Impressioni In the Hall of the Mountain King

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Ho visto che non ci sta il topic delle impressioni, quindi lo apro per chiedere: "qualcuno è riuscito a giocarlo? cosa ne pensa?"
Grazie

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Ho visto che non ci sta il topic delle impressioni, quindi lo apro per chiedere: "qualcuno è riuscito a giocarlo? cosa ne pensa?"
Grazie
Apro le danze a distanza di mesi dalla richiesta, ma ho notato questa discussione solo oggi spulciando le varie impressioni sparse qua e là XD
Premessa: possiedo IHMK e sono riusicto a giocarlo solo 6 volte prepandemia, da allora purtroppo più nulla (come per tutto il resto) ma il ricordo rimane vivido e non vedo l'ora di poterlo rintavolare una volta che riusciremo a riunire nuovamente il gruppo.
A mio personalissimo avviso si tratta di un bel titolo per la sua categoria, diciamo un family+ o qualcosettina in più, credo rivolto a un pubblico di giocatori anche casual ma già rodati su alcune meccaniche (non mi sembra adatto per neofiti).

Il gioco si struttura attorno a tre meccaniche ovviamente già viste (piazzamento tessere, engine building e pick up and deliver) ma a differenza di tanti nuovi titoli qui sono ben amalgamate tra loro e presentano anche qualche elemento di originalità.
Il cuore del gioco è nel piazzamento tessere (gallerie) da piazzare sul tabellone (diviso in aree concentriche) spendendo risorse ottenute tramite un sistema di produzione piramidale a cascata, elemento che secondo me dà quel quid in più a questo titolo.
Nella parte centrale del nostro turno infatti sceglieremo se piazzare una nuova galleria (polimini di diverse forme e dimensioni) pagandone il costo in un tipo di risorsa (che determinerà quanti pv otterremo dalla costruzione) che va aumentando man mano che ci si avvicina verso il centro del tabellone, oppure se acquistare una nuova carta (lavoratore troll) da piazzare sulla nostra piramide produttiva. Comprando un troll dal mercato comune (diviso in 3 tier di lavoratori scarsi-medi-ottimi) questo verrà posto sopra ad altre due carte innescandone la produzione delle risorse che hanno sopra indicate, ma soltanto a patto che queste siano già state spese in precedenza (se una troll innescato ha ancora su di sè delle risorse non spese non ne genera di nuove). Volendo fare un estrma sintesi si tratta quindi di un deck engine building piramidale scoperto (che è un po' come voler sintetizzare lo stile dei Meshuggah XD). A tutto ciò si unisce il discorso pick up and deliver delle statue poste sul tabellone dal set up che verranno ottenute piazzandoci sopra le nostre gallerie e che forniranno punti bonus a fine partita a seconda di dove siamo riusciti a trasportarle. Anche questo aspetto in realtà non è banale in quanto ci potranno essere solamente un tot di statue per area ma mi sono dilungato già troppo e il regolamento (ben scritto) rende sicuramente meglio di quanto possa fare io.

In soldoni c'è un ottima interazione indiretta su più livelli (acquisto troll/piazzamento gallerie/ spostamento statue), le risorse sono sempre strette ma non eccessivamente e il twist dato dal piazzamento tessere / produzione a casacata lo rendono a mio avviso una delle sorprese più gradite dello scorso anno. Sulla longevità non mi posso esprimere troppo, ho fatto poche partite ma occhio e croce direi che ha abbastanza varietà.
Ovviamente non mancano dei punti deboli: l'ambientazione è appiccicata, le carte incantesimo le ho trovate abbastanza superflue, potrebbe essere prono a paralisi d'analisi e non scala benissimo (in 2 non l'ho provato, sweet spot a 4, godibile in 3 ma un po' troppo largo, in 5 molta più interazione ma a discapito della pianificazione srategica). Sui materiali (ho la retail) niente da dire, buoni (simboli chiari e tabellone sufficentemente leggibile) ma si sente la mancanza dell'inserto che ha la versione ks. Infine si trova solo eng ma è praticamente indipendente dalla lingua (qualora servisse la traduzione del regolamento e delle carte incantesimo si trovano sul sito dell'editore al seguente link: https://www.burntislandgames.com/hallofthemountainking).

Alle fine se cerchi un peso poco meno del medio ma con buona profondità personalmente lo straconsiglio ;)

P.s. Complimenti per il canale!

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.291
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
L'abbiamo giocato oggi. A noi ha divertito molto. E' un peso medio ben fatto con degli spunti originali che da' parecchia soddisfazione. E' un peccato che finisca quasi troppo presto: vorresti scavare tutta la montagna, ci sono un mare di statue e stanze ancora da sistemare ed il secondo giocatore ha gia' preso la decima carta...forse avremmo potutoto ottimizzare meglio, ma alla prima partita non sapevamo che aspettarci.
Abbiamo anche l'espansione che rend eil gioco cooperativo,ma non l'abbiamo usata per ora.
Si e' divertito anche il bambino, ma ad i suoi amichetti non c'e' verso di proporlo escluso con house rule molto semplificata.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.291
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@neltole ha gia' spiegato bene meccaniche e funzionamento.

L'ambientazione la trovo in parte appiccicata, ma in qualche modo la sento. Scavare tunnel usando martelli nei punti di roccia piu' dura, spendendo vari tipi di minerali per creare le gallerie etc...muovere le statue col carretto, usare troll/carte per ottenere risorse come fossero lavoratori...in qualche modo c'e' ma e' vero che sento anch'io che avrebbe potutto essere di piu'.
Le carte magia/incantesimo noi le abbiamo usate parecchio invece e mi sono state molto utili. Pero' va visto come uno imposta la sua strategia, nel senso se punti su carte che non hanno le rune non le usi. Io di carte con le rune ne avevo 3 per cui alla fine ho usato parecchio le carte incantesimo. Addirittura mi hanno permesso di sostituire carte dalla mia piramide, muovere le statue piu' velocemente nei tunnel, ottenere risorse o scavare una volta in piu'.

Il livello del gioco si attesta fra medio e family+ concordo.

Il regolamento e' facile da apprendere, ma saper ottimizzare il tutto e giocare bene il gioco non e' banale.

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
In effetti ogni volta che c'ho giocato i troll che forniscono rune sono stati snobbati molto spesso da tutto il tavolo (spesso composto da german tignosi come la gramigna che devono vincere senza usare elementi che "rompono" il gioco). La prossima volta la provo io come strategia, sia mai che riesco a vincerne una XD

Delia

Super Goblin
Goblons
18.291
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Se non avevate preso le carte troll con le rune non potevate giocare gli incantesimi. Puo' essere una buona strategia il focalizzarsi su altre carte con altri tipi di risorse (immagino ci siano varie strade per vincere). Io ero interessata a provarle per cui le ho prese. Il bambino ad es. non ne ha prese neanche una e poi si e' lamentato tutto il tempo :cool: . Il mio compagno ha fatto come me ma ne ha usate meno. Io sono quella che le ha usate quasi tutte ed a forza di rune le ho anche "bruciate". Io ho perso di due punti. Ha vinto il mio compagno. Il bambino era dietro di me. ma non fa testo essendo ancora troppo piccolo per il genere di gioco, comunque se l'e' cavata essendo un family+/medio

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Al momento ho 11 partite all'attivo in due (giocate tutte con la compagna) e non ci sembra di averlo sviscerato abbastanza.
Infatti tutte le partite sono state giocate senza i "Campioni" e ad ogni partita riusciamo a trovare modi diversi di incastrare combo per fare i punti (infatti i nostri punteggi aumentano ad ogni partita).

Delia

Super Goblin
Goblons
18.291
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Al momento ho 11 partite all'attivo in due (giocate tutte con la compagna) e non ci sembra di averlo sviscerato abbastanza.
Infatti tutte le partite sono state giocate senza i "Campioni" e ad ogni partita riusciamo a trovare modi diversi di incastrare combo per fare i punti (infatti i nostri punteggi aumentano ad ogni partita).
quali carte campioni?

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Quelle incluse nella mini espansione dove ci sono anche le regole per giocarlo in solitario ;) (non ricordo se nella versione base era prevista)

Delia

Super Goblin
Goblons
18.291
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Quelle incluse nella mini espansione dove ci sono anche le regole per giocarlo in solitario ;) (non ricordo se nella versione base era prevista)
Io ho una espansione chiamata Cursed mountain dove c'e' il solo e il cooperativo.Non so se siano li' Ho recuperato il bundle in negozio e non ho guardato l'espansione, se non per controllare ci fosse tutto un mare di tempo fa.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.291
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ok non ce l'ho. Provo a recuperarla nel KS di Fall of the mountain king...speriamo...
Grazie mille

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.293
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.293
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Giocato ieri in 4, leggendo le impressioni qua sopra e vedendo il complexity rating di BGG - 2.8 -, mi aspettavo un gioco più leggero. Invece si è rivelato un titolo di non semplice approccio, alcune letture non sono immediate e le scelte sono adeguatamente profonde (anche se dal punto di vista strategico le opzioni sono evidenti e non vastissime).
Sarà la prima partita, ma è durato poco più di 2 ore e mezza con spiegazione. Ci può stare nella categoria dei "pesi medi", ma tra quelli che proporrei solo a giocatori assidui.
In ogni caso, mi sento di promuoverlo senza riserve, In the Hall of Mountain King è un gioco appagante, con meccaniche interessanti: produzione a cascata, pick-up & Deliver ben fatto, piazzamento tessere e creazioni rete abbastanza classico ma riuscito.
C'è un discreto livello di competizione, riguarda più che altro i piedistalli, ma anche Troll ed Incantesimi. Ecco, forse l'unica cosa che non mi ha convinto fino in fondo è il fatto che ogni tanto salti fuori una carta incantesimo forte al momento giusto per i giocatori che seguono in ordine di turno, credo che in 3 questo si senta meno perché tutti avranno la possibilità di usarla.

Alto Basso