Indice dei giochi proibiti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IlDavid

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2004
Messaggi
244
Località
Bassano del grappa (vi)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Esiste ancora l'indice dei giochi proibiti? quel regio decreto che impediva di giocare a tutta una serie di giochi tradizionali? secondo voi ha senso che ci sia?
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Se ti riferisci alla lista dei giochi proibiti nei locali pubblici, ossia quella lista di giochi che non dovrebbero essere consentiti in quanto considerati d'azzardo, effettivamente sarebbe da rivedere.

Ricordo un vecchio articolo (di SdP, mi pare) in cui si notava che nella lista compare la dicitura "dadi in qualsiasi forma", quindi, paradossalmente, anche D&D.

Il senso, in realtà, dovrebbe essere quello di proibire giochi di alea su cui effettuare scommesse.
Il senso della frase "dadi in qualsiasi forma" ovviamente non contempla il gdr, ma è da intendersi come "qualsiasi gioco in cui si tirino dadi e si scommetta sul risultato".
E' anche vero che sarebbe buona cosa rivedere qualsiasi legge (o regio decreto!) quando diventa obsoleta.

Per esempio, sapete che gli alberghi sarebbero ancora obbligati a collocare un numero adeguato di sputacchiere? Regio Decreto del 1925.
Ancora in vigore.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Izraphael":1zgk9mkr ha scritto:
Per esempio, sapete che gli alberghi sarebbero ancora obbligati a collocare un numero adeguato di sputacchiere? Regio Decreto del 1925.
Ancora in vigore.

Riferirò alla mia caporicevimento. :lol:
 

ASA

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Marzo 2009
Messaggi
653
Località
Olgiate Olona (VA)
Goblons
0
rporrini":loamyib4 ha scritto:
Izraphael":loamyib4 ha scritto:
Per esempio, sapete che gli alberghi sarebbero ancora obbligati a collocare un numero adeguato di sputacchiere? Regio Decreto del 1925.
Ancora in vigore.

In effetti ricordo che qualche anno fa, nell'azienda per cui lavoravo, i VV.FF. mi hanno contestato che il serbatoio del GPL non era a norma per un decreto che prevedeva, tra l'altro, l'accesso alle zone a cavalieri con gli speroni...
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Consoliamoci pensando che tutto il mondo è paese. In Inghilterra, dalle mura di una città che non ricordo esattamente, è ancora legale tirare con la balestra agli Scozzesi :lol:
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Izraphael":rf6ny7jq ha scritto:
Se ti riferisci alla lista dei giochi proibiti nei locali pubblici, ossia quella lista di giochi che non dovrebbero essere consentiti in quanto considerati d'azzardo, effettivamente sarebbe da rivedere.

Non toccatela, è una testimonianza sui giochi estinti molto più ricca e dettagliata di qualunque libro di un esperto del saettore! Conoscono più giochi rari i prefetti (sono loro che stilano ciascuno la sua) che i giornalisti ludici, a giudicare dalla mitica Tabella.
 

IlDavid

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2004
Messaggi
244
Località
Bassano del grappa (vi)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
stai dicendo sul serio? preferisci che non venga sopressa perche testimonianza di giochi d'altri tempi?
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Ehm... no, ironizzavo.

Del resto, prendiamne una a caso. Per esempio quella fissata per Decreto del Questore di Lecco in data 26 marzo 2001:

Giuochi alle carte
Baccarat – Banco di Faraone – Banco fallito – Bassetta o camuffo o Tayè – Bazzica - Berlina – Bestia o maus - Biribizzo – Camuffo – Caratella – Chemin de Fer – Cocco – Concencina – Conchino o Canzino – Cuccù – Domino – Erbette o Punto del marinaio – Ecartè – Faraone – Goffetto – Goffo – Lanzichenetto – Lausqueneet – Macao o Giuoco del Nove – Mazzetti – Mignon – Naso – Passa o Manca Dieci – Piattello – Pidocchietto – Pariglia – Poker - Primiera2 – Pozzette – Punto – Quaranta – Quindici o Diavolo – Stoppa – Settemezzo – Trenta – Trentuno – Trenta e Quaranta – Trentacinque o Mercante in Fiera – Trentasei o Turchinetto – Undici e mezzo – Ventuno e Zecchinetta.

Giuochi al bigliardo e bigliardini
Battifondo o Banco – Baccarat con birilli – Bigliardino Russo, Turco o a Trottola – Carrettella o Lumaca – Bismark – Campanello – Giardinetto – Gioco del tre o del nove – Macao con birilli – Nove – Periglia – Ponte – Pulla – Rosso e Bianco o Rosso e Nero – Turco Inglese – Parigina – Buchette.

Altri giuochi
Bella o Bella Bianca – Bianca o Bella Birinca – Cavallini – Dadi – Dei tre dadi scantonati – Del dado con sedici poste – Fiera – Gibillino – Lotteria – Morra – Passatella o Tocca – Roulette – Testa o Croce – Tornello – Virotto – Carosello – Tombola – Riffa – Bigliardo Inglese o Francese.

