[IMPRESSIONI] Trono di spade, casate più forti?

orbok89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
sabato prima partita al trono di spade.
voleov sapere se ci sono casate più avvantaggiate e casate meno avvantaggiate nel gioco.
per poter dare a chi è meno nell'ingranaggio un'aggevolazione
da un punteggio di esperienza di strategia che va da 1 a 5
ho due ragazzi con voto 4
due con voto 3
e uno con voto 1
uno non ci ho mai giocato

come devo dividere le casate per voi? random o ci sono casate che per rendere bene il gioco devono essere in mano a giocatori capaci? casate in mano a giocatori non troppo skillati non sbilanciano troppo il gioco.

vabbè avete capito la domanda spero e che informazioni cerco

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41
Re: trono di spade, casate più forti?

Come nella serie TV
Lannister
Però a me piace tenere gli Stark

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
77
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89

Se ti riferisci al gioco da tavolo:
Baratheon e lannister sono molto forti per la posizione ma se i giocatori sono bravi tenderanno a ostacolarsi aiutati da tyrell e martell.
Le carte di casata più forti credo le abbiano i Greyjoy che però hanno una posizione tremenda in mappa, seguiti poi dai Lannister.
Infine, con una buona pianificazione credo che gli Stark siano un'ottima alternativa, ma chi li gioca deve saperci fare.
Martell e tyrell sono una via di mezzo , anche se personalmente non mi sono mai trovato bene a giocare con i secondi.

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Ma come si fa a dire che i Lannister sono molto forti? Hanno una pessima posizione in mappa!
Con certe aperture, i Greyjoy possono anche invaderli al primo turno.
Mia scala di valori da più forte a più debole:
1. Baratheon
2. Stark
3. Greyjoy
4. Tyrell
5. Martell
6. Lannister
più o meno 2-3 e 4-5 sono lì.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
orbok89":3rb5k31u ha scritto:
ho due ragazzi con voto 4
due con voto 3
e uno con voto 1
uno non ci ho mai giocato
Bisogna pensare anche alle posizioni relative sulla mappa, oltre che alla casata.
Dai il Baratheon a chi non ha mai giocato, Stark a 1, Greyjoy e Tyrell ai due 3, Lannister e Martell ai due 4.

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
gixx":3nopuq5s ha scritto:
Ma come si fa a dire che i Lannister sono molto forti? Hanno una pessima posizione in mappa!
Con certe aperture, i Greyjoy possono anche invaderli al primo turno.
Mia scala di valori da più forte a più debole:
1. Baratheon
2. Stark
3. Greyjoy
4. Tyrell
5. Martell
6. Lannister
più o meno 2-3 e 4-5 sono lì.

Bravissimo!
Io gioco spesso GJ e apro il lannister come una cozza ogni volta.

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Infatti i lannister hanno una posizione iniziale proprio del cappero, se i tyrell e i gj di mettono d'accordo, i leoni non hanno scampo o quasi.

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
77
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Da noi i Lannister hanno vinto spesso, secondi solo ai baratheon. Sono certamente soggetti ad attacchi da parte dei Greyjoy, che risultano essere decisamente una spina nel fianco che costringe ad un gioco incentrato molto sulla difesa e attesa del momento propizio, fondamentale è la costruzione di una flotta di difesa decente. I tyrell invece sebbene risultino un pericolo costante finiscono per scontrarsi il più delle volte con i Martell.
Senza contare che con la Montagna i lannister possono spazzare via gli avversari centrando la vittoria giusta.

orbok89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
perfetto ragazzi, grazie mille seguo la lista che mi avete dato!

Lig94

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Gilead, non so che strategie normalmente adottate, magari siete un po' fissi su quelle, ma i Lannister se subiscono un attacco gj non vincono, poi se sono bravi nemmeno i gj vinceranno, ma se fanno un solo errore sono finiti. Gli stark invece è contro i gj se la possono cavare molto bene, se giocano al meglio i supporti sul mare e su porto bianco...

Diciamo che in un gruppo di giocatori esperti lo stare vince, seguito di pari passo dal gj per poi avere baratheon e tyrell, poi Martell e ultimi i Lannister.
Un patto lanni-gj, dal mio punto di vista, può portare a una vittoria Lannister, a volte con un tradimento appena il gj si scopre...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Anche per la mia esperienza in tavoli esperti quello che vince più spesso è lo stark, un po' meno vincono baratheon e greyjoy, molto meno vincono tyrell e martell, meno di tutti vincono i lannister.

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
Gilead89":jvvrt20m ha scritto:
Da noi i Lannister hanno vinto spesso, secondi solo ai baratheon. Sono certamente soggetti ad attacchi da parte dei Greyjoy, che risultano essere decisamente una spina nel fianco che costringe ad un gioco incentrato molto sulla difesa e attesa del momento propizio, fondamentale è la costruzione di una flotta di difesa decente. I tyrell invece sebbene risultino un pericolo costante finiscono per scontrarsi il più delle volte con i Martell.
Senza contare che con la Montagna i lannister possono spazzare via gli avversari centrando la vittoria giusta.

Da noi è una delle casate che ha vinto di meno. GJ e Baratheon in testa. La montagna è una carta forte, ma molte casate hanno una carta per vincere una battaglia in cui ha senso usare la montagna, quindi non sempre è facile portare a casa due kill o tre.
Io considero le casate isolane le piu' forti, sia per le carte che gli danno il predominio sul mare sia per la possibilità di attaccare su ogni fronte possibile

spillo69

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Questo topic mi conferma nella decisione appena presa e attuata: ho venduto il gioco :sisi: .
Veramente troppi aggiustamenti "empirici" per assicurare la "parità delle armi e delle chance" e sopratutto una partita coinvolgente e decente per tutti (numero di giocatori, tipo di giocatori ... per non parlare delle house rules ...).
Titolo un pochetto sopravvalutato secondo me.

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Sito Web
goblins.net
Goblons
41
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
spillo69":2nmb96bo ha scritto:
Veramente troppi aggiustamenti "empirici" per assicurare la "parità delle armi e delle chance"

ma questo è qualcosa che vogliono i più cavillosi, quelli che vogliono assolutamente bilanciare qualcosa altrimenti muoiono.
Se si è totalmente nuovi al tavolo, prendi il gioco per quello che è, lo intavoli e ci giochi. La partita, specie al Trono, la fanno i giocatori.
Aperture predeterminate? Ma davvero? Sopratutto, siete sicuri che giocherete sempre con la stessa casata e che il vostro vicino sia sempre uguale?

spillo69":2nmb96bo ha scritto:
e sopratutto una partita coinvolgente e decente per tutti (numero di giocatori, tipo di giocatori ... per non parlare delle house rules ...)

Assolutamente non sopravvalutato, semplicemente, c'è chi si aspetta altro e resta deluso.
Poi, è lo stesso discorso che si può fare per Agricola.... conosco gente che non ci giocherebbe manco morto. Significa che il gioco è sopravvalutato? no. Che lui non capisce nulla? no. Semplicemente che non è per tutti.....

Ovviamente, il discorso è diverso se al tavolo ci sono altre cinque persone che hanno letto i romanzi, seguono la serie e sono appassionati a quel mondo. Giocheranno con spirito e passione totalmente diversa, proprio perchè l'ambientazione è ricalcata bene e ti fa sentire lo scontro con la tensione per i tradimenti....

spillo69

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Eithereven":18ri8mcz ha scritto:
spillo69":18ri8mcz ha scritto:
Veramente troppi aggiustamenti "empirici" per assicurare la "parità delle armi e delle chance"

ma questo è qualcosa che vogliono i più cavillosi, quelli che vogliono assolutamente bilanciare qualcosa altrimenti muoiono.
Se si è totalmente nuovi al tavolo, prendi il gioco per quello che è, lo intavoli e ci giochi. La partita, specie al Trono, la fanno i giocatori.
Aperture predeterminate? Ma davvero? Sopratutto, siete sicuri che giocherete sempre con la stessa casata e che il vostro vicino sia sempre uguale?

spillo69":18ri8mcz ha scritto:
e sopratutto una partita coinvolgente e decente per tutti (numero di giocatori, tipo di giocatori ... per non parlare delle house rules ...)

Assolutamente non sopravvalutato, semplicemente, c'è chi si aspetta altro e resta deluso.
Poi, è lo stesso discorso che si può fare per Agricola.... conosco gente che non ci giocherebbe manco morto. Significa che il gioco è sopravvalutato? no. Che lui non capisce nulla? no. Semplicemente che non è per tutti.....

Ovviamente, il discorso è diverso se al tavolo ci sono altre cinque persone che hanno letto i romanzi, seguono la serie e sono appassionati a quel mondo. Giocheranno con spirito e passione totalmente diversa, proprio perchè l'ambientazione è ricalcata bene e ti fa sentire lo scontro con la tensione per i tradimenti....

Cavilloso?
Mi spiace che tu abbia preso male il mio giudizio che in fondo è solo una voce personale. E poi.... mai pensato di fare il farmacista col bilancino quando gioco. ;)
Io ho letto quello che è stato scritto prima di me e ho tratto le mie valutazioni su cui non ritorno perché ne resto convinto.
Che resti un titolo quanto meno controverso è poco ma sicuro.
Dopo di che se uno lo trova piacevole, vuole giocarlo e si diverte ... davvero ha tutto il mio rispetto.
Abbiamo la fortuna di poter scegliere liberamente cosa e come giocare.

