[IMPRESSIONI] Variante Tokaido: Pedina Neutrale

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Giocare in due a Tokaido con quella pedina neutrale è veramente noioso. Qualcuno spazientito la sposta immediatamente alla locanda successiva, altri provano a usarla al meglio per contrastare i movimenti ma secondo me nessuna delle due opzioni rende bene.

Qualcuno di voi ha provato varianti alternative per due giocatori?
Stavo pensando per esempio, e se la pedina neutrale accumulasse punti per chi la sposta? Se cade su un panorama prende la carta come se a spostarsi fosse stato il giocatore stesso? Se va su un villaggio acquista con i soldi del giocatore che la sposta e via dicendo?

Mi piacerebbe se qualcuno di voi avesse voglia di sperimentare alternative e poi ne condividesse le esperienze.


Per gli amministratori: Non sapevo che Tag usare così l'ho buttato là... modificatelo come meglio credete
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.745
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.128
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
mcrally":2spx76r5 ha scritto:
Stavo pensando per esempio, e se la pedina neutrale accumulasse punti per chi la sposta? Se cade su un panorama prende la carta come se a spostarsi fosse stato il giocatore stesso? Se va su un villaggio acquista con i soldi del giocatore che la sposta e via dicendo?

mi sembra una bella variante!

Mi fa venire in mente una variante per giocare a scacchi... è la variante Avalanche nella quale nel proprio turno un giocatore, dopo aver mosso un suo pezzo, deve muovere un pedone avversario uno spazio avanti.

Trasportata in Tokaido un giocatore dovrebbe muovere il proprio viaggiatore e poi quello avversario una casella in avanti. Sarà il proprietario della pedina spostata a decidere e prendere i benefici dati dalla casella sulla quale si trova il suo viaggiatore.

ah si... se le regole impediscono di muovere la propria pedina, perché sul percorso è più avanti di quella dell'avversario, il giocatore salta il proprio turno ;)

Magari funziona ;)
oppure si corre il rischio di cadere in interminabili loop... non saprei ;)

La tua idea probabilmente è migliore! ;)
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
LorenZo-M":3mujz177 ha scritto:
Trasportata in Tokaido un giocatore dovrebbe muovere il proprio viaggiatore e poi quello avversario una casella in avanti. Sarà il proprietario della pedina spostata a decidere e prendere i benefici dati dalla casella sulla quale si trova il suo viaggiatore.

Potrebbe funzionare... mi piacerebbe se qualcuno riuscisse a mettere in pista delle prove e comunicarne i risultati :grin:
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.745
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.128
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
mcrally":16uo2v1t ha scritto:
LorenZo-M":16uo2v1t ha scritto:
Trasportata in Tokaido un giocatore dovrebbe muovere il proprio viaggiatore e poi quello avversario una casella in avanti. Sarà il proprietario della pedina spostata a decidere e prendere i benefici dati dalla casella sulla quale si trova il suo viaggiatore.

Potrebbe funzionare... mi piacerebbe se qualcuno riuscisse a mettere in pista delle prove e comunicarne i risultati :grin:

beh a questo dovresti pensarci tu ;)
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
LorenZo-M":1g9zuy8n ha scritto:
beh a questo dovresti pensarci tu

E sicuramente lo farò e condividerò le impressioni ma mi piacerebbe anche sapere poi le impressioni e i tentativi di altri (falliti o meno) di rendere un gioco piacevole maggiormente avvincente anche in soli 2 giocatori
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
DUE GIOCATORI: VARIANTE CON PEDINA SEMI-NEUTRALE

Abbiamo fatto dei test per migliorare la giocabilità a due giocatori e abbiamo messo in piedi questo piccolo regolamento per rendere la pedina neutrale meno neutrale e più utilizzabile ai fini del gioco e della totalizzazione del punteggio.

In sostanza la pedina neutrale viene spostata sempre quando è in ultima posizione come di norma ma a spostarla non sarà il primo giocatore ma saranno alternativamente i due giocatori una volta per uno. La pedina neutrale si muove e acquisisce le carte come se fosse una estensione del giocatore (se finisce sulle terme il giocatore che l'ha spostata sulle terme prenderà la carta terme) anche se non sfrutterà eventuali bonus personaggio. Se per esempio avete il personaggio che vi fa pagare una moneta per un souvenir e vi spostate con la pedina neutrale su un villaggio potrete prendere i souvenir ma senza sfruttare il bonus. Per acquistare souvenir e mettere soldi al tempio si useranno le monete del giocatore che ha spostato la pedina neutrale.

Ma entro nelle regole specifiche:

Startup:
La pedina neutrale parte in mezzo tra i due giocatori. Il primo giocatore a partire sarà anche il primo a muovere la pedina neutrale.

Tempio:
Contrariamente alle regole base la pedina neutrale non mette la moneta al tempio ma consente al giocatore che l'ha spostata di aggiungere 1,2 o 3 monete al tempio come se fosse stato lui a finire sul tempio. Eventuali bonus personaggio vengono ignorati

Panorama, terme e incontri:
Il giocatore che ha mosso la pedina neutrale preleva la carta corrispondente. Eventuali bonus personaggio vengono ignorati.

Villaggio:
Il giocatore che ha mosso la pedina neutrale può acqustare i souvenir con la consueta modalità. Come sempre eventuali bonus vengono ignorati.

Locanda:
Solo in questo caso, se il giocatore neutrale finisce sulla locanda NON diventa una estensione del giocatore che l'ha spostata. Dalle carte pasto ne scarta una a caso. In sostanza il movimento alla locanda è un movimento bruciato per cui la cosa strategica è quella di evitare di dover muovere la pedina neutrale per finire alla locanda perdendo così la possibilità di sfruttarla per guadagnare punti.
 
Alto Basso