[IMPRESSIONI] Tokaido Deluxe Edition

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Molte volte sono stato tentato di acquistare il gioco Tokaido ma poi ho sempre resistito. Adesso che è uscita l'edizione Deluxe Edition però la voglia di farlo entrare nella mia collezione è aumentata e quindi sono a chiedervi prima delle informazioni in merito.
Secondo voi il prezzo della Deluxe Edition vale la pena? Cosa contiene in più della versione normale di Tokaido?
Essendo la Deluxe Edition presente solo in versione inglese mi chiedevo se il gioco fosse indipendente dalla lingua o se invece vi fosse presente del testo. Per una personra che non conosce l'inglese secondo voi è un grosso ostacolo?
Inoltre volevo sapere se questo gioco funzionasse comunque bene anche per delle partite a due giocatori.
Vi ringrazio per tutte le info e consigli che saprete darmi.

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Re: Tokaido Deluxe Edition

Allora, contiene:

l'espansione Croassroad
16 miniature non dipinte dei personaggi presenti nel gioco base ed in Crossroad
1 cd audio per avere il sottofondo mentre si gioca(vabèè... :rotfl: )
Un sacchetto con le monete in metallo, belle e pesanti
le basette nei colori dei giocatori per le miniature
un tabellone molto più grande di quello della scatola base

Per me ne è valsa la pena, ho da poco acquistato anche la seconda espansione (Matsuri) che contiene ulteriori 16 personaggi e delle nuove carte(purtroppo le miniature per questi sono solo per chi a suo tempo partecipò su KS, e non so se verranno messe in commercio).
La lingua non è un problema, il poco testo presente sulle carte Amuleto e Calligrafia (giusto 10/12 carte) dell'espansione Croassroad è veramente semplice.
In 2...ni. Si gioca con il morto, ed in pratica è una finta partita a 3. Resta piacevolmente veloce ma non è proprio il massimo.

Per il prezzo sì...base+espansione+upgrade(senza tabellone e cd) sono più di 90€, questo sta a 79€ (69€ se lo prendi su philibert).

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

Se devi giocare in due lascia perdere Tokaido.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75

Boiler":1tuap8vu ha scritto:
Allora, contiene:

l'espansione Croassroad
16 miniature non dipinte dei personaggi presenti nel gioco base ed in Crossroad
1 cd audio per avere il sottofondo mentre si gioca(vabèè... :rotfl: )
Un sacchetto con le monete in metallo, belle e pesanti
le basette nei colori dei giocatori per le miniature
un tabellone molto più grande di quello della scatola base

Per me ne è valsa la pena, ho da poco acquistato anche la seconda espansione (Matsuri) che contiene ulteriori 16 personaggi e delle nuove carte(purtroppo le miniature per questi sono solo per chi a suo tempo partecipò su KS, e non so se verranno messe in commercio).
La lingua non è un problema, il poco testo presente sulle carte Amuleto e Calligrafia (giusto 10/12 carte) dell'espansione Croassroad è veramente semplice.
In 2...ni. Si gioca con il morto, ed in pratica è una finta partita a 3. Resta piacevolmente veloce ma non è proprio il massimo.

Per il prezzo sì...base+espansione+upgrade(senza tabellone e cd) sono più di 90€, questo sta a 79€ (69€ se lo prendi su philibert).

Grazie per le info :approva:

In pratica è il gioco base con la sua prima espansione e un tabellone più grande?
Ma i 16 personaggi hanno caratteristiche particolari? La scelta di utilizzare un personaggio piuttosto di un'altro cosa comporta nel gioco?

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75

Mod_XXII":tkze9txl ha scritto:

Non ci devo giocare solo in due, però diciamo che capiterà spesso.

Meglio evitare quindi? La partita a due giocatori non diverte e non merita?

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75

Ho visto che questa Deluxe Edition non contiene però l'ultima espansione Matsuri.

Ma nell'espansione Matsuri ci sono anche dei nuovi personaggi? Se così fosse anche acquistandola e integrandola con la Deluxe Edition mancherebbero comunque poi le miniature.....vero?

Comunque che cosa aggiunge questa nuova espansione? Vale la pena? Si trova il regolamento tradotto in italiano?

Grazie.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

Paino75":j785jrtc ha scritto:
Mod_XXII":j785jrtc ha scritto:

Non ci devo giocare solo in due, però diciamo che capiterà spesso.

Meglio evitare quindi? La partita a due giocatori non diverte e non merita?

Hai 415 giochi (se BGG non mente) e quasi tutti probabilmente girano meglio un due rispetto a tokaido. :rotfl:
Ripeto: io se fossi in te per il gioco in due guarderei altro. :approva:

Non è che "non merita" è che al mondo c'è parecchio di meglio per due... quindi perché fissarsi nel giocare un gioco che da il meglio di se in 4/5? :pippotto:

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7

Paino75":235azft0 ha scritto:
Ho visto che questa Deluxe Edition non contiene però l'ultima espansione Matsuri.

Ma nell'espansione Matsuri ci sono anche dei nuovi personaggi? Se così fosse anche acquistandola e integrandola con la Deluxe Edition mancherebbero comunque poi le miniature.....vero?

Comunque che cosa aggiunge questa nuova espansione? Vale la pena? Si trova il regolamento tradotto in italiano?

Grazie.

Su Matsuri ti ho già risposto. :)
No, il regolamento in italiano non c'è ancora, ma é veramente semplice.

Comunque ogni personaggio ha un'abilità differente.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75

Boiler":3bgrf838 ha scritto:
Paino75":3bgrf838 ha scritto:

Grazie.

Su Matsuri ti ho già risposto. :)
No, il regolamento in italiano non c'è ancora, ma é veramente semplice.

Comunque ogni personaggio ha un'abilità differente.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Grazie ancora per le info :approva:

Visto che possiedi entrambe le espansioni, tu le consigli entrambe? Arricchiscono anche le partite a due giocatori?
Come risolvi il problema delle miniature mancanti?

Boiler

Goblin
z
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7

Usando le miniature a disposizione, non credo ci siano problemi.

La prima espansione sicuramente, visto che tramite questa ogni luogo(escluse le locande) hanno due azioni disponibili invece di una, ed in più inserisce delle carte(gli amuleti) che consentono un bonus usa e getta, e le carte obiettivo coperte(calligrafie).

Matsuri ancora devo aprirla.

Non è questione della partita a 2. Arricchiscono il gioco, punto e basta. In 2 funziona ma c'è molto di meglio, tipo Takenoko.

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg

Ma sapete che qui in due lo giochiamo volentieri invece? Si bastardeggia a manetta (soprattutto io) :rotfl: :rotfl:

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus

Riprendo il topic per chiedere: "se uno ha la Deluxe Edition Tokaido, può prendere anche il Collector's Accessory Pack? o è già incluso nella deluxe?"

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Il Collector's Accessory Pack trasforma Tokaido nella versione Deluxe (eccetto il tabellone grande). Se hai già Tokaido Deluxe è inutile

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Grazie. Quindi dovrei recuperare solo Matsuri?

Inviato dall'Ombra

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Sì. Se a qualcuno interessa io ho il pdf del regolamento ufficiale in italiano di Matsuri (sono un backer della Collector's edition). Non credo di poterlo mettere in Tana, ma se qualcuno è interessato posso mandarlo privatamente.

GabrielGeek

Saggio
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Nella deluxe c'è la prima espansione (Crossrroads). La seconda (Matsuri) è stata pubblicata nella Collector's Edition

Alto Basso