Indecisione totale su prossimo acquisto

ashenfallo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
148
Goblons
15
Ciao a tutti ragazzi,
sono un nuovo giocatore che si è avvicinato da pochissimo al mondo dei boardgames. Ho iniziato subito col botto direi visto che negli ultimi 3 mesi ho acquistato senza battere ciglio Arkham Horror, Zombicide e Mage Knight... giochi molto belli e divertenti secondo me :)
Ora però mi ritrovo ad essere mooolto indeciso sul prossimo acquisto. Vorrei provare un dungeon crawler e sono orientato verso:

1)Mice and mystics
2)Dungeon and Dragons - The legend of Drizzt
3)Super fantasy

Secondo voi qual è il migliore tra questi tre? Considerate che:

1)vorrei acquistare un gioco LONGEVO (e al riguardo vorrei saperne di più su M&M, se possibile. Ho letto che si sviluppa come una storia/fabia... questo non incide pesantemente sulla longevità? Oppure gli scenari sono ripetibili essendo magari i mostri posizionati in modo random o essendoci carte evento diverse per ogni partita..?)
2)Divertente e appagante (nel senso che non deve essere troppo facile raggiungere la vittoria quando lo si gioca). Leggendo varie recensioni e info su internet questi tre giochi non dovrebbero essere complessi (e questo mi va anche bene), l'importante però è che non abbiano pure un grado di difficoltà ridicolo. A me piace comunque la sfida e voglio provare soddisfazione quando riesco a "battere il sistema" :))
3)Non ho preso in considerazione Gears of War e Descent perchè non mi ispirano a priori per vari motivi che non sto qui ad elencare :p

Grazie in anticipo a tutti coloro che interverrano per cercare di charirmi un pò le idee :)))
 

kekko

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2012
Messaggi
1.173
Località
Livorno (LI)
Goblons
1
Utente Bgg
kekko
Board Game Arena
kekko
Ciao il secondo non lo conosco, e quindi non posso aiutarti, ma il primo M&M te lo sconsiglio, è un po' troppo banale specialmente se lo paragoni a Mage Knight.
Io l'ho comprato e sono rimasto molto deluso, gli manca proprio la parte strategica e tattica nel combattimento. MI ha dato l'impressione che sia più un gioco Favola per i più piccoli, per introdurli al genere. (con un adulto che li spiega il gioco e gli legge le varie parti narrate.)

SuperFantasy invece è molto bello, costa molto meno di MM e di altri giochi di questo genere, ed è molto profondo e tattico. Devi saper scegliere bene il tuo team, e devi livellare i personaggi di conseguenza. Lo stesso personaggio lo puoi livellare in maniera diversa, cambiando il suo ruolo nel team. In funzione dello scenario dovrai scegliere come far progredire i personaggi, e anche in funzione del team che hai messo su. IL gioco ha 3 difficoltà e l'ultima è molto tosta. La prima è molto semplice.
Il gioco però è un corsa contro il tempo, hai un numero di turni limitato per completare il dungeon e questo fa si che tu debba fare delle scelte, strada più breve ma mostri più forti ? strada più lunga ma mostri più deboli e più numerosi, dividi il gruppo ? fai una strada più lunga per ottenere equipaggiamento migliore ??.
I 6 scenari sono tutti indipendenti, non c'è storia collegata e ogni volta i personaggi ripartono dal lv 1.

Il gioco prevede anche una modalità Arena, in cui i giocatori sono l'uno contro l'altro, e un'altra modalità dove un giocatore muove i mostri del dungeon.
 

ashenfallo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
148
Goblons
15
Grazie, sei stato molto chiaro :)
Qualche altro commento magari anche su D&d - Legend of Drizzt? :p
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Mice & Mystics ce l' ho e mi piace, ma non ho mai giocato a Mage Knight quindi non potrei fare un paragone.
Posso dirti che il contro maggiore di M&M è il regolamento scritto e tradotto in modo superficiale, le Faq e i topic dedicati sulla Tana sono fondamentali. Ma una volta superato lo scoglio si gioca alla grande.

deve piacerti l'ambientazione che è molto curata, la grafica è eccellente, forse ci voleva qualche miniatura in più. devi averi il gruppo giusto che si lasci prendere dalla storia, questo è certo!

per la longevità a mio parere non c'è da preoccuparsi. io ho giocato 8 partite soltanto con i primi 4 scenari, e il 4 l'ho giocato una sola volta e perso. l'ultima volta al terzo scenario sono scoppiati applausi per la vittoria sul filo del rasoio. il primo scenario l'ho perso tre volte...
è già uscito un altro libro che continua il racconto e aggiunge nuove avventure, credo che la Raven lo tradurrà. spero con un po' di attenzione in più!

gli altri non li conosco ma so che Super Fantasy ha una componente di caciara e dovrebbe essere carino.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
confermo che M&M non ha profondità tattica o strategica. Il culo del dado è l'unica vera variabile. io lo gioco con i nipoti che lo adorano e mi piace tantissimo, ma i miei amici di gioco adulti lo schifano abbastanza

Descent (io ho provato solo la prima edizione) è già molto più interessante per un gruppo di giocatori. Varie opzioni a cui stare addietro ad esempio.
Super Fantasy è molto interessante. Prezzo contenuto e gioco con un sacco di roba e molto divertente. Trovo leggermente fastidioso che la difficoltà ti metta davanti a scelte tattiche interessanti ma che sono secondo me troppo condizionate dal culo ai dadi e quindi dal "rischiamo!"

ci sono anche cose più piccole ma che ad alcuni piacciono tipo dungeoneer
 

ashenfallo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
148
Goblons
15
A quanto pare M&M è un gioco particolare che spacca in due la critica considerati i vostri interventi :p
D'altro canto però sembra che Super Fantasy abbia più commenti positivi. Anche la differenza di prezzo gioca a suo favore d'altronde.... mmm.... Devo pensarci bene!!!!
Grazie ragazzi :))))
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Drizzt ha materiali spettacolari, ma quanto a profondità... 'nzomma.

Lo stesso M&M, anche se un po' meglio.

Super Fantasy è di gran lunga il migliore: se riesci a passare sopra al look "fumettoso", ti accorgi che è un gran gioco per giunta ad un prezzo ragionevole.

Ma perché scarti Gears of War? Guarda che è spettacolare! ;-)
 

ashenfallo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
148
Goblons
15
Alla fine stamattina mi sono deciso ed ho ordinato Super fantasy :clap:
Sinceramente Gears of War lo avevo escluso perchè preferivo prendere un gioco con ambientazione fantasy e poi leggendo qua e là non mi aveva convinto molto. Comunque ciò non toglie che in futuro possa darci un'occhiata :sisi:
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Guarda che merita tantissimo! Ci sono parecchi spunti innovativi, e gira molto bene.

Comunque, super Fantasy era il migliore dei tre. :clap: :clap: :clap:
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
In ritardo cronico come sempre, accodo il mio personale giudizio:

1)Mice and mystics: è molto immersivo, la storia che racconta la vivi sul serio. Il fatto che si muovano topi e che sia strutturato a favola può indurre a pensare che sia rivolto solo ad un pubblico adolescenziale, invece non penso sia così, la storia è molto godibile, il gioco è bello. Però è vero che è poco longevo nel senso che quando hai finito la storia diventa difficile crearne tu di nuove.
Il fatto che vada totalmente a fortuna... beh... anche Descent va a fortuna, tu puoi pianificare tutto quello che ti pare ma per colpire tiri i dadi e se incappi nella giornata no puoi essere anche Alessandro Magno o Cesare ma perdi ugualmente.

2)Dungeon and Dragons - The legend of Drizzt: il gioco gira molto bene, la grafica è pessima. Ha un ottimo rapporto prezzo/materiale offerto. Il gioco però, a mio giudizio, non offre una variabilità eccezionale, gli obiettivi delle missioni restano molto in secondo piano.

3)Super fantasy: ha una meccanica di fondo molto buona. E' un gioco dove ti picchi, non è un vero e proprio dungeoncrawler. Lo stesso autore ha dichiarato che ha cercato di mettere in tavola un'esperienza alla Doom o alla Diablo, se non vado errato, e mi sembra che ci sia riuscito in pieno.Se ciò che cerchi è questo è il gioco che fa per te. Peccato per la grafica cartoon che a me non piace.
 

ashenfallo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
148
Goblons
15
Infatti alla fine ho escluso M&m anche per la poca longevità. E' un peccato perchè mi piacerebbe provarlo ma non mi va di spendere 60 euro per un gioco che ha questi limiti. Da questo punto di vista The legend of Drizzt, a parità di prezzo, offre una componentistica a dir poco maestosa rispetto sl suddetto titolo e una maggiore longevità visto anche il sistema di gioco implementato (ovviamente baso il mio giudizio sui video e sulle racensioni trovate su internet).
Insomma per ora mi godo SF e poi più in là vedremo!
 

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
560
Località
Pisa
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Personalmente preferisco M&M, e prima di finire gli 11 capitoli che si suppone giochi con sempre le stesse persone ci vogliono appunto 11 sessioni, dopo di che ci sono 2 scenari bonus scaricabili e poi l'espansione con un'intera altra campagna.
Insomma non so tu quanto giochi spesso allo stesso gioco ma con circa 20 missioni ci metti un pò a "vederlo" tutto, mentre altri giochi dopo un pò sembra di fare sempre le stesse cose.

