Indivinello: Re Salomone davanti alla Sfinge

G

Guest

Guest
Si narra che Re Salomone durante uno dei suoi viaggi decise di sostare in un bosco molto fitto. Mentre si accampava con i suoi seguaci una creatura gigantesca dal viso di donna e dal corpo animale si avvicinò al numeroso gruppo: era la Sfinge madre degli enigmi. La Sfinge informò Re Salomone che avevano violato un sacro luogo, era infatti il bosco dei Valorosi Perduti ove riposavano i grandi esseri umani trapassati. La Sfinge però disse a Re Salomone che li avrebbe lasciati andare sani e salvi a lui e i suoi suditi accompagnatori, solo se fosse riuscito a superare l'enigma del bene e del male altrimenti lei avrebbe sbranati tutti. Le condizioni della Sfinge erano semplici: Re Salomone avrebbe dovuto fare un'affermazione ed una sola. Se quell'affermazione fosse risultata falsa Re Salomone avrebbe operato per il Male e La Sfinge li avrebbe sbranati, se fosse risultata vera Re Salomone avrebbe avuto la superbia si operare per il Bene e la Sfinge avrebbe ucciso tutti i suoi accompagnatori per punirlo.

Secondo voi, quale affermazione potrebbe fare Re Salomone per salvare se stesso e tutti i suoi suditi?

bandian

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
unabattutaalgiorno.blog.deejay.it
Goblons
0
Per esempio

"Questa affermazione è falsa"

oppure

"l'affermazione seguente è vera e l'affermazione precedente e falsa"

oppure

"Dio esiste"

così almeno forse non si salvava ma ci toglieva a tutti quanti una grande curiosità.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
496
Utente Bgg
castef
Psicoanalista":3ktvmzgq ha scritto:
Si narra che Re Salomone durante uno dei suoi viaggi decise di sostare in un bosco molto fitto. Mentre si accampava con i suoi seguaci una creatura gigantesca dal viso di donna e dal corpo animale si avvicinò al numeroso gruppo: era la Sfinge madre degli enigmi. La Sfinge informò Re Salomone che avevano violato un sacro luogo, era infatti il bosco dei Valorosi Perduti ove riposavano i grandi esseri umani trapassati. La Sfinge però disse a Re Salomone che li avrebbe lasciati andare sani e salvi a lui e i suoi suditi accompagnatori, solo se fosse riuscito a superare l'enigma del bene e del male altrimenti lei avrebbe sbranati tutti. Le condizioni della Sfinge erano semplici: Re Salomone avrebbe dovuto fare un'affermazione ed una sola. Se quell'affermazione fosse risultata falsa Re Salomone avrebbe operato per il Male e La Sfinge li avrebbe sbranati, se fosse risultata vera Re Salomone avrebbe avuto la superbia si operare per il Bene e la Sfinge avrebbe ucciso tutti i suoi accompagnatori per punirlo.

Secondo voi, quale affermazione potrebbe fare Re Salomone per salvare se stesso e tutti i suoi suditi?

Dovrebbe dire una cosa tipo "Io non sarò sbranato", che va in conflitto sia con la prima che con la seconda situazione.

Diper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
"Io saro' sbranato".
Se fosse vera la Sfinge dovrebbe uccidere tutti i compagni di Salomone ma non Salomone, rendendo la frase falsa.
Se fosse falsa la Sfinge dovrebbe uccidere Salomone, rendendo la frase vera.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
496
Utente Bgg
castef
Diper":38v48yi9 ha scritto:
"Io saro' sbranato".
Se fosse vera la Sfinge dovrebbe uccidere tutti i compagni di Salomone ma non Salomone, rendendo la frase falsa.

'acc, vero. Ho sbagliato. 8-O

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
mmm... se si rimane zitti che succede? s'incacchia e sbrana comunque?
No perchè nn è possibile fare un'affermazione sia vera che falsa... o sbaglio? Quindi io rimarrei zitto zitto e pian pianino cercherei di svignarmela...

xpresolana1994x

Novizio
Goblons
0
Diper":3bpdfu3g ha scritto:
"Io saro' sbranato".
quoto

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Re Salomone dovrebbe dire:"Io opero per il Male"...così pone in contraddizione la Sfinge su i motivi che la spingerebbero a sbranarlo:non può sbranare il re perchè dicendo il vero ha la superbia di servire il Bene e non può sbranarlo perchè dice il falso poichè a questo punto non servirebbe il Male.

Bingobongoz

Babbano
Goblons
0
Rufio":1bxxujk1 ha scritto:
mmm... se si rimane zitti che succede? s'incacchia e sbrana comunque?
No perchè nn è possibile fare un'affermazione sia vera che falsa... o sbaglio? Quindi io rimarrei zitto zitto e pian pianino cercherei di svignarmela...

quoto questa ... nel dubbio è meglio stare in silenzio così non ci si contraddice :)

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
Psicoanalista":2w1tjggp ha scritto:

Odio e rancore a chi posta un indovinello e poi non da la soluzione esatta :evil:

... anche se quella di Diper mi sembra più che giusta.

Alto Basso