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Giocato ieri per la prima volta, l'ambientazione rende bene, solo che nel complesso il gioco non mi ha convinto.

Era la prima volta che giocavo quindi sono stato sulla difensiva, però in generale il gioco mi è parso molto statico... fondamentalmente siamo stati due ore a non fare "niente", ed i combattimenti si sono contati sulle dita di una mano.
Forse aggiungere qualche altra carta rinforzo permetterebbe ai giocatori di essere più aggressivi, ergo di rendere il gioco più movimentato... in tutta la partita (quasi 3 ore), ne sono uscite solamente due. Sono sempre così i game?

In generale anche il livello di interazione è scarno, non so se quello è dipeso dai miei compagni di gioco o dal gioco stesso. Fondamentalmente siamo stati quasi tutto il tempo ad accumulare soldi e a giocarci le aste, con appunto qualche scaramuccia di rado.
Sicuramente non è un gioco per casual gamer, vista la durata, dato che può finire che qualcuno preso dalla noia smette di giocare seriamente falsa tutta la partita.
Anche i combattimenti me li aspettavo più coinvolgenti. Molto brutta la cosa che per vincere contro i Bruti basta pagare.

Per la cronaca, io ero i Martell, ho piazzato coroncine indisturbato me quasi tuta la partita, ed al turno 7 non avevo più soldi da prendere. (li sto chiamando soldi perché non ricordo come si chiamano XD).
Hanno vinto i Baratheon, forse potevo impedirlo ma me ne sono accorto tardi per inesperienza, avrei comunque avuto bisogno dell'aiuto di qualcun'altro.

In ogni caso, concordo che secondo me i Baratheon sono più avvantaggiati. I lannister non li vedo così messi bene invece, dato che confinano con tre casate... Stark, Tyrell e Martell mi sono sembrate abbastanza standard, hanno una buona posizione difensiva, ma secondo me (soprattutto gli ultimi due) se non si alleano con qualcuno da soli vanno poco lontano. Grejoy mi sono sembrati la classica fazione che in mano al giocatore giusto possono fare sfracelli.

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
makahd79
premetto che il gioco non ce l'ho(anche se penso che lo acquisterò)...si parla di bilanciamento..ma leggendo i vostri commenti,il bilanciamento gia esiste perchè ognuno scrive di casate diverse come avvantaggiate. Penso che il trono vada giocato ruolando un poco,bluffando.Se si gioca piatto è un gioco piatto se vedo una casata che rischia di vincere cerco di forgiare alleanze per intracciarlo...il trono è il trono...

Gilead89

Gran Maestro
Goblons
77
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
makahd79":3k1411is ha scritto:
premetto che il gioco non ce l'ho(anche se penso che lo acquisterò)...si parla di bilanciamento..ma leggendo i vostri commenti,il bilanciamento gia esiste perchè ognuno scrive di casate diverse come avvantaggiate. Penso che il trono vada giocato ruolando un poco,bluffando.Se si gioca piatto è un gioco piatto se vedo una casata che rischia di vincere cerco di forgiare alleanze per intracciarlo...il trono è il trono...
Esattamente, concordo in pieno, limitarsi a giocare convinti che non essendoci i dadi basti una strategia migliore per vincere credo non paghi.
La bellezza e la forza di questo gioco sta, oltre che nelle meccaniche, nella possibilità di fare e rompere patti, nel pugnalate alle spalle e sferrare attacchi contro chi non se lo aspetta, insomma nel calarsi nel gioco del trono!

Ramose

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Premetto che sono un fan delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, che possideo il gioco (entrambe le edizioni) e che abbiamo un nutritissimo numero di giocatori/partite all'attivo.
Il Trono di Spade è un gioco dove la diplomazia è una parte indispensabile per arrivare alla vittoria. Ci sono partite nelle quali non si fa che posizionarsi senza combattere, ed altre dove invece ci si mena come dannati.
Insomma, le partite sono molto varie ed il gioco merita.
Il problema del bilanciamento è però un dato di fatto, che bisogna colmare appunto con la parte diplomatica. Accordi, tradimenti e colpi bassi sono all'ordine del giorno.
Con i nostri gruppi di gioco abbiamo visto che i Baratheon sono un pelo più avvantaggiati. Poi a seguire tutti gli altri casati. Chi non vince mai, o almeno io non ne ho memoria, sono i Lannister.
Questa la nostra esperienza.

Alto Basso