[IMPRESSIONI] The Stonebound Saga

soapzero

Novizio
10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Giugno 2012
Messaggi
208
Goblons
52
Parto con le mie considerazioni dopo una sola partita, peraltro un poco "falsata" perché la mia ragazza non aveva capito bene un paio di cose ed è partita malissimo.

Mi sembra di poter subito dire che questo gioco sia più adatto a giocatori assidui. Infatti con ben 70 personaggi, ognuno con differenti abilità (dalle 6 alle 12 per ognuno di essi), sarebbe meglio conoscere bene quelli utilizzati per sfruttarli bene. Alla prima partita c'è stata parecchia analisi paralisi.
D'altro canto l'utilizzo delle abilità dipende dalla pesca delle Speaking Stones, che da un lato limita le opzioni disponibili per il proprio turno (e può essere un bene), dall'altra introducono parecchia casualità, che ovviamente può risultare frustrante. Tra l'altro il mazzo delle pietre è comune e non può essere ottimizzato in base alle proprie necessità.
Per evitare di pescare troppe Speaking Stones inutili sarebbe saggio creare un party di personaggi che sfruttino pietre differenti tra loro, però questo grava sul numero di combinazioni efficienti.
I personaggi sono comunque divertenti e ben caratterizzati in base alla propria classe. Belle le illustrazioni, anche se non tutte allo stesso livello.
Altri difetti da segnalare: ingombro considerevole, scomodo il fatto di dover cercare le due carte abilità di ogni personaggio in un mazzo di 140 carte.

Il confronto con Summoner Wars per me è inevitabile. Quest'ultimo è molto più immediato e veloce, ma non per questo meno profondo. In The Stonebound Saga mi piace parecchio la possibilità di comporre una squadra di mia scelta, ma di contro vedo delle limitazioni nel comporle e la loro sinergia è tutta da verificare. SW è meno personalizzabile, ma ti fornisce squadre già fatte e collaudate, ognuna con il proprio stile differenti punti di forza, devi "solo" sfruttarle al meglio adattandoti al gioco dell'avversario. L'unico aspetto dal quale SW ne esce palesemente sconfitto è quello estetico.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
soapzero":3jv8zey8 ha scritto:
scomodo il fatto di dover cercare le due carte abilità di ogni personaggio in un mazzo di 140 carte
Io ho messo le carte eroe con le relative abilità in ordine alfabetico. Eroe, abilità d'attacco, abilità di difesa, eroe, ecc.
Abbiamo fatto una partita in due e ci siamo divertiti. E' stato difficile all'inizio in quanto non ci si ricordavano le abilità dei personaggi, poi giocando la situazione si facilita.
Il problema più grosso è capire quale è la plancia di quale personaggio, sia proprio che avversario. Le scritte sono davvero piccole, potevano sicuramente disporle diversamente sulle carte in modo che fossero più chiare.
Le plance personaggio tempo un quarto d'ora sembravano delle navette da quanto si sono incurvate.
 

soapzero

Novizio
10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Giugno 2012
Messaggi
208
Goblons
52
Secondo me questo è un caso in cui la quantità è andata un po' a discapito della qualità. Intendo: 30 personaggi fatti bene potevano bastare e avrebbero potuto fare delle schede per ognuno di essi, con l'illustrazione del personaggio, le abilità e le statistiche di partenza già indicate.

Miki76":3b8xuy44 ha scritto:
Le plance personaggio tempo un quarto d'ora sembravano delle navette da quanto si sono incurvate.
Anche le mie!
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Fatta una nuova partita, stavolta 2pg vs 2pg.

Devo dire che non ho molto patito la casualità della pesca delle carte, forse perchè avevamo una buona varietà di risorse utilizzabili, era raro trovarsi con una pescata totalmente inutile.
Confermo l'ingombro eccessivo e la rottura di doversi cercare le carte abilità, motivo per cui al più presto provvederò a imbustarmi i pg con le loro 2 carte così da poterle scherare immediatamente.