Torno solo un attimo sul discorso "gears of war" , mi fa schifo l'ambientazione, non mi piace il videogioco ma... porca miseria come dungeon crawler davvero da tanta tanta soddisfazione, se ti capita provalo e vedrai che potresti chiudere un occhio.
 

ashenfallo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
148
Goblons
15
Viste le ultime partite fatte misà che era melgio che compravo M&m effettivamente :( Ma anndiamo con ordine:

In questi giorni ho fatto due partite a Super Fantasy, una in solitario e l'altra con la mia ragazza. Ho/abbiamo affrontato la seconda missione.
Sono mooolto perplesso però. In solitaria ho seguito i consigli del manuale delle missioni ed ho controllato 3 personaggi contemporaneamente.... un fallimento totale. Non sono riuscito nemmeno ad arrivare davanti al boss per affrontarlo. Idem con la mia ragazza (controllando solo un personaggio a testa).
Mi rendo conto di essere un babbano ma non è che il gioco o cmq la missione suddetta è LEGGERMENTE sbilanciata? Le "cose che puzzano" nella stanza centrale spawnano continuamente (non faccio in tempo ad ucciderle che il turno successivo me le ritrovo di nuovo vive a causa di quel maledetto dado fato). Ho pure provato a correre vie da loro lasciandole in vita ma tanto prima o poi ti raggiungono di nuovo e ti fanno perdere una marea di tempo. In particolare quando si riesce a raggiungere la penultima stanza della mappa (quella con la tesserina di spawn dei brutti musi per intenderci) è un delirio... continuano ad apparire mostri e non c'è verso di andare avanti. La mia domanda è: se questa è solo la seconda missione le altre come saranno? Spero che non sia così frustrante il gioco altrimenti la vedo dura continuare a giocarci :(
Qualcuno che ci gioca magari ha qualche suggerimento da darmi? Forse sbaglio io qualcosa?
 

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Il problema di Mice and mystic secondo me è solo 1: cambiare io numero dei player a seconda della missione. Fosse sempre per 4 o per 6 sarebbe perfetto da fare con un gruppo collaudato, ma così che fai? Lasci il più brutto fuori e poi lo richiami quando ti serve?
 

kekko

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2012
Messaggi
1.173
Località
Livorno (LI)
Goblons
1
Utente Bgg
kekko
Board Game Arena
kekko
ashenfallo":39030d4x ha scritto:
Viste le ultime partite fatte misà che era melgio che compravo M&m effettivamente :( Ma anndiamo con ordine:

In questi giorni ho fatto due partite a Super Fantasy, una in solitario e l'altra con la mia ragazza. Ho/abbiamo affrontato la seconda missione.
Sono mooolto perplesso però. In solitaria ho seguito i consigli del manuale delle missioni ed ho controllato 3 personaggi contemporaneamente.... un fallimento totale. Non sono riuscito nemmeno ad arrivare davanti al boss per affrontarlo. Idem con la mia ragazza (controllando solo un personaggio a testa).
Mi rendo conto di essere un babbano ma non è che il gioco o cmq la missione suddetta è LEGGERMENTE sbilanciata? Le "cose che puzzano" nella stanza centrale spawnano continuamente (non faccio in tempo ad ucciderle che il turno successivo me le ritrovo di nuovo vive a causa di quel maledetto dado fato). Ho pure provato a correre vie da loro lasciandole in vita ma tanto prima o poi ti raggiungono di nuovo e ti fanno perdere una marea di tempo. In particolare quando si riesce a raggiungere la penultima stanza della mappa (quella con la tesserina di spawn dei brutti musi per intenderci) è un delirio... continuano ad apparire mostri e non c'è verso di andare avanti. La mia domanda è: se questa è solo la seconda missione le altre come saranno? Spero che non sia così frustrante il gioco altrimenti la vedo dura continuare a giocarci :(
Qualcuno che ci gioca magari ha qualche suggerimento da darmi? Forse sbaglio io qualcosa?

Ciao, anche se giochi in 2 devi usare più personaggi, con soli 2 personaggi non ce la puoi fare. Il Manuale ne consiglia un minimo di 3, e in alcuni scenari ne consiglia 4.
Io ti consiglio di giocare sempre con 4 personaggi, in questo modo il gioco risulta più divertente perché riesci ad usare molte più combinazioni di eroi e relative abilità.
La scelta dei personaggi non deve essere puramente estetica, ma in base allo scenario e alle abilità dei personaggi.
L'ordine con cui prendi le abilità non deve essere casuale o a tuo gusto, ma in funzione di come hai scelto il team e dello scenario.
Ad esempio il guerriero puoi giocarlo come Tank (incassare i danni) usando abilità che guadagni exp incassando colpi, ma puoi anche giocarlo come Dps (causare danni).
In base all'abilità che deciderai di sviluppare per prima puoi cambiare il ruolo che il personaggio avrà nel team.
Se nel tuo team ci sono altri personaggi che fanno molto danno (come il pistolero o lo scassinatore) Il guerriero lo evolvi da Tank.
Se invece hai personaggi di supporto, come la maga e la cacciatrice allora meglio giocare il guerriero come Tank.
Questo è solo un'esempio delle varia combinazioni di personaggi-poteri-scenari che puoi giocare.
Ma se usi solo 2 personaggi ti limiti molto nel gioco e non riesci a vincere.
 

ashenfallo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
148
Goblons
15
Grazie per i consigli, ne terrò conto :)
 
Alto Basso