Quanti di questi giochi sapete giocare? E viceversa, quanti dei giochi che giocate sono proibiti da questa tabella? Scommetto che in entrambi i casi si tratta di una percentuale irrisoria. E quindi la tabella è poco più che decorativa...

In ogni caso, non ho mai avuto problemi a fare un gioco da tavolo con i dadi in un locale pubblico per via di queste proibizioni. Mentre mi è capitato di provare in un pub un prototipo che usava carte da gioco al posto dei dadi in un gioco di percorso, e di vedere il proprietario arrivare trafelato per dirci che è proibito.

E' anche vero che gioocare "ai" dadi non è giocare "con" i dadi.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.849
Località
Rimini
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
In merito a questa famigerata tabella è curioso notare una cosa, per me che ero gestore di bar fino a poco tempo fa, e che quindi dovevo esporre e rispettare tale tabella..

Senza contare che come diceva Angiolillo sarebbe quasi impensabile poterla rispettare (chi conosce certi giochi? Oppure se io propongo un gioco con un nome inventato da me, gli ufficiali che controllano sarebbero in grado di rilevare nel mio gioco delle similitudini punibili con un altro gioco di quella lista? Essi stessi li conoscono?).

Comunque..è curioso che fino a poco tempo fa fosse proibito il gioco del poker...e ora invece (almeno qui a Rimini) la prefettura si sia premurata di modificare la tabella con una simpatica integrazione che vieta sì il poker, ma con l'eccezione della versione "texas hold 'em"..previa richiesta di autorizzazione e bla bla..

Quindi..il poker era forse IL PRIMO gioco bandito della lista, ma sull'onda della moda dilagante della "texana" e del fatto che ora anche lo stato ci mangia con il poker, ecco pronta una bella modifichina (comunque in ritardo, perchè su queste cose siamo sempre indietro ANNI LUCE)

In definitiva..Basta con l'ipocrisia..lo stato CAMPA con le lotterie, i cavalli, il lotto e ora anche con le SLOT MACHINES (quando avevo il bar io hanno fatto carte false per DEMONIZZARE i video poker e ora invece mettono le slot anche IN FARMACIA!) quindi finiamola di pensare al gioco come se fosse il diavolo!

O meglio..il gioco è diabolico, finchè anche lo stato non ci guadagna..in caso contrario, è bello e.."se non giochi non vinci"! :p

P.S. Vorrei in ultima analisi puntualizzare che chiamare TUTTE le lotterie e affini "giochi" è inesatto..in effetti in quei casi le persone "scommettono" e non "giocano", perchè la loro volontà non incide assolutamente sull'esito dell'evento...
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
randallmcmurphy":2f9oz29h ha scritto:
P.S. Vorrei in ultima analisi puntualizzare che chiamare TUTTE le lotterie e affini "giochi" è inesatto..in effetti in quei casi le persone "scommettono" e non "giocano", perchè la loro volontà non incide assolutamente sull'esito dell'evento...

Su questa definizione di gioco ci sarebbe da far scorrere fiumi d'inchiostro... La scommessa è un gioco anch'essa. E d'altro canto in vari giochi, a partire dal gioco dell'oca, la volontà dei partecipanti non incide assolutamente sull'esito dell'evento...
 

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Jalavier":2xr9pgcb ha scritto:
Consoliamoci pensando che tutto il mondo è paese. In Inghilterra, dalle mura di una città che non ricordo esattamente, è ancora legale tirare con la balestra agli Scozzesi :lol:

E' vietato tirare d'arco contro un gallese dalle mura di York, tranne che di domenica...
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.032
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.373
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
vellu82":fk74aoj2 ha scritto:
E' vietato tirare d'arco contro un gallese dalle mura di York, tranne che di domenica...

Avrà perso qualche partita a Britannia: se il gallese entra a York nel turno VIII o IX prende 12 punti....
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Per quanto riguarda climi più mediterranei, credo sia ancora in vigore la scomunica contro chi tira con la balestra contro altri esseri umani, salvoi ovviamente si tratti di infedeli.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.849
Località
Rimini
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Angiolillo":137vqq1z ha scritto:
randallmcmurphy":137vqq1z ha scritto:
P.S. Vorrei in ultima analisi puntualizzare che chiamare TUTTE le lotterie e affini "giochi" è inesatto..in effetti in quei casi le persone "scommettono" e non "giocano", perchè la loro volontà non incide assolutamente sull'esito dell'evento...

Su questa definizione di gioco ci sarebbe da far scorrere fiumi d'inchiostro... La scommessa è un gioco anch'essa. E d'altro canto in vari giochi, a partire dal gioco dell'oca, la volontà dei partecipanti non incide assolutamente sull'esito dell'evento...

Beh..e facciamoli scorrere allora :grin:

Nel gioco dell'oca almeno tiro il dado..qualcosa faccio! Nelle lotterie invece scelgo solo dove e quanti soldi spendere..e poi aspetto..wow che bel gioco! :p

Quindi secondo me per essere "gioco", ci deve essere una componente in cui io sia parte attiva..e che non sia limitata alla compilazione di un pronostico o alla quantità di denaro da puntare..

