Impressioni In Too Deep

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.337
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mi è arrivato da pochi giorni il KS della Burnt Island Games,

In Too Deep
:

1638399905249.jpg

L'ambientazione è molto intrigante, nell'anno 2087 un organizzazione criminale - The Syndacate - imperversa nella città di New Dawn City.
I giocatori rappresentano un'agenzia governativa segreta che tramite una tecnologia sperimentale s'infiltra nella mente dei criminali, influenzando le loro attività, allo scopo di sventare un complotto (o forse no, c'è il rischio d'infiltrasi troppo in profondità e diventare dei criminali :oops: )

L'altra sera volevo provarlo in solitario per assimilare le regole, ma poi ho desistito perché non m'ispirava giocarlo in questa modalità.
L'ho però provato in 4 ieri sera e posso lasciare qualche impressione preliminare.

Innanzitutto, prima considerazione, apparecchiato sul tavolo fa proprio una bella figura 😁:

1638984874326.jpg

A livello di materiali è ottimo, seppur con qualche sbavatuta in alcuni piccoli dettagli:
  • le immagini dei criminali sui segnalini in legno sono poco definite
1638986570585.jpg
  • i nomi dei luoghi sulla plancia componibile sono sfumati e l'effetto non è dei migliori
1638986570600.jpg

A livello di grafica è ispirato, sia l'immagine sulla scatola, sia le carte che i luoghi sono fantastici.

Le miniature non saprei, sembrano belle ma forse non sono perfettamente rifinite (scusate ma sono un profano :oops:):

1638986570615.jpg

Il gioco in sostanza è questo: devi scegliere un criminale, o più criminali considerando quelli presi in precedenza, e utilizzarli per ricreare sulla mappa quanto riportato nelle carte (Story o Side Crime). Gli elementi di gioco necessari a tutto ciò sono i criminali stessi, gli oggetti di vario tipo, le barricate e la sentinella.

Per quanto concerne il gameplay, alcuni aspetti sono decisamente interessanti, le scelte una volta completate le carte "Story Crime" sono qualcosa di particolare. Devi decide se prendere una ricompensa alta ma che ti mette a rischio corruzione o bassa (almeno in termini di PV) ma con il vantaggio di prendere e utilizzare più prove. Anche il conteggio finale è ad effetto, proprio in relazione alla corruzione giocata (la chiamo così, in realtà si tratta delle Dilemma Cards) il più "pulito" ha un bonus di PV e l'ultimo un malus, ma solo se il piano criminale è stato sventato tramite delle prove oppure rimarrà impunito.

La prima esperienza è stata piacevole ma fin troppo lunga per quello che offre il gioco, in 4 la partita è durata 3 ore, spiegazione compresa.
La struttura principale del gioco non è complessa, le regole generali possono essere assimilate facilmente, ma poi intervengono tutta una serie di dettagli che richiedono invece più tempo per essere ricordati (abilità dei luoghi, quella dei criminali, delle tessere Boost, la terminologia delle carte crimine,... ).
Insomma, per il tipo di scelte che offre, rischia di richiedere fin troppe energie, c'è da vedere in che modo evolva questa cosa dopo qualche partita.
Un altro aspetto da valutare è l'impatto della fortuna, perché gli obiettivi da compiere (Side & Story Crime) sono pescati casualmente e può capitare di ricevere sia una missione già completata, sia qualcosa d'impossibile, inoltre passando ai livelli successivi si può trovare subito la carta che possiamo inserire nella nostra storia o una che invece non possiamo nemmeno tentare di risolvere. Ieri sono capitate situazioni del genere, ma un po' a tutti, non si è avuta l'impressione che la sfortuna si accanisse sul singolo (a mitigare questi aspetti, c'è la possibilitâ di cambiare carte a fine turno). Lo stesso discorso vale per le Dilemma Cards, quelle che ti "corrompono", è vero che la metà le scarti alla fine di ogni capitolo - round di gioco - e quindi hai margine per scegliere, però credo che anche lì una pesca particolarmente fortuna, o sfortunata, qualcosa possa fare.

In conclusione, per il momento voglio approfondirlo e capire se non risulta troppo complicato per quello che restituisce in cambio in termini di soddisafzione, da questo dipenderà la permanenza o meno in collezione.

Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.337
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
@sonluomo, se t'interessano le mie prime impressioni... eccole ☝️

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.059
Utente Bgg
Pask
Qualità delle miniature non eccelsa paragonandole a quelle della CMON, comunque la loro figura la fanno.

Devo ancora giocarlo, spero nelle feste natalizie di trovare spazio per fare un paio di partite.

3 o più ore per una partita? Spero solo nelle prime e poi non oltre le 2, senno c'è il rischio che rimanga sullo scaffale

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.337
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Qualità delle miniature non eccelsa paragonandole a quelle della CMON, comunque la loro figura la fanno.

Devo ancora giocarlo, spero nelle feste natalizie di trovare spazio per fare un paio di partite.

