[IMPRESSIONI] Through the ages: bronzi e altre strategie

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.855
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Dite la vostra.

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
In breve tre bronzi bastano e avanzano :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
Bastano se riesci a prendere le carte gialle

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.855
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Io, come dicevo di là, ho spesso difficoltà ad arrivare alla fine con tre bronzi, perché mi trovo magari a dover scegliere tra la meraviglia di terza era o, magari, un edificio urbano utile per gli impatti.

Vero anche che non è una situazione che mi piaccia molto, ma inevitabilmente il ferro finisce in fondo alla lista delle priorità dopo irrigazione, alchimia e quant'altro.

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
626
Board Game Arena
Jahunterr
Approfitto della discussione per chiedere una cosa
Ma mi è giunta voce che verso fine anno uscirà un’espansione... me è vero? E se si, qualcuno sa di che si tratta?

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
Per l'espansione saranno 4 meraviglie e 6 leader per era.

Per la mancanza di pietre in era tre io di solito compenso con le carte gialle.
Al posto di prendere iron, svilupparlo e migliorare da bronzo aumento azioni e miglioro la tecnologia di scienza, oppure salgo di militare e metto eventi basati sulla forza.
Soprattutto cerco di non andare mai in corruzione, cosa che vedo spesso fare a chi sale sulle tecnologie delle pietre.

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Detta così in generale mi pare azzardato, forse bastano, non saprei se avanzano. Dipende dalle carte che escono, sembra più una scommessa.
Intendete che bastano prendendo tutte le tecnologie ad ogni Era o avete sperimentato saltandone qualcuna?

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano

giorgior

Veterano
Goblons
89
jahunterr":1l8ytlgm ha scritto:
Approfitto della discussione per chiedere una cosa
Ma mi è giunta voce che verso fine anno uscirà un’espansione... me è vero? E se si, qualcuno sa di che si tratta?

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
Off topic: magari riesumano leader e meraviglie che erano state sviluppate in BGO...

Io cerco serpre di evitare la corruzione tranne nelle ere avanzate in cui qualche volta è meno prioritaria di altre azioni.

prozio

Illuminato
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
In due o tre bastano, in quattro non ho moltissime partite alle spalle.

Io se riesco prendo alchimia, agricoltura, cavalieri e drama di era 1, metodo scientifico, cannoni, riffleman e monarchia costituzionale di era 2, computer e democrazia di era 3.
Se non prendo la basilica cerco di prendere pane e circensi di era 1, se non ho piramidi cerco di avere o monarchia o la tecnologia che aumenta le azioni.

darkstar

Veterano
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
Le priorità in era 1 per me sono l’irrigazione, le due facce felici e la terza azione militare.

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.431
Io non ho molta esperienza sulle spalle (poco più di una decina di partite fisiche e circa una 20 in digitale)ma noi generalmente sviluppiamo Iron. Anche un mio amico che gioca spesso contro giocatori reali online lo sviluppa sempre ( e con ottimi risultati visto che vince quasi sempre) Devo dire che noi siamo molto ma molto aggressivi militarmente e capita anche di arrivare a 15 e oltre di militare in prima epoca. Mi piacerebbe approfondire meglio la strategia di cui parlate voi. Dove posso trovarla? Generalmente noi in prima epoca cerchiamo di fare alchemy, un potenziamento militare (meglio se cavaliere ),Iron o agricoltura e procurarci qualche faccia felice. Noi siamo avidi di tutto. Vogliamo tante lampadine , tante pietre e il giusto numero di cibo ( il numero perfetto è quello che ti fa fare un nuovo cubetto ogni 2 turni).Tra l'altro anche salendo di molto con iron non andiamo MAI in corruzione (anche perché avere 3 bronzi o 3 iron non cambia il numero di cubetti blu che usi).Le carte gialle noi le usiamo pochissimo. Generalmente vengono prese quelle che ti permettono di fare un azione ridando ti parte delle risorse spese e basta.

