[IMPRESSIONI] Variante Through The Ages per risparmiare tempo

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Ciao a tutti,
Sono un neofita e da qualche mese ho scoperto Through The Ages con la mia compagna, tanto che abbiamo abbandonato completamente il nostro primo gioco, Puerto Rico (siamo partiti in quarta :grin: ). Purtroppo il tempo a disposizione non ci permette di giocare molto visto che ci prende due sere di fila dopo cena. Il gioco è stupendo e ad oggi riusciamo a completarlo in 4 ore piene di gioco, solo che capita anche che delle volte abbiamo il timore di metterci a giocare solo per l'idea di stargli dietro tutto quel tempo, tra l'altro lasciando tutto intavolato per un giorno, spezzando l'emozione del gioco.... ci pare un po' un peccato.

Ci chiedevamo se fosse possibile escogitare una variate che non sacrifichi Ere intere o parte militare (come quelle del manuale) e che permettano di velocizzare il tutto. Noi avevamo pensato ad esempio ad eliminare buona parte delle carte gialle e aggiungere un lavoratore in area lavoro e un cubetto blu in scorta per rendere più fluida la partenza e lasciarci liberi di concentrarci sullo sviluppo della civiltà, facendo perdere l'importanza dei bonus delle carte azione. E' chiaro che qualcosina andrà sacrificato ma la speranza è quella di conservare l'immersione in un gioco così avvincente e così ben ambientato, risparmiando un po' di tempo per rendere questo capolavoro così ben cesellato, per lo meno un po' più facilmente intavolabile e presentabile (anche ad amici neofiti che non siano scoraggiati da una durata così massiccia)... almeno qualche volta.

Qualcuno che ha già tentato di abbreviare la durata o ha già percorso queste strade sa darmi consigli?

Grazie

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
4