[IMPRESSIONI] Variante Through The Ages per risparmiare tempo

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Ciao a tutti,
Sono un neofita e da qualche mese ho scoperto Through The Ages con la mia compagna, tanto che abbiamo abbandonato completamente il nostro primo gioco, Puerto Rico (siamo partiti in quarta :grin: ). Purtroppo il tempo a disposizione non ci permette di giocare molto visto che ci prende due sere di fila dopo cena. Il gioco è stupendo e ad oggi riusciamo a completarlo in 4 ore piene di gioco, solo che capita anche che delle volte abbiamo il timore di metterci a giocare solo per l'idea di stargli dietro tutto quel tempo, tra l'altro lasciando tutto intavolato per un giorno, spezzando l'emozione del gioco.... ci pare un po' un peccato.

Ci chiedevamo se fosse possibile escogitare una variate che non sacrifichi Ere intere o parte militare (come quelle del manuale) e che permettano di velocizzare il tutto. Noi avevamo pensato ad esempio ad eliminare buona parte delle carte gialle e aggiungere un lavoratore in area lavoro e un cubetto blu in scorta per rendere più fluida la partenza e lasciarci liberi di concentrarci sullo sviluppo della civiltà, facendo perdere l'importanza dei bonus delle carte azione. E' chiaro che qualcosina andrà sacrificato ma la speranza è quella di conservare l'immersione in un gioco così avvincente e così ben ambientato, risparmiando un po' di tempo per rendere questo capolavoro così ben cesellato, per lo meno un po' più facilmente intavolabile e presentabile (anche ad amici neofiti che non siano scoraggiati da una durata così massiccia)... almeno qualche volta.

Qualcuno che ha già tentato di abbreviare la durata o ha già percorso queste strade sa darmi consigli?

Grazie

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
4
Re: [CONSIGLI] Variante Through The Ages per risparmiare tem

giorgior":2v0qcs7b ha scritto:
Sono perplesso dalla variante proposta.
Le carte gialle sono importanti e eliminarle anche parzialmente monca molto la strategia di gioco. E poi, quali eliminereste? Forse le uniche sono quelle che ti fanno aumentare i punti cultura, ma le altre hanno troppa influenza che non me la sentirei davvero di toglierle.
Anche l'idea di mettere un cubetto giallo e uno blu e senza le gialle monca ancora il gioco, pure rendendolo più semplice.
Secondo me la soluzione migliore è usare le varianti proposte nel regolamento ufficiale, anche se in questo modo non potrai guastarti tutto il gioco.
Se non avete tutto quel tempo, semplicemente non giocate a TTA, ma andate sicuri su PR che vale comunque la serata!
Hai provato a vedere su BGG se ci fosse qualche variante al tuo caso?

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.554
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

Toscano":1ifu2isn ha scritto:
Se non avete tutto quel tempo, semplicemente non giocate a TTA, ma andate sicuri su PR che vale comunque la serata!
TTA purtroppo, non è un gioco che può essere intavolato con la stessa frequenza degli altri, ma meglio giocarlo una volta al mese completo che giocarne ogni giorno una versione ridotta

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81

Aggiungerei che dopo un po' di partite, considerando che giocate sempre voi due, inizierete a conoscere meglio le carte e il flusso di gioco si velocizzerà di conseguenza. Magari non riuscirete a finire in 2 ore, ma in 2.5/3 si.

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.997
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald

Io e la mia ragazza stiamo nelle 2 ore e mezza circa. Però purtroppo mi devo accodare con chi dice che se non si ha il tempo meglio altro. Ormai noi lo giochiamo in ferie o qualche volta di domenica se si resta a casa

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
Re: [IMPRESSIONI] Variante Through The Ages per risparmiare

Togliere le carte gialle, per come gioco io, é una follia: da dove ti procureresti le risorse?
A naso non vedo un modo per ridurre la durata mantenendo tutto :(

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

moonwalker

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Giocando sulla app si velocizzano parecchio i tempi! Certo non si ha lo stesso feeling...

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.554
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

Un modo per risparmiare tempo ci sarebbe... una app che facesse da contatore dei punti cultura e tecnologia ogni turno, semplicemente aggiornando il tasso d'incremento ogni volta che modifichiamo qualcosa sul tavolo

Tipo: ho tasso +3 di cultura -> ad ogni fine turno clicco sull'app e mi aumenta il totale di 3, aumento il tasso di +1 -> quando cliccherò sul fine turno mi aumenterà il totale di 4 e così via

Sono convinto che velocizzerebbe di molto una partita, peccato che ancora non l'abbia trovata
Voi siete a conoscenza di qualcosa del genere?

giorgior

Veterano
Goblons
89

Grazie a tutti per i consigli, immaginavo che la questione fosse un po' sentita, anche perché in giro molte opinioni su TTA gli vanno contro solo per la questione tempo.

Ad ogni modo, malgrado gli scoraggiamenti, ieri sera abbiamo provato a togliere diverse carte e modificare il set-up dei cubetti per sopperire alle mancanze...

Era I:
- 10 CARTE AZIONE: 2 Riserve, 2 Frugalita, 1 Eredità Culturale, 1 Scoperta Epocale, 1 Sviluppo Urbano, 1 Terra Ricca, 1 Genio Ingegneristico e 1 Patriottismo
- 4 CARTE TECNOLOGIA: 1 Edilizia, 1 Arte della guerra, 1 Codice di Leggi, 1 Stampa

Era II:
- 5 CARTE AZIONE: 2 Riserve, 1 Scoperta Epocale, 1 Miglioramento Efficiente, 1 Ondata di Nazionalismo
- 7 CARTE TECNOLOGIA: 1 Architettura, 1 Strategia, 1 Sport di Squadra, 1 Opera, 1 Religioni Organizzate, 1 Cannoni, 1 Cavalieri Rinascimentali

Era III:
- 6 CARTE AZIONE: 3 Riserve, 1 Patriottismo, 1 Escalation Militare, Sovvenzioni per l'Arte
- 8 CARTE TECNOLOGIA: 1 Ingegneria, 1 Satelliti, 1 Teoria Militare, 1 Pubblica Amministrazione, 1 Sport Professionistici, 2 Forze Aeree, 1 Fondamentalismo

Il set-up delle plance ci dava in aggiunta:
1 Azione Civile
1 Miniera
1 Laboratorio
1 Cubetto Blu in scorta
1 Lavoratore
1 Faccia felice

NB: Questo è stato un primo tentativo del tutto guidato da scelte soggettive e dettato limitatamente dalle nostre strategie e dalla limitatezza con cui conosciamo il gioco... è ovviamente per solo 2 giocatori. Una volta trovato il set-up ottimale segneremo le bustine delle carte sul lato delle figure per velocizzare la divisione delle carte quando vorremo giocare questo genere di variante.

ESPERIENZA DI GIOCO:
Come prima partita direi equilibrata e incerta fino all'ultimo. Non abbiamo sentito nessuna mancanza delle carte eliminate ma il susseguirsi delle Ere di certo è stato molto più veloce del solito. Per questo la strategia ha richiesto più oculatezza nella scelta di tecnologie e meraviglie, che rischiavano di essere eliminate dal tavolo e dalla mano prima di poterne godere. Forse in Era III ci sono state poche chance di fare grosse migliorie, ma non ne abbiamo risentito a sta botta. Al massimo potremmo evitare di togliere 1 o 2 dadi gialli a fine Era II, ma per ora riproveremo con questa configurazione per vedere se c'è andata bene e se particolari condizioni possono portare a squilibri esageratamente irrecuperabili. Credo che col vostro aiuto o nel tempo da soli, raffineremo meglio sulla suspance, rendendo un po' più ristrette alcune agevolazioni iniziali.

TEMPO RISPARMIATO: 1/4 della solita partita. Confidiamo sul fatto che diminuirà ancora, perché la nuova configurazione porta all'inizio a riesaminare il proprio metodo che normalmente con un po' di esperienza finisce in automatismi strategici e tattici che accelerano i turni.

Se qualcuno vuole provare come noi e dare contributi, aggiungere suggerimenti, revisioni, riflessioni o osservazioni, per noi saranno ben accolti e testati nel corso di questa sperimentazione.

Grazie ancora a tutti!

giorgior

Veterano
Goblons
89

Khenneth":2g44xurc ha scritto:
Un modo per risparmiare tempo ci sarebbe,,, una appa che facesse da contatore dei punti cultura e tecnologia ogni turno, semplicemente aggiornando il tasso d'incremento ogni volta che modifichiamo qualcosa sul tavolo

Eh ma perderesti tempo ad aggiornare le statistiche ad ogni cambiamento e ci metteresti di più così che spostando due segnalino per turno, mentre comunque l'avversario sta già ritirando le carte e sistemando la fila, quindi è comunque un tempo ottimizzato credo.

Inviato dal mio SLA-L02 utilizzando Tapatalk

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0

Fai solo 2 ere, oppure gioca direttamente con l app xD

giorgior

Veterano
Goblons
89

Scusate ho ripostato per errore :S

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76

Io se gioco in due con un altro giocatore che sa giocare bene (minimo 20 partite fatte) e che non sia un pensatore, ci metto 2 ore. Secondo me ci arriverete presto.

Nonostante volessi metterti al rogo quando ho letto il titolo del topic, le tue modifiche non sono male, secondo me funzionano. Complimenti.
Avete mai pensato di giocare a Nations? E' praticamente una versione semplificata di TTA. In 2 funziona, ma purtroppo non benissimo.

giorgior

Veterano
Goblons
89

PaoloCol":yoo3f38s ha scritto:
Nonostante volessi metterti al rogo quando ho letto il titolo del topic, le tue modifiche non sono male, secondo me funzionano. Complimenti.

Grazie per l'incoraggiamento, in realtà cercavo proprio un parere degli esperti che magari potevano desiderare un cambiamento nelle dinamiche di gioco oltre al risparmio di tempo. Speravo che qualcuno sacrificare un qualche partita in nome del progresso ludico-scientifico ;)
So avere pazienza comunque, consapevole anche del fatto che qualcosa va certamente modificata. Eventualmente fra un po' di tentativi posterò altri adattamenti, qui o su BGG (sperando che non mi lincino)

PaoloCol":yoo3f38s ha scritto:
Avete mai pensato di giocare a Nations? E' praticamente una versione semplificata di TTA. In 2 funziona, ma purtroppo non benissimo.

Di Nations ne ho letto male per la questione Civilizatione/Piazzamento lavoratori nonché per i due giocatori, ma non l'ho mai provato. Come "metadone" per ora ripieghiamo su 7 Wonders Duel che è carino e sopperisce alla dipendenza da TTA, intanto restiamo in attesa di nuove creazioni anche se credo che sia un giocone ineguagliabile

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0

Apprezzo sempre quando la gente adora talmente tanto un gioco che si mette a modificarlo pur di intavolarlo <3

Non sono affatto modifiche stupide le vostre, cercate solo di mantenere le giuste "proporzioni" tra le varie carte in modo che non ci siano strategie dominanti.

E metti al più presto la guerra che è bellissima.

giorgior

Veterano
Goblons
89

steam":1qrckfyc ha scritto:
Non sono affatto modifiche stupide le vostre, cercate solo di mantenere le giuste "proporzioni" tra le varie carte in modo che non ci siano strategie dominanti.

E metti al più presto la guerra che è bellissima.

Grazie. In effetti guerre e aggressioni non le abbiamo toccate, proprio per evitare squilibri. Magari forse ridurremo qualcosa dei mazzi militari che restano sfruttati a metà e si rischia di perdere carte rimaste nella seconda metà.

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy

Io invece dissento parecchio (per onor di firma: per me potete giocare anche con tre carte a era, ché non mi cambia niente): al netto di cosa togliere e conseguenze varie, giocare meno turni inficia penso parecchio sul bilanciamento di leader e - soprattutto - meraviglie.
Senza contare il fatto che, a leggere le carte tolte, sembra penalizziate parecchio il lato militare del gioco.

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
prozio

Ho letto ora le carte che hai tolto e mi sembra ci siano un po' di cose che stravolgono il gioco.

Hai tolto praticamente tutte le carte che danno risorse costringendo i giocatori a sviluppare iron, se lo salti e l'avversario prende coal fino a era tre non hai modo di produrre pietre.
Hai tolto anche le carte blu che danno sconto sugli edifici urbani che fa ancora di più pesare la scelta precedente.

Hai tolto un cavalieri e un cannone di era 2, questo vuol dire che o mi procuro i cavalieri in era 1 o rischio di rivederli in era 3, come per i fanti, e in più anche per i cannoni, c'è il pericolo di un hate drafting ancora più cattivo che nel gioco base.

Dall'altra parte hai tolto i due aerei depotenziando moltissimo la strategia militare.

Non nego che possa girare, ma senza averlo provato, mi sembra si ottenga un gioco parecchio diverso da tta.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

giorgior

Veterano
Goblons
89

Signor_Darcy":3dtl0jtu ha scritto:
Io invece dissento parecchio (per onor di firma: per me potete giocare anche con tre carte a era, ché non mi cambia niente): al netto di cosa togliere e conseguenze varie, giocare meno turni inficia penso parecchio sul bilanciamento di leader e - soprattutto - meraviglie.

Non ti do tutti i torti, qualcosina perde ma per entrambe quindi il bilanciamento resta... Cambia il modo di giocare ma il gusto resta quello di TTA full version.

Signor_Darcy":3dtl0jtu ha scritto:
Senza contare il fatto che, a leggere le carte tolte, sembra penalizziate parecchio il lato militare del gioco.

In realtà è un po' attenuato ma la differenza di forza relativa si sente lo stesso, quindi il rischio di aggressioni e guerre rimane. Certo credo che sia da rivedere qualcosa, poi va provata e valutata.
Tu se fossi costretto a togliere carte come cambieresti il mio primo tentativo ad esempio?

giorgior

Veterano
Goblons
89

prozio":1u5lsmxx ha scritto:
Hai tolto praticamente tutte le carte che danno risorse costringendo i giocatori a sviluppare iron, se lo salti e l'avversario prende coal fino a era tre non hai modo di produrre pietre.
Hai tolto anche le carte blu che danno sconto sugli edifici urbani che fa ancora di più pesare la scelta precedente.

Questi limiti li abbiamo ribilanciati con la distribuzione di cubetti bianchi, gialli e blu in giro sulla plancia.

prozio":1u5lsmxx ha scritto:
Hai tolto un cavalieri e un cannone di era 2, questo vuol dire che o mi procuro i cavalieri in era 1 o rischio di rivederli in era 3, come per i fanti, e in più anche per i cannoni, c'è il pericolo di un hate drafting ancora più cattivo che nel gioco base.

Dall'altra parte hai tolto i due aerei depotenziando moltissimo la strategia militare.

Non nego che possa girare, ma senza averlo provato, mi sembra si ottenga un gioco parecchio diverso da tta.

Tieni conto che mancando circa 10 carte ad Era, in realtà ognuna dura 3/4 turni e questo rende il ritmo molto più serrato, quindi perdere una carta rara di un mazzo è vero che costa tenere duro ma non troppo a lungo. Ammetto comunque che devo giocare questa variante di più per dirti se questi effetti si verificano. Come dicevo l'esperienza è quella di TTA ma chiaramente un po' più accelerata, ma è inevitabile se vuoi risparmiare tempo.
Penso inoltre che chi ha una certa abitudine a giocare TTA trovi questa versione limitante perché abituato a un ritmo ben conosciuto e vedersi scorrere via tutto così in fretta richiede un cambio strategico e di approccio.

Continuo a preferire il regolamento ufficiale, ma mi godo di più questa versione rispetto alle due proposte sul manuale senza carte aggressive o senza l'Era III, che mi sembrano davvero mutilare il gioco.

Alto Basso