Indecisione acquisto!

Eus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
13
Località
Modena - Matera
Goblons
0
Ciao goblinesse e goblin, ho deciso di acquistare a breve un gioco e volevo il vostro consiglio su una lista di titoli papabili che ho stilato:

-le havre
-olympus
-fresko + le 3 esp.
-mondo senza fine
-vinhos
-airlines europe

Ho letto le varie recensioni ma preferivo il consiglio di qualcuno che ha giocato a tutti (o quasi) questi giochi.
Come indicazioni a me e la mia ragazza piacciono i gestionali e tra i nostri preferiti c'è sicuramente Stone Age. Se il gioco gira bene anche in 2 è un punto a favore ma non indispensabile. Importante è invece la bellezza dei materiali come tabellone e presenza di cubetti vari :)
Se avete altre proposte sono bene accette ma con un prezzo contenuto che non superi i 45-50 euro.
Inoltre valuterò anche se sono già presenti nel nostro club che è già fornitissimo (il mitico Treemme di Modena :grin: )
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che sono certo saranno senz'altro ottimi.

Buon gioco
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
hai già Puerto Rico/Caylus/Antike?
perchè il mio personalissimo podio è fatto da questi, ai quali aggiungerei pure Navegador.

tra quelli che hai citato non conosco fresko/airlines e tra tutti gli altri ti direi le havre o olympus (tra l'altro la mia rece di questo gioco va decisamente ridimensionata, dopo ulteriori partite il voto scende a 7...) ma in ogni caso i 4 che ti ho citato per primi, secondo me, sono una spanna sopra (per due quello che gira meglio è Navegador, poi Caylus, poi PR, ultimo Antike)
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
vinhos. (secondo il mio punto di vista, dopo averlo giocato + volte)
scala bene in 2 (ottimo in 3).
tempo: 2 ore (anche meno, dopo aver appreso le regole e fatto 2 o 3 partite).
MOLTE SCELTE per guadagnare punti vittoria.
tema: produzione e commercio vino.
manuale, molto comprensibile.
costo 42 euro (credo).
 

Eus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
13
Località
Modena - Matera
Goblons
0
Agzaroth":rm3idntp ha scritto:
hai già Puerto Rico/Caylus/Antike?
perchè il mio personalissimo podio è fatto da questi, ai quali aggiungerei pure Navegador.

tra quelli che hai citato non conosco fresko/airlines e tra tutti gli altri ti direi le havre o olympus (tra l'altro la mia rece di questo gioco va decisamente ridimensionata, dopo ulteriori partite il voto scende a 7...) ma in ogni caso i 4 che ti ho citato per primi, secondo me, sono una spanna sopra (per due quello che gira meglio è Navegador, poi Caylus, poi PR, ultimo Antike)

Ciao Agzaroth, grazie per la risposta.
Puerto rico e caylus ci sono già nel nostro club e al primo (bellissimo) ho già giocato tante volte, caylus spero presto di giocarci.
Gli altri due li conosco meno e non so se ci sono quindi grazie per avermeli introdotti.
 

Eus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
13
Località
Modena - Matera
Goblons
0
S24":3k4krmms ha scritto:
vinhos. (secondo il mio punto di vista, dopo averlo giocato + volte)
scala bene in 2 (ottimo in 3).
tempo: 2 ore (anche meno, dopo aver appreso le regole e fatto 2 o 3 partite).
MOLTE SCELTE per guadagnare punti vittoria.
tema: produzione e commercio vino.
manuale, molto comprensibile.
costo 42 euro (credo).

Grazie! +1 punto per vinhos allora! :grin:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Agricola. Ma forse costà più dei tuoi paletti, ma li merita TUTTI.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Eus":1ibjzzu0 ha scritto:
Inoltre valuterò anche se sono già presenti nel nostro club che è già fornitissimo (il mitico Treemme di Modena :grin: )

ecco appunto. in teoria qualcuno dei titoli da te citati ci dovrebbero essere nella ludoteca, quindi avrai la possibilità di provarli. vinhos in particolare che è abnorme in termini di gestione. per chi gioca a stone age forse è eccessivo. butta un occhio sui regolamenti. a tal proposito se non ti spaventa la durata, punterei su le havre, a patto di non aver già agricola.
agricola non deve mancare ad ogni buon eurogamer.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Anche a me Vinhos è piaciuto molto.
Studiatelo bene perchè potrebbe essere un pochino macchinoso all' inizio, ci sono tante cose da fare ma poi scorre via liscio.
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Eus":394sfos1 ha scritto:
Ciao goblinesse e goblin, ho deciso di acquistare a breve un gioco e volevo il vostro consiglio su una lista di titoli papabili che ho stilato:

-le havre
-olympus
-fresko + le 3 esp.
-mondo senza fine
-vinhos
-airlines europe

Buon gioco

Ho giocato a tutti questi giochi tranne l'ultimo che comunque conosco.
Prendi Le Havre, ma soprattutto evita mondo senza fine che è veramente orribile.
 

spettinatomagico

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Ottobre 2010
Messaggi
219
Località
vicenza
Goblons
27
io ho giocato solo ad Airlines Europe, che possiedo; regole molto semplici, gioco semplice ma per nulla banale. Consigliatissimo! (fatto provare finora ad una decina di persone, piaciuto a tutti).

:)
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Eus":1kfbhmqs ha scritto:
-le havre
-olympus
-fresko + le 3 esp.
-mondo senza fine
-vinhos
-airlines europe

CIao, ho giocato a tutti i giochi da te citati eccetto Fresko per cui posso dirti quanto segue:

1) Le Havre: è uno splendido gestionale, gonfio di roba e ben articolato, semplice nella meccanica ma tattico nelle scelte delle azioni. Gira ottimamente in due. Unica nota negativa, evita di giocarci in 5 perché i tempi si allungano davvero enormemente.

