in quanti si gioca a puerto rico ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

hywel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Il max numero dovrebbe essere 5 ma quale e' il minimo ?

in altre parole si puo' giocare in 2?

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
Si in due si può giocare...nella sezione download c'è la variante per 2 giocatori...

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
esiste anche una variante che, utilizzando 2 scatole, permette di giocare anche in 6!

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Favar":2zhi479g ha scritto:
esiste anche una variante che, utilizzando 2 scatole, permette di giocare anche in 6!

E con 3 scatole in 9?
E con 4 scatole in 12?
E con 5 scatole......

Scusate un momento di pazzia da super lavoro!!!!!!!!!!!!!!

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
...è vero...non è una variante ufficiale quella a 6...però da provare...qualcuno lo ha fatto?Impressioni?

G

Guest

Guest
hywel":2gyyz5w4 ha scritto:
Il max numero dovrebbe essere 5 ma quale e' il minimo ? ?

Un mio giudizio... puerto rico in meno di 4 non ha senso.
Secondo me la partita in 3 o 2 giocatori e' una forzatura.

ermes73

Saggio
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
Sono d'accordo con jessecuster sulla "forzatura"...comunque capisco che se il gioco piace e non si hanno sempre a disposizione un adeguato numero di persone...si può provare anche in 2...chiaramente è meglio in 4.

Jelerak

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
JesseCuster":2z9cgqn7 ha scritto:
Un mio giudizio... puerto rico in meno di 4 non ha senso.
Secondo me la partita in 3 o 2 giocatori e' una forzatura.

Io invece sono convinto, e non sono il solo, che funzioni meglio in 3 che in 5.

G

Guest

Guest
Jelerak":2iujfx2u ha scritto:

Mah? io devo dire che in 3 la partita (intendiamo, sempre a mio giudizio) perda decisamente di mordente, sono, infatti, convinto che Puerto Rico sia uno di quei giochi in cui, piu' che giocare per se stessi, e' indispensabile giocare al fine di limitare gli avversari, questo mio modo di giocare mi porta qunindi a preferire partite con piu' giocatori e, quindi, molte piu' variabili da considerare.

N.B. di solito "al mio tavolo" si finisce sempre con pochi punti in quanto siamo in molti ad attuare questo tipo di gioco.

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
32
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Secondo me PR è da 4 punto. Il resto sono forzature di un buon sistema. La versione da 2 è comunque ottima perché di fatto giochi in 4

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Io ho fatto il playtest della nuova versione a 6 :))

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
sdp":12gvqfhb ha scritto:
Io ho fatto il playtest della nuova versione a 6 :))

E.............??????
Cosa ne pensi????

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

IUnknown

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ho provato la variante per due giocatori e secondo me funziona benissimo, meglio di tanti giochi pensati per 2. Consiglio di provarla.

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Jelerak":mio0r6ew ha scritto:

Parole sante!!!
In 5 ed in 4 è molto divertente ma come ho detto in altre discussioni, secondo me è poco controllabile, in tre si comincia a ragionare,
in 2 è davvero interessante strategicamente...certo è meno divertente

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
mork":1xhg0liz ha scritto:
Cosa ne pensi????
Ecco una breve descrizione della espansione.
Sulla nave degli schiavi (oops scusate... dei coloni) si mette al posto di un colono un nobile (puzzillo rosso invece che marrone).
- il nobile conta come colono a tutti gli effetti per gli edifici da 10
- il nobile puo' andare solo in un edificio viola (no piantagioni o produzione)
- ogni nobile a fine partita vale un punto

Nuovi edifici
Gli edifici proposti erano (non ricordo bene i nomi)
- Villa : nella fase del Major se avente almeno due nobili ne nasce un terzo (costo 4, valore 2, coloni 1)
- Un super factory dei punti: se producete 1 o 2 vi da 1 punto vittoria, 3 o 4 ve ne da 2, 5 vene da 3 (costo 9, valore 3, coloni 1)
- un gruppo di due edifici ed un terreno legati all'argento:
* Un ufficio (costo 2 valore 1 , coloni 1). SOLO chi ha questo ufficio puo' acquistare gli altri due (a quale punto non c'e' battaglia perche' ci sono 2 laboratori e quattro miniere)
* Un laboratorio (costo 7 valore 2 , coloni 2)
* Un terreno miniera di argento (Chi ha l'ufficio puo' prendere la miniera al turno del prospector)
Nella fase di produzione chi ha ufficio/laboratorio/miniere prende 3 pezzi d'oro per ogni miniera attiva (ovvero con coloni su ufficio/laboratorio/miniere)

Uno consente, di aumentare la capienza delle navi di 2 spazi, ovviamente solo per le proprie merci.

Inoltre la University diventa piu' potente: ogni nuovo edificio viola costruito avendo l'universita' attiva ha automaticamente al suo interno un nobile.

Il pirata e' un ultriore ruolo.
Sul pirata viene inserito un tassello che ne specifica il funzionamento. Ovvero in questa versione, la funzione del pirata varia ogni volta che qualcuno sceglie il ruolo.
Il pirata permette di svolgere diverse azioni, come taglieggiare gli altri giocatori i svuotare una nave.
In sintesi ho trovato questa espansione (che si puo' giocare anche in 4 o 5, oltre a permettere di giocare in 6) interessante e divertente ma ho odiato il pirata per il fattore casuale troppo forte ed ho appoggiato la proposta di avere si' il pirata ma con una abilita' che cambia solo di partita in partita. In questo modo si aggiunge una variabile che renderebbe le partite sempre diverse ma mantenendo il forte spirito deterministico che e' alla base del gioco.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso