Signor_Darcy
un goblin di lago
Moderatore
Editor

- Goblons
- 10.101.010.099.855
- Utente Bgg
- Signor Darcy
Dite la vostra.
jahunterr":1l8ytlgm ha scritto:Approfitto della discussione per chiedere una cosa
Ma mi è giunta voce che verso fine anno uscirà un’espansione... me è vero? E se si, qualcuno sa di che si tratta?
prozio":3k4i0910 ha scritto:In due o tre bastano, in quattro non ho moltissime partite alle spalle.
Io se riesco prendo alchimia, agricoltura, cavalieri e drama di era 1, metodo scientifico, cannoni, riffleman e monarchia costituzionale di era 2, computer e democrazia di era 3.
Se non prendo la basilica cerco di prendere pane e circensi di era 1, se non ho piramidi cerco di avere o monarchia o la tecnologia che aumenta le azioni.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
No per carità ho giocato senza iron la metà delle partite. In realtà puoi farne a meno ma devi sviluppare o agricoltura o iron in epoca uno. Ti dirò i migliori punteggi che abbiamo fatto prevedevano però sempre tante pietre e tante lampadine.In epoca 3 puoi fare una meraviglia con 2 azioni in solo turno. Puoi lanciare guerre che creano forbici di anche 98 punti. Ma l'importante è l'adattabilità in questo gioco. Leggere il mercato e calcolare come massimizzare la crescita della tua strategia senza scoprire il fianco per farlo. Poi non potrà mai nascere una strategia dominante perché è l'offerta del mercato a determinare la partita. Già la meraviglia di era A (se la dai perche ho visto giocare belle partite anche senza meraviglia iniziale)modifica il tuo modo di giocare perché ti fornisce piccole spinte in determinate direzioni. Magari sarebbe interessante se nelle prossime partite che facciamo prendiamo una foto della situazione di fine epoca e le postiamo magari su questo tread in modo da discuterne tutti insieme.prozio":3mlaw0n4 ha scritto:Se sviluppi iron spendi almeno 5 scienza, un'azione per prendere, una per calare la tecnologia e 9 pietre.
Sono risorse che togli ad altro, e le pietre sono facilmente sostituibili da carte gialle.
Se non hai mai provato ad andare avanti senza iron sembra impossibile, ma dopo poche partite ti renderai conto che si può fare e che anzi riesci a fare più cose
giorgior":5m1hju5x ha scritto:prozio":5m1hju5x ha scritto:In due o tre bastano, in quattro non ho moltissime partite alle spalle.
Io se riesco prendo alchimia, agricoltura, cavalieri e drama di era 1, metodo scientifico, cannoni, riffleman e monarchia costituzionale di era 2, computer e democrazia di era 3.
Se non prendo la basilica cerco di prendere pane e circensi di era 1, se non ho piramidi cerco di avere o monarchia o la tecnologia che aumenta le azioni.
Cioè stai dicendo che in una partita porti avanti tutto con 3 lavoratori sul bronzo senza prendere mai ferro, carbone o petrolio? Come fai con le meraviglie e le colonie? E se arriva una guerra come ti pari? Come paghi gli edifici urbani in Ere avanzate? Va bene che ci sono carte gialle ma con 3 risorse a turno in Era 3 non ci fai niente, anche se hai sempre 7 carte gialle in mano credo...
Poi in tutto ciò non capisco il senso della democrazia se hai preso un governo di Era 2... Io la prendo se ho preso quello di Era 1, altrimenti finisco la partita con quello di Era 2 e magari qualche tecnologia speciale, meraviglia o leader che mi aumentino le azioni.
Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano