[IMPRESSIONI] Ulm

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Ieri seconda partita in 4. Ancora senza le tessere campanile avanzate. Il gioco non mi dispiace ma le strategie ancora non mi sono entrate in testa. A vedere il risultato di queste sue partite pare che le carte siano assolutamente fondamentali per incrementare il punteggio e gareggiare per vincere. Una buona pesca di sigilli con bordo dorato a inizio partita può dare fastidio agli altri giocatori.
 

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
1.323
Località
Montichiari (BS)
Goblons
71
Utente Bgg
Khoril
Partita a 2. Tessere campanile neutre.

Bella lotta sul fiume con l'altro giocatore che mi ha sistematicamente impedito di avanzare alla velocità che volevo. Ho ripiegato sulle due azioni che mi permettevano di prendere stemmi effettuandole molte più volte del mio avversario. Lui poi con le carte ha optato sempre per punti immediati e io tutte tranne una per punti a fine partita. La flessibilità data dai passeri mi ha permesso di innescare un paio di combo buonissime che sono valse un vantaggio finale di 5 o 6 punti.
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Qualcun altro ha provato il gioco? Mi intriga molto dal video di Radho mi sembra un medio peso piuttosto veloce come piacciono al gruppo e con interazione indiretta ma medio-alta, ditemi qualcosa in piú. Ah e quanto testo in inglese c'é nelle carte? Grazie in anticipo a tutti.
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
kanaglia":2cmr5yz0 ha scritto:
Qualcun altro ha provato il gioco? Mi intriga molto dal video di Radho mi sembra un medio peso piuttosto veloce come piacciono al gruppo e con interazione indiretta ma medio-alta, ditemi qualcosa in piú. Ah e quanto testo in inglese c'é nelle carte? Grazie in anticipo a tutti.

La difficoltà del gioco sta nel riuscire a focalizzarsi su cosa fare. Tutti quelli che ci giocano la prima volta partono spaesati ma alla fine restano soddisfatti (ho giocato con le tessere campanile coperte).
Il testo sulle carte non è molto ma se ci sono persone che non sanno nulla in inglese si perde un po di tempo. Sto pensando di stampare dei riepiloghi da dare ai giocatori...magari li condivido in tana.

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
 

mrperfekt

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Giugno 2007
Messaggi
334
Località
Roma
Goblons
14
Provato e mi viene in mente solo una parola... inutile!
Col gruppo con cui l'ho provato, più o meno a tutti ha lasciato scarsissima voglia di riprovarlo.
La meccanica principale soffre della pesca fortunosa dell'azione da fare. E' vero che ci sono azioni correttive che si possono fare ma sembra che queste siano state introdotte proprio perché non si sia riuscito a gestire meglio la meccanica stessa.
La pesca delle carte nell'ultimo giro ha inoltre ribaltato tutte le posizioni in classifica in modo assolutamente casuale. A quanti piace un gioco così?
Peccato! mi incuriosiva parecchio ma sono stato contentissimo di non averlo comprato al buio
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
mrperfekt":2ybnnscx ha scritto:
Provato e mi viene in mente solo una parola... inutile!
Col gruppo con cui l'ho provato, più o meno a tutti ha lasciato scarsissima voglia di riprovarlo.
La meccanica principale soffre della pesca fortunosa dell'azione da fare. E' vero che ci sono azioni correttive che si possono fare ma sembra che queste siano state introdotte proprio perché non si sia riuscito a gestire meglio la meccanica stessa.
La pesca delle carte nell'ultimo giro ha inoltre ribaltato tutte le posizioni in classifica in modo assolutamente casuale. A quanti piace un gioco così?
Peccato! mi incuriosiva parecchio ma sono stato contentissimo di non averlo comprato al buio
Mi viene da pensare che siete stati molto sfortunati voi o molto fortunati noi.
Mai successo grandi ribaltoni, ne che le tessere non ti facessero fare determinate azioni...al massimo si sente molto il fatto di non poter fare più turni per poter fare tutto ciò che si desidera.
Si sente la strettezza dei pochi soldi e delle mille scelte per fare punti.

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
L'avevo provato una volta quasi un anno fa, in due giocatori, e mi era piaciuto poco. La partita era stata esasperatamente e innaturalmente veloce.

L'ho rigiocato stasera in tre giocatori e devo cambiare idea. Mi è piaciuto davvero molto. In tre giocatori acquista molto più valore la componente speculativa (ovvero i posizionamenti accanto alla plancetta 3x3 e gli stemmi nelle costruzioni), che è una parte parecchio bella del gioco. L'interazione sul fiume si sente come è giusto che si senta e il gioco è costellato di scelte delicate da prendere. C'è anche da dire che è un gioco "strano" (in senso positivo) e avere una partita di prova alle spalle prima di una vera ti da il peso delle sue componenti. A occhio in quattro è ancora meglio. Bravo l'autore, che avevo parecchio apprezzato per Chocolatl e Auf Der Pirsch.
 
Alto Basso