Impressioni In Giallo - investigativo da MS Edizioni

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
161
Salve pelleverde! E’ da qualche tempo che io e la mia compagna siamo in fissa con i giochi investigativi ed escape room (proprio in questi giorni ci stiamo divertendo un sacco con la serie Decktective); mi sono imbattuto in questo nuovo gioco investigativo edito dalla MS Edizioni e mi piacerebbe avere qualche parere da chi lo ha provato....sembra davvero promettente! :pippotto:
Grazie in anticipo a tutti!

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.268
Io ho provato il caso aggiuntivo e l’ho trovato molto carino.
Sia per come si svolge meccanicamente il gioco con le varie carte da girare man mano che esplori la mappa è trovi gli indizi.
Sia per come funziona la narrazione.
Come per Sherlock non mi piace molto il dover calcolare un punteggio finale che peggiora quanto più esplori.
Questo caso era abbastanza lineare e non è stato difficile arrivare alla soluzione.
Spero di riuscire a giocare ai prossimi casi a breve.
Comunque promosso.

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
161
Interessante....ora che ci penso ho uno Sherlock acquistato tempo fa che non ho mai giocato, quasi quasi lo provo così mi faccio un idea più precisa del calcolo punteggio finale...ti ringrazio! ;)

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.268
Questo gioco ha un calcolo molto meno punitivo (perlomeno lo scenario che ho giocato io).
Ma anche i primi Sherlock lo erano, per poi “impazzire” in quelli finali 😂

Abe79

Iniziato
Goblons
161
Nei Decktective che stiamo giocando a fine partita bisogna rispondere a 5 domande, ognuna con un suo punteggio, poi si rivela la soluzione e si calcola il punteggio finale...mi incuriosisce il calcolo basato sull'esplorazione :pippotto:

edwood

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
406
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
mi incuriosisce il calcolo basato sull'esplorazione :pippotto:
Non so in "In Giallo", ma in Sherlock funziona che alla fine dello scenario, oltre a rispondere alle domande sulla risoluzione del caso, guardi anche quanti luoghi hai visitato per arrivare alla soluzione, e li confronti con quelli che ha visitato Sherlock Holmes per arrivare alla stessa soluzione. A me è un meccanismo che non è mai piaciuto e trovo assolutamente irrealistiche le poche location visitate da Sherlock (a meno che il senso non sia proprio: lui è Sherlock Holmes, quindi farà sempre estremamente meglio di te), infatti dopo un po' ho smesso anche di guardarle. In generale in questi giochi il senso è arrivare alla soluzione esatta, qualsiasi tipo di "punteggio finale" mi sembra sempre un po' appiccicato lì.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.268
Qui si fanno punti in base a quante carte indizio hai letto prima di dare la risposta.
Del tipo ho 3 indizi e suppongo l’arma sia un coltello.
Però dopo 10 indizi capisco che era una falsa pista e dico veleno.
A fine scenario leggi la risposta e se era giusta fai punti in base ai 10 indizi.
Quindi il gioco spinge a fare supposizioni fin da subito e non aspettare di avere tutti gli indizi.
Un po’ come nei film dove ti giri tutti i sospettati finché non arrivi a quello giusto.

Abe79

Iniziato
Goblons
161
Be, anche se non li ho provati, direi che a naso mi piace di più il metodo di punteggio di In Giallo che quello di Sherlock, è come se ci si autoregolasse in qualche modo il livello di difficoltà....in attesa di qualche altro parere intanto mi gioco il mio Sherlock e vediamo...

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.861
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ma c'è da qualche parte un caso demo/gratuito da provare?
Perché ci sono pochi pareri in giro. Vorrei provare mano

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.268
Ma c'è da qualche parte un caso demo/gratuito da provare?
Perché ci sono pochi pareri in giro. Vorrei provare mano
Purtroppo no. C’è il caso aggiuntivo ma non credo lo distribuiscano gratis anche perché alcuni store lo vendono proprio.

Io ho giocato due scenari e lo trovo molto godibile. Per ora nulla di troppo complicato. Diciamo che gli elementi per risolvere il caso ci sono sempre tutti e non serve fare voli pindarici come in sh:ci.

Abe79

Iniziato
Goblons
161
Be, alla fine non ho resistito e l’ho preso, in bundle con il caso promo...partirò da quest’ultimo, speriamo ci faccia divertire...a breve per le nostre impressioni ;)

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.268
Gli ultimi due casi ci hanno un po’ deluso, specialmente l’ultimo.
Diciamo che, come SH:CI, alcune cose sono un po’, come dire, da prendere per buone.

comunque ci siamo divertiti ed è questo quello che conta.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.861
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Gli ultimi due casi ci hanno un po’ deluso, specialmente l’ultimo.
Diciamo che, come SH:CI, alcune cose sono un po’, come dire, da prendere per buone.

comunque ci siamo divertiti ed è questo quello che conta.
Vale i soldi(che non mi sembrano pochi) per il tempo/soddisfazione dei casi?

LupoSolitario

Saggio
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Rilancio il topic per chiedere un parere.

Sia la serie In giallo di MS edizioni che la serie Decktective di DV giochi riporta la possibilità di giocare fino a 6 giocatori.

Girano bene in 6 e, se si’, quale tra i due suggerite per giocare specificatamente in un gruppo di 6?

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.268
Nessuno dei due. Non ci sono abbastanza materiali per tenere occupate così tante persone.

Finirà che 3/4 staranno solo a guardare/ascoltare gli altri.

Ovviamente contribuiranno alla discussione ma, anche li, non è che c’è così tanta ciccia da tenere impegnate troppe persone.

Per me 2, max 3 persone.

Alto Basso