INCLUSIVITÀ

arkonnen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2017
Messaggi
32
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
Arkonnen7
Carissimi giocatori,
Questa è una lettera aperta a tutti voi, modificata dopo che  ho deciso di rispondere ad un creatore di contenuti del nostro amato mondo su delle “piccolezze” che ho gli ho sentito dire, non sono interessato a dire chi fosse perchè trovo sia un problema sistematico di tutti noi.

Vi rubo l'attenzione quindi, se ne avete voglia, per raccontarvi una mia recente esperienza:

Mi sono offerto come volontario (fotografo) per la convention a Vancouver degli Shut Up and Sit Down (se non li conoscete sono creatori di video recensioni di boardgame). L'idea di una vacanzina in Canada dove contemporaneamente sarei stato "costretto" ad incontrare personalità del nostro mondo era troppo allettante, con l'aggiunta di abbondante tempo libero e di budget per vacanze ancora sostanzioso mi ha reso molto felice di partire.
La convention è stata fantstica, non per gli ospiti presenti, non per i giochi giocati, ma per l'atmosfera che si è creata. Dalla sua ideazione è stato divulgato un documento (https://drive.google.com/file/d/0BzFBhG ... RVUm8/view) sul comportamento da tenersi durante quei giorni.
Quindi erano vietati:
• comportamenti insultanti, aggressivi, offensivi e denigratori (qui la traduzione significa anche sminuire il valore di una persona) anche con post su social network
• stalking
• provarci se non richiesto-voluto
• fotografie se le persone non le desideravano (con mio grosso rammarico visto che era proprio quello che ero chiamato a fare), che rendessero persone ridicule o le prendessero in giro
• qualunque altra cosa non rendesse piacevole le giornate di convention ad un altro

Mi sono finalmente sentito a casa, con persone che la pensavano come me e in un ambiente che era sicuro e confortevole per tutti.

I miei momenti preferiti sono stati: la conferenza sulle diversità dove uno dei game designer (creatore di giochi che sicuramente conoscete) si è "dichiarato" gay; il secondo invece è stato quanto sono tornato a casa. Spulciando tra le foto mi sono accorto che un uomo il primo giorno di convention era venuto vestito con jeans e felpa con cappuccio, il secondo giorno dopo aver visto che l'ambiente era super rilassato era in gonna e maglietta colorata.

Se vogliamo creare un mondo in cui tutti possano giocare senza sentirsi minacciati o sminuiti, è necessario SFORZARSI di evitare battutine stupide che minino il valore delle persone:
- se fatte innumerevoli battute sul seno delle giocatrici, future giocatrici potrebbero pensare che il loro valore è principalmente l'aspetto fisico sminuendone l’intelligenza
- se diciamo che una game designer è carina, la valutazione di designer donne potrebbe seguire sempre la dialettica di bravura nel proprio lavoro mischiata (per quale motivo?!?) all'aspetto fisico.
- fare battute sull’omosessualità di un nostro amico perchè ha vinto-perso una partita potrebbe urtare I sentimenti di uno del gruppo che è gay ma non vuole dirlo per non essere escluso dagli altri (se credete che persone omosessuali non giocano da tavolo vi sbagliate di grosso)

Aggiungo in seguito a questo elenco l’uso comune nel stare ad ascoltare principalmente le opinioni maschili per prime. Vi è mai successo di sedervi al tavolo con una donna presente, fare una partita e poi chiedere commenti? Fatelo, e cercate di valutare oggettivamente quali sono le persone che vengono interrotte più spesso durante la conversazione! L’ho suggerito come prova ad alcuni conoscenti e mi hanno confermato che è una pratica comune ed evidente quando ci fai l’occhio.

Questi comportamenti si chiamano microagressioni https://en.wikipedia.org/wiki/Microaggression ; mi spiace non potervi condividere un link in italiano (ho cercato ma ce ne sono poche pagine in merito), ma questo vi fa capire quanto se ne parli nel nostro paese di questo problema.

Non so quale sia il vostro obiettivo, ma se volete, come me, un mondo inclusivo nei giochi da tavolo vi prego tutti di SFORZARVI ad evitare certe battute e comportamenti.

Non è facile e io so di essere il primo colpevole in merito, giusto l'altro giorno ho dichiarato di aver giocato male ad Navegador quando sono arrivato due punti dietro il primo giocatore e due altre persone erano rispettivamente a 15 e 20 punti di distacco; appena ho fatto l'affermazione mi sono sentito uno schifo. Cerco in tutti i modi di migliorare ogni giorno il mio atteggiamento, e spero che un giorno arriverà il momento in cui la mia ragazza deciderà che giocare con me è un passatempo accettabile.

Vi prego di non prendere questo come un attacco personale a questo gruppo, non vuole assolutamente esserlo.
Sto cercando di postare questa lettera aperta in più posti possibile..
Vorrei che fosse una critica costruttiva da qualcuno che vive molto il mondo anglosassone ed è appassionato di inclusività e di giochi da tavolo.
Sono inoltre certo che per la maggior parte di noi i commenti fatti non vogliano creare un effetto negativo, ma il risultato è questo.
Vi prego di pensarci.

Mi spiace avervi rubato tempo ed aver agito da moralizzatore, ma è una lotta "politica" che voglio assolutamanete portare avanti.
Spero che questa mia “lettera” possa iniziare un discorso costruttivo in merito.
Mi spiace se la troverete postata in vari posti come duplicato, ho deciso che ho voglia di farla circolare.


Michele Marotta
(mi trovate su fb https://www.facebook.com/michele7marotta oppure a mesi alterni a giocare in Boardgame Society in UESM Milano)


Mi considerate un demente che guarda alle pulci quando ci sono problem più grandi? Pensate che quelle che ho tirato fuori siano minuzie? Siete d’accordo con me?

Fatemelo sapere!
Attendo con ansia critiche commenti e anche insulti :)))
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Gran bel post e condivido completamente ogni virgola sulla parità di genere.

Meno concorde su dove racconti di esserti sentito male dicendo di aver giocato male. La valutazione che possiamo e dobbiamo fare va riferita solamente ad ogni singolo individuo e sarebbe decisamente più offensivo oltre che ipocrita far finta del contrario. Se non posso dichiararmi insoddisfatto perché qualcuno ha fatto peggio di me sto implicitamente elogiando la mediocrità (per quanto di mediocrità abbia senso parlare in riferimento ad una partita ad un gdt. Però così come affermi che i piccoli comportamenti sono importanti, è importante e giusto che ognuno di noi si senta libero di darsi i suoi obiettivi e valutare sé stesso coerentemente con essi)

Era solo un piccolo appunto in un post molto bello che ho davvero apprezzato
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
a me pare una puntata di Black Mirror e temo di non essere d'accordo su nulla.
Oggi ho un pomeriggio di lavoro pieno, spero stasera di riuscire a rispondere come si deve.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Anch'io non ho molto tempo per scrivere ora. Ma, in estrema sintesi, ritengo che ogni eccesso sia sbagliato. Si può vivere in maniera più semplice e naturale, umana, nel rispetto degli altri, senza inutili sovrastrutture. Basta questo secondo me
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Secondo me bisogna dividere in base ai contesti.

Tra amici è una cosa, in eventi pubblici una sovrastruttura è spesso utile per abbracciare e far star a proprio agio quante più persone, visto anche che il concetto di "rispetto per gli altri" è quanto mai vario nella nostra società, dove essere educati viene spesso tacciato di ipocrisia e essere maleducati, aggressivi e sgarbati elevato a essere spontanei e sinceri.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Sarei propensa a sentirmi più offesa da questo post che non dalle allusioni a cui si punta. Perché onestamente non ho mai riscontrato atteggiamenti che mi facessero sentire discriminata giocando, mentre leggendo ora mi sembra di essere una specie protetta da tutelare invece che una normale persona e giocatrice capace di difendersi se la situazione non è adeguata. Cosa, tra l’altro, mai accaduta.
Le regole che citi sono dettate dal normale buonsenso e se viene prodotto un documento come quello menzionato, come minimo mi sento braccata in una comunità di psicopatici piuttosto che tutelata per mantenere un ambiente sano.
Ormai ci si preoccupa così tanto di additare e di accusare tutto, da aver perso di vista il limiti per una normale, sana, rispettosa convivenza.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Onestamente spesso secondo me si da troppo peso a atteggiamenti futili.

Non poter prendere in giro qualcuno, l autore di giochi che si dichiara gay, addirittura sentirsi UNO SCHIFO se si è giocato meglio di altri ma si ha paura di offenderli.

Imho sono tutte grosse esagerazioni. Il mondo in generale è tosto per tutti, non e che ricoprendo certe cose di bambagia che troveremo la soluzione.

Tutto rigorosamnte imho
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Se tornando da una convention sui boardgame ci si accorge che i momenti più belli sono stati:

A) Scoprire le preferenze sessuali di un designer (apporto per il gioco? Apporto di questa info per il nostro hobby?)

B) Vedere che un uomo si è vestito da donna come voleva fare


Beh direi che ci si può fare parecchie domande su quanto si è realmente interessati ai boardgame
 

Mica

Illuminato
Moderatore
Editor
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Luglio 2009
Messaggi
1.635
Località
Napoli
Goblons
24.241.931
Puerto Rico
Cavaliere Nero
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Io gioco Classico
Io sono un Goblin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Alta Tensione
I love Radio Goblin!
Seasons
Io gioco col Blu!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Board Game Arena
mica
Sono d'accordo con MichyLo.
Mi sembra esagerato quel che stai dicendo, da donna E da giocatrice. Al tavolo non è mai capitato di ricevere commenti ed apprezzamenti per le doti fisiche, se fosse accaduto mi sarei saputa difendere, anzi è probabile che avrebbe dovuto difendersi chi si fosse permesso.
Trovo in realtà che sia la TUA visione la meno paritaria, visto che vedi il "male" ovunque, anche in complimenti non offensivi come il trovare carina una dimostratrice.
Le molestie esistono, ma non sono queste.
Tra l'altro, ti sfugge che ci sono anche donne moleste nei confronti degli uomini...

E, sinceramente, la parola "inclusività" la lego più alle persone diversamente abili o ad altre problematiche, ben più serie. Io insegno ed il lavoro di includere e dare vere e pari opportunità è rivolto principalmente a chi queste opportunità non le ha.
Rosicare per un 2° posto non equivale a deridere il 3° ed il 4° ed anzi puoi anche prenderli in giro, se lo fai con rispetto ed amicizia.
Notare ed apprezzare una dimostratrice/autrice/giocatrice bona non equivale a "provarci", c'è una grande differenza.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Mica":3roqhque ha scritto:
Sono d'accordo con MichyLo.
Mi sembra esagerato quel che stai dicendo, da donna E da giocatrice. Al tavolo non è mai capitato di ricevere commenti ed apprezzamenti per le doti fisiche, .

E considera che Mica ha due bocce pazzesche.

La giullaressa
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
MichyLo":1nepcgj8 ha scritto:
Sarei propensa a sentirmi più offesa da questo post che non dalle allusioni a cui si punta. Perché onestamente non ho mai riscontrato atteggiamenti che mi facessero sentire discriminata giocando, mentre leggendo ora mi sembra di essere una specie protetta da tutelare invece che una normale persona e giocatrice capace di difendersi se la situazione non è adeguata. Cosa, tra l’altro, mai accaduta.
Le regole che citi sono dettate dal normale buonsenso e se viene prodotto un documento come quello menzionato, come minimo mi sento braccata in una comunità di psicopatici piuttosto che tutelata per mantenere un ambiente sano.
Ormai ci si preoccupa così tanto di additare e di accusare tutto, da aver perso di vista il limiti per una normale, sana, rispettosa convivenza.

Cioè mi stai dicendo che per giocare con altri uomini non hai bisogno di un aiuto speciale!? :eek:

Che per poter dire la tua opinione non hai bisogno di qualcuno che ti dia esplicitamente parola!? :eek:

Che per sentirti parte di questo mondo non hai bisogno di un posto speciale speciale?! :eek:

Wow unbelievable!!!! :asd:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Secondo me però state perdendo di vista il contesto.

Non si parla solo di atteggiamento verso le donne, ma in generale di atteggiamenti poco consoni tra sconosciuti.

Principalmente si parla di ambienti come manifestazioni e convention, quindi che attirano una variegata massa di persone.
Quindi ci saranno persone che magari non saranno come voi, ma saranno appartenenti ai vari opposti dell'agressivo/timido, del sicuro/insicuro, dell'incluso/escluso nella società.

Quindi le varie regole non servono per tutelare chi si sa difendere o ci corre sopra, ma chi non lo sa fare.

O non vuole essere costretto a farlo visto che nel momento in cui lo si fa si tende a divertirsi meno.

Lo scopo di tali eventi inoltre non è solo autoreferenziale per i nerd di turno che già si conoscono e conoscono il mondo in cui si muovono, ma spesso vogliono essere di diffusione e portare anche nuove persone in quel determinato mondo.

Se una persona non si sente a suo agio per mille mila motivi, non si mette ad esplorare un nuovo mondo.

Il buon senso che voi citate ha delle regole di base... non vedo cosa ci sia di male nel metterle per iscritto in questi casi per la gente che non ci arriva da sola.

Ripeto, personalmente parlo per ambienti dove si interagisce tra sconosciuti e di vuole passare una bella e serena giornata.
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Uno stralcio sull'argomento che ho trovato, per così dire, interessante. Il neretto è mio.

Di Vincenzo Masini
[...]Il latore del doppio legame è anch’egli prigioniero del medesimo doppio legame strutturato nel suo egocentrismo e non riesce nemmeno a rendersi conto del proprio atteggiamento ipocrita.

Egli bada costantemente ad usare un linguaggio che non faccia sentire nessuno escluso, sminuito o svalutato, evita di riferire argomentazioni che si riferiscono ad un gruppo demografico (o a qualunque minoranza), modifica per compiacenza o per ideologia espressioni verbali che possono farlo apparire insensibile ai diritti della minoranza (dirà ministra per rispetto al movimento femminile nato come minoranza), non userà espressioni come “handicappato” o “ritardato” sostituendole con disabile, non si esprimerà con affermazioni religiose o simboli che possono offendere altre religioni, adopererà termini neutri per non perdere la faccia sbagliando interpretazioni di gender (“esci con qualcuno?” al posto di “hai la ragazza?”), non userà espressioni ritenute squalificanti per alcune professioni (becchino diventa operatore cimiteriale, spazzino diventa operatore ecologico, bidello diventa operatore scolastico…), si sforzerà di non apparire scorretto con barzellette che riguardano razza, classe, sessualità, età, genere, o abilità fisica e, ovviamente, cercherà sempre di parlare bene di tutte le minoranze.

Se questi atteggiamenti fossero solo indice di buona educazione non avremmo i giganteschi problemi psicologici e relazionali che il loro uso ha prodotto.

In primo luogo limitando implicitamente la libertà di pensiero, ovvero la riflessione personale ( la Ragione) su temi come immigrazione, sicurezza, differenze di civiltà, di origine geografica e razziale, omosessualità, gender mainstreaming, domande esistenziali e fedi religiose inducendo la sensazione che si stiano affrontando dei tabù per il ciclo attuale della globalizzazione che deve rendere tutto indifferenziato.

La dittatura del relativismo che sta alle spalle del politicamente corretto mira ad un progetto di riscrittura della mentalità e della società in chiave ipocrita e burocratica per neutralizzare sia i riferimenti ideali sia la relazionalità autentica.


In secondo luogo illudendo le minoranze di una loro piena accettazione attraverso l’opposizione ad una impalpabile maggioranza che le emarginerebbe perché razzista. omofoba, rozza, fascista, oscurantista e oppressiva. Quando il processo di opposizione è avviato esso non ha più fine perché ciascuna minoranza dovrà fare proselitismo per essere accettata dalla maggioranza e diventare essa stessa maggioranza. Il processo è dunque doppiamente ipocrita: i sostenitori dei diritti delle minoranze istigano al linguaggio politicamente corretto ma non modificano nulla del loro stile di vita e di relazione con le minoranze attribuendo a chiunque ponga resistenze al suo linguaggio politicamente corretto la responsabilità della non accettazione delle minoranze e, contemporaneamente, lottando per l’affermazione formale dei diritti delle minoranze. Pur sapendo che tali diritti saranno negati fattivamente dal potere burocratico insensibile alle relazioni e incapace di individuare soluzione pratiche e concrete. I critici del politicamente corretto sono costretti a diventare minoranza nel relativismo universale e, ipocritamente, affermare essi stessi il diritto ad essere accettati anche e solo come forme folkloristiche appartenenti al passato di cui hanno nostalgia.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Mik":lk2n3971 ha scritto:
...
Principalmente si parla di ambienti come manifestazioni e convention, quindi che attirano una variegata massa di persone.
Quindi ci saranno persone che magari non saranno come voi, ma saranno appartenenti ai vari opposti dell'agressivo/timido, del sicuro/insicuro, dell'incluso/escluso nella società.

Quindi le varie regole non servono per tutelare chi si sa difendere o ci corre sopra, ma chi non lo sa fare.

continuo a pensarla come MichyLo :pippotto:
Tutto questo non fa che farmi sentire piu' emarginato che a mio agio.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.911
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.597
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
arkonnen":1anxogu9 ha scritto:
mi sono accorto che un uomo il primo giorno di convention era venuto vestito con jeans e felpa con cappuccio, il secondo giorno dopo aver visto che l'ambiente era super rilassato era in gonna e maglietta colorata.

Abbiamo scoperto dove si nasconde Dionisio/Isabel :sisi:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
P.S.

La convention è stata fantstica, non per gli ospiti presenti, non per i giochi giocati, ma per l'atmosfera che si è creata. Dalla sua ideazione è stato divulgato un documento (https://drive.google.com/file/d/0BzFBhG ... RVUm8/view) sul comportamento da tenersi durante quei giorni.
Quindi erano vietati:
• comportamenti insultanti, aggressivi, offensivi e denigratori (qui la traduzione significa anche sminuire il valore di una persona) anche con post su social network
• stalking
• provarci se non richiesto-voluto
• fotografie se le persone non le desideravano (con mio grosso rammarico visto che era proprio quello che ero chiamato a fare), che rendessero persone ridicule o le prendessero in giro
• qualunque altra cosa non rendesse piacevole le giornate di convention ad un altro

Mi sono finalmente sentito a casa, con persone che la pensavano come me e in un ambiente che era sicuro e confortevole per tutti.

I divieti "illuminati" della convention costituiscono reati a diversi gradi: stalking, molestie sessuali, diffamazione, violazione della privacy... :alcolico:
Anch'io mi sento a casa in questo stato.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
ti ho messo un like perché apprezzo sempre chi si mette a nudo e pone una questione su cui potrebbe essere interessante ragionare.
sinceramente non conoscevo il termine microaggressioni, ho dovuto capire in cosa consistesse.
avrei un paio di domande: il documento che hai linkato, era per tutti i giocatori o solo per i collaboratori? nel secondo caso non ci vedo nulla di male, alla fine sono solo linee guida che proteggono l'organizzazione, se fossero state mandate a tutti i partecipanti allora la cosa mi farebbe storcere leggermente il naso, sarebbe bastato scrivere di cercare di creare un ambiente piacevole e rispettoso (5 parole al posto di due pagine), ma mi rendo conto che sia figlio di una cultura nordamericana in cui il buonsenso non la fa da padrona ed in cui bisogna specificare tutto per evitare cause legali (non so come sia in Canada, ma immagino ci fossero anche molti statunitensi), inoltre un ambiente multiculturale come quello nordamericano é soggetto di un maggior numero di convenzioni culturali (in alcune culture é aggressivo guardarsi negli occhi), per cui alcune chiarificazioni sono piú opportune rispetto al nostro ambiente.

detto questo credo che alcune tue reazioni siano eccessive (sentirti male per esserti autocriticato in questo modo sminuendo chi ha fatto peggio di te) che nulla hanno a che fare col rispetto o la microaggressivitá.
anche l'abbandonare l'ascolto del podcast per via di alcune battute, mi sembra un eccesso.

visto che la cosa ti ha toccato tanto mi chiedo che esperienze di gioco tu abbia avuto.
 

emaema

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
817
Località
Livorno/Villasimius (CA)
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
Utente Bgg
Kalelema
Board Game Arena
Kalele
IGiullari":h94nikv3 ha scritto:
Mica":h94nikv3 ha scritto:
Sono d'accordo con MichyLo.
Mi sembra esagerato quel che stai dicendo, da donna E da giocatrice. Al tavolo non è mai capitato di ricevere commenti ed apprezzamenti per le doti fisiche, .

E considera che Mica ha due bocce pazzesche.

La giullaressa

<<GIULLARESSA, lei viene multata di due titoli per violazione della legge sulla moralità verbale>> -cit.

...sinceramente non vorrei fare questa fine! :asd: :asd:



(per chi non sapesse: https://youtu.be/75IeneKLZSo )
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
emaema":2kqkat1y ha scritto:
IGiullari":2kqkat1y ha scritto:
Mica":2kqkat1y ha scritto:
Sono d'accordo con MichyLo.
Mi sembra esagerato quel che stai dicendo, da donna E da giocatrice. Al tavolo non è mai capitato di ricevere commenti ed apprezzamenti per le doti fisiche, .

E considera che Mica ha due bocce pazzesche.

La giullaressa

<<GIULLARESSA, lei viene multata di due titoli per violazione della legge sulla moralità verbale>> -cit.

...sinceramente non vorrei fare questa fine! :asd: :asd:



(per chi non sapesse: https://youtu.be/75IeneKLZSo )

però io le conchiglie vorrei provarle
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.710
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
6
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
arkonnen":3o4xzc37 ha scritto:
Quindi erano vietati:
• comportamenti insultanti, aggressivi, offensivi e denigratori (qui la traduzione significa anche sminuire il valore di una persona) anche con post su social network
• stalking
• provarci se non richiesto-voluto
• fotografie se le persone non le desideravano (con mio grosso rammarico visto che era proprio quello che ero chiamato a fare), che rendessero persone ridicule o le prendessero in giro
• qualunque altra cosa non rendesse piacevole le giornate di convention ad un altro

A tutte le convention a cui ho partecipato non è mai accaduto nulla, senza neanche ci fosse un documento che lo chiedesse.... :pippotto:

arkonnen":3o4xzc37 ha scritto:
Se vogliamo creare un mondo in cui tutti possano giocare senza sentirsi minacciati o sminuiti, è necessario SFORZARSI di evitare battutine stupide che minino il valore delle persone:
- se fatte innumerevoli battute sul seno delle giocatrici, future giocatrici potrebbero pensare che il loro valore è principalmente l'aspetto fisico sminuendone l’intelligenza
- se diciamo che una game designer è carina, la valutazione di designer donne potrebbe seguire sempre la dialettica di bravura nel proprio lavoro mischiata (per quale motivo?!?) all'aspetto fisico.
- fare battute sull’omosessualità di un nostro amico perchè ha vinto-perso una partita potrebbe urtare I sentimenti di uno del gruppo che è gay ma non vuole dirlo per non essere escluso dagli altri (se credete che persone omosessuali non giocano da tavolo vi sbagliate di grosso)

Ma questi sono luoghi comuni. Poi, ancora...dipende sempre dal contesto, come faceva notare Mik. Se sono tra amici, ci sta lo sfottò, la battuta simpatica, la perculata. Mai accaduto che seduto al tavolo con sconosciuti mi sia sentito bullizzato o che abbia sentito battute su seni di giocatrici nel mentre si gioca. A te è successo? Sembra una cosa surreale....
Dopo? quella è una questione diversa. Mica mina l'inclusività al tavolo da gioco.


arkonnen":3o4xzc37 ha scritto:
Non è facile e io so di essere il primo colpevole in merito, giusto l'altro giorno ho dichiarato di aver giocato male ad Navegador quando sono arrivato due punti dietro il primo giocatore e due altre persone erano rispettivamente a 15 e 20 punti di distacco; appena ho fatto l'affermazione mi sono sentito uno schifo. Cerco in tutti i modi di migliorare ogni giorno il mio atteggiamento, e spero che un giorno arriverà il momento in cui la mia ragazza deciderà che giocare con me è un passatempo accettabile.

E se a scuola si esulta per un 7, automaticamente si sta dando del coglione agli altri che hanno preso 5?
O dire che se si avesse risposto ad una domanda in più, il voto sarebbe stato maggiore?
Mah... l'agonismo, la voglia di migliorarsi, è altro. Esula da questo discorso.
Preferisco mille volte qualcuno che si ponga in modo vero, ad uno che si pone in modo falso verso me.

Sarebbe potuta essere una bella riflessione....peccato davvero...
 
Alto Basso