Per il resto, il gioco lo trovo divertente, anche se effettivamente richiederà di essere giocato assiduamente per trovare delle quadre ottimali di squadra, 70 pg sono proprio tanti considerata anche la marea di cose che possono fare. Sul forum ufficiale già si comincia a discutere di ipotetiche squadre di vario tipo.
 

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2009
Messaggi
1.180
Località
Milano
Goblons
214
Mi potete chiarire alcuni dubbi ?
1) All'inizio della partita si decide chi è' il primo giocatore che lo sarà' per tutta la partita ?
2) Se ho tre personaggi nel mio turno li attivo tutti, dunque muovo/attaccò/uso le abilità, prima dell'attivazione di ogni altro personaggio avversario?
3) Alla fine di ogni turno di tutti i giocatori le abilità "fuse" sono obbigatoriamente scartate ?
4) Se le risposte, alle precedenti domande, sono affermative giocare per secondo abilita' "fuse" è' inutile ?
Ditemi che mi sono perso o che non ho capito......
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Emerych":1hlhcs9i ha scritto:
Mi potete chiarire alcuni dubbi ?
1) All'inizio della partita si decide chi è' il primo giocatore che lo sarà' per tutta la partita ?
2) Se ho tre personaggi nel mio turno li attivo tutti, dunque muovo/attaccò/uso le abilità, prima dell'attivazione di ogni altro personaggio avversario?
3) Alla fine di ogni turno di tutti i giocatori le abilità "fuse" sono obbigatoriamente scartate ?
4) Se le risposte, alle precedenti domande, sono affermative giocare per secondo abilita' "fuse" è' inutile ?
Ditemi che mi sono perso o che non ho capito......
1) si
2) si, attivi e completi l'attivazione di ogni tuo personaggio, uno dopo l'altro. Poi tocca all'avversario.
3) le abilità fuse non sono obbligatoriamente scartate, solo se vuoi farlo.
4) le abilità fuse sono molto utili. A volte però possono non essere più utili e quindi le si scarta, visto che le carte fuse occupano lo spazio della mano.
 

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2009
Messaggi
1.180
Località
Milano
Goblons
214
Miki76":78vc63s2 ha scritto:
Emerych":78vc63s2 ha scritto:
Mi potete chiarire alcuni dubbi ?
1) All'inizio della partita si decide chi è' il primo giocatore che lo sarà' per tutta la partita ?
2) Se ho tre personaggi nel mio turno li attivo tutti, dunque muovo/attaccò/uso le abilità, prima dell'attivazione di ogni altro personaggio avversario?
3) Alla fine di ogni turno di tutti i giocatori le abilità "fuse" sono obbigatoriamente scartate ?
4) Se le risposte, alle precedenti domande, sono affermative giocare per secondo abilita' "fuse" è' inutile ?
Ditemi che mi sono perso o che non ho capito......
1) si
2) si, attivi e completi l'attivazione di ogni tuo personaggio, uno dopo l'altro. Poi tocca all'avversario.
3) le abilità fuse non sono obbligatoriamente scartate, solo se vuoi farlo.
4) le abilità fuse sono molto utili. A volte però possono non essere più utili e quindi le si scarta, visto che le carte fuse occupano lo spazio della mano.

Ottimo grazie , avevo frainteso che le abilità fuse fosse obbligatorio scrtarle a fine turno.
Ultima domanda all'inizio se ho tre personaggi pesco 7 carte, a fine turno scarto fino a 7 carte
Ad inizio del turno nuovo ripesco sempre 7 ? Dunque se nè avevo 7 dal turno precedente vado a 14 carte comprese ovviamente quelle che tengo per le abilità fuse ?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Devi avere 7 carte in tutto, sommando quelle in mano a quelle delle abilità fuse. Esempio, se hai tre carte in fusione e due in mano, ne peschi solo due.
 
Alto Basso