3 o più ore per una partita? Spero solo nelle prime e poi non oltre le 2, senno c'è il rischio che rimanga sullo scaffale

Spero anch'io sia solo la prima partita, possibile perché in effetti il primo capitolo ci abbiamo messo una vita a terminarlo, mentre gli altri 2 sono andati molto più velocemente. Comunque il problema è comprendere e assimilare tutti i diversi simboli su plancia e tessere, la terminologia sulle carte e ricordare i poteri dei differenti criminali. Non è roba da poco, al momento questa fatica sembra sproporzionata rispetto alla soddisfazione che restituisce

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
ghk1
Provato ieri.
Meccaniche molto interessanti.

Il fatto che fino alla fine non si ha idea di chi sia in vantaggio e chi possa vincere, rende la partita in bilico fino alla fine.

Altra cosa molto interessante è che il tema è davvero ben legato alle meccaniche di gioco, essendo noi dei poliziotti che entrano nella mente dei criminali per poter capire il grande piano del "sindacato dei Criminali", cercando al contempo di sventare il piano, ma anche di non essere corrotti dalle menti dei criminali stessi.
Il fatto di far eseguire dei crimini e di poter scegliere se farlo in maniera più dura o più soft, da', rispettivamente, più o meno carte dilemma che portano ad essere più o meno corrotti. Avere più carte può dare più punti, però, porta più corruzione, con il rischio di avere una grossa penalità a fine partita, nel caso il piano del Sindacato venga sventato.
Quindi bisogna davvero bilanciare le proprie scelte, non sapendo bene, però, cosa stanno facendo gli altri giocatori e che carte hanno in mano.

Ad aggiungere altro pepe, c'è anche il fatto che il grande piano criminoso del sindacato può essere sventato o meno. Se venisse sventato, allora chi ha maggiore corruzione ha una grossa penalità; se non venisse sventato chi ha maggiore corruzione avrà sicuramente dei vantaggi. Quindi ci potrebbe essere qualcuno che ha interesse a far fallire il piano.

Le informazioni nascoste durante il gioco lo rendono davvero interessante.

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
350
Provato ieri.
Meccaniche molto interessanti.

Il fatto che fino alla fine non si ha idea di chi sia in vantaggio e chi possa vincere, rende la partita in bilico fino alla fine.

Altra cosa molto interessante è che il tema è davvero ben legato alle meccaniche di gioco, essendo noi dei poliziotti che entrano nella mente dei criminali per poter capire il grande piano del "sindacato dei Criminali", cercando al contempo di sventare il piano, ma anche di non essere corrotti dalle menti dei criminali stessi.
Il fatto di far eseguire dei crimini e di poter scegliere se farlo in maniera più dura o più soft, da', rispettivamente, più o meno carte dilemma che portano ad essere più o meno corrotti. Avere più carte può dare più punti, però, porta più corruzione, con il rischio di avere una grossa penalità a fine partita, nel caso il piano del Sindacato venga sventato.
Quindi bisogna davvero bilanciare le proprie scelte, non sapendo bene, però, cosa stanno facendo gli altri giocatori e che carte hanno in mano.

Ad aggiungere altro pepe, c'è anche il fatto che il grande piano criminoso del sindacato può essere sventato o meno. Se venisse sventato, allora chi ha maggiore corruzione ha una grossa penalità; se non venisse sventato chi ha maggiore corruzione avrà sicuramente dei vantaggi. Quindi ci potrebbe essere qualcuno che ha interesse a far fallire il piano.

Le informazioni nascoste durante il gioco lo rendono davvero interessante.
Fá piacere leggere queste impressioni, non sono ancora riuscito a intavolarlo e l'idea di qualcosa di diverso dal solito mi stimola ancora di più!
Ero convinto di aver stampato il regolamento ita invece no, non trovo nessun link a riguardo. Qualcuno ce l'ha a portata di mano per favore?

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
350
Trovato sull'altro thread Kickstarter, grazie 😀

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.337
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io ho fatto 3 partite in totale, il gioco è interessante però a mio parere ha anche dei difetti non trascurabili.
Innanzitutto non puoi mai pensare fuori dal tuo turno, tutto cambia e si può ragionare solo quando l'ultimo dei tuoi avversari ha passato, quindi il downtime è pesante e la paralisi da analisi dietro l'angolo.
La fortuna nella pesca delle carte (storia) non è qualcosa d'indifferente, indipendentemente dal livello scelto ti puoi trovare già apparecchiata la situazione che devi ricreare o al contrario rivelare qualcosa d'impossibile, e lì il problema è che spendere le tue azioni per avvicinarti all'obiettivo può essere inutile, tanto ci sono ancora tutti gli avversari che ti possono scombinare i piani prima che ti ritorni il turno.
A livello di bilanciamento ho avuto l'impressione che giocare da cattivo sia sempre la scelta migliore, anche considerando l'eventuali penalità si fanno troppi punti con le carte "Dilemma".

Alla fine il gioco non l'ho venduto perché piace al mio gruppo, probabilmente sono io quello che l'ha apprezzato meno, però ho messo in chiaro che se nessuno si decide a prendermelo (a prezzo di favore chiaramente) c'è il rischio che con la giusta offerta prima o poi decida di separarmene.

Alto Basso