In definitiva, utilizzare "gioco" come sinonimo di "scommessa" è quanto meno una forzatura..

E se la lingua e le classificazioni al giorno d'oggi consentono questa confusione..beh siamo qui proprio per migliorare le cose no? :grin:
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Io invece ho una visione del gioco più ampia (e credo anche più classica). Non vedo differenza, come ruolo attivo del giocatore, fra tirare i dadi nel gioco dell'oca, mettere delle fiches in un certo punto del tavolo nella roulette, tirare una leva della slot machine, scegliere i numeri da giocare al lotto, pescare senza guardarla una carta dal vicino nell'omino nero (o peppa tencia o come volete chiamarla), scegliere una cartella della tombola, voltare un doppione di figurina nei giochi di doppioni con le figurine e così via: non si sceglie o si fa nulla di significativo nemmeno in questi casi (se tirassi dei dadi a X facce per effettuare la scelta al posto mio non cambierebbe niente). Che ci sia un tavoliere o no non fa differenza, tanto che molti giochi a stampa del Rinascimento (categoria in cui rientra il gioco dell'oca) hanno tavolieri in cui prendi o togli poste a seconda di quello che è uscito nei dadi. E sono giochi anche quelli. E' gioco la corsa delle biglie sulla spiaggia, in cui cerco di tirare bene per andare più lontano senza uscire di pista, ma è gioco anche la corsa dei barberi che si fa a Siena con biglie che hanno i colori delle contrade, in cui si lascia cadere la biglia all'inizio del percorso e poi si guarda se arriva prima o dopo le altre.

Invece c'è scelta attiva nella scommessa sui cavalli, o nel Totocalcio, ove si sceglie non a caso ma in base alla propria competenza. Non sono giochi che mi piacciano, ma li considero giochi.

randallmcmurphy":1tgxggy1 ha scritto:
In definitiva, utilizzare "gioco" come sinonimo di "scommessa" è quanto meno una forzatura..

Più che come sinonimo di "scommessa", come categoria più ampia che al suo interno ammette il gioco dell'oca e il nascondino, Puerto Rico e la roulette russa, la scommessa e il ciclotappo, il lancio di formaggio per le vie dei borghi e le freccette da pub...

randallmcmurphy":1tgxggy1 ha scritto:
E se la lingua e le classificazioni al giorno d'oggi consentono questa confusione..beh siamo qui proprio per migliorare le cose no? :grin:

Qualche riflessioncina in merito nel mio prossimo libro... ;)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Eppure io dico una cosa (ed Angiolino spero che mi perdonerà la "critica")

Gestori di locali

Produttori di Giochi

Editori

E tutti quelli che dal gioco ci Guadagnano

a mio avviso hanno poche possibilità di migliorare veramente il clima ludico italiano. Perché, come abbiam sempre ripetuto, il gioco migliore non sempre è quello che "vende".

Altrimenti D&D 3&4 sarebbe il capolavoro assoluto.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Beh, non so. Dipende cosa intendi per "migliorare il clima". Io generalmente ho fatto giochi che non sono diventati dei best-seller (anche se hanno dato soddisfazioni, qualcuno più qualcuno meno) ma nella cui bontàò comunque credo. I miei editori non hanno da rientrare delle spese per gli spot tv... possono anche fare qualcosa che ragiona sulle kigliaia o sulle decine di migliaia di copie, non necessariamente sui milioni.

Viceversa ci sono editori di libri sul gioco con cui è possibile fare belle cose con i giochi non commerciali - che so, i giochi carta-e-matita che sono di soliti di rara eleganza...
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
randallmcmurphy":2pzbz7ol ha scritto:
Comunque..è curioso che fino a poco tempo fa fosse proibito il gioco del poker...e ora invece (almeno qui a Rimini) la prefettura si sia premurata di modificare la tabella con una simpatica integrazione che vieta sì il poker, ma con l'eccezione della versione "texas hold 'em"..previa richiesta di autorizzazione e bla bla..

Replico solo a questa parte, per correggere un dettaglio: il permesso dato dalle prefetture alla possibilità di giocare l'Hold'em (ed esclusivamente in modalità torneo) è anteriore all'apertura delle poker room online legali in Italia (da cui lo stato ci mangia, ovviamente).

E' stato il duro lavoro di parecchi appassionati che hanno lottato soprattutto per far capire definitivamente che il poker, nella gran parte delle sue differenti versioni (Hold'em, Omaha, Razz, Stud, ecc.), non è un gioco dove l'alea conti più dell'abilità del giocatore stesso, ma è il contrario.

:)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Jalavier":16zahmb8 ha scritto:
Consoliamoci pensando che tutto il mondo è paese. In Inghilterra, dalle mura di una città che non ricordo esattamente, è ancora legale tirare con la balestra agli Scozzesi :lol:

Se non ricordo male la legge prevede però che lo scozzese sia armato di arco e frecce. Non scherzo. E sempre se non ricordo male la medesima legge menziona proprio l'arco e non la balestra come arma per tirare agli scozzesi ed a malintenzionati armati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso