mork":1xhg0liz ha scritto:
Ecco una breve descrizione della espansione.
Sulla nave degli schiavi (oops scusate... dei coloni) si mette al posto di un colono un nobile (puzzillo rosso invece che marrone).
- il nobile conta come colono a tutti gli effetti per gli edifici da 10
- il nobile puo' andare solo in un edificio viola (no piantagioni o produzione)
- ogni nobile a fine partita vale un punto
Nuovi edifici
Gli edifici proposti erano (non ricordo bene i nomi)
- Villa : nella fase del Major se avente almeno due nobili ne nasce un terzo (costo 4, valore 2, coloni 1)
- Un super factory dei punti: se producete 1 o 2 vi da 1 punto vittoria, 3 o 4 ve ne da 2, 5 vene da 3 (costo 9, valore 3, coloni 1)
- un gruppo di due edifici ed un terreno legati all'argento:
* Un ufficio (costo 2 valore 1 , coloni 1). SOLO chi ha questo ufficio puo' acquistare gli altri due (a quale punto non c'e' battaglia perche' ci sono 2 laboratori e quattro miniere)
* Un laboratorio (costo 7 valore 2 , coloni 2)
* Un terreno miniera di argento (Chi ha l'ufficio puo' prendere la miniera al turno del prospector)
Nella fase di produzione chi ha ufficio/laboratorio/miniere prende 3 pezzi d'oro per ogni miniera attiva (ovvero con coloni su ufficio/laboratorio/miniere)
Uno consente, di aumentare la capienza delle navi di 2 spazi, ovviamente solo per le proprie merci.
Inoltre la University diventa piu' potente: ogni nuovo edificio viola costruito avendo l'universita' attiva ha automaticamente al suo interno un nobile.
Il pirata e' un ultriore ruolo.
Sul pirata viene inserito un tassello che ne specifica il funzionamento. Ovvero in questa versione, la funzione del pirata varia ogni volta che qualcuno sceglie il ruolo.
Il pirata permette di svolgere diverse azioni, come taglieggiare gli altri giocatori i svuotare una nave.
In sintesi ho trovato questa espansione (che si puo' giocare anche in 4 o 5, oltre a permettere di giocare in 6) interessante e divertente ma ho odiato il pirata per il fattore casuale troppo forte ed ho appoggiato la proposta di avere si' il pirata ma con una abilita' che cambia solo di partita in partita. In questo modo si aggiunge una variabile che renderebbe le partite sempre diverse ma mantenendo il forte spirito deterministico che e' alla base del gioco.