AGGIUNGO CHE PER ME COMUNQUE LA MIGLIORE STRATEGIA RIMANE SEMPRE LA FLESSIBILITÀ E L'ADATTABILITÀ. E noi generalmente sviluppiamo più pietre per poter crescere in fretta.

prozio

Illuminato
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
Se sviluppi iron spendi almeno 5 scienza, un'azione per prendere, una per calare la tecnologia e 9 pietre.
Sono risorse che togli ad altro, e le pietre sono facilmente sostituibili da carte gialle.

Se non hai mai provato ad andare avanti senza iron sembra impossibile, ma dopo poche partite ti renderai conto che si può fare e che anzi riesci a fare più cose :)

giorgior

Veterano
Goblons
89
prozio":3k4i0910 ha scritto:

Io se riesco prendo alchimia, agricoltura, cavalieri e drama di era 1, metodo scientifico, cannoni, riffleman e monarchia costituzionale di era 2, computer e democrazia di era 3.
Se non prendo la basilica cerco di prendere pane e circensi di era 1, se non ho piramidi cerco di avere o monarchia o la tecnologia che aumenta le azioni.

Cioè stai dicendo che in una partita porti avanti tutto con 3 lavoratori sul bronzo senza prendere mai ferro, carbone o petrolio? Come fai con le meraviglie e le colonie? E se arriva una guerra come ti pari? Come paghi gli edifici urbani in Ere avanzate? Va bene che ci sono carte gialle ma con 3 risorse a turno in Era 3 non ci fai niente, anche se hai sempre 7 carte gialle in mano credo...

Poi in tutto ciò non capisco il senso della democrazia se hai preso un governo di Era 2... Io la prendo se ho preso quello di Era 1, altrimenti finisco la partita con quello di Era 2 e magari qualche tecnologia speciale, meraviglia o leader che mi aumentino le azioni.

darkstar

Veterano
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
Rispetto alla vecchia edizione le carte gialle sono molto più duttili, fondamentale usarle.

prozio

Illuminato
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
Sì, vado avanti solo con tre bronzi, raramente, se ho lavoratori extra, con 4, ma molto molto raramente.

Le tecnologie di scienza cerco di farmele tutte, gli upgrade sono sempre da +3 massimo.
Poi cerco di sviluppare drama per i punti, e costa 4, facilissimo da fare con urban grow, opera costa 8, e anche questa con urban grow e un minimo di pietre accumulate si fa, se poi sviluppi le tecnologia di ingegneria é ancora più facile.

Avendo sviluppato le tecnologie di scienza ci sono tre leader di era 3 fortissimi: Gates ti da +6/9 pietre, Einstein ti dà ancora più scienza e almeno 3 punti a turno, Sid ti dà +6/9 punti a turno.

Considera intoltre che molto spesso non sviluppando iron puoi sviluppare prima militare e usufruire degli eventi basati su forza o di fare aggressioni.

Per il militare se prendi cavalieri, una tecnologia di era 1 o 2 per i fanti e cannoni accedi alle tattiche di era 2, che sono molto forti. Fare poi gli aerei non é così difficile, costano 7, con Churchill, patriottismo, l'altra carta gialla che da pietre militare e risorse si fanno senza problemi.

Democrazia da +3 cultura, mi sembra un ottimo motivo per svilupparla. Se ci abbini la tecnologia militare di era 2 o 3 hai anche abbastanza azioni militari.
Inoltre ti permette di fare il quarto lavoratore civile, che sia computer o drama/opera.

Per le meraviglie nessun problema, di solito ne faccio una di era 1, una di era 2 e una di era 3, ma capita ogni tanto di farne anche due di era 3, o di finire con quattro in tutto.

Qualche volta ho fatto il conto di quante pietre equivalenti sono state usate in partita e, pur restando con tre bronzi, ne ho usate più dei giocatori che sono saliti sulle pietre.

Ho vinto partite anche seguendo altre strade: facendo librerie, prendendo altri leader di era 3, facendo guerre e aggressioni.

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.431
prozio":3mlaw0n4 ha scritto:
Se sviluppi iron spendi almeno 5 scienza, un'azione per prendere, una per calare la tecnologia e 9 pietre.
Sono risorse che togli ad altro, e le pietre sono facilmente sostituibili da carte gialle.

Se non hai mai provato ad andare avanti senza iron sembra impossibile, ma dopo poche partite ti renderai conto che si può fare e che anzi riesci a fare più cose :)

No per carità ho giocato senza iron la metà delle partite. In realtà puoi farne a meno ma devi sviluppare o agricoltura o iron in epoca uno. Ti dirò i migliori punteggi che abbiamo fatto prevedevano però sempre tante pietre e tante lampadine.In epoca 3 puoi fare una meraviglia con 2 azioni in solo turno. Puoi lanciare guerre che creano forbici di anche 98 punti. Ma l'importante è l'adattabilità in questo gioco. Leggere il mercato e calcolare come massimizzare la crescita della tua strategia senza scoprire il fianco per farlo. Poi non potrà mai nascere una strategia dominante perché è l'offerta del mercato a determinare la partita. Già la meraviglia di era A (se la dai perche ho visto giocare belle partite anche senza meraviglia iniziale)modifica il tuo modo di giocare perché ti fornisce piccole spinte in determinate direzioni. Magari sarebbe interessante se nelle prossime partite che facciamo prendiamo una foto della situazione di fine epoca e le postiamo magari su questo tread in modo da discuterne tutti insieme.

darkstar

Veterano
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
giorgior":5m1hju5x ha scritto:
prozio":5m1hju5x ha scritto:

Cioè stai dicendo che in una partita porti avanti tutto con 3 lavoratori sul bronzo senza prendere mai ferro, carbone o petrolio? Come fai con le meraviglie e le colonie? E se arriva una guerra come ti pari? Come paghi gli edifici urbani in Ere avanzate? Va bene che ci sono carte gialle ma con 3 risorse a turno in Era 3 non ci fai niente, anche se hai sempre 7 carte gialle in mano credo...

Poi in tutto ciò non capisco il senso della democrazia se hai preso un governo di Era 2... Io la prendo se ho preso quello di Era 1, altrimenti finisco la partita con quello di Era 2 e magari qualche tecnologia speciale, meraviglia o leader che mi aumentino le azioni.

Se si può (o se conviene in caso di voler lanciare guerre o aggressioni) io cerco sempre di passare alla democrazia... poi qui si parla di tendenze strategiche in un gioco che ha una componente tattica a mio avviso predominante

prozio

Illuminato
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
Se riesci a fare +98 di militare, immagino in totale, quindi un + 49 di forza, in un turno vuol dire che l'avversario era già indietro e non era attento alla partita.

madagelo

Grande Saggio
Goblons
2.431
Se uppi la produzione di pietre a 18 e ti prendi pure Churchill e il turno prima hai messo la base per raddoppiare la tattica e il giocatore che aggredisci nel suo fine turno ha fatto uscire gli aerei che a te mancavano che sviluppi grazie a Churchill e ne fai 2 in un turno non hai molte possibilità di opporti se non concedere e fargli guadagnare solo 7 punti vittoria e sperare che vinca un altro giocatore e non quello che ti ha aggredito. Guarda anche io alle prime partite non pensavo fosse possibile e mi chiedevo come mai il segnalini fosse double face...poi ho visto che in determinate condizioni puoi salire anche di 45/50 di militare in un turno...se l'altro giocatore ha poche pietre di sicuro non può starti dietro e raggiungere una crescita simile in un turno. Ovviamente lui avrà altre fonti di punti a cui tu avrai dovuto rinunciare ( sicuramente tu non avrai movies o altre strade uppate al massimo tranne scienza e pietra). Comunque se nella tua strategia ti tolgono uno dei pezzi della salita di lampadine come fai? Da noi sono sempre le carte più contese e in ogni epoca c'è ne sono sempre una in meno rispetto al numero di giocatori.

Alto Basso