Invece i cubi-dischetti devono essere dei 5 colori elencato nel primo post?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Gaspatcho":3mu33pdj ha scritto:
Agzaroth":3mu33pdj ha scritto:
Le navi bastano 7 colori differenti casuali.
Invece i cubi-dischetti devono essere dei 5 colori elencato nel primo post?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
intanto scaricate a stampate questa che è fondamentale per velocizzare e non sbagliare i conti delle fusioni:
http://www.goblins.net/download/indones ... lla-merger

I cubetti occhio: i colori corrispondevano a quelli dei tasselli merce della prima edizione. ma dalle immagini di Alek mi par di vedere che i colori di questa nuova siano differenti. Nella vecchia c'erano giallo, verde, arancione, viola e grigio. Qui mi pare di vedere tasselli bianchi, grigi, neri, verdi e legno naturale.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Agzaroth":3kzpciso ha scritto:
Gaspatcho":3kzpciso ha scritto:
Agzaroth":3kzpciso ha scritto:
Le navi bastano 7 colori differenti casuali.
Invece i cubi-dischetti devono essere dei 5 colori elencato nel primo post?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
intanto scaricate a stampate questa che è fondamentale per velocizzare e non sbagliare i conti delle fusioni:
http://www.goblins.net/download/indones ... lla-merger

I cubetti occhio: i colori corrispondevano a quelli dei tasselli merce della prima edizione. ma dalle immagini di Alek mi par di vedere che i colori di questa nuova siano differenti. Nella vecchia c'erano giallo, verde, arancione, viola e grigio. Qui mi pare di vedere tasselli bianchi, grigi, neri, verdi e legno naturale.
Meglio cubetti o cilindretti impilabili?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
cilindretti direi di no, che cascano, al max dischetti. Fai conto che tu, dove vedi le gemme delle città, devi consegnare accanto le merci. Che siano piccoli cubi o dischi poco importa, basta che ingombrino poco, per cui prendete la misura più piccola. Probabilmente i dischetti, come dive nakedape, hanno il vantaggio di impilarsi bene l'uno sull'altro, salvando altro spazio.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Gaspatcho":172tv40q ha scritto:
Meglio cubetti o cilindretti impilabili?

Nè l'uno nè l'altro: dischetti. Che sono per l'appunto impilabili.
https://www.spielematerial.de/en/discs-15x4-mm.html

Riso=beige, nature-raw
Spezie=verde, green
Siap Faji (Fiap Saji)=bianco, white
Petrolio=nero, black
Gomma=grigio, grey



Per i colori delle navi, come dice Agzaroth, 7 colori a caso.
Io preferisco un tablet con un foglio di google drive per calcolare i dividendi dell'asta...
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
nakedape":1g8706wj ha scritto:
Gaspatcho":1g8706wj ha scritto:
Meglio cubetti o cilindretti impilabili?

Nè l'uno nè l'altro: dischetti. Che sono per l'appunto impilabili.
Riso=beige
Spezie=verde
Siap Faji (Fiap Saji)=bianco
Petrolio=nero
Gomma=grigio

Per i colori delle navi, come dice Agzaroth, 7 colori a caso.
Io preferisco un tablet con un foglio di google drive per calcolare i dividendi dell'asta...

Sì scusa, con cilindretti intendevo dischetti, che, tecnicamente, sono dei cilindretti bassi! :rotfl:
Grazie 1000 per gli aiuti.
Ma realmente ci vuole un foglio excel per i calcoli? Se do a tutti un foglietto ed una matita è lo stesso?
Da me rompono già per i conti di Power Grid, con questo mi sputano in faccia! :muro: :muro:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Gaspatcho":2eqqe4on ha scritto:
Ma realmente ci vuole un foglio excel per i calcoli? Se do a tutti un foglietto ed una matita è lo stesso?
Da me rompono già per i conti di Power Grid, con questo mi sputano in faccia! :muro: :muro:

Hai un pelo meno aritmetica in fase di consegne.
Generalmente hai un calcolo il cui livello si aggira a cose del tipo 6x25-35

Il problema è quando devi ripartire le quote durante le fusioni.
Lì sono frazioni del tipo 3/8 a te e 5/8 all'altro giocatore su una base di 272 per dire.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Si, ma a questo punto: tablet sul tavolo che punta a slothninja.com e via :)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
No, niente Tablet, usa la tabella :snob:
 
Alto Basso