2) Olympus: anche questo è un gioco semplice nella meccanica, meno nelle scelte. La immensa varietà di palazzi a disposizione può disorientare nelle prime partite ma poi ci si fa la mano e tutto diventa più lineare e piacevole. Ho il dubbio che non si possa giocare in due.

3) Mondo senza fine: gestionalino senza infamia e senza lode. Non ho apprezzato molto gli eventi random in quanto secondo me a volte favoriscono un po' troppo alcuni e di conseguenza penalizzano altri. Meglio pilastri della terra.

4) Vinhos: comprato, fatte 4 partite e rivenduto. Il gioco è bello, ma molto, molto pure troppo complesso. In particolare mi ha lasciato perplesso il fatto di non riuscire a capire quali azioni sono state determinanati per vincere o perdere. Mi lascia un "spaesato" alla fine delle partite e questo non me lo fa godere appieno. Stessa sensazione da parte del mio gruppo di giocatori. Morale: rivenduto.

5) Airlines of Europe: gioco azionario semplice con una meccanica elegante e piacevole. Il più leggero e immediato del tuo elenco ma sicuramente non banale. Lo trovo un Chicago Express "riuscito" e convincente (CE per me è stata proprio una delusione).

Detto questo, cosa scegliere?

Dal tuo elenco punterei su Olympus o Le Havre sennò se posso, ti suggerisco Vasco da Gama: un gestionale davvero bello e ben bilanciato con una meccanica originale che difficilmente non potrai non aprezzare (magari provalo se c'è in associazione da voi).

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ti auguro una buona scelta ;)
 

Eus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
13
Località
Modena - Matera
Goblons
0
Grazie mille ragazzi siete stati tutti di grosso aiuto (sopratutto brandebard!).
Alla fine da quello che ho capito, come già pensavo, i due titoli migliori risultano essere Agricola e Le Havre ma essendo il primo già nella mia associazione ludica opterò per Le Havre.

Grazie a tutti e buon gioco.

Ciao
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Eus":39wmwo6a ha scritto:
Ciao goblinesse e goblin, ho deciso di acquistare a breve un gioco e volevo il vostro consiglio su una lista di titoli papabili che ho stilato:

-le havre
-olympus
-fresko + le 3 esp.
-mondo senza fine
-vinhos
-airlines europe

Ho letto le varie recensioni ma preferivo il consiglio di qualcuno che ha giocato a tutti (o quasi) questi giochi.
Come indicazioni a me e la mia ragazza piacciono i gestionali e tra i nostri preferiti c'è sicuramente Stone Age. Se il gioco gira bene anche in 2 è un punto a favore ma non indispensabile. Importante è invece la bellezza dei materiali come tabellone e presenza di cubetti vari :)
Se avete altre proposte sono bene accette ma con un prezzo contenuto che non superi i 45-50 euro.
Inoltre valuterò anche se sono già presenti nel nostro club che è già fornitissimo (il mitico Treemme di Modena :grin: )
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che sono certo saranno senz'altro ottimi.

Buon gioco

Premetto che dei titoli da te citati possiedo (e ho provato) solo Fresco e Airlines Europe. Dato che ho anche Stone Age (che adoro) non posso che stra-consigliarti Fresco, per i seguenti motivi:

1) è un gestionale risorse / piazzamento lavoratori
2) è medio-leggero (stessa categoria di Stone Age)
3) ha una componentistica davvero pregevole: cubetti e pedine in legno coloratissimi (vorrei vedere, un gioco sulla pittura!), un bel tabellone double-face, carte e tasselli vari
4) scala perfettamente in 3 e in 4, in 2 non l'ho provato ma ha una variante particolare
5) La complessità è aggiustabile tramite i 3 moduli di espansione, anche se io sconsiglio vivamente di giocare senza anche uno solo dei 3 moduli!
6) si può ulteriormente espandere con i moduli 4,5,6 e 7

L'altro gioco che conosco, ovvero Airlines Europe, è altrettanto consigliato, ma è un genere totalmente diverso (gestione di maggioranze). Come complessità siamo ancora sul livello di Stone Age / Fresco ed è un gran bel gioco pure lui!
 

Giulia_Matteo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
61
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Tra quelli che hai proposto io ho solo Le Havre, che comunque ti consiglio caldamente. E' uno dei pochi giochi che da soddisfazioni anche se perdi, talmente e' bello, profondo, e dalle numerose tattiche, strategie e combinazioni possibili che si possono fare. La durata puo' risultare un po' scomoda a volte; in 2 dura 2 orette... Checche' ne dicano e' superiore ad Agricola, in quanto in Le Havre tutti possono usare gli edifici comprati da altri, mentre in Agricola la personale combinazione di carte, se e' vincente, destabilizza troppo l'equilibrio del gioco.
Quoto Brandebard per Vasco da Gama. Avvincente, appassionante, un mix perfetto tra gioco alla tedesca e una spruzzata di aleatorieta' caratteristica degli american games, che non e' preponderante e che rende il gioco meno freddo.

Gli altri giochi proposti non li conosco, ma per quanto riguarda Vinhos, Olympus e Mondo senza Fine non ne ho sentito parlare benissimo.

Matteo
 

fulmine69

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Maggio 2006
Messaggi
279
Località
Roma
Goblons
0
Le Havre. Senza ombra di dubbio per me.
 